Houzz Logo Print
filippo_casola

caldaia a condensazione oppure con pompa di calore

Stiamo considerando la realizzazione ex novo dell’impianto di riscaldamento con produzione e stoccaggio di acqua calda sanitaria.
Dal momento che dovremmo prevedere anche il sistema di condizionamento estivo si stava pensando a due opzioni
1- caldaia a condensazione per acqua e riscaldamento alimentata a metano + pompa di calore mutisplit per raffreddamento
2- caldaia con pompa di calore per tutto
Dobbiamo prevedere ca 7 split - quindi non so se l’opzione 1 e’ fattibile oppure dobbiamo ancora prevedere l’integrazione con una seconda macchina inverter esterna.
Il sistema dovrà alimentare 2 piani , il primo da 150 mq ed il secondo sottotetto da ca 90 mq , il tutto correlato di 3 bagni ed 1 cucina.
Consigli su quale opzione scegliere ? Inoltre indicazioni su marche da considerare .. pensavamo ad una Vaillant oppure ad una viessmann.

Da quanto ho capito il costo dell’opzione 2 (originariamente più elevato) sarebbe recuperabile in ca 6 anni con incentivi al 65% mentre quella della 1 in 7-8 anni .. questo significa un maggiore risparmio economico crescente per la soluzione 2

Le macchine saranno montate in un’area tecnica nel sottotetto con facile accesso all’esterno.

Grazie, Filippo

Commenti (10)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".