Houzz Logo Print
albadoorsgruppopenta

PERSIANE IN LEGNO O ALLUMINIO?

ALBA DOORS
5 anni fa

Due materiali molto differenti tra loro ma con pro e contro che ci lasciano in dubbio su quale sia la migliore scelta da compiere per un nuovo progetto in casa.

...leggi di più...


Alluminio



Legno

Commenti (23)

  • PRO
    Fratelli Onofri Srl
    5 anni fa

    Buongiorno

    dalla ns esperienza maturata dall'utilizzo di entrambi i materiali possiamo affermare che il legno oggi ha molteplici finiture che lo rendeno applicabile su contesti anche moderni e ovviamente anche un ottimo isolamento termico,

    ma allo stesso modo le persiane in alluminio pur non garentendo lo stesso isolamento termico,presentano una gamma variegata di finiture(ral o effetto legno anche spazzolati)con la possibilita di avere cerniere,maniglie e guarnizioni in tinta(sui colori ral) e spazzolini nella parte inferiore che rendono molto gradevole come impatto visivo le stesse,con la possibilita' di inserire le stecche mobile per orientare i raggi luminosi comandati non solo dalla classica manovella ma anche da leve a scomparsa..

    Va comunque considerato anche il contesto archidettonico dove andranno inseriti gli oscuranti in oggetto per arrivare a una decisione definitiva.

    buona giornata


  • Federica Giovannetti
    5 anni fa
    Alluminio, il legno è molto bello ma necessita di manutenzione
  • Discussioni simili

    Persiane fisse o regolabili?

    Q

    (8) commenti
    Mediamente la differenza è' tra i 90/150 euro a persiana ( dipende se finestra o portafinestra, se con fascia centrale quindi con due dispositivi sopra e sotto etc..) . Sicuramente meglio regolabili, oltre che per una praticità di pulizia ( quando sono chiuse formano un piano compatto e non devi passare lamella per lamella praticamente 1 decimo del tempo) come dice Aprire puoi regolare la penombra o il buio totale cosa impossibile con le lamelle fisse.
    ... mostra di più

    TAPPARELLE O PERSIANE: cosa scegliere?

    Q

    (15) commenti
    Se non ci sono particolari esigenze estetiche per posizione o storicità del’edificio, opterei senz’altro per le tapparelle, decisamente più pratiche per vari motivi: eccone 7 1)le puoi motorizzare, o 2)azionare manualmente dall’interno senza dover aprire le finestre, 3)non devi preoccuparti che sbattano col vento forte o gli uragani ( e abituiamoci che ultimamente ce ne sono parecchi) , 4)non devi pulire lamella per la lamella ( ammenochè non siano orientabili ) 5) le persiane non oscurano completamente se a stecca aperta o non fanno passare aria se stecca chiusa, mentre con le tapparelle puoi decidere quanta aria o luce vuoi. 6) si possono fare anche di sicurezza con tripla funzione: oscurante totale, frangisole, e grata certificata sia in classe 3 sia in classe 4 Che scompare totalmente! 7) Si possono fare coibentate in modo che fungano da barriera ulteriore per il risparmio energetico insomma.... Tapparelle tutta la vita! 7 buoni motivi per le persiane non ne trovo, specie per una nuova costruzione dove ormai anche i cassonetti delle tapparelle, unica nota esteticamente non gradita, possono essere integrati nel cappotto e rimanere molto discreti se non addirittura a scomparsa. però indubbiamente le persiane sono molto più romantiche ed esteticamente piacevoli.
    ... mostra di più

    Pergola in legno o ferro

    Q

    (15) commenti
    Buongiorno Carmelina, nel suo caso suggeriamo una pergola in alluminio con telo scorrevole in pvc in modo da regolare il livello di protezione solare e di aerazione. Se volesse prendere il sole basterebbe retrarre il telo a piacimento con l'utilizzo di un semplice telecomando. Le alleghiamo alcune coperture che potrebbero fare al caso suo. Nel caso invece preferisse una copertura a telo fisso le suggeriamo queste soluzioni: In ogni caso dia un'occhiata al nostro sito web: www.tendenicodesign.com o alla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/tendenicodesign/
    ... mostra di più

    Libreria di alluminio o scaffali di legno?

