Houzz Logo Print
antek78

Giardino con prato e ghiaia: Dubbi e chiarimenti...

antek78
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni in merito ad alcuni dubbi che mi si sono presentati ieri durante la realizzazione del mio giardino di circa 30 mq.

Mi sono rivolto ad un amico, professionista del settore, che in base alle mie richieste, mi ha consigliato una base in prato naturale, bordura di alloro e piante che richiedono poca manutenzione (piccolo albero di Carrubo "Ceratonia Siliqua", Cycas, e Alternathera per un tocco di colore). Il tutto realizzato con idoneo impianto irriguo.

Non potendo presenziare all'esecuzione dei lavori per motivi di lavoro, quando sono rientrato, mi sono ritrovato il giadino che oltre al manto erboso, aveva diverse zone in ghiaia: Sotto la bordura di alloro, sotto le piante di Alteranthera e, con delle sagome di forma circolare, anche sotto l'albero di Carrubo e Cycas. Inoltre, sempre in ghiaia, intorno a tutta la zona, è stata relaizzata una cornice perimetrale di circa 20 cm per consentire all'acqua piovana e ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia della pavimentazione esterna, di non entrare in contatto con il manto erboso.

Onestamente non era quello che mi aspettavo.... Immaginavo semplicemente una distesa erbosa uniforme con le piante in mezzo... Ho chiesto spiegazioni in merito alla presenza di tutta questa ghiaia e mi è stato detto che per una crescita sana del prato e delle piante stesse, è consigliabile che il manto erboso, rimanga un pò distanzanziato.

Che mi dite? Vorrei semplicemente capire se questa scelta sia davvero un compromesso per un giardino rigoglioso, con delle piante in salute ed un manto erboso che possa mantenersi sempre verde...

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".