simona_marrazzo22

pareri segreter

Simona
l'anno scorso
buonasera, vorrei un parere oggettivo su questo segreter, per curiosità personale. È degli anni 50,apparteneva a mia nonna e per me ha un valore affettivo inestimabile. L'ho fatto restaurare ma a volte mi chiedo cosa ne penserebbe un occhio esperto e come potrei valorizzarlo...mi aiutate? Attendo pareri

Commenti (61)

• stefaniasasso61

Nina aperto in cucina no...

• Nina

Stefania aperto in cucina no, perché qui non ci sarebbe spazio utile per il passaggio?

o c’è un altro motivo che non ho colto?

• Nina

Farei anche un’altra piccola modifica, attingendo alla carta da zucchero presente nelle cementine...però chiedo aiuto a @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS che in questi montaggi è molto più brava, io non ho programmi adeguati!p per cui il punto di colore e la stesura in questa foto non rendono come vorrei....

• stefaniasasso61

no quell azzurro...sei forte !!! Non lo terrei aperto per lo spazio primo , secondo perche l'anta a ribalta ha funzione di piccolo scrittoio e generalmente è ricoperta da quadrato di pelle o di tessuto panno non asportabile ..pertanto in cucina si potrebbe sporcare poi l anta è comunque fragile e vengono lasciate aperte solo per esposizioni e o per scriverci un momento .. non ad uso di scrivania quotidiana e peggio che mai appoggiarci dei piatti o altre cose pesanti che si trovano in cucina.. ..

• Nina

No certo, l’azzurro non è quello che ho disegnato ma non ho modo di riprodurlo diversamente. Devi ingrandire la foto delle cementine e scegliere un colore preso da lì.

Beh si, la ribaltina starebbe bene aperta se fosse casa mia, solo espositiva, ma in effetti in questa cucina e con un bambino piccolo sarebbe un pericolo! Hai ragione

• stefaniasasso61

non avevo riconosciuto il seggiolone. finche non mi arriva qualche nipotino....

• Nina

@Simona il senso del colore che intendevo è quello di far dialogare la parete del mobile con quella della cucina, e valorizzare il pezzo in stile che così, invece, galleggia un po’ alla deriva.

il carta da zucchero si sposa bene con il legno, un po’ il mood di questa foto presa su Houzz. Spero di essermi spiegata meglio ;-)

• Mara Effe

Secondo me il secretaire starebbe meglio nel tuo soggiorno.

• Nina

C’è una discussione con foto del soggiorno? Ah se si potesse spostare ovviamente in soggiorno sarebbe anche più consono!

• stefaniasasso61

Ovvio ma probabilmente ne soggiorno ne altrove ha trovato il posto

• Mara Effe

Si, non riesco a linkare la discussione. Nel soggiorno c’è una madia bianca che starebbe meglio in cucina.

• Simona

Buongiorno e grazie a tutti dei consigli!!
    Non mi offendo,anzi,dateci dentro! Tutto per migliorare i miei ambienti!:D
    Non riesco a dare i tag comunque sono d'accordissimo sulle tende, queste sono orrende ed economiche ma preferisco comunque una soluzione a vetro che non copra il cassonetto per praticità... viviamo tanto in cucina e apriamo di continuo il balcone... difronte c'è un palazzo neanche troppo lontano per cui una tenda a pacchetto al di sopra del cassonetto tenuta su per praticità ci negherebbe la privacy...
    Il tavolo non mi ricordo più perché lo scelsi illo tempore,non mi piace più ma non posso sostituirlo e costò abbastanza caro...le sedie sarei contenta di buttarle via invece!!! Per cui accetto ogni consiglio...come possiamo aggiustarla mantenendo quel tavolo? Non so definire il mio stile, mi piacciono gli arredi moderni,il gusto scandinavo ma adoro il tocco di vintage, vecchio vero (preferibilmente)vecchio ricreato...
    Il posto del mobile della nonna era in camera da letto ma alla mia -tarda- età ho iniziato a studiare musica e ho Piazzato la tastiera in camerA da letto (dove mi figlia entra meno) per cui il secrétaire ha dovuto cambiare posto...in soggiorno potrebbe anche starci ma ho lasciato già una parete libera che ospiterà una Singer di 100 anni e troppi arredi vecchi in una stanza 6x4 mi spaventano
    ...ecco il motivo della collocazione in cucina...
    Bella la parete azzurra! Però vi manca un pezzo di stanza per il giudizio finale...

• Simona

Questa la madia del soggiorno a cui facevate riferimento...anche qui l' ambiente è incompleto...

• Nina

nella zona spalle al fotografo cosa c’è? Sarebbe un posto perfetto per il mobile in questione...

riesci ad aprire i cassetti accanto al divano? La foto schiaccia le distanze

• Nina

confermo parete in cucina dello stesso colore del seggiolone (almeno per come lo vedo sul mio monitor!) o un grigio che si uniformi con il frigorifero, ma forse sarebbe troppo freddo.

E sedie colorate, come suggerito da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

mi piacerebbe vedere tutte le pareti della stanza ed anche il soffitto

• Simona

si Nina,le ante si aprono...la parete alle spalle del fotografo è quella della seconda foto, la porta che vedi è della cucina...su quella paretina metterei la Singer...il falegname ci sta facendo le ante per l'armadio a sinistra e mensole in rovere come il parquet per la piccole nicchia a destra...

• Simona

Certo Maria Grazia,della cucina intendi?

• PRO
  • Simona

eccole

• PRO

queste foto sembrano dai colori più simili al vero.....mi piace il ruggine che vedo nelle piastrelle e mi sembra di capire che non c'è il cartazucchero o sì?....stasera guardo con calma

• Simona

si, c'è...

