Houzz Logo Print
daniela_lamotta

Mattonelle gres effetto legno, battiscopa & massetto.


Buongiorno,

allora dopo varie ricerche sono arrivata alla conclusione di aquistare un pavimento in gres effetto legno, la casa è molto carica e mi pare che sia quello più neutro. Andrebbe in salone e nel disimpegno per circa 33mq.
Mi sono orientata anche visto il budget verso questi tre

Ragno woodpassione beige 14.5x90 Beige 20.50+iva + battiscopa 9,8ML
Italgraniti Alnus Vaniglia/Neutro 15x90 23+iva + battiscopa 6,56ML

Oppure battiscopa in legno bianco circa 80€ , me lo hanno consigliato in più negozi

entrambi rettificati

Vorrei qualche consiglio sulle marche e su chi già utilizza questi pavimenti...se quelli rugosi tendono a sporcarsi di più. Poi per il battiscopa come fare? Bianco in legno o come?


Poi un'ultimo consiglio nel disimpegno ho 4 stanse confinanti, una è il salone che verrebbe con la stessa mattonella e poi camera con marmittoni (che vorrei lasciare) e bagno e cucina rispettivamente con mattonelle verdi e cotto. Queste sono abbastanza nuove, fatte da mio cognato ed inizialmente non pensavo di cambiarle, mi rendo conto che però sono troppi colori.... ora se decidessi di prendere mattonelle in più e fare queste due stanze in un secondo momento verrebbe bene? O il massetto deve essere fatto tutto insieme? Purtroppo tutto insieme non riesco a fare.


Sono molto confusa.


Grazie

Commenti (21)

  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazie!!!! :) ma eventualmente in gres porcellanato/alluminio bianco? Chiedo sono per capire... il legno mi da l'idea di minore resistenza al tempo. Il battiscopa in gres bianco altrove con 70€ lo trovo. Dalle foto che ho visto l'effetto è molto bello.

  • Discussioni simili

    Pavimento Gres effetto legno Marazzi

    Q

    (51) commenti
    il parquet fa sempre in tempo a mettercelo anche sopra, io l ho messo solo in camera da letto ma ho speso sui 120 euro al mq contro i 45 del gres. Io ho optato per il gres perché aveva un effetto scenico che nessuno di quelli che ho interpellato era in grado di riprodurre e sopratutto perché essendo un unico ambiente cucina sala mi preoccupava cosa poteva succedergli. In camera da letto volevo conservare il vecchio parquet mosaico di rovere sbiancandolo ma chi lo ha fatto ha fatto una schifezza e per sistemarlo una bella colata di resina bianca che sembrava di stare all'usl. Alla fine ho dovuto far posare sopra un parquet che finalmente mi piace listoni di rovere massello rustici sbiancato in opera che è venuto perfetto.
    ... mostra di più

    help muri storti come posiziono Gres effetto legno???

    Q

    (2) commenti
    buongiorno, le consiglio di posare il lato lungo della piastrella parallelo al lato meno fuori squadra, in modo che sulla parete maggiormente fuori squadra i tagli inclinati vengano realizzati sul lato corto della piastrella. Si immagini anche la casa con i mobili per capire quali parti saranno successivamente coperte.
    ... mostra di più

    Battiscopa in gres o in legno?

    Q

    (7) commenti
    Ciao se vuoi una idea alternativa vai a fare un giro nei centri come Leroy Merlin o brico xke vendono battiscopa e altro effetto legno di vari colori e tonalità e sono in PVC materiale plastico molto resiste eventualmente puoi optare x mettere il colore del battiscopa uguale alle porte...
    ... mostra di più

    Posa gres effetto legno. Orizzontale o verticale?

    Q

    (6) commenti
    Vedendo le tue foto mi sembra che stia bene in entrambi i modi..... devi vedere cosa ti piace di più ... devo esserne convinto perché io L ho voluto così perché allunga la casa secondo me .... dipende anche se il tuo ingresso e in orizzontale o verticale
    ... mostra di più
  • PRO
    CasecoiFiocchi
    5 anni fa
    Personalmente preferisco la continuità data dai battiscopa in legno, che comunque sono resistenti per la loro funzione anche se in legno laccato.
    È importante che tu sia convinta del risultato e che chi fa la posa la faccia bene, sia come allineamenti che come stuccature. Poi mostraci una foto.
    Daniela La Motta ha ringraziato CasecoiFiocchi
  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Il battiscopa devi sceglierlo o uguale alle porte o uguale al pavimento, quindi o lo ordini insieme al grès e dello stesso identico colore o lo ordini insieme alle porte e della stessa finitura ( anche bianco se farai le porte bianche, ma dello stesso materiale) , se chi ti vende il pavimento ti dice di mettere un battiscopa diverso significa solo che non ce l’ha, ogni pavimento che si rispetti ha anche tutti i suoi coordinati, come anche ogni porta che si rispetti.

