Houzz Logo Print
webuser_5220951

cabina armadio cartongesso

FRA
5 anni fa

Salve,vorrei un consiglio su come progettare la cabina armadio con muri in cartongesso, per farla la più spaziosa possibile ho pensato a due versioni .


versione A: irregolare con apertura sbieca che non mi farebbe aprire tutta la porta d'entrata

versione B: più regolare con entrata vicino alla porta della camera , ero mi troverei davanti il muro del cartongesso appena si entra.


So che potrei fare delle pareti scorrevoli invece del cartongesso ,però vorrei utilizzare più perimetro possibile da attrezzare la cabina .


grazie buona giornata



Commenti (23)

  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    5 anni fa

    Salve, la soluzione 1 rende più ariosa la stanza.

  • FRA
    Autore originale
    5 anni fa

    a me piace di più, ma limite di non poter aprire del tutto porta d'entrata della camera mi blocca.

  • Nina
    5 anni fa

    Potresti mettere una porta a libro, simmetrica (prima immagine) o asimmetrica (seconda immagine). Io non le amo ma l’ingombro dell’anta all’interno della stanza è notevolmente inferiore



  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    5 anni fa

    Lo sguincio dovrebbe partire dopo l'apertura della porta della camera

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Deve essere garantita la completa apertura della porta!

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Contatta una buona ditta che si suppone che chi opera nell'edilizia conosca le norme antiincendio!

  • The Punisher
    5 anni fa
    Non puoi mettere uno porta scorrevole a scomparsa in camera?
    Sicuramente la soluzione 1 è più bella
  • Renata V.
    5 anni fa

    qualcosa non mi torna, x me il disegno del letto non é nella scala giusta e dà l'impressione che ci si spazio che non c'è. se leggo bene la parete orizzontale è 3

    .26 m, di questi 80/90 cm si perdono x la porta e l'allargamento della cabina armadio, quindi per il letto restano 2.40 m di cui circa 1.70/1.80 li ingombra il letto, restano 30 cm a dx e a sx del letto di passaggio e per aprire la finestra. che se fosse una porta finestra ci sarebbe un'anta che si potrebbe aprire solo parzialmente, se ho fatto i conti giusti. non so porta difficile da aprire, passaggio stretto x raggiungere il letto. boh non mi sembra una buona soluzione

  • Nina
    5 anni fa

    Renata hai ragione! L’ampliamento della cabina sembrerebbe equivalente alla porta di ingresso, quindi 80 cm, più i 180 di un letto matrimoniale tolti ai tre metri e venti di lunghezza totale restano poco più di una sessantina di centimetri da suddividere per i comodini! Non funziona

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    No, più che avere ragione o torto Renata ha torto il solito pensiero che chattando allegramente a 500Km dal cantiere si possa dominare e governare una scelta di progetto...vabbeh:

    Fatto il debito calcolo proporzionale in pianta, parametrando l'unica vera quota riportata a disegno con la misura di quella parete dove a matita è segnato 3,26 viene fuori che molto probabilmente (quasi certamente) la misura non è riferita all'intero lato della stanza, ma alla parete utile prima dell'apertura della porta della camera.

    La seconda sensazione francamente (dai calcoli) è anche che chi ha scritto 3,26 si sia confuso anzichè scrivere 3,62 (tanto appare la proporzione).

    La morale è che le considerazioni fatte sopra da Renata e ninanuvoletta dovrebbero partire non da 3,26 cui sottrarre quanto valutato, ma da qualcosa tipo 450cm, al che il discorso forse apparirebbe diverso.

    Quello che conta, quindi, è che il buon FRA che ha postato la questione chiarisca il dubbio (e - curiosità mia - verifichi quel 3,26 o 3,62) !

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    ....Io invece separerei con una porta il disimpegno, celebrando una camera padronale con bagno privato di pertinenza esclusiva, e attrezzerei il ripostiglio come cabina armadio! Chi se ne frega degli altri in casa... tanto non ho idea di come sia il resto della casa, quanto grande, come disposta.... :-) gioco!

