Houzz Logo Print
francesca_p86

Progetto cucina - inesperienza e dilemmi sulle proporzioni

Francesca P86
5 anni fa

Buona sera a tutti,


ho appena acquistato un appartamento di 90 mq e sto cercando di arredarla partendo dalla cucina.


Poichè la cucina è comunicante con il soggiorno, mi piaceva l'idea di avere una penisola con sgabelli che in parte fungesse da divisione tra gli ambienti ed eliminasse il tavolo dal soggiorno.


Opterei per una cucina lineare, dato che la parete principale con gli scarichi è lungha 4,6 mt.

La zona opposta si compone poi di una parete con finestra di 2,10 mt dove idealmente installare un piano di lavoro/ripiano di circa 1,80 cm (per la prima colazione con vista su finestra) e di uno spazio di accesso di 3 metri dove appunto verrebbe installata la penisola da 2,20mt con funzione di tavolo.


Il dilemma sta appunto nelle dimensioni complessive: dal lato della cucina avrei complessivamente una zona di appoggio complessiva di 3 metri, mentre dal lato soggiorno solo 80 cm di passaggio.

Non sono forse misure "squilibrate"? Come potrei calcolare una divisione armoniosa tra gli ingombri della penisola e lo spazio di accesso, considerando vorrei una soluzione che sostituisca un tavolo da 6 per le cene con gli amici?


Vi allego una pianta della forma delle stanze e un render della composizione con le due penisole, considerando però che la prospettiva del render sembra annullare lo spazio di passaggio.




Commenti (5)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".