Consiglio per condominio

gianluca giachetti
7 ottobre 2018

Buonasera a tutti, mi è stato chiesto di progettare un condominio. Ho il terreno dove edificarlo e tutti i dati che mi servono per la sua realizzazione, ma ho due dubbi/domande.

1) come faccio a calcolare quanto fare grande l’edificio? (misure perimetrali e mq per piano)

2) che tipologia edilizia mi consigliereste? Vorrei fare una cosa abbastanza moderna, che riprenda alcuni elementi del posto ed a impatto ambientale quasi zer, ecosostenibile.

Commenti (4)
  • PRO
  • PRO
    CAFElab Studio

Buongiorno,

rileva l'estensione reale del terreno, la confronta con l'indice di fabbricabilità, individua i distacchi, confronta ptp, ptpr e prg per individuare il regime vincolistico, su prg individua dimensioni minime locali, abitabili e non, h fuori terra massima, h interrata massima, dimensioni minime, sporti e accessori vari

con questi dati ottiene, bene o male, la sagoma dell'edificio, confrontandoli con la posizione geografica, l'esposizione, i venti principali ecc definisce dove fare bucature, terrazzamenti o chiusura

Poi le serviranno un geometra, un architetto, un ingegnere strutturista, un geologo, un termotecnico e un impiantista per preparare il permesso di costruire.

Se vuole, possiamo svolgere noi il lavoro lavoro fin qui elencato e collaborare successivamente con una delle più competenti ditte di costruzione in legno che una volta rilasciato il pdc edificherà e metterà a profitto l'edificio in 5-6 mesi.

saluti

cafelab architetti

www.cafelab.it

• Bil

Per come la vedo io, alle domande dovrebbe rispondere il committente!

• PRO
    Isola Progetti
    buonasera
    da quando ho messo piede nella facoltà di architettura mi hanno parlato di cultura, metodo, sintesi e composizione architettonica.
    ho poi persino insegnato questi concetti alle "nuove leve"
    mi stupisce leggere le sue richieste. ora, i casi sono due: o ci sta prendendo in giro oppure ha veramente bisogno di affidarsi a un buon architetto (ing. geom).
    voglio sperare che sia buona la prima se no rischia tantissimo.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.