Houzz Logo Print
webuser_273393976

Consiglio tavolino da salotto

Fabio
5 anni fa

Salve, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti, vorrei mettere un tavolino in mezzo al salotto, ma nn saprei su cosa orientarmi, vetro? Avete modelli da consigliare? Budget 100 max
Se sotto mettessi un tappeto ci starebbe bene?

Commenti (57)

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao, io non ho capito che sono quelle due colonnine ai lati della tv, forse altoparlanti? Non sono il max e se possibile li toglierei unitamente a quel mobiletto porta cd; se proprio ti servono li sposterei altrove e poi non si ha una visione d'insieme della stanza... Ad ogni modo, valorizzerei il granito giallo richiamandolo con una pittura sul senape alle pareti e dei cuscini in una fantasia geometrica dove vi sia anche del senape unitamente al bianco e al nero. Si alle tende che riscaldano e danno personalità alla stanza a mio avviso spoglia e fredda. Se potessi fare una o più foto dell'intero ambiente sarebbe meglio. Parere di utente

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Idee cuscini


















    Le tende le vedrei anche bianche che risaltano sulla parete senape e con qualche motivo delicato tipo onda sull'argento ( l'immagine è solo per dare un'idea del contrasto tra i colori)


    oppure lasciare la parete così.

    Tende che vedrei bene..






    Infine abbasserei la tv e la poggerei su un bel mobiletto o su una mensola a misura, qualcosa che possibilmente non copra il giallo del granito..

    Per il tavolinetto mi piace l'idea dei pouf che legano coi cuscini del divano e riscaldano la stanza

    Ps. Il granito che hai se valorizzato non è male ma puoi sempre decidere di coprirlo con un tappeto possibilmente della forma del quadrato ( o rettangolo?) senape

  • Discussioni simili

    ALIEN MOON - Tavolino Tondo da Salotto

    Q

    (10) commenti
    Piccola frazione eterea di spazio e tempo condivisa con Piero ..dopodiché abbiamo preso al volo un astronave verso nuovi mondi - Il Titolo riassume il tutto
    ... mostra di più

    Aiuto tavolino da salotto???

    Q

    (10) commenti
    Personalmente lo trovo più azzeccato nella posizione a lato come suggerito dall'arch Bagnasco che centrale. Lo lascerei com'è (semmai sostituiscilo con un'altro e questo potresti usarlo come alternativa ad un comodino in camera) e come suggerisce Habitat cambierei il tappeto. Quello che hai inserito ora è troppo piccolo e triste per il tuo delizioso salottino, ci vedo qualcosa di più colorato e vivace
    ... mostra di più

    Dovrei inserire un tavolino da salotto, ma quale? Grazie per le idee

    Q

    (12) commenti
    trovo sia un oggetto senza tempo e molto minimal che si inserisce in qualunque ambiente. ovviamente tutto dipende dall'atmosfera che vuoi dare alla stanza :)
    ... mostra di più

    Tavolino per salotto

    Q

    (11) commenti
    Se vuoi stare sui prodotti ikea qualche idea tappeto aggiungerei un pò di colore, se è piccolo ne puoi accostare due di uguale colore o anche di colore diverso https://www.ikea.com/it/it/p/stoense-tappeto-pelo-corto-azzurro-intenso-20425535/ https://www.ikea.com/it/it/p/langsted-tappeto-pelo-corto-beige-60408039/ oppure potresti anche osare qualcosa di più giocoso considerati i colori neutri https://www.ikea.com/it/it/p/halved-tappeto-tessitura-piatta-fatto-a-mano-fantasia-20328228/ questo se vuoi restare nelle tonalità presenti per dare contrasto https://www.ikea.com/it/it/p/vindum-tappeto-pelo-lungo-grigio-scuro-40344982/
    ... mostra di più
  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Per il mobile tv anche su internet ci sono diverse soluzioni e cmq puoi farti un'idea





















    Le casse se proprio le vuoi accanto alla tv le sostituirei con altre più moderne e filiformi che si abbinino alla staffa o al tavolino della tv e da posizionare ai 2 lati del muro sul pavimento scuro

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie a tutti x i consigli, x qnt riguarda officine bella l'idea dei pouf la valuterò, x silvia mi piace il primo tavolino che marca è e dove lo trovo? Nero e legno mi sembra ci stia bene, x le tende sto valutando, e sto valutando anche una piantana con luce tipo da ccomodino da mettere affianco al divano nell'angolo del muro su una mensola dedicata che avrei già. Molto carini i cuscini che pensavo anche io di aggiungere, si trovano dove?