    Daniela La Motta ha ringraziato Showroom Le Porte
  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie :) il battiscopa c'è ma costa tanto in proporzione alle mattonelle. In negozio mi suggerivano in legno ma ho visto che qualcuno mette anche il gres. Le porte le dovrei ripitturare, sono di legno tamburate, però il bianco mi pare si sporchi troppo. Se le faccio color paglia/crema? eventualmente pure il battiscopa? Il pavimento è questo...


  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 anni fa

    Ciao, se vuoi verniciare le porte fai verniciare anche dei battiscopa in legno con la stessa vernice.

    Calcola bene le quantità che ti servono di gres perché se non fai tutto il lavoro nello stesso momento poi rischi di non trovarne più identiche. Rifare il pavimento in 2 periodi diversi è sicuramente più stressante ma se non si può fare altrimenti non dovrebbe essere un problema: la posa del gres si fa con collanti che creano un certo spessore quindi con più o meno collante sarà possibile livellare il pavimento che andrai a posare successivamente con quello posato prima.

    Daniela La Motta ha ringraziato IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa

    scusa ma mi è sembrato di capire che sono ca. 33 mq. Di parquet, quindi di battiscopa saranno chessò 25/30 ml? 30 x il più economico degli zoccolini in legno o laminato che non centra nulla costa ca. 6,56 € al ml, = 196,00 euro mentre quello abbinato in grès uguale che ti leva d’impiccio e ti dura una vita e finisci il lavoro come dio comanda costa 9,80 = 294,00 cioè 96 euro in più.... cioè il corrispettivo di una pizzata fuori con la famiglia? E ci stai ancora pensando? Cioè preferisci fare male un lavoro massacrante, inginocchiata per ore, con spesa di pennelli, smalti, vernici , coperture, nastro che ti tira via l’imbiancatura , tutte cose che poi forse butterai perchè ti rompi dopo i primi 6 metri , preferisci prendere un battiscopa che ti gira per casa e non si abbina ne al pavimento ne ai mobili ne alle porte per non rinunciare a una pizzata fuori per una sera?

    ripensaci

    Daniela La Motta ha ringraziato Showroom Le Porte
  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa

    Sono 19 metri, ci sono molte porte e finestre... quello originale costa 250€ bianco al max 80. Sto vedendo se lo trovo di un colore con cui fare uguali le porte


  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    più di 13 e rotti euro per uno zoccolino mi sembra un po’ ’ esoso, neanche lo zoccolino in massello di garofoli sagomato da 13 cm e laccato ral costa così, in grès dovrebbe essere l’equivalente Di un terzo di listone...io fossi in te più che cambiare zoccolino cambierei fornitore, 80 euro invece per 20 ml di zoccolino bianco vuol dire che è in cartone pressato e laminatino bianco, terrà il colpo di scopa ma al primo lavaggio generoso di pavimenti... tanti auguri. ti consiglio di scegliere le porte e farti dare lo zoccolino abbinato, di solito il costo va dai 6 ai 9 euro al ml.

    Daniela La Motta ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ellexelle3
    5 anni fa
    non sono una pro ma a casa mia ho fatto tagliare le piastrelle dal piastrellista e le ho usate come battiscopa.
    Daniela La Motta ha ringraziato ellexelle3
  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa

    il battiscopa originale in gres costa 8€ al ML quello in legno sui 4€ +iva considerando che il primo va a pacchi si arriva 215+iva stessa cosa per quello in legno, che è di legno non di cartone...se devo prendere un battiscopa in legno che costa come quello originale. Non mi conviene più.


  • PRO
    Moroni Arredamenti
    5 anni fa

    Se quello originale ti piace... come dice Showroom Le Porte, non pensarci neanche. Prendi il suo.


    Daniela La Motta ha ringraziato Moroni Arredamenti
  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa

    Allora la ditta mi ha fatto avere un ulteriore sconto, togliendo poi i ML che non servono (mobili fissi) il prezzo e sceso di molto, quindi prenderò il suo! Almeno non devo impazzire dietro alle porte.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Perfetto!, così quando potrai cambiarle non dovrai pensare allo zoccolino, è una cosa già fatta!

    ma quanto ti abbiamo fatto risparmiare!!!

  • Daniela La Motta
    Autore originale
    5 anni fa

    Si cosi per ora le pitturo senza pensare al colore dello zoccolo


  • Denis Vitali
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Daniela La motta, le allego qualche foto del pavimento che ho montato al primo piano della mia casa (devo ancora finire di stuccarlo qua e là e poi pulirlo) marca Ragno di dimensioni 15x90 cm (tra l'altro le piastrelle non rettificate della Ragno sono tagliate in un modo per cui è possibile fare delle fughe di solo 1 mm), a mio parere bellissimo:







    Per quanto riguarda i battiscopa, il cui costo a mio parere è elevatissimo rispetto al costo stesso delle piastrelle ed ingiustificabile, io ho comprato qualche mq in più delle piastrelle e le ho fatte tagliare, arrotondare e verniciare da una ditta e il lavoro è venuto benissimo ed in più ho speso meno della metà rispetto all'acquisto del battiscopa.

