angela_rosano

Ristrutturare una casa anni '70

Angela Rosano
2 anni fa

Ciao a tutti, sono nuova qui su Houzz e spero davvero possiate aiutarmi.

Io e il mio compagno stiamo per ristrutturare un'abitazione anni '70,

ma siamo "un po' " confusi sulle modifiche da apportare. La casa, che ha un grande corridoio inutilizzato, deriva dalla divisione di una precedente abitazione più grande in due più piccine e, in questo passaggio, ha perso il vano scala comune all'altra abitazione e con esso l'ingresso principale, per cui ora dobbiamo ricrearne uno ma non sappiamo bene in quale punto della casa.

Al momento, l'unico ingresso rimasto si trova sul lato posteriore della casa, nel giardino, e permette di accedere su quello che vorremmo far diventare un ampio living con cucina, abbattendo il muro divisorio delle due stanze che affacciano sul giardino.

Stiamo pensando di utilizzare la stanza indicata come studio, come camera da letto, trasformare il ripostiglio in un secondo bagnetto a servizio della letto e chiudere una parte del corridoio per ricavarne una mini cabina armadio (anche se non siamo sicuri della praticità e dell'esteticità dell'intervento).

Stiamo valutando l'opportunità di aprire una porta d'ingresso sulla letto adiacente al ripostiglio (sul vialetto che costeggia interamente l'abitazione) ma non vorremmo perdere l'intera camera, ci piacerebbe comunque conservare uno spazio utilizzabile come studio e/o camera per gli ospiti.

Nel soggiorno vorremmo ricavare un terzo bagnetto e valutare l'idea di trasformarlo in un monolocale/bilocale con ingresso indipendente dalla strada, oppure comunque realizzare 1/2 ulteriori stanzette da affittare al bisogno o utilizzare come studi.

Come potete notare, abbiamo le idee alquanto confuse. Vorremmo poter utilizzare al meglio ogni angolo e mqdella casa, in modo da ricavarne almeno 2 studi, 2 o 3 camere da letto (di cui almeno una con bagno in camera) e ulteriori due bagni,

Vi allego una planimetria e alcune foto della casa sperando che qualcuno possa darci qualche suggerimento o aprirci nuove visioni. Tenete conto che stiamo valutando tutte le ipotesi, per cui buttate pure a terra tutte le mura che possono essere eliminate, aprite varchi in quelle che non si possono gettare e delineate tramezzi o altro dove ritenete opportuno. :-)

PS: tenete conto che l'area in grigio nella planimetria è una veranda aperta e per il momento non abbiamo intenzione di chiuderla come invece appare in pianta.

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.