Houzz Logo Print
hzdeleted_50644523

Rivestimento in pietra e umidità

User
5 anni fa

Chiedo più un'informazione che un consiglio: il rivestimento in pietra di una parete - compresivo di collanti/cemento utilizzati per applicarlo- è più traspirante rispetto ad uno in normali piastrelle di ceramica?

Sto programmando qualche piccolo lavoro in una vecchia casetta di montagna da anni inutilizzata, poco più che una baita, ereditata di recente. Si tratta di una costruzione con spessi muri in pietra e, da sempre, ricordo il problema dell'umidità di risalita nei piccoli locali al pian terreno. Premesso che sposterei i locali "abitabili" al più sano e soleggiato primo piano, vorrei comunque mantenere e migliorare un secondo piccolo servizio igienico al pian terreno, a fianco di quella che potrebbe diventare una specie di taverna.

Piastrellato finora fino a circa 150 cm di altezza, il micro bagno ha sempre presentato una fascia di "screpolatura" dell'intonaco al di sopra di tale altezza. I muri esterni, intonacati, presentano lo stesso problema, ma ovviamente ad una altezza inferiore, potendo l'umidità di risalita manifestarsi prima.

Non avendo intenzione di spendere grosse cifre per sanificare i muri, sto semplicemente pensando di limitare almeno l'inestetismo, rivestendo in pietra naturale una fascia di circa un metro di altezza l'esterno della casa e anche la parete del bagnetto soggetta allo stesso problema. Ovviamente l'umidità si vedrebbe anche sulla pietra, ma darebbe meno fastidio dell'intonaco che si sfalda...

Il mio dubbio, da totale incompetente, è se i collanti utilizzati per l'applicazione delle lastre di pietra impermeabilizzano la superificie tanto quanto lo fanno le piatrelle ceramiche?

Scusate la prolissità!

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".