Houzz Logo Print
mirasosl

Dove realizzo il secondo bagno?

Salve a tutti. Ho un dilemma che sottopongo alla community di Houzz: abbiamo preso una casa grande (100 mq, 6 stanze, cucina semiabitabile) ma con un unico bagno piccolo.


Questa la pianta attuale della casa (dove ho scritto "scale" ci sono le scale condominiali) e la disposizione delle stanze:



Vogliamo realizzare un bagno extra con la vasca e l'architetto mi ha paventato due opzioni:


A) realizzarlo ricavandolo dalla grande stanza di ingresso:


B) realizzarlo dalla sala adiacente alla cucina e al bagno:


Lati pro della soluzione A:

- sfruttare una stanza rumorosa (la finestra dell'ingresso da sulla strada) per una zona non living

- ampie soluzioni contenitive (guardaroba in ingresso e "changing room" + armadio a muro dalla parte del bagno)

- Sala da pranzo vicino alla cucina.


E' anche vero che così si sacrifica la stanza più grande della casa (19 mq). Inoltre dovremmo costruire il bagno extra con il sanitrit, creando delle canaline che passano dal soffitto per arrivare ai tubi di scarico del bagno principale.


Lati pro della soluzione B:

- Sfruttare la stanza più grande della casa per creare una bella sala da pranzo.

- Avere un angolo "lavanderia" (di fianco allo sgabuzzino) oltre che l'armadio a muro

- Bagno extra senza sanitrit perchè di fianco alle tubature principali.


I dubbi qui sono la scomodità di avere la sala da pranzo distante dalla cucina (anche se intendiamoci, non è che sia poi lontana) e comunque il fatto che sia una stanza rumorosa.


Voi cosa scegliereste? :)

Grazie in anticipo!


Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".