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    X emanuela molto carini i cuscini, il mioimpianto audio nn si può essere assolutamente eliminato in qnt è una delle mie passioni e le colonnine sono altoparlanti che secondo me sono bellissimi e sopratutto suonano da dio :D altre foto nn saprei.da dove farle, manca.una libreria.componibile da mettere nel muro attaccato.a sinistra della.porta, colore bianca ci può stare? O meglio nera? Domani vedo se riesco a spostare.il divano dalla finestra e mettere tv e impianto dove ora c'è il divano va meglio così?

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa



  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Tende avevo visto queste, ci possono stare? I bastoni secondo voi di che colore vanno messi?

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    5 anni fa

    Tutti e tre sono di Ikea.

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    ..e il divano dove lo collocheresti? non avendo una visione di insieme non saprei se puoi cambiare disposizione. Le colonnine e il mobiletto mi sembrano di un legno piu' scuro dei piedi della poltrona e del divano, potresti nel caso dipingerli e disporli seguendo la curva della parete e in modo che poggino sul granito nero.. Io avrei sostituito tutto e messo un porta tv piu' comodo ad angolo al cui interno magari inserire l'impianto e le casse e lasciando scoperto il pavimento giallo. Riguardo i cuscini te ne ho postati diversi, dovrei ricercarli x dirti la marca. I bastoni anche come in foto secondo me, le tende non sono male anche se io preferisco le onde come motivo.

    Ps. Se non riesci a fare foto dell'intera stanza posta una piantina

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa



  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    La piantina è questa, il divano è lungo 220, dicevo.di postarlo nella parete da 269 e conta che la libreria è profonda 40 quindi rimarrebbero 10 tra divano e libreria, la tv e impianto nella.parete da 3,21 però nn ho la presa dell'antenna in quel muro, x quello l'ho messa nel muro inclinato. È meglio secondo lei?

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Il colore delle.pareti fa proprio schifo o si può mantenere così?

    Questo può andare come cuscino?

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Ho già questo


  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Fabio, anzitutto dammi pure del tu, sono una utente come te appassionata di arredamento. Il cuscino che hai postato come colori trovo sia perfetto e avendo le righe verticali a questo punto potrebbe star bene con una tenda anche a righe ritengo.. ma puoi benissimo mischiarlo con altri cucini anche in altre geometrie o a tinta unita giocando sia su questa gamma di colori sia se vuoi osare anche col prugna, col verde petrolio e color zucca secondo me. L'altro cuscino ha un giallo più acceso ma non so potrebbe anche star bene. poi con calme se vuoi ricerco gli altri che ti ho postato e ti indico la marca. Il colore delle tue pareti a ripensarci secondo me puoi lasciarlo così effettivamente, mentre continua a non persuadermi il trittico casse più mobiletto sia per la dimensione soprattutto del mobiletto che per il noce (?) che mal si lega al legno presente in divano e poltrona, e po non mi piace la disposizione e il fatto che copra una parte del pavimento giallo. Riguardo la piantina andrebbe studiata con attenzione, a proposito su quale parete ora hai il divano? Mi riferisco alle misure della parete

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Non per confonderti le idee ma guarda anche questi altri accostamenti























    Ps. Ti ho postato troppi cuscini e mi pesa un pò ricercarli.. Se fai ricerca libera su google immagini e clicchi cuscini gialli piuttosto che in altri colori vedrai che li trovi da te.-)

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Mi sembrava giusto darle del lei, ma se vuoi del tu va bene ;) tornando al discorso, i cuscini li cerco con google immagini così ti evito di sbatterti. Il divano ora cm in foto è sulla parete da 3,21, se devo cambiare colore al legno preferisco cambiarlo al divano e poltrona, le casse devono rimanere immacolate :) posso cmq farle stare nel nero, lì nn sono ancira nella posizione definitiva. X il tavolinetto tu consigli un pouf al suo posto se nn ho capito male, giusto? La libreria bianca o nera? Ps poi se nn ti disturbo troppo ti faccio vedere pure la camera da letto che è ancora da sistemare, magari in pvt x nn intasare la discussione se si può, se none apro un altra al

