Houzz Logo Print
ilaria_berenice

nuova vecchia casa

Ciao a tutti,
ho scoperto houzz ultimamente da quando sto cercando idee sui vari tipi di ristrutturazione. Infatti abbiamo appena comprato e dobbiamo ristrutturare una piccola casa indipendente sula collina tra Liguria e Piemonte che è abbandonata da parecchi anni e ho la testa che mi frulla di idee, mi piace molto houzz perché mi dà parecchi spunti, foto e articoli interessanti.
Praticamente in questa casa c’è da rifare tutto o quasi, anche la fogna asettica. Solo che non vogliamo affidarci a una singola ditta ma fare le cose man mano con la nostra creatività e l’aiuto di amici e professionisti. Quindi fare ogni singola cosa con la o le persone che la sanno fare meglio e con un buon rapporto qualità prezzo.
La cosa più difficile sarà fare il progetto iniziale, quello da far approvare e firmare dal geometra per intenderci. La casa non è grande.
Al piano terra di fianco alla sala c’è una piccola cucina e con l’aiuto del geometra che dice cosa si può buttare giù e cosa no, vorremmo buttare giù il muro che divide sala e cucina e fare un open space con un bancone all’americana, non so i termini tecnici. La scala poi è troppo invasiva per la grandezza della casa, opterei più per una scala a chiocciola oppure con gli scalini attaccati alle pareti. In fondo mi piacerebbe un rivestimento in pietra con mensole a nicchia mente sul lato nord della cucina un rivestimento tipo mattoni a vista. Sulla destra della scala c’è la canna fumaria e mi piacerebbe tanto fare un camino solo che in quella posizione è scomodo perché lontano da divano e poltrona che saranno al lato opposto. Inoltre a sinistra che è il lato sud occupato dalla scala da sostituire, sarebbe bello far diventare la finestra una porta finestra se non addirittura tutta una parete vetrata che da sul giardino. Visto che in giardino al lato sud c’è una base cemento di 20 mq di un’area non accatastata che abbiamo fatto sgomberare prima di acquistare, sarebbe bello fare una serra bioclimatica a risparmio energetico comunicante con la casa. Questo spazio è sopraelevato rispetto alla casa e in quello spazio in mezzo servirebbe un locale tecnico (così mi hanno detto che si chiama) per fare una minuscola lavanderia. Infatti il bagno al piano di sopra è minuscolo e quadrato con una piccola vasca da bagno un wc e un lavabo, non ci sta proprio in lavatrice e anche quello è tutto da rifare. Sempre al piano di sopra ci sono 2 stanze da letto. Insomma la casa non è grande però è indipendente, un lato veranda sulla facciata principale in cui ci sta un bel pergolato, c’è un pozzetto sul lato giardino che una volta usavano per innaffiare Le piante. A tal proposito mi piacerebbe fare una casa autosufficiente dal punto di vista energetico con riscaldamento alimentato da un impianto fotovoltaico a isola. (Tutte queste cose le ho imparate ultimamente leggendo qua e là su internet). È da decidere che tipo di riscaldamento ed essendo una casa piccola opterei per pannelli nel pavimento e ho sentito pareri contrastanti al riguardo, ultimo un idraulico che ha detto che se poi ci sono problemi il pavimento scotta e non ci si può camminare, il che mi sembra strano. Ho letto un articolo su houzz che racconta di un architetto che ha dipinto il pavimento con smalto ad acqua, il che ha stimolato molto la nostra fantasia visto che siamo una coppia di artisti pittori. Per la facciata mi sono innamorata di una casa che ho preso da design home un gioco che ultimamente mi diletta nei momenti di relax e cazzeggio, che metto qua con la facciata blu, ma non so se il comune da il permesso di cambiare colore della casa. In ultimo se il budget c’è lo consente vorrei fare una vasca idromassaggio interrata in giardino che è fatto da due ale verdi divise da un vialetto in pietra. Insomma tante idee e molta carne al fuoco.
Purtroppo non riesco mettere più di 4 foto.
Se avete voglia di dare libero sfogo alla vostra creatività sono aperta a consigli, idee e proposte.
Ilaria

Commenti (29)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".