andrea_leone58

Disposizione soggiorno cucina open space

Andrea Leone
2 anni fa
Ciao a tutti. Devo decidere la disposizione del soggiorno cucina prima di iniziare i lavori degli impianti ecc...
L ambiente é di circa 32 mq.

Cucina: vorrei la cucina a penisola che affaccia sul soggiorno e l idea migliore è quella che ho disegnato nella foto. Gli spazi/distanze sono idonei? Ci possono essere soluzioni migliori?

divano: la soluzione Migliore mi sembrava metterlo attaccato al muro sotto la scala con di fronte la parete attrezzata in continuità con il camino nell angolo in basso a destra. Oppure sarebbe meglio attaccato all altra parete? In quest altro modo avrei il camino accanto al divano e di fronte la televisione alla parete del sottoscala. Dal divano, sopra la tv vedrei la scala che, dato che non ha muro portante, si potrebbe lasciare anche a vista nella parte superiore, magari con un vetro. Il soffitto ha anche travi in legno sorrette da una trave in ferro sopra la scala. Da poter lasciare per uno stile industriale. Quale sarebbe la soluzione migliore?

Infine il tavolo: c è il bancone cucina con gli sgabelli. Ma un tavolo con 4 sedie da qualche parte ci potrebbe stare? Oppure gli spazi sono troppo stretti?

Grazie per qualsiasi parere e spunto.

Andrea

Commenti (20)

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Grazie. Inizialmente era previsto il cambio del soffitto con travi in legno lamellare nuovo e mi avevano preventivato circa 8.000 euro più iva. Poi ho deciso di lasciare questo. Ci sarà da fargli un trattamento di Sabbiatura e Antitarme? Di che costi si parla per fargli una manutenzione straordinaria?
  • Discussioni simili

Disposizione cucina/soggiorno open space

Q

(20) commenti
    mi sembra un' ottima idea quella di portare la canna fumaria a una misura idonea per la cucina (oltre che in profondita, anche in larghezza, per non dover poi mettere fasce di tamponamento o elementi su misura). intanto che si fa il cartongesso, si potrebbe continuare anche con un ribassamento sopra alla cucina (una ELLE per intenderci) per nascondere il tubo che dalla cappa va a innestarsi nella canna fumaria e dotarlo di faretti
    ... mostra di più

OPEN SPACE CUCINA SOGGIORNO O CUCINA SEPARATA?

Q

(5) commenti
    Buongiorno, se vuole un open space chieda all'architetto anche un progetto che lo contempli e poi valuterà la soluzione migliore. Dipende anche quanto grande vuole la cucina e se le serve davvero una stanza in più e per cosa ... camera da letto per ospiti? uno studio più grande? sala hobby, musica ... insomma come vuole vivere la sua casa? l'appartamento presenta buone potenzialità per entrambi i progetti e poi gli architetti mica mordono, chieda, esprima i suoi bisogni e si lasci consigliare :)
    ... mostra di più

disposizione cucina open space

Q

(13) commenti
    per inciso, la soluzione proposta in foto prevede un tavolo centrale da 4 posti solo che ha una profondità di 60 cm. Onestamente non mi sembra riempia troppo lo spazio, anzi a mio avviso crea un dialogo tra le due pareti altrimenti troppo lontane e il fuori misura da un tocco originale all'ambiente. se però vuoi tenere le due linee e un tavolo non centrale potresti appoggiarti in costa alle colonne e fare una sorta di penisola che sbordi fino a raggiungere la finestra (4 posti così li ricavi). in tal caso per maggiore praticità prevederei le parti tecniche vicino all'ingresso, destinando le colonne dal tavolo in poi ad uso dispensa.
    ... mostra di più

arredamento cucina soggiorno open space +50mq

Q

(2) commenti
    Ciao, nell’attesa di qualche idea dai Pro fai un giretto su internet cercando townhouse interior. Ti consiglio di girovagare anche su Pinterest, un mondo di immagini tanto per tirarti su di morale. Non sentirti disorientata, moltissime abitazioni nel mondo hanno la struttura della tua casa!
    ... mostra di più
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    2 anni fa

A livello strutturale è a posto?Dalle foto è picchettato come mai?

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    A livello strutturale verrà effettuato il consolidamento del solaio con acciaio e laterizio e cappa in calcestruzzo. E cordolo in cemento armato sul perimetro per intervento antisismico. Nel capitolato c è scritto una cosa del genere e cmq è previsto l intervento completo di consolidamento. Pero le travi e mezzane rimangono quelle e l impresa non mi farà alcun trattamento a livello estetico e di manutenzione del legno. Dovrò vedere io cosa occorrerà farci. Molti travicelli sono pieni di buchi e sbriciolati e questa Cosa Mi fa un po' paura...
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    2 anni fa

Trovi un falegname di fiducia che,previo sopralluogo,le faccia un preventivo.Senza sopralluogo non è possibile avere idea della spesa.