  • Emanuela
    5 anni fa

    Il bianco e il nero sono due colori che nel tuo ambiente stanno, credo dipenda la scelta anche dalla luce presente nella stanza ma io in te alla libreria ci penserei in un secondo momento dopo aver messo tende e cuscini e risolto col resto dei colori x avere una visione d'insieme più chiara. X l'altra camera puoi chiedere anche qui o aprire un altro post, ci sono tanti professionisti con esperienza e pronti a consigliare. Io ti ringrazio della fiducia ma sono una semplice utente x cui ti consiglio secondo il mio gusto. Cmq sarò lieta di consigliarti x quel che posso:-)

  • Emanuela
    5 anni fa

    Dimenticavo... Si, i pouf li vedo bene. Riguardo al legno miele dei piedini delle sedute io trovo sia perfetto su quel pavimento e sarebbe un peccato dipingerlo di altro colore. Non mi persuade il marrone del legno dell'impianto invece ma se ci sei così affezionato non insisto sul cambiare i mobiletti o tingere il legno anche se era un'idea valida secondo me. Per ora in te mi concentrerei sull'arredo della stanza quanto al divano forse lo lascerei lì.

  • Nina
    5 anni fa

    Ciao Fabio, complimenti, le casse con quei supporti mi piacciono molto su quel pavimento! Forse è la prima volta che non mi disturba l’impianto audio a vista in salotto. Però non mi convince il rack, trovo che abbia un aspetto troppo tecnico per un zona living.

    Inoltre, essendo a giorno, se lo sposti sul muro della porta avresti tutti i cavi a vista entrando.

    Sinceramente mortifica anche un po’ gli speaker stessi che sembrano assemblati all’impianto un po’ a caso.

    Io coglierei il consiglio dell’architetto Piccioni e investirei prima di tutto sul rendere meno Studio e più Soggiorno l’ambiente e cambierei il supporto per l’impianto.


    Lo preferirei orizzontale e lascerei svettare solo le casse, dato che hanno un’interessante linea e una loro estetica.

    il resto starebbe meglio in un mobile basso e lungo, così anche le fonti audio saranno più distanziate e poco pochissimo arretrate.


    ci sarebbe da lavorare anche sulla disposizione della stanza, ma non ho capito che tipo di libreria metterai, puoi postare una foto?


    sul colore, se proprio hai solo due alternative, resterei sul nero però ripeto dipende dalla forma del mobile.

  • Nina
    5 anni fa

    Questa la linea che intendevo, ovviamente stili e materiali sono diversi e alcuni presi da siti esteri, ma solo per darti idea visiva dell’impianto orizzontale e le casse verticali







    L’ultimo è una versione di rack più elegante, se proprio non vuoi abbandonare l’idea del mobile a giorno.


    documentati in rete e fai sempre delle prove con il colore e l’essenza dei supporti delle casse, tutto deve essere ben abbinato.

    Ecco, secondo me la spesa maggiore va fatta qui, il resto (tavolini, cuscini...) viene dopo. ;-)

  • Emanuela
    5 anni fa

    Concordo con Nina ma ovviamente l'impianto nel tuo caso deve tenere conto dello spazio di cui hai a disposizione x cui la composizione dovrà essere piccola e angolare o cmq poco profonda (almeno il mobiletto centrale, infatti sopra ti avevo postato delle idee al riguardo). Non ho insistito perché ho capito che l'impianto non vuoi cambiarlo e perciò mi sono concentrata sul resto. Cmq, se proprio vuoi mantenere il trittico che hai per abbinarlo al resto un'idea potrebbe essere quella di usare un impregnante all'acqua per legno di un colore chiaro simile ai piedini sui tre mobiletti a te cari. In questo modo preservi il legno e ne mantieni le caratteristiche. Se l'idea non ti dispiace potresti chiedere anche consiglio a una falegnameria qui o a professionisti del colore

  • Nina
    5 anni fa

    Ciao Emanuela, concordo con il tener conto degli spazi, anzi lo davo talmente per scontato che non ho ritenuto di doverlo precisare.

    Le foto sono un’idea di layout, il supporto scelto da Fabio è un ottimo cabinet professionale, proponevo di attenuarne la troppa verticalità con qualcosa di simile ma più basso. Le foto, come sempre, sono solo indicative per meglio spiegare il risultato finale.


    Infine non ho capito dove consigli di passare l’impregnante, ovviamente non sulle casse, ma quindi dove?

