Houzz Logo Print
webuser_653177495

problema wattaggio forno - aiuto urgente

vale ria
5 anni fa

Salve,

ho comprato un forno e a fine mese me lo monteranno, il mio elettricista mi ha detto di guardare la potenza per comprare i fusibli delle prese di corrente e mi sono resa conto che è di 3200 watt per un consumo di 0,84. Devo alzare i kilowatt dell'appartamento??? é un problema di cui ignoravo l'esistenza... si accettano consigli grazie

Commenti (9)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao Valeria: scusa ma fai un po' di confusione in merito a potenze e consumi elettrici. Mi spiego meglio la potenza elettrica si misura in watt, mentre il consumo in wattore, o meglio rispettivamente in kW e kWh. Ora però a parte che sono due unità di misura diverse, un contatore, a meno di problemi sulla linea elettrica, scatta quando si supera la potenza impegnata per più del 36% per quanto ne so io. Ciò significa che se il contratto che hai è di 3kW (effettivi 3300 W) il contatore dovrebbe scattare qundo impegni contemporaneamente circa 4500W )pari a 3300 + il suo 36%). Inoltre il fatto che la potenza del forno sia quella da lei indicata, non è detto che lei debba struttarla sempre al suo massimo.

  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa
    grazie mille per la risposta
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa
    Di nulla Valeria
  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa

    riapro il dilemma perché il mio elettricista mi ha detto che utilizzando il forno col contatore da 3kv la luce rischia di saltare... nel dubbio metto la foto della scheda del forno

    stasera vado all'enel e sento che mi dicono... ho comprato il forno più di un mese fa e ormai non posso cambiarlo, ma alzare i kv del contatore è una scocciatura non da poco

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    Infatti: rischia di saltare che è diverso da salta sicuramente. Ripeto 3kW di contatore sono effettivi 3,3kW: saresti li li senza considerare le tolleranze che comunque l'ENEL da. Ma affinché salti, devi tenere il forno acceso al massimo sempre, insieme ad altre cose. Ripeto: se tutto è a norma sul tuo impianto elettrico, dovrebbe scattare quanto superi i circa 4,5 kW.

  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa
    perfetto, adesso ho capito. la ringrazio
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 anni fa

    ma di nulla Valeria. Ovviamente però il tuo impiantista conosce pure le reali condizioni dell'impianto. I dati che ti ho fornito, si riferiscono ad un impianto perfettamente in regola, se il tuo non lo è .........

  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa
    abbiamo fatto adesso i lavori quindi è tutto a norma :) spero! xD
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".