    Q

    (49) commenti
    Hai una splendida libreria! Io vedrò cosa mi resta e casomai sceglierò gli scaffali. In caso di miracolosa promozione l'anno prossimo, prenderò una Krossing per l'ingresso di casa, tanto a casa mia i libri non mancano mai.
    ... mostra di più
  • Patty
    5 anni fa
    le ho in alluminio da 15 anni.ancora perfette!manutenzione zero!te le consiglio caldamente.
  • PRO
    La bottega del legno
    5 anni fa

    Buon pomeriggio, sono molto vicino alle considerazione del collega " profil serramenti", aggiungendo che nn esiste materiale senza manutenzioni e che la qualità della materia prima e la posa in opera qualificata fanno la differenza e sicuramente contesto urbano e paesaggistico vanno considerati per una giusta scelta.

  • El.Li Li
    5 anni fa
    io dalla mia esperienza personale ho avuto nella mia prima casa persiane di legno che a parte il deterioramento dalle intemperie e che sono diventate orribili .era un programma pulirli molto faticoso invece nella mia seconda casa le persiane sono di alluminio e sono li da 20 anni comprando la casa non li abbiamo cambiati perché sono nuove anche dopo 20 anni li ho pitturati perché erano marroni e gli ho pitturati grigio si puliscono con un straccio e via ..
  • PRO
    Profil Serramenti
    5 anni fa

    Scusami El.Li Li, forse le persiane si sono deteriorate perchè non è mai stato fatto nulla? Come erano state verniciate? In quali condizioni erano quelle di alluminio prima della riverniciatura?Bisognerebbe approfondire.


    Le persiane di casa mia, hanno 13 anni, mai ftto manutenzione, non hanno protezione, eppure non hanno bisogno di nulla. Posso anche fare le foto, nessun problema.


    Non sapevo fosse possibile riverniciare persiane in alluminio, mi piacerebbe saperne di più sulla cosa.


    Nel tuo post (possiamo darci del tu) c'è una cosa che noto in tutti, si parla prima solo in negativo del legno e dopo solo in positivo di altri materiali. Gia solo questo...


    Mi sento di escludere che l'alluminio ha solo lati positivi ( e l'effetto termosifone? e l'estetica?...per citarne solo qualcuno) e il legno solo negativi.


    A questo nessuno ci fa caso, ma basta solo rifletterci un'attimo.


    Una persiana di 40 anni in alluminio la faresti riverniciare? Conviene?


    Con il legno si, non solo è possibile ma anche conveniente.


    Guarda le foto di sopra, manco a farlo apposta, la persiana in alluminio è completamente coperta, lo scurone in legno completamente scoperto.


    A una persiana in alluminio che sbatte con un vento da 30/40 km gli puoi dire addio mia bella.


    Se succede al legno, può danneggiarsi, ma è possibile rimetterla a posto come prima.


    Tra poco sarà on line un'articolo del mio blog "La Finestra in Legno" che parlerà della manutenzione.


    Invito tutti a leggerlo.





  • El.Li Li
    5 anni fa
    Buonasera profili serramenti .la preferenza e la praticità di una finestra o persiane che siano ..in legno o alluminio dipende molto da persona a persona ..assolutamente non elenco solo lati negativi del legno o positivi del alluminio ..io parlo dalla esperienza con entrambe nel mie due case ..e a distanza di anni...per quanto riguarda di verniciare le persiane di alluminio lo fatto fare a un professionista che ho in zona non mi è costato per niente tanto le assicurò che vale la pena decisione la mia solo estetica perché il colore che avevano prima non si abbinava al esterno della mia casa .
  • PRO
    Profil Serramenti
    5 anni fa

    Eccolo

    Se può far piacere, nuovo articolo in merito alla manutenzione del legno

    Clicca qui

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    in abitazione liberty casa di famiglia dove vi erano persiane in legno avevamo sostituito una coppia di persiane in legno con alluminio forse non era una qualità eccellente sta di fatto che dopo circa 5 anni erano arruginite, preciso che la mia è una citta di mare, mia mamma ha rifatto la persiana in legno da un falegname . Adesso invece in un abitazione sempre in città di mare ma in condominio sto ristrutturando un alloggio ho messo il post ma nessuno mi ha risposto ancora non so se mettere finestre in PVC o alluminio cosi pure le tapparelle . Mi hanno consigliato finestre che sono piuttosto grandi attualmente in ferro di ricoprirle con PVC e le tapparelle in alluminio chi mi ha consigliato non ha visto l'alloggio .Mi ha detto questo signore che pardossalmente è stato direttore di azienda di finesre in alluminio di usare PVC a 5 camere edi rivestire i cassoni anche con pvc che ne pensate ?

