come dividere?

luisa moschettoni
9 dicembre 2018
buongiorno, ho questo appartamento di circa 62 mq al piano terra di una casa di proprietà. vorrei dividerlo per farci due appartamentini da affittare. consigli su come dividere? unico vincolo, i due ingressi che devono essere entrambi dalla parte di quello che vedete nella foto. grazie a chi mi risponderà.

Commenti (5)

• PRO
    Sara Pizzo architetto

Salve Luisa,

direi che la divisione è fattibile con qualche accortezza considerando anche la presenza di pareti portanti.

Dalla mia esperienza direi che potresti ricavare un ampio monolocale con angolo cottura separato (2-3 posti letto) ed un bilocale (4-5, posti letto) oltre alla possibilità di inserire una culla in ciascun alloggio.

Potrei studiare per te 2-3 soluzioni online per saggiare la fattibilità ed i costi del progetto, se ti va contattami in privato senza impegno.

• PRO
    Lamberti

Buongiorno Luisa,

Non so se ho interpretato bene l'esigenza degli ingressi ma una possibile soluzione potrebbe essere questa:

• luisa moschettoni
    grazie mille, soluzione ottimale!
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    soluzione molto carina. le consiglio comunque di affidarsi ad un tecnico perché per esempio a Roma il frazionamento è possibile solo se si realizzano due appartamenti di 45,00 mq di superficie lorda (comprensiva dello spessore dei muri perimetrali fino ad un massimo di 30 cm). inoltre ci sono ulteriori parametri da rispettare. qualora volesse maggiori informazioni mi contatti
    cordiali saluti
    silvia
  • PRO
    Silvia Cubeddu
    consideri che il soggiorno con angolo cottura deve essere di almeno 14,00 mq e per accedere al bagno serve una zona filtro (il regolamento di igiene prevede che non ci sia comunicazione tra bagno e cucina) e addirittura in alcuni comuni è necessario avere antibagno.
    buona serata
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.