  • Renata V.
    5 anni fa

    renata non ha mai pensato di avere torto o ragione o di poter governare un cantiere da 500 km di distanza, perché suo houzz e in questo topic è ospite, perché la casa/il cantiere non sono suoi, perché non é il suo lavoro (e aggiungerei x fortuna di tutte le parti coinvolte). e qui finisco di parlare in terza persona di me stessa. ho fatto delle riflessioni sui numeri che ho visto esponendo le mie perplessità, se la misura della parete era da leggersi in maniera diversa, voglio immaginare che il/la buon/buona FRA abbia sorriso del mio errore e ignorato le mie considerazioni.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Ma certo che si, mica era un attacco personale diretto, anzi: non era nemmeno un attacco.

    Era una considerazione "di sistema" che riguarda tutti.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Casomai se c'è da fare una tirata d'orecchie personale è poroprio a FRA, perchè la casa è la sua, perchè il consiglio lo vuole a proprio beneficio diretto, perchè in questa circostanza prendere le misure e ragionare sul progetto "è il suo lavoro" e le cose vanno fatte b e n e o ci si trova facilmente nei guai: ai mattoni o ai pezzi di legno in canitere non importa mai chi ha ragione o chi ha torto: loro come li metti stanno.

  • ing_enuo
    5 anni fa

    posso dire? prova a prendere in considerazione l'opzione zero: armadi. Togli anche i due muretti di chiusura della vecchia cabina.

    Al posto della parete obliqua un paravento bello, d'arredamento (in modo che dal corridoio non si veda nulla); al centro dello spazio "ex-cabina", una poltrona in velluto; alcune ante degli armadi in vetro in modo da formare uno specchio.

    Potresti avere uno spazio ancora arioso -o per lo meno, non soffocante- tutti i vestiti a portata di mano (eppure ben ordinati), libertà di movimento sia in camera che durante la vestizione.

  • Nina
    5 anni fa

    La bis e la ter sono molto scenografiche!! Forse poco pratiche ma mi piacciono molto!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Se la tua priorità è la cabina armadio potresti forse valutare questa proposta con un progettista
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Ho cercato di desumere le misure dall'immagine postata.

    Ho preso spunto da un'idea di un commento dell'arch. Lorenzo Pasqualucci in altro post.

    Potresti utilizzare armadi pax con ante scorrevoli o anche senza ante se ti piace l'idea del tutto a vista.

    Su tutto il fianco dell'armadio all'ingresso potresti mettere uno specchio (la finitura da decidere in merito a ìl mood della stanza, potrebbe essere chiaro o fumè o retrocolorato, antichizzato ecc...) oppure mettere un elemento libreria.

    Dove appoggia il letto dovrai mettere cartongesso per addossare l'armadio e fissarlo.Sulle pareti libere evidenziate in verde potrai mettere degli appendiabiti. (un'idea potrebbe essere una scala in legno che è decorativa ma può accogliere anche gli abiti ripiegati sui pioli) ma esistono infinite altre soluzioni.

    Per i comodini potresti prevederli uno diverso dall'altro, per quello che da sulla porta di accesso avrei pensato a un pouf circolare.

    La porta d'ingresso si apre verso la cabina armadio e quindi non penso sentirai la mancanza di una porta per la cabina.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Chiedo venia, Ing. Bertelli. Rileggendo i vari post ho visto che l’ultima opzione che ho indicato era tra le sue indicazioni....pardon ;)
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    E sono pure stata lì col righello e a far proporzioni per capirne la fattibilità ....ohibò! :[

  • FRA
    Autore originale
    5 anni fa


    scusate il ritardo posto foto migliore della camera e idea iniziale della cabina. grazie per i consigli , alla fine ho scelto una testiera con comodini per letto matrimoniale e a fianco verra un muro di cartongesso con cabina come da mia foto B , versione con muri più regolari

  • ing_enuo
    5 anni fa

    OVC ma stai scherzando? tu non immagini che ruota di pavone che sto facendo (visto che ho avuto la stessa intuizione di un PRO)

    ahahahah :D

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".