  • PRO
    Profil Serramenti
    5 anni fa

    stefaniasasso61


    Per quanto riguarda le persiane in metallo al mare, sicuramente sono state attaccate dalla salsedine, come natura crea. Per prodotti in metallo da posare in vicinanza del mare e quindi con forte esposizione alla salsedine, ci sono specifici trattamenti dedicati per farli durare più a lungo, stesso discorso per il legno, per poi proseguire sul tipo di manutenzione da andare a fare.


    Per la casa in condominio, in verità la vedo un pò confusa, non sono riuscito a capire bene.


    Potrebbe essere più chiara? Inoltre: località? che piano? che distanza dal mare? fronte mare? appartamento da fittare o abitarci? foto dei serramenti attuali?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa

    Alluminiò tutta la vita, nulla come le persiane stanno esposte al sole e alle intemperie sia da aperte sia da chiuse, e poi vuoi mettere la possibilità di oscurare totalmente o filtrare la luce che ti da il dispositivo orientabile della persiana in alluminio? Vuoi mettere il fatto di dimenticarle di averle? Magari il colore puo virare leggermente con una forte esposizione e dopo molti anni, ma per mettere quelle bellissime ante in legno devi avere la costanz di curarle, non te ne puoi dimenticare.


  • stefaniasasso61
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    la casa liberty ha le persiane in legno dei miei bisnonni a parte quella fatta da mia mamma nel 2011 fatto mautenzione di recente con facciata rosa e cornicioni giallini ( dovuto mantenere gli stessi colori ecc anche delle persiane in tinta ocra ) già speso abbastanza cosi, le finestre sono tante perchè ce n'è anche di finestre finte ( cioè solo la persiana in legno e sotto muro ) sarebbe anche oneroso cambiarle sono più di venti di sicuro non ci penso nemmeno ci abita mia sorella va benissimo cosi !!! La casa si trova in liguria sulla riviera di ponente circa a 150 metri dalla spiaggia faccio 2 vicoletti per accedere alla spiaggia sotto c'è l'orto non so quanta salsedine vi sia a parte quando c'e vento mia mamma diceva che le persiane di alluminio non erano granchè come consistenza! ( scusate ometto con precisione il paese per privacy )

    L' alloggio in codominio anni 60 che sto ristrutturando adesso si trova sempre in liguria in nota città per manifestazioni canore nominata in questi gg la spiaggia è anche lì a circa 150 metri peraltro mi hanno costruito " ben bene " davanti per cui non vedo più il mare, però 3°piano prende comunque sole non è grande sono 80mq con 6 finestre e 1 porta finestra che da su un terrazzino, salsedine non so, comunque è riparato dal vento. Il consiglio del PVC me lha dato un ex direttore di ditta di infissi in alluminio che però abita in veneto dove io attualmente vivo qui in veneto infatti usano tanto il PVC per le finestre, in veneto nella casa ho il legno per finestre e tapparelle in pvc comunque io chiedoconsiglio per l'alloggio al mare se mettere PVC o alluminio alle finestre e se mettere tapparelle in PVC o alluminio ? Non affitterò, per ora la tengo per le vacanze, non so postare foto purtroppo devo imparare !

    GRAZIE DEI CONSIGLI già la Sig ra di Show Room mi ha consigliato bene con la porta inglese !

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Ricapitolando per tapparelle allora alluminio, invece per finestra alluminio taglio termico o PVC 5 camere ?

  • PRO
    Profil Serramenti
    5 anni fa

    Potrebbe andare bene pvc per le finestre. Ok per avvolgibili in alluminio. Di riflesso dovrebbe considerare anche i cassonetti.

    Fin qui parlando di prodotti singoli.


    Non trascuri come viene effettuata la posa e l'opportunità di riqualificare il vano finestra.


    Se le può servire, clicchi qui, è il link di un mio articolo pubblicato sul mio blog "La Finestra in Legno".


    Prendendo spunto da un lavoro effettuato, credo molto simile al suo, parlo appunto di cosa è stato fatto per riqualificare il foro finestra.


    Il cliente è super contento e credo che tra non molto dovrebbe arrivare anche la recensione.






