Houzz Logo Print
webuser_653177495

Consiglio battiscopa - inchiodato o a clip?

vale ria
5 anni fa

Salve a tutti, stiamo scegliendo pavimento e battiscopa per casa nostra: probabilmente metteremo un parquet prefinito in rovere con posa incollata, mentre per il battiscopa ne volevamo mettere uno bianco con la modanatura (un pò stile inglese vittoriano, per capirsi) alto 15cm. Il parquettista ci ha proposto un battiscopa in legno da inchiodare; ci ha fatto però presente che montandolo inchiodato si vedranno le piccole stuccature dei chiodi, e negli angoli il silicone apparirà di un colore leggermente diverso. Per ovviare al problema ci avrebbe proposto di montarne uno color legno e di tingerlo a lavoro concluso per evitare queste imperfezioni (con la scusa "tanto dovete tingere anche le porte e le relative cornici, almeno viene un lavoro più preciso").

Guardando online ho notato che si trovano dei battiscopa in MDF da montare a incastro con clip nel muro. Oltre al costo nettamente inferiore e al risparmio di lavoro manuale (non ho assolutamente voglia di passare le giornate a verniciare il battiscopa), ci possono essere problemi con la posa del parquet? Inoltre, posso proporlo al parquettista o è meglio montarlo per contro proprio? Vi ringrazio

Commenti (11)

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    buongiorno Valeria, complimenti per la scelta di quel tipo di battiscopa bianco su parquet (Lo adoro!).
    detto questo, se si monta coi chiodini senza testa non è necessario stuccare, ma è sufficiente ritoccare con un pennarellino bianco per metallo (almeno io avevo fatto così a suo tempo su un battiscopa bianco).
    i ritocchi col silicone bianco a me non sono ingialliti a distanza di 10 anni.
    certo che se dovete verniciare le porte, verniciare anche il battiscopa dopo la posa consentirebbe di avere esattamente lo stesso colore e coprire tutto ma io ho fatto lo stesso lavoro e garantisco che verniciare i battiscopa non è proprio simpatico (Non che verniciare le porte sia un carnevale di rio).
    Invece il battiscopa che avete trovato in mdf a clip è già bianco?
  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa

    Ciao Monica, grazie per i complimenti :)

    Si, il battiscopa in mdf è già bianco, l'unico mio dubbio è per le cornici delle porte, forse mi conviene sostituirle e prenderle sempre in mdf? Per evitare di vedere lo stacco?

    Posare il battiscopa da verniciare ci permetterebbe di averli identici, dato che il parquettista me li farebbe del solito colore delle cornici.... Però non so se il gioco vale la candela (ovvero passare settimane con i battiscopa mezzi verniciati e mezzi no)

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    Se te lo fa qualcuno il lavoro, faglielo fare ;-).
    il problema del battiscopa in mdf non è il materiale ma il colore ed eventualmente la finitura della vernice: anche se sostituisci le cornici delle porte, poi non risolvi il problema perché hai ancora le porte.
    comunque si possono verniciare anche da smontati (l' ho appena fatto: è un lavoro completamente diverso) ma poi devi ritoccare i chiodini.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    esatto, anche gli angoli poi saranno da sistemare col batticopa in mdf: i chiodini sono la meno
  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa

    Falegnameria Grelli Danilo io veramente ero decisa per il battiscopa bianco di legno, ma il parquettista mi ha detto che la capocchia del chiodo rimane, stuccandola si vede la differenza di colore fra stucco e vernice del battiscopa e mi ha messo la pulce nell'orecchio.... io mi rimetto a cosa mi ha detto lui.

    in ufficio dove lavoro c'è un battiscopa bianco basso, non si vedono i chiodi ma si vedono i fori, che non sono propriamente belli.

    ora, in casa sicuramente sarà diverso visto che ci saranno i mobili, poi appunto a meno che uno non si metta a cercarli dubito che si notino, ma visto che con l'mdf si risparmia e mi sembra più pratico il montaggio mi sono venuti dei dubbi, tutto qui :)

    mi sembra di capire cmq che sia meglio mettere il battiscopa bianco di legno, visto che le porte e le cornici sono di legno (anche se secondo me, verniciandole a mano, un minimo di stacco di colore col battiscopa ci sarà lo stesso....)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 anni fa

    Si può mischiare lo stucco anche con il colore del battiscopa.Inoltre,ripeto,con i chiodi invisibili il foro è microscopico.Inoltre è sicura che aderisca perfettamente in ogni punto?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    intanto gli direi di usare i chiodini senza testa.
    poi secondo me non serve lo stucco altrimenti si fa più pastrocchio: son chiodini talmente piccoli che è sufficiente colorare la puntina del metallo con un pennarello bianco da metallo
  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa

    ok, grazie a tutti per i consigli

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 anni fa

    Ciao, la posa del battiscopa può sembrare un lavoro semplice ma non sempre lo è, soprattutto su un pavimento in legno.

    Mi spiego meglio: per la posa di un pavimento in ceramica viene usato un collante che fa spessore e permette di livellare ogni piastrella con quelle adiacenti creando quindi una superficie planare; la posa del parquet invece rappresenta un rivestimento del sottofondo perché il collante è minimo e non crea spessore quindi il parquet segue il sottofondo in tutte le sue varianti compresi gli avvallamenti che molto spesso si formano sul perimetro delle stanze.

    Di conseguenza quando si posa il battiscopa si cerca di ovviare agli avvallamenti schiacciando il battiscopa contro il pavimento e "sparando" qualche chiodo che resta più evidente sui battiscopa laccati ma può essere camuffato con un ritocco di smalto bianco. Certamente con un battiscopa in Rovere la posa del battiscopa sarebbe più agevole ma se vuole il battiscopa bianco meglio scegliere un impiallacciato in legno piuttosto che l'MDF che sarà più economico ma è più soggetto a rovinarsi.

  • vale ria
    Autore originale
    5 anni fa
    grazie mille mr parquet per la descrizione chiarissima! direi che quindi sceglieremo il battiscopa bianco di legno, se poi resta qualche imperfezione pace. grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".