• PRO

quindi grigio chiaro, grigio scuro, terracotta e carta zucchero? oltre a bianco e beige?

• Simona

si, poi c'è un po' di tortora...

• Simona

Mio marito si è sbizzarrito...che ne dite? Migliorerebbe la situazione?

• Simona

...

• PRO

allora l'idea sarebbe quella ma andrebbe studiata meglio la posizione della prima foto, anzichè farla arrivare a filo del soffitto farla salire della stessa larghezza (o un pò di più) del mobile.

oppure senza arrivare a soffitto e stando quindi al di sotto (diciamo altezza mensolina in ferro nero) inglobare parte della parete d'angolo.

Stasera ci ragiono ancora.

• Simona

Grazie,te ne sarei grata!

• Gloria

Che carina la prima soluzione! Mi piace molto anche il colore! Secondo me la posizione poi è molto azzzeccata

• stefaniasasso61

Dai.. casa luminosa, chara, bella e sobria ....però io metterei tende bianche a vetro in cucina per i vicini ecc ma anche tende cotone pesante o meglio tessuto ignifugo color senape con un bastone in legno tinta noce semplice due tende magari da tenere ai lati con una fascia della stessa stoffa ... in tinta unita rigorosamente ,,,,,, senza preoccuparsi dei colori delle cementine che comunque hanno del marrone... che col senape non stona e lasciare pero i muiri bianchi ma...... l ultima parola come sempre ai PRO

• stefaniasasso61

se fa azzurro faccia tutta la parete... altrimenti sembra proprio che voglia incorniciare il mobile, un conto valorizzarlo un conto evidenziarlo come una reliquia in cucina...allora per scaldare un po tende bianche ai vetri e un nocciola caffeelatte seconda tenda ma senta i PRO...

• Simona

mi piace l'idea della doppia tenda, Stefania! Grazie!!

• stefaniasasso61

Si figuri....

• PRO

Per darti un’idea della posizione colore bisognerebbe essere sul posto perché sembra di vedere sulla spalletta dei mobili cucina che le piastrelle si fermano prima del soffitto e non riesco a farmi un’idea precisa dell’insieme. In linea di massima se tu volessi mettere del colore andrebbe bene come hai previsto centrando il tavolo salendo a soffitto della profondità del mobile inserendo un orologio a parete

• PRO

Altrimenti lascia com’è ora ma inserisci delle opere che siano di tuo gusto e raccontino di te

• PRO

La cucina è l'ambiente che più si sporca, personalmente eviterei le doppie tende. Meglio una tenda semplice di facile manutenzione

• stefaniasasso61

non ha tutti i torti Officine Colombo....

• stefaniasasso61

Il colore azzurro lasciare zoccolo in alto magari si ma non solo intorno al mobile... Era una prova? Se lo era ci sono arrivata tardi a ciascuno il suo mestiere... E come il seggiolone.. Che pensavo mamma mia che sedia !!!!

• Simona

Grazie a tutti per i consigli! Per adesso provvederò a cambiare le tende e ad abbellire la parete con delle opere,poi mi farò risentire! Grazie,siete sempre preziosi!!!

• Simona

Sono dinuovo qui! :D
    Sto vendendo le vecchie sedie e prima di fare un altro danno vorrei chiedervi consiglio sul genere delle nuove...mi piacerebbe qualcosa simile a quelle in foto..che ne dite? Quelle che Maria Grazia mi ha suggerito nelle foto dei commenti precedenti non mi piacciono per le gambe troppo "scandinave"...help!!

• PRO

alcune idee, tutto dipende dal mood che vuoi creare

la Sissi di Driade in argento (a riprendere il colore del frigorifero) o grigio scuro

sissi driade - Ricerca Google · Maggiori informazioni

oppure una sedia in paglia

oppure più moderna

sedie calligaris alchemia - Ricerca Google · Maggiori informazioni

quale è più di tuo gusto?

• Simona

Quella moderna ( come si chiama?)...ma bisogna fare i conti con il tavolo...

• PRO

Alchemia di Calligaris

• PRO

Io invece avrei scelto la Sissi :)

Certo la sedia va scelta con le misure del tavolo e va anche provata per capire se è comoda

• PRO

anche la Bertoia è bella per il tuo ambiente

Dedia Wire Harry Bertoia · Maggiori informazioni

L'originale è un pò costosa, ma esistono anche delle riproduzioni

• PRO

oppure la Victoria di Kartell, anche di questa trovi riproduzioni

victoria kartell - Ricerca Google · Maggiori informazioni

• PRO

considerato il nero del top e l'azzurro nelle piastrelle

due nere+due azzurre (sempre se di tuo gusto)

Sedia ristorante Gamera Connubia Calligaris CB/1459 - MobilClick · Maggiori informazioni

Sedia ristorante Gamera Connubia Calligaris CB/1459 - MobilClick · Maggiori informazioni

• Simona

Ciao Maria Grazia,sono appena stata in uno showroom e sono rimasta colpita dalla Basil con le gambe di metallo di Calligaris...ho visto anche quelle che mi hai suggerito tu ma interamente in materiale plastico mi sembrano un po' "da giardino" e molte non hanno rifiniture perfette...
    Questa pensi possa adattarsi? Troppo pesante come linea? Stanno bene col tavolo?

• PRO

Con il tavolo direi di si. Se scegli questa le farei tutte nere. Hai provato la seduta? Sono comode?

Se hai occasione vai a vedere anche la sedia di Driade. Come hai potuto constatare le sedie della Calligaris, potresti ricrederti anche su quella, e comunque prima di scegliere fatti un giro in diversi showroom con le foto del tuo ambiente.

• Simona

Ok, grazie mille dei consigli!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.