famigliagullotti_gullotti

Villa partendo da zero

Buonasera ragazzi possiamo creare una villetta da zero ma non abbiamo idea della forma . Vorremmo una casa bella con una forma non molto usuale di stile contemporaneo . Le misure sono 160 piano terra rialzato e 70 mi per il secondo piano, comprese le mura . Naturalmente sopra ci saranno le camere da letto : 1 matrimoniale
2 camerette
1 bagno
1 stireria
Sotto un grande salone cucina con annesso cucinino e dispensa e un salone di rappresentanza un bagno e una stanza giochi .
Non abbiamo vincoli di apertura , abbiamo i 4 lati tutti liberi , il terreno e ‘ di 15000 mq .
Ci troviamo in periferia in Sicilia.
Non abbiamo idea da dove partire , aiutateci
Attualmente e ‘ questo ma verrà tutto giù .
Grazie in anticipo

Commenti (43)

  • PRO
    Falegnameria Grelli Danilo

    Buongiorno.Più che di consigli "sparsi" credo abbiate bisogno di un bravo architetto che si occupi del progetto.Su Houzz ce ne sono tanti.Fate una ricerca,guardate le foto dei lavori e contattate quello che fa al caso vostro.

  • PRO
    PROGETTO POSITIVO

    Buongiorno! Dovreste valutare come prima cosa l'esposizione dell'edificio rispetto al terreno, e già che ci siete una costruzione autonoma dalla punto di vista energetico, dare rilevanza ad ampie vetrate e fare in modo che patio e giardino siano utilizzabili a seconda dell'ora della giornata e della stagione, il percorso per costruire una casa va fatto in maniera approfondita calcolando con specialisti la cubatura, e lo spazio necessario internamente, considerando il nucleo fagliare e la sua evoluzione. Molto del lavoro va fatto "sulla carta" e con dei professionisti , sembra un costo aggiuntivo , ma a conti fatti a fine del lavoro un'interlocutore capace e stimato nel suo lavoro è in grado di far risparmiare e di suggerire le migliori delle scelte .

    Dapprima guardate se nella vostra zona ci sono costruzioni che hanno richiamato il vostro gusto estetiche provate a informarvi su chi le ha realizzate, un'architettura contemporanea puo' offrire soluzioni e scelte estetiche innovative ma anche molto funzionali .

    www.progettopositivo.it

    a noi piacciono queste case ... magari questa immagine del web puo' portare ispirazione .





  • PRO
    giada mete architect

    Ciao ragazzi,

    io credo proprio che dobbiate partire contattando un progettista!

    Realizzare un progetto come il vostro (con grande libertà) non è una cosa semplice o che si possa fare mettendo insieme consigli e suggerimenti.

    Una casa nasce su un terreno che appartiene ad un territorio, diventato il punto di congiunzione fra voi e l'Universo.

    Ogni casa ha qualità energetiche uniche, che vengono prima degli aspetti tecnici, perché nascono con voi, attraverso le vostre passioni, il vostro carattere, le cose che amate, le cose che avete in comuni e gli spazi che dovete necessariamente ritagliarvi per conservare la vostra unicità nella coppia.


    La casa non è un contenitore, nel quale mettere cose, è un luogo sacro che accoglierà la vostra vita, siete sicuri di volerlo progettare con leggerezza?


    www.animarchitettura.com

  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    Fate elenco dei desideri e necessità e affidatevi a un professionista che vi guidi. Anche per l'esterno, pensate da subito quello che serve a livello di layout e impiantistica anche se poi lo finirete per ultimo. Un professionista vi serve anche per questo, per evitare costi aggiuntivi dopo per aver omesso cose fondamentali. Buon divertimento comunque, lavorare con tavolozza e tela liberamente é bellissimo anche se non semplice.
  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Vi aggiorno ragazzi ha sei mesi che pensiamo a questo progetto . Inizialmente la casa poteva essere di 120 mt in totale , ci siamo accorti colprogettista che effettivamente per le nostro necessita ci serviva più cubatura , allora abbiamo deciso di acquistare un altro terreno per inglobare altra cubatura . Ora finalmente abbiamo i metraggi che ci servono . E dovremmo partire col progettare la forma . Volevamo qualche foto per incominciare .
  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Questo è il piano superiore si potrebbe modificare per migliorarlo .
  • PRO
    PROGETTO POSITIVO