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Altre foto solaio
  • Renata V.
    2 anni fa

Mi permetto un solo commento sulla cucina/penisola, l'anta della lavastoviglie una volta aperta occupa praticamente tutto il passaggio: altezza lavastoviglie circa 80 cm, togline 10? di zoccolino, te ne restano circa 20 x passare, forse potresti allungare il passaggio fino a 100 per "migliorare l'abitabilità" della cucina a lavastoviglie aperta

• PRO
    Fonte del Rustico
    2 anni fa

Splendidi Ambienti già in corso d'opera di Ristrutturazione... Crei la Cucina della Vita che mai la stancherà e che per sempre amerà!

Piero

Le nostre proposte disegnate a mano! · Maggiori informazioni

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Grazie Renata V. Non avevo pensato anche allo zoccolo. Effettivamente Sarebbe meglio lasciare qualche centimetro in più anche se l ambiente che rimane per soggiorno mi sembra già molto piccolo purtroppo..
  • Renata V.
    2 anni fa

giusto per evitare fraintendimenti, con zoccolino mi riferivo alla finitura della parte bassa della cucina che è circa 10 cm che devi togliere dall'altezza della lavastoviglie x calcolare approssimativamente l'ingombro della lavastoviglie aperta. cosi ad occhio l'anta della lavastoviglie aperta occupa circa 70 cm, da cui mi uscivano 20 cm di passaggio libero. ovvio che poi la lavastoviglie non sta sempre aperta ma se riesci a passare comodo x me é meglio. non mi preoccuperei dello spessore dello zoccolino a parete.

• Renata V.
    2 anni fa

http://www.valcucine.com/progettazione/ergonomia/distanze-minime-cucina/

qui si capisce meglio quello che volevo dire. nel tuo caso non hai spazio sufficiente x stare davanti alla lavastoviglie aperta

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Si avevo capito perfettamente cosa intendevi per zoccolo. Grazie per il link.
  • PRO
    Arch. Simone Filippone
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

Salve,

vista la pianta, lo stato di fatto e le richieste, propongo un'idea salva-spazio, che se calibrata può dare al piccolo spazio tutte le funzioni richieste.

Intanto, dato che la scala ancora non è stata fatta, propongo di utilizzare lo spazio sottostante creando un salottino, quindi TV,( e dal bagno un accesso alla lavanderia se rientra in altezza).

Ci sono molti modelli su internet di mobili ''salva spazio'' per sottoscala, potrebbe diventare il punto forte della casa, un'opera sartoriale e magari che si integrasse con la scala, quindi a mio parere, un mobile in legno disegnato su misura sarebbe l'ideale. A questo punto penserei, di delimitare l'area di accesso alla scala, con il medesimo mobile , creando magari una piccola seduta con dei cassetti contenitivi ( delle poltrone o un divano non ci entrano), questo per creare un ambiente raccolto intorno alla TV, ad aiutare , magari due poltroncine a lato opposto, se si vuole creare un ambiente da condividere con eventuali ospiti, se invece si è in famiglia anche solamente due poltroncine davanti alla TV, in modo tale che non ostruiscano il passaggio

Questa è la soluzione per avere in un piccolo ambiente salotto, e tavolo pranzo, se eventualmente si elimina il tavolo , l'ambiente lo si può' arredare con divano e poltrone, bisogna vedere cosa si vuole ottenere.

Sulla parete adiacente al camino, una libreria o mobili contenitivi 35-40 cm di profondità.

La cucina.

Potrebbe sfruttare tutta la parete di fondo con componenti bassi e qualche mensola, verso la sala una penisola con 3 posti che delimita l'ambiente cucina. IL pasto veloce lo si può consumare direttamente vicino ai fornelli, per un pranzo più comodo posizionerei vicino al camino un piccolo tavolo, forse a 6 posti.

Questo per un'idea di distribuzione e gestione degli spazi, poi va tutto calcolato con misure precise anche in base ai componenti che si utilizzano.

Nel modello che ha postato lei, il divano e il percorso d'accesso vanno in conflitto. Chi guarda la TV, oltre l'elevata distanza essendo dall'altra parte della stanza, ha il problema di eventuali passaggi di persone, che non creano la condizione ideale per rilassarsi e guardare un film o un programma in tranquillità.

Spero che il mio punto di vista le possa essere utile.

Arch.Simone Filippone

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Grazie architetto Filippone. La sua soluzione è molto bella sopratutto perché riesce a contenere tutto. Io però non vorrei sacrificare il divano e vorrei averlo di fronte o cmq vicino al camino. Purtroppo c è il problema del passaggio davanti la tv che ha detto lei e il fatto che il tavolo non entrerebbe molto bene. Quale consiglierebbe lei come soluzione migliore con divano e piccolo tavolo? Mi piace molto anche il posizionamento del bagno e lavatrice sotto scala. Praticamente sarebbe l antibagno solo con il lavandino e poi il bagno? Tra lavandino e resto del bagno ci vorrebbe la Porta? Grazie molto per i consigli.
  • PRO
    Arch. Simone Filippone
    2 anni fa

Andrea, mi fa piacere che la mia idea ti sia piaciuta.

