Houzz Logo Print
webuser_110182994

integrazione a una stufa in maiolica?

Silvia Costa
5 anni fa

buongiorno, vivo in una casa di corte su 3 livelli (56 mq per livello) che devo ristrutturare e pensavo di predisporre il riscaldamento di una parte della casa con una stufa in maiolica ad accumulo per riscaldare i primi 2 livelli (piano terra e piano primo).
la casa è costruita in sasso con muri perimetrali molto spessi
pensavo di posizionare la stufa in soggiorno addossata al muro portante che passa per il centro della casa
la casa ha 3 lati liberi nord-sud-ovest
volevo aprire un varco nel muro portante in modo da far comunicare cucina e salotto e per distribuire meglio il calore e costruire una scala aperta che dal salotto porta al piano superiore dove saranno posizionate le camere da letto
l'architetto mi ha detto della possibilità di sfruttare la stufa come termo stufa da integrare come riscaldamento dell'acqua sanitaria
volevo chiedere
1.se la stufa in maiolica ad accumulo ha bisogno di una integrazione (impianto di riscaldamento con radiatori) per il riscaldamento di casa o può tranquillamente soddisfare il fabbisogno dell'abitazione per i primi 2 livelli (anche se il bagno del piano terra è una camera al piano superiore sono esposte a nord)
2.credete siano migliori altri metodi di riscaldamento unici abbinati per la mia tipologia di casa?
3.pensate sia possibile sfruttare la stufa anche come termo stufa per l'eventuale impianto di riscaldamento dell'ultimo piano con radiatori?
4.oppure sfruttare l'aria calda canalizzata che si dirige nella canna fumaria e incanalarla in bocchette sempre per riscaldare l'ultimo piano?

Commenti (2)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".