    Per ambienti piccoli consiglierei una piastrelle, sempre in gres porcellanato effetto legno, ma di colore chiaro. Le allego due piastrelle una sbiancata ed una grigia chiara (io monterò quella chiara in tutto il mio piano terra - cucina, sala/salotto, bagno/lavanderia):



    Spero di esserle stato d'aiuto.

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    La posa interrotta in prossimità delle altre stanze non impedisce una successiva ripresa per rivestire anche la stanza in un secondo momento: bisogna tenere presenti alcuni vincoli, che tuttavia in ogni caso non sono insormontabili se il posatore è uno bravo e chirurgico.

    1) la soglia: a parte il fatto che mi porrei da subito la domanda sull'accostamento dal punto di vista estetico tra le due superfici, a parte il fatto scontato di fare attenzione a che la giunzione tra le due superfici avvenga sotto alla porta chiusa, la cosa determinante per la ripresa successiva è che la soglia sia disposta allineata alla posa: se ad esempio (visto che mi pare evidente questa sarà la vostra scelta) userete le "doghe" di gres porcellanato, sarà molto meglio, per una ripresa futura, avere il lato lungo della doga allineato perfettamente alla soglia: da quello ne consegue l'orientamento della posa di tutto il resto, quindi dovrete vedere se la disposizione torna, oppure se per caso avevate in mente una posa che poi in prossimità delle soglie non torna allineata in questo modo, oppure vi dovete porre le possibili alternative di spezzare la posa con disegni e orientamenti diversi in modo da risolvere quando sarete sulla soglia della porta.

    2) il problema più complesso è lo spessore del pavimento: se posate un gres da 1,3mm ed in bagno avete una bicottura da 1cm, quando un domani andrete a riprendere la posa dovrete "scavare" un po' più per recuperare la planarità: sono seccature, ma sono comunque cose fattibili.

    La vera discriminante sarà la qualità del massetto: se fosse vecchio e cedevole, sarebbe elevato il rischio che con una scalpellata si scolli un qualche pezzo da cui consegua la necessità o convenienza di rifare il massetto stesso.....

    ....Ma sono anche tutte cose alle quali poter pensare "dopo".

    Insomma lo scrupolo più grande adesso è l'allineamento della posa alla soglia delle porte...

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    Ho dimenticato la 3): se invece adesso avete già una posa effettuata in una stanza con un pavimento di spessore inferiore al gres che andrete ad usare, e se il massetto è lo stesso....beh: chiaro che non potrete grattare e ri-livellare tutto il massetto di casa, quindi vi resterebbe il problema di avere un gradino tra la superficie nuova (il gres più spesso) e quella preesistente (il pavimento dell'altra stanza).

    In tal caso c'è un po' poco da fare a parte ingegnarsi con quegli orribili raccordi metallici che vanno proprio a sormontare soglie di spessore diverso...

  • Denis Vitali
    5 anni fa

    Lorenzo Pasqualucci, condivido il problema dello spessore ma, in parte, proprio perchè, per esperienza, mi ci sono scontrato ma ho facilmente risolto visto che si trovano piastrelle in gres porcellanato ormai di qualsiasi spessore e non solo da 1cm. Quelle della ragno da me acquistate ad esempio sono di 0,8cm di spessore mentre in bagno avendo un maggior dislivello ho potuto montare delle piastrelle da 1cm di spessore.


  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    5 anni fa

    @Denis Vitali: il costo dei battiscopa è elevato perchè i battiscopa seguono linee di produzione diversa per essere trattati e decorati e avere continuità di finitura sia sul lato "piatto", il principale a vista, sia sullo "spessore" che nel caso del battiscopa resta scoperto e rivolto verso l'alto una volta posato il pezzo. La mattonella normale, invece, è trattata solo sulla faccia principale,mentre i suoi spessori restano "grezzi" in quanto andranno coperti nel processo di posatura.

    Che poi, a conti fatti, sia opzionabile la scelta di tagliare la mattonella e generare il battiscopa con questa è tutto un'altro discorso: io francamente mi sono trovato a scegliere di tagliare e posare il battiscopa in modo che il taglio finisse nell'angolo, e la parte superiore del battiscopa restasse pulita alla vista mostrando lo spessore finito di fabbrica della mattonella originale.

    Alla fine quando si tinteggia la stanza si scherma la faccia del battiscopa, si lascia che la tinta copra lo spessore....fatto.

  • Denis Vitali
    5 anni fa

    Ovvio che il processo di realizzo del battiscopa sia più oneroso ma comprare 1 mq di piastrelle a 18 euro ed 1 m lineare di battiscopa a 12/13 euro mi sembra un furto. Come detto, purtroppo lo devo ancora montare quindi non ho le foto, ho preso 1 mq di piastrelle (18 euro) e le ho fatte tagliare dell'altezza che volevo per il battiscopa ed in più, per gusti personali, ho fatto fare il bordo arrotondato e dello stesso colore della piastrella spendendo meno della metà.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".