Intanto andiamo per ordine:

Il divano io lo sconsiglierei per un motivo solo, in caso di necessità non lo puoi spostare, specialmente se scegli un divano ad L. Se ti capiterà di invitare un amico in più a cena sarà un problema, purtroppo lo spazio è molto ridotto. In caso contrario, se non puoi fare proprio a meno del divano, si potrebbe pensare a una sistemazione, sempre coerente con lo schema che ti ho fatto, ovvero che guardi verso la scala, dietro lascia il passaggio libero, e si opta per una parete con tavolo '' incassato'' da aprire in caso di necessità. Questa è una delle idee che mi viene ora su due piedi, però comporta un po di fastidio nel dover ogni volta preparare la sala pranzo, magari spostando avanti il divano ecc.. valutate bene in famiglia cosa vi serve per farvi sentire piu' a vostro agio, questi sono in parte, i pro e i contro dei sistemi proposti.

Il bagno si, può essere diviso da una porta in vetro opaco magari, in modo che la luce si diffonda liberamente , ma che allo stesso tempo mantenga la privacy, magari scorrevole se c'è lo spazio necessario, cosi si evita il problema dell'apertura dell'anta a battuta.

Per ultima cosa, il camino, potrebbe essere integrato alla parete, e quindi si potrebbe espandere il salotto, per creare un ambiente più ampio.In questo caso il divano è in una posizione opposta alla mia proposta ( come la sua per intenderci) forse più vicino alla parete, e il sottoscala diventa magari uno spazio con un computer , o un posto per leggere, posizionare un impianto musica.. libreria...cassetti...le soluzioni sono infinite...ma ciò comporta l'eliminazione del tavolo, e quindi da sostituire con la penisola magari. Forse adottando uno schema di cucina a C con tavolo centrale, oppure ad L sempre con tavolo centrale ed una parete libera per consentire l'eventuale l'allungamento del tavolo.

Insomma c'è da stabilire cosa ha più' priorità per voi rispetto ad altro,ne influenzerà lo stile di vita e la vivibilità in bene o in male.

Sempre da controllare le misure e gli spazi di manovra, questa è l'idea.

• Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Grazie molto dei consigli. Ho provato a valutare meglio la sua prima proposta in base alle misure della casa e mi sembra che anche mettere Un divano massimo di circa 2,5 metri possa avere un senso. Tra tv e divano ci sarebbero più di tre metri. Rimarrebbero altri due metri liberi per un tavolo a Consolle da aprire all occorrenza. Il camino sarebbe comunque a vista dal divano. Non ci sarebbero problemi di passaggio di persone tra Tv e Divano. Si potrebbe usare il sottoscala dei primi 6/7 gradini creando dei cassettoni. Il mobile della. Tv Creerebbe una sorta di ingresso e potrebbe essere utile anche nella parte rivolta verso la Porta. Insomma una soluzione con molti punti a favore. Rimane da Capire, Sono effettivamente sufficienti gli spazi nella foto? Oppure mi conferma che il divano sarebbe troppo ingombrante? Ci sono altri aspetti critici da valutare? Ad esempio il mobile tv andrebbe fatto fino al soffitto o toglierebbe troppa luce? Meglio farlo fino ad un paio di metri? Grazie per i consigli.
  • PRO
    Arch. Simone Filippone
    2 anni fa
    Andrea, le analisi hanno portato i suoi frutti, alla fine la casa ha iniziato a prendere forma. La chiave del progetto è il su misura, funziona anche la tua idea di schermare l'ingresso con il mobile Tv. Eviterei di andare a tutta altezza, anche perché le fonti luminose sono minime, se proprio devi andare fino al soffitto crea un elemento che faccia passare la luce. il divano dipende dalle scelte, dalle sue forme e a volte anche dal tessuto se lo si vede pesante o meno, come spazi, se vuoi sacrificare il classico tavolo e optare per uno ad apertura, mi sembra che ci stia abbastanza bene. con 2 metri di " aria" laterale non ci dovrebbero essere problemi.
  • Andrea Leone
    Autore originale
    2 anni fa
    Si, grazie. Proverò a portare avanti questo progetto andando a parlare con l artigiano che farà La scala in ferro e legno è con l'architetto che segue l impresa. per vedere se é possibile integrare in qualche modo il mobile tv Con la scala. A dir la verità non riesco a Trovare Nessuna Foto su internet che possa darmi uno spunto per quel mobile e quindi non riesco proprio ad immaginarmi come Potrebbe essere una soluzione Bella e funzionale da Sfruttare anche il vuoto sotto i gradini.
  • PRO
    Arch. Simone Filippone
    2 anni fa
    Come esempi su internet scrivendo mobili tv sotto scala si trovano dei riferimenti, che vanno un Po adattati e interpretati . Ho fatto due schizzi di una possibile idea, poi andrebbe studiata in dettaglio.
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    2 anni fa

Scala-Libreria · Maggiori informazioni

Scala-Libreria · Maggiori informazioni

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.