    Dovreste fare qualche valutazione, il disimpegno e i bagni sono tirati al minimo di metratura, con una disposizione che non da molto respiro, in una casa contemporanea si offrono alcuni servizi alle camere come una cabina armadio per la padronale, e si cerca di non mettere il fianco dell'armadio sull'entrata, manca un vano di contenimento a muro come una dispensa o armadiatura per la biancheria del piano e per riporre aspirapolvere, vi suggerisco di pensare alle disposizione della pianta , insieme all'arredo, e non inserirlo di conseguenza, per non avere aspettative disattese sul reale, falde tetto e terrazzamenti vari incidono non poco sulla costruzione, considerate anche l'affaccio delle camere su terrazze quanto sia sfruttato a discapito delle camere, e alla manutenzione che richiedono.

    www.progettopositivo.it

    https://www.facebook.com/archicode/

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Bellissime dritte infatti ieri alla prima valutazione , vedo che il piano e ‘soffocato
  • PRO
    La bottega del legno

    Salve, un consiglio che mi sento di darle, è contattare un progettista.

  • PRO
    de Agostini architetti

    mi pare che un progettista da quanto scrive lo abbiate, si tratta allora di guardare esempi, qui non mancano...

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Si è un geometra , certo un l’occhio di un architetto di sicuro potrebbe migliorare il progetto . Ma ormai abbiamo incaricato lui . Volevo una dritta sulla possibilità di fare spazio ad un ripostiglio .
  • PRO
    de Agostini architetti

    la domanda iniziale sembra dire che ancora non avete un disegno. sul sito, allora vien da dire, troverà numerosi esempi di buoni progetti che possono orientarvi ad approfondire le vostre idee con un progettista che ha realizzato qualcosa che vi sembra affine ai vostri desideri. naturalmente anche io ho realizzato residenze del tipo da voi descitto.


    Ma se il disegno mostrato è già stato oggetto di permessi o comunque di un avanzato stato sia di progettazione e di coinvolgimento di qualche impresa, sia dell'iter burocratico, per non dire già in cantiere, tutto si complica.


    Le osservazioni dei colleghi in questo senso appaiono tutte pertinenti: non si tratta di tirar fuori uno sgabuzzino nell'economia del disegno che ci mostrate -non state facendo una ristrutturazione di qualcosa che esiste- ma di disegnare una nuova abitazione che vi corrisponda al meglio: al programma sia funzionale che di relazione con il contesto, con i materiali e i luoghi in cui si insedia la vostra casa.

    Perchè vi sentiate a casa vostra in sicilia e non in una villetta dell'hinterland milanese tutti questi aspetti sono cruciali.

    Con buona pace del vostro geometra, che mi auguro sia locale, che vi potrà assistere in fase di costruzione, si tratta di mettere insieme tutte queste cosa sin dall'inizio.

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Il post e’ vecchio comunque ad oggi siamo ancora in fase progettuale . Credetemi e ‘ difficile partire da zero .... almeno per noi .
    Questa forma di casa ci consente di sfruttare al piano superiore male due terrazze che vengono fuori dal piano più grande sotto .
    Dopo di che valuteremmo un altro progetto di pianta più quadrata .
  • PRO
    de Agostini architetti

    non intendo assolutamente dire che sia facile. Ma la cosa divertente del nostro lavoro è che per quanto ci si possa sentire non preparati, tutti -ma proprio tutti- hanno un bagaglio di cultura dell'abitare, di sensibilità ai luoghi che ha attraversato più o meno esplicito.


    Come diceva Artusi l'arte è di mangiar bene, e questo è appunto esperienza di tutti. La scienza invece è in cucina, è frutto di studio ed esperienza, è di chi ci lavora insomma. per questo la consapevolezza parte dagli esempi: un posto dove siamo stati bene, che è rimasto nella memoria. Il 'cuoco' vi aiuterà a capire meglio quanto caratterizza tali luoghi, gli ingredienti, dandovi forma per voi.

    Certamente poi ogni 'cuoco' ha i suoi ingredienti preferiti, ma del resto siete voi a sceglierlo...

  • PRO
    PROGETTO POSITIVO

    le parole dello studio de agostini sono saggia e veritiere, la metodologia nel progetto non va a tentativi ,è un percorso che accompagna il cliente nelle scelte indirizzandolo e guidandolo.


    i vostri input sono gli elementi sul quale sviluppare la casa, la necessità, e l'organizzazione degli spazi .

    www.progettopositivo.it


  • PRO
    CAFElab Studio

    Io comincerei a studiare quello che si fa nel mondo, a confrontarlo con quello che vi offre il vostro geometra e a cercare uno stile che fa per voi


    Vi suggerisco di cominciare da qui


    DWELL

    https://www.dwell.com/query/villa


    ARCHDAILY

    https://www.archdaily.com/search/projects/categories/houses?ad_name=flyout&ad_medium=categories


    COFFEEBREAK (il nostro blog)

    http://www.cafelab-blog.it/search/label/villa


    ARCHITIZER

    https://architizer.com/projects/q/type:residential/




  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Ho trovato questa che ve ne pare ?
  • PRO
    Fonte del Rustico

    Faccia una Cucina da Sogno, di ampio respiro, luminosa e allegra e per il resto realizzi tutto ciò che desidera per Vivere la miglior Vita nel suo focolare domestico...

    Buona giornata di Sole!

    Piero



  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Pianta quasi completa ! Le misure sono vincolate tutte da mobili che già abbiamo e che quindi hanno pilotato tutto il progetto . Vorremo un consiglio , siamo indecisi se dividere la sala giochi o rinunciarvi e fare un salone cucina più grande oppure dividere la cucina . Consigli grazie mille
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto

    Una casa così grande con la cucina insieme al soggiorno.... mah! A casa tua non cucinate mai il pesce, il minestrone, il fritto, gli stufati....

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Abbiamo anche il cucinino se nota e ‘ dietro la cucina assieme la dispensa e il bagno di servizio . Quindi penso che cucinerò sempre lì .
  • PRO
    Lamberti

    Geniale

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Cioè la cucina la metterò per non buttarla visto che abbiamo speso 12 mila euro . Sinceramente in questa casa nuova non l’avrei nemmeno messa ma mio marito dice che dobbiamo metterla
  • Famiglia Chinnici Chinnici
    La cucina e ‘ questa attualmente in uso nella mia casa attualev
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto

    La planimetria sta prendendo forma verso un progetto classico tradizionale (ordinata, simmetrica, finestre allineate...) non proprio contemporaneo

    quando il geometra finisce il progetto se mi mandi le immagini ti faccio una proposta per gli esterni


    p.s.

    Non so quanto costi costruire in sicilia ma l'investimento immobiliare che state facendo per una casa di 230 mq + contributo di costruzione + spese tecniche + valore del terreno + urbanizzazioni ed opere esterne + iva, fatico a pensare ad una cifra che abbia a che fare con una cucina usata da 12000 eur da smontare e rimontare con inevitabili piccoli deterioramenti e per di più da usare in alternanza al cucinotto dei fritti.... al massimo mettila ne cucinotto dei fritti!


  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Grazie mille .... certo ore le posto anche il piano superiore . Lei dice spezzare la cucina dentro il cucinotto e mettere in sala solo il tavolo da pranzo per altro potrei aumentare l’apertura con una bella vetrata .
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria

    Buongiorno, quale sarebbe l'ingresso principale all'abitazione?

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    L’ingresso è centrale ai lati della porta d’ingresso ci sono delle finestre strette e lunghe .
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria

    sì, perfetto... mi sembra molto grande, troppo probabilmente...

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Girereste la scala per rimpicciolirlo ?
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria

    Non conosco bene il progetto, il piano primo postato tempo fa non so come sia variato.... Non sono in grado di dare una soluzione, però si ricava la sensazione di spazi molto abbondanti....

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Piano secondo abbiamo spostato la camera principale
  • Maria Grazia

    Secondo me la casa va vista un pò come un bel pigiama :) comodo, pratico, bello, di buona fattura e del miglior materiale che ci si possa permettere. Il professionista serve a coniugare tutte queste cose (o no?). Detto questo... da PRO(FANA) alle prese con una importante ristrutturazione, guardando la pianta la prima cosa che vedo è una bella casa in un contesto arioso, ma tu dici di voler cucinare nell'unico posto claustrofobico...Riflessione:solitamente qual è la zona della casa che vivete di più? Se è il living allora la pianta che hai pensato funziona, diversamente se è la cucina (e quel forno da 90 + il bimby in quella attuale mi fanno pensare...) ho dei dubbi che così come è pensata sia adatta al vostro quotidiano; nel caso vedrei più una cucina grande con un bel bancone ed una bella dispensa e la sala da pranzo adiacente, ma divisa (anche solo con una quinta, una vetrata, un reticolo, una libreria)

    Altra cosa, nella zona notte ci sono 3 camere ed un unico bagno; cioè, 6 persone che la mattina devono usare 1 bagno? I grandi terrazzi servono davvero così grandi o non è meglio pensare ad una suddivisione dello spazio che consenta un bagno in più?

    Scusatemi se ho "invaso" il vostro spazio, ma l'investimento credo sia molto importante sia in termini economici che emotivi e sarebbe un peccato non arrivare al risultato finale più adatto.

    Buon lavoro!!


  • Famiglia Chinnici Chinnici

    grazie cara il tuo discorso non fa una piega . Infatti pensavo a voler rinunciare alla sala giochi . per dividere la cucina dal soggiorno e ampliare quest'ultimo .

    2:al cucinino non vorrei rinunciare, noi abbiamo pure l'orto e non ti dico la terra magari non ci cucinero' assiduamente ma per pulire la verdura , o per lasciare a cucinare i legumi , penso sia molto utile.

    3: piano superiore noi siamo in 4 e non penso a voler ampliare la famiglia.

    cmq in base ai metraggi che abbiamo non si riesce a tirar fuori altro , le terrazze non fanno cubatura cioe e ' il solaio del piano inferiore . Quindo non posso usarli per ampliare le stanze . sopra ha preferito invece di due bagni attrezzare la seconda stanza a stireria e armadione per le lenzuola .

    concordi ad eliminare la sala bigliardo ?


  • Maria Grazia

    NO!!! La sala biliardo NON SI TOCCA... :) :):):) (oppure la sposti al posto della stanza in basso a dx e le inverti)

    Scherzi a parte, mi parrebbe davvero un peccato rinunciare ad uno spazio così conviviale, specie visto che la divisione si può fare anche senza "muri" (ma qui la parola ai professionisti..)

    Sul cucinino, date le circostanze (che non conoscevo, ecco perchè mi sono espressa in quel modo) concordo pienamente. Ti serve eccome, a meno che tu non riesca a crearti una cucina alternativa in garage/tavernetta, se ci fossero (oppure all'esterno, tanto in Sicilia non avete certo le temperature che abbiamo qui a Torino, la potresti sfruttare per buona parte dell'anno).

    Per il piano di sopra, visto che le camere da letto effettive sono 2, io comunque ridurrei piuttosto la stireria ma creerei un secondo bagno (magari con la vasca), ipotizzerei di utilizzare la lavanderia come bagno per la camera matrimoniale e inserirei lavanderia+stireria+armadiature nella camera in alto a dx, lasciando così le due camere da letto ai lati opposti (un pò di distanza aiuta la privacy)

    Adesso basta, la smetto, si vede che non ne ho abbastanza di "studiare" casa mia se metto il becco anche in quelle degli altri...

  • Ilariadn
    Ciao! Ti riporto la mia esperienza. con due bambini piccoli abbiamo scelto una casa che al piano di sotto avesse una stanza passepartout attrezzata a stanza giochi. in questo modo i bambini possono avere il loro spazio al piano terra e quindi più vicini a dove siamo abitualmente. in più abbiamo limitato lo spargimento di giochi per tutto il piano giorno. spero ti siano utili queste considerazioni
  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Scusami ma la stanza giochi e ‘ totalmente divisa da muro o delimitato da divano o altro ?
  • Ilariadn
    La nostra è proprio una stanza quindi delimitata da muro
  • ammila

    Ti dico la mia da poco trasferita in una casa pensata a lungo e realizzata su misura per il nostro stile di vita.

    Se ami l open space fallo...ma sono convinta che ci cucinerai molto...dalla foto capisco che ami cucinare e non penso che nel cucinino avrai spazio x preparare grandi pranzi come si usa qui al sud :) e anche se ci riuscissi....perche' devi sacrificarti?

    Proprio x questo a casa mia la prima cosa che ho voluto e' stata una taverna dove ho sistemato la pur ottima cucina che avevo e adiacente una bella dispensa con tanto di altro piano di lavoro.

    Non rinunciare alla sala giochi.La mia e' in un sottotetto ed e' bellissimo averla e farla vivere ai miei figli e ai loro amichetti. Anche noi siamo in quattro e riusciamo a far tardi al mattino con due bagni al piano superiore di cui uno con doppio lavabo e doppia doccia....

    Super utile un locale lavanderia...la tua e' solo stireria? Altrimenti potresti rimpicciolire l'armadione e ricavare un micro bagno in camera.....che io ho voluto a tutti I costi e a cui 'non potrei piu' rinunciare....

    Ti consiglio di affidarti a persone esperte ma di pensare alla casa dei tuoi sogni...pensa al tuo modo di vivere, alle cose che fai sempre e a come le fai, alle cose che vorresti fare....pensa ad una tua giornata tipo nella nuova casa....ruba idee che ami in giro e fanne un elenco....poi valuterai cosa depennare eventualmente,quindi parlane con I tecnici e vedrai che il tuo nido prendera' forma.

    Buon

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

    molti si offrono....posso solo dirti fissami un appuntamento, (il primo anche telefonico) e parliamone , sono in milano, ma sto anche progettando una villa in sardegna... come vedi le idee , il lavoro intellettuale, corre la dove serve. raimondo.masu@gmail.com

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

    ...siete i sicilia? o comunque al sud. Forse farei qualche approfondimento sulla tipologia... una casa isolata può utilizzare meglio a proprio vantaggio la posizione. L'impianto con giardino interno, ortus conclusus, può migliorare molto la fruibilità degli spazi proprio in rapporto con la creazione e il controllo del microclima... se siete ancora al progetto, fate ancora qualche riflessione everifica prima di pensare ai dettagli di finitura.

  • Famiglia Chinnici Chinnici
    Quindi mi converrebbe dividere la stireria in un piccolo bagno in camera con finestra esterna e la parte in più gestirla come un ripostiglio , e scendere la stireria con lavatrice e asciugatrice al piano di sotto . ? Che ve ne sembra ? Prima pensavo che sarebbe stato meglio stirare al piano superiore per avere i vestiti vicino le stanze da letto , ma ora pensandoci dovrei stirare al piano superiore ma molte volte mi metto in cucina a stirare con i bambini . Forse è meglio così .
    Pareri grazie mille
  • PRO
    Isola Progetti

    ormai ci sono un sacco di architetti sul "mercato" ognuno dei quali propone il "proprio" stile. Ovviamente non siamo da meno e in questo senso alleghiamo alcune immagini di un lavoro di ristrutturazione integrale che abbiamo in corso. Se ti piace quello che proponiamo possiamo sentirci e parlare anche del tuo progetto......

    Nella ns pagina Houzz trovi altre immagini e altri progetti.


    dopo... progetto e fotoinserimento · Maggiori informazioni

    dopo......


    prima.....


    Vista living dall'ingresso · Maggiori informazioni

    rendering del soggiorno.....

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.