  • Emanuela
    5 anni fa

    Ciao Nina, sulla parte in legno ovviamente,ma la mia è un'idea infatti ho suggerito di rivolgersi ad un professionista del settore...

  • Nina
    5 anni fa

    fabio che casse sono? Ho un interessato in casa che sta sparando una marea di sigle (b&w, esb) perché non si capisce la marca dalle foto :-))

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie dei mille consigli siete grandi :) allora veniamo a qualche dunque, la tv, impianto e divano li lascio lì :) x il colore casse nn lo cambio x nessuna ragione xD il mobiletto è tecnico xké è tutto su punte x le varie vibrazioni, eventualmente posso levare il piano sopra e metterlo di lato oppure ora cerco la foto di un mobiletto che un futuri magari prenderò, ora sono un po' alla canna cn i soldi :) x i cuscini li sto guardando intanto ho messo quello che avevo già, le tende penso di prendere quelle che ho postato però prima volevo ancora girare 2 negozi e mercati vari. Bastoni quindi argentati? O ramati? La libreria volevo comporre la kallak di ikea a scalare e vicino un besta col vetro dove farci un portabottiglie dentro. Ora posto foto, i colori sono o bianco o nero o rovere

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    A dimenticavo nina, le casse sono particolari, quel modello non esiste neanche piu in produzione, la marca è Xavian, sono costruite da un italiano in repubblica

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa


    Questo è il besta che dicevo ma solo

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Metà

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa


    Questa è la libreria ma c'è da aggiungere un cubo in alto a destra e levarne uno in alto a

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Sinistra

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa




  • Nina
    5 anni fa

    :-) :-) grande Fabio mi hai fatto morire dal ridere, sei partito in dubbio e ora sei carico a pallettoni! Bravo!

    Allora, se hai calibrato il tutto non toccare il mobiletto neanche spostando il piano superiore. A questo punto aspetta di avere la possibilità e ri-setta tutto sul nuovo cabinet quando lo vorrai comprare. Quello che hai postato non è male.

    Io resterei sempre sul nero anche per gli altri pezzi, ma giusto per mio gusto personale, da scaldare e illuminare poi con punti luce strategici, oggetti e libri e...bottiglie...ari-bravo! ;-p

    Sinceramente il color rovere dell’ikea mi convince poco, un pochino sminuirebbe quei meravigliosi pavimenti, però ripeto è solo gusto personale e se scegli il tavolinetto consigliato dall’architetto Piccioni, potresti proseguire con legno/nero senza scurire troppo.

    Il bianco....no!

    Comunque continua con questo entusiasmo e la tua casa sarà perfetta anche con qualche imperfezione!!

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Fabio che ti devo dire, se hai già deciso:-D Cmq almeno x quanto mi riguarda bastoni ramati assolutamente no, o in ottone come la maniglia della porta o argentati come i motivi della tenda.

    Ps. giusto x farmi contenta puoi postare una foto del divano col cuscino che già hai a righe e il trittico arretrato sul pavimento nero?:-))

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa





  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Giusto per farti contenta xD il mobiletto avendolo già messo in bolla, dovrei rismontare tutti i pezzi x tirarlo indietro, prossimamente qnd ho un po' di tempo lo farò ;) anche secondo te cm dice nina, la libreria no bianca e no rovere ikea, bensi nera? Nn troppo l'ambiente?

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Mumble...mumble... I colori del cuscino mi piacciono, ma è come se mancasse qualcosa... forse altri cuscini ancora, forse la tenda ( non so se a righe o meglio le onde, io le trovo più eleganti e adatte a un salotto). Riguardo ai colori della libreria il rovere lo eviterei anche io, col nero dai un tono maggiore e poi si lega al nero della tv e del trittico oltre a richiamare il pavimento, quindi si, concordo con Nina:-)

    ps.x le tende la seconda che ti ho postato, quella bianca con le onde grigie e nere, richiama i colori presenti nella stanza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Mobili bianchi sospesi che non interrompono il pavimento
    NEW SHABBY HOUSE · Maggiori informazioni
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Tende leggere ma scure
    Brücke 49 - Picture gallery · Maggiori informazioni
  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Oggi ho comprato 2 cuscini gialli da mettere sul divano ;) appena li metto posto foto. E ho preso ancge quelle tende a righe, purtroppo ho letto ora la tua risposta emanuela :( le tende che dici tu sai x caso chi le vende? Ho preso anche i bastoni grigi cm da vostro consiglio. X qnt riguarda la libreria allora vada x il marrone scuro-nero niente bianco o rovere, ma nn farà troppo scura la stanza?

