Houzz Logo Print
webuser_27032848577876502654952

costruzione mansarda villa liberty

Roberta
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa


vorrei trasformare il solaio della mia casa in mansarda rialzandola ma non troppo. mi è stato suggerito di costruire un rialzo in legno, con tetto in legno, completamente diverso dallo stile liberty, proprio per staccare dallo stile liberty e creare una struttura totalmente diversa. io non credo di essere pronta per una cosa così ardita ma, conoscendo la professionalità e bravura del mio architetto, dubito più del mio senso estetico che del suo progetto. qualcuno ha fatto una cosa simile? ci sono foto di interventi simili?

io preferirei fare un intervento che conservasse lo stile della casa. sono troppo antiquate le mie idee? vorrei postare altre foto ma non riesco. ora ci riprovo.



ho trovato solo questa foto. poi ne posterò una piu recente

Commenti (59)

  • PRO
    Architettare
    5 anni fa

    I solai mi sembrano alti. magari puo` chiedere di valutare l`abbassamento dell`ultimo solaio. Se le finestre sono alte puo tentare anche con dei rompitratta. Cordialmente.

    Roberta ha ringraziato Architettare
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    questa è una