  • stefaniasasso61
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Lo so ma dovevo pensarci prima !! Ora ho gia messo parquet spostato porte ecc non posso piu fare calcinacci ! Il telaio attuale è in ferro le finestre sono a 3 ante ma le farei a 2 per non perdere luce, altri condomi hanno fatto così, avevo già preventivo per alluminio taglio termico ma sabato parlando è saltata la storia che è meglio PVC colore bianco 5 camere e tapparelle che io pensavo in PVC meglio in alluminio . I cassoni sporgono un po, posso dare la pittura ma se potessi evitare di far venire ancora i pittori e coprire con pvc non mi spiacerebbe, vedere se è fattibile !

    Il prezzo non so preventivo con finestre alluminio e avvolgibili PVC siamo sui 9000 euro se mettessi tapparelle in alluminio sarebbe di più ma con infissii n PVC magari equilibrerei la cosa comunque la casa non è una casa fredda con spiferi solo che ho rifatto tutto e vedermi le finetsre vecchie non mi va ! Bello il parquet in rovere Cadorin , cucina bianca nuova, porte nuove bagno nuovo e le finestre ?

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Ringrazio ancora vi saluto spero di finire con i lavori da poter andare nell'alloggio a riposarmi sono soggetta a turni notturni e reperibilità e voi amici di HOUZZ e PRO mi tenete viva quando non posso allontanarmi da casa !!!

  • PRO
    Profil Serramenti
    5 anni fa

    Quindi i nuovi infissi saranno installati senza togliere i vecchi?

    Se così, deve stare attenta a formazioni di muffa intorno alle finestre in futuro.


    Le nuove finestre saranno a tenuta, l'aria non esce perchè le finestre funzionano.


    Ci sarà necessità di aereggiare, per non avere eventuali formazioni di muffe intorno alle finestre, a causa del controtelaio in ferro che è un ponte termico.


    Per i cassonetti, non so se in giro trova un modo per ricoprirli, sicuramente ci sono sistemi per coibentare internamente il vecchio cassonetto.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    buonasera Stefania, io fossi in lei per la casa al mare farei fare i serramenti in Pvc, ( un buon Pvc però , un Pvc con la ferramenta protetta dall’umidità Mista salsedine che la corrode e l’unico infisso in grado di fornirle questo con una buona scelta sulle finiture interne è Finstral, che peraltro è anche l’unico serramento in pvc tutto italiano. Rispetto alla persiana che è fatta in estruso di alluminio con alto spessore e molto duraturo, per le tapparelle invece il discorso cambia e assolutamente io le consiglio di farle in Pvc antigrandine, la tapparella resta esposta solo su un lato e paradossalmente quelle in alluminio sono fatte di una sottilissima lamina che riveste il poliuretano di solito a bassa densità ( morbido ) ed economico per essere accattivante con il prezzo, ma se non sono fatte ad alta densità si ammaccano con le grandinate, e di solito chi acquista le tapparelle in alluminio non è così ferrato da capire la differenza e pensa di fare bene mentre butta via denari , quelle in Pvc se di buona qualità e spessore vanno benissimo, quelle in fiber poi sono ancora meglio (Pvc e fibra di vetro) e quello che recupera con una spesa piu oculata dalle tapparelle lo investa in una corretta ed accurata installazione con la rimozione dei ponti termici o un isolamento molto accurato per evitare formazione di umidità . Faccia mettere oltre alla ribalta anche la microareazione per consentire nei mesi freddi di ventilare bene i locali. In questo modo riuscirà ad avere la massima resa con la giusta spesa.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Quando sceglierà il serramento non conti le camere che oramai le lasciamo contare solo a chi vende i serramenti da prezzo, quelli fatti per durare un paio di stagioni, ma chieda un Serramenti con giunto aperto in modo da tenere la ferramenta ben protetta.

    qui nella foto sotto le indico dove sta questa barriera in più , si tratta di un serramento finstral



    Qui invece non c’è barriera, e di solito sono tutti i profili di importazione




  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    MI fido di voi !!!! Finstral molto presente in Veneto la cerco anche in Liguria! Grazie dei consigli dati con competenza e professionalità Sig ra Show room le Porte un caffè come minimo se vengo a Milano !!!! Altrettanto per Profil Serramenti ! Grazie anche perchè ho prematuramente perso i genitori ( la mamma già comunque in età adulta ) e quando ancora erano in vita i nonni tante cose non erano da fare ed ora tocca a me gestire quello che i nostri avi hanno sudato ma i tempi sono cambiati ed il fisco non perdona ! Un Grazie di Cuore !

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa

    e Allora quando passi da Milano il caffè te lo offro io!! Un “In bocca al lupo” che non guasta mai!

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Cara !!!!!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".