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Che bello.. non vedo l'ora di vedere la foto del divano con i nuovi acquisti:-) Le tende ad onde credo si trovino un pç ovunque, io le ho prese da un venditore di tende che mi ha aiutato nella scelta e me le ha montate insieme ai bastoni; tu però mi hai scritto che le hai prese già... Quindi ormai provale e se mai non dovessero stare bene prova a cambiarle. La libreria marrone scuro nera come sarebbe? Una foto? Cmq come puoi vedere dai vari consigli non tutti abbiamo sempre la stessa visione per cui è importante che anzitutto sia convinto tu. Fai tesoro di tutti i consigli e poi decidi con calma

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa


    Come dicevo a nina la voglio fare a scalare e lasciare cassetti e ante solo sull'ultima

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa


    Non mi sono dimenticato di voi :) ieri ho montato le tende m vi sembrano?

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ehilà:-) Allora, mi piace molto il tocco di giallo dei cuscini e trovo azzeccato il bastone mentre continua a urtarmi il trittico soprattutto accanto alla tenda... La tenda a righe nel salotto non mi fa impazzire e a esserti sincera la trovo un tantino troppo bianca, io avrei scelto una tenda panna o anche bianca ma con dei motivi a onda sul grigio chiaro e scuro che si notino e creino stacco, invece il grigio della tua tenda si nota a malapena e il bianco è troppo forte rispetto al colore tenue delle pareti che sembrano un tantino troppo pallide al confronto. Forse con una pittura dal tono più deciso o grigia le tue tende starebbero meglio. Cmq la tenda non è malvagia e male non sta. Ps cambia il paralume della lampada che si confonde con la parete e sposta quell'altoparlante dalla tenda:-)

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Rivedendo la foto le tende non mi dispiacciono, è che sono disturbata da qualche elemento di troppo..:-D Complimenti x l'acquisto e aggiungi pure il cuscino che avevi postato inizialmente, ha anche il bianco che richiama la tenda e completa

  • Nina
    5 anni fa

    Ciao Fabio, facciamo così cambia le lampadine sul soffitto con quelle a luce calda le più forti che trovi (costano si, costano, rassegnati :D ) e poi rifai la foto.

    in quella che hai postato la luce è troppo fredda e innaturale, quindi inutile commentare i colori.

    Ma come mai c’è la plastica sulla cassa? Solo per trapanare lo stop del bastone della tenda....spero! ;-)


  • Nina
    5 anni fa

    Io avrei scelto tende più scure, tipo queste che riprendono divano e pavimento, pur restando trasparenti



    Ma, dal momento che le hai già comprate e appese direi di godertele ...con le luci giuste ;-)

  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    X emanuela, il cuscino era momentaneamente spostato nella poltrona, c'è già ritornato ;) il pralume che colore consigli? Avevo già in mente di cambiarlo anche xké è rotto nn si vede ma è piegato, quindi i tuoi consigli sono ben accetti :) il trittico x qualche annetto rimarrà cosi xD x Nina si il nylon era solo x fare i fori me ne sono accorto dopo che avevo postato la foto :) X le luci le ho già cambiate una vokta xké erano troppo chiare ora sono calde ma anche x me sono troppo chiare ancora, a me piacciono piu calde, devo vedere cosa trovo in giro magari da ikea o quei grandi magazzini le trovo, il tavolino che mi piaceva che vi dicevo invece nn lo trovo, il sito è dell'ikea ma svedese o nn so di quale altro paese. X qnt riguarda il mobile avevamo optato x il nero ikea giusto?

  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    paralume nero, grigio scuro o bianco secondo me...:-) Mobile libreria intendi? Non ricordo quale sia il modello Ikea

  • Nina
    5 anni fa

    Scusa Fabio ma qual è il tavolino che cercavi? Quello consigliato dall’architetto Piccioni è Ypperlig e dal sito lo danno disponibile all’ikea Di Milano, ma presumo si possa anche ordinare on line, credo.




  • Fabio
    Autore originale
    5 anni fa

    Appena posso valuterò il paralume, x il mobile cioè libreria era il modello kallax, nei vari messaggi dovrebbe esserci la foto, x il tavolino è proprio quello, ma qnd avevo guardato io era disponibile solo in svezia mi pare, lo avranno riordinato, ci sta.bene vero?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".