webuser_899969006

Pavimentazione in gres porcellanato effetto legno

Utente-899969006
11 gennaio 2019
Ultima modifica:11 gennaio 2019

Buongiorno ho bisogno di un consiglio devo pavimentare una parte della mia abitazione e precisamente la zona living ingresso-soggiorno-cucina e camera dei ragazzi.

Dopo varie ipotesi che vanno dalla resina, alla lucidatura di quello già essistente avrei quasi deciso ma ho qualche dubbio a cui dare risposta.

Tenuto conto che in camera da letto essendoci il legno intendo mantenerlo, ho pensato di abbinare a quest'ultimo il pavimento da sostituire nelle restanti zone dell'appartamento utilizzando il gres porcellanato effetto legno.

Ci sono in commercio varie case che lo forniscono, ma avrei bisogno di sapere a quale marchio affidarmi per avere un effetto il più vicino possibile al legno vero.

Gli ambienti non sono molto ampi, quale formato sarebbe opportuno utilizzare?

Mi piacerebbe scuro, utilizzando colori chiari per i mobili e le pareti, è una soluzione adatta o rimpiciolirebbe ulteriormente l'ambiente?

Avrei pensato alla posatura a spina di pesce, mi piace molto l'effetto, ma non so se si addice a qualsiasi ambiente.

Magari qualcuno ha già fatto questo tipo di scelta e può consigliarmi in merito.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi, possibilmente anche con qualche foto.

Commenti (11)

• PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

La scelta del gres effetto legno è dettata da motivi di budget?

Utente-899969006 thanked Falegnameria Grelli Danilo
  • vale ria

Accostare il gres effetto legno a del legno vero non è una buona idea, dato che risalterebbe il carattere "imitatorio" del materiale. Inoltre non so e hai visto dal vivo il gres posato a spina di pesce, ma è terribile.... Io ti consiglio di passare al legno vero, oppure utilizzare un gres NON effetto legno.

• Utente-899969006

Non pensavo ad un vero accostamento, visto che il legno vero si trova in camera da letto, quindi non ci sarebbe un accostamento diretto.

La scelta del gres effetto legno è data dalla praticità e la durata rispetto al legno vero.

• vale ria

Sulla praticità posso darti ragione, sulla durata no perchè un parquet ben tenuto è eterno. Cmq se non c'è un accostamento diretto magari puoi pensarci....

• PRO
    Franky design
    Se pensi al gres effetto legno ormai con la tecnologia digitalizzata un pó tutte le case produttrici forniscono buoni effetti simili al legno sono da distinguere due grandi categorie quelle con stampa diretta per intenderci hanno un effetto solo visivo poi al tatto la superficie è totalmente liscia e un'altra tipologia sono quelle con disegno a rilievo quindi toccandola la superficie risulta irregolare come se fosse vero legno una buona casa produttrice che fornisce un materiale con il giusto rapporto qualità prezzo è ABK
  • Utente-899969006

Grazie del consiglio, preferirei la tipologia con disegno a rilievo, credo che sia più d'effetto e in un colore medio mascheri un pò di più lo sporco, visto che dovrò utilizzarlo anche in uno spazio adibito a cucina- soggiorno.

Spero di non sbagliare nella scelta.

• PRO
    Franky design

Come materiale è l'ideale per ambienti come cucina bagno e sala come differenze sulla pulizia non ci sono grandi differenze in quello a rilievo noterà meno lo sporco anche se la superficie rispetto a quella liscia trattiene di più ma parliamo di gres quindi un materiale dove lo sporco galleggia e non intacca lo stesso per la pulizia peró deve tener conto di qualche accorgimento non utilizzi detersivi sgrassanti che trova comunemente al supermercato anche se riportano la dicitura idoneo al gres la maggior parte dei prodotti in commercio che ho potuto provare lasciano una leggera patina superficiale e quando si cammina in controluce emergono macchie di pedate... Le consiglio semplicemente un detergente neutro in particolare io consiglio ai miei clienti questo prodotto che le posto.

• Utente-899969006

Grazie del consiglio, questo prodotto posso trovarlo in vendita diretta o solo on line?

• Giulia
    so che marazzi e polis ceramiche sono i più affidabili. Il primo costa molto rispetto al secondo che si aggira sui 30 euro al mq
  • Giulia
    sulla spina di pesce meglio di no con il gres non viene tanti bene purtroppo. scuro o chiaro non cambia l'importante è arredarlo bene.
  • PRO
    Franky design
    Nei centri tipo briko dovresti trovarlo altrimenti va preso online io solitamente lo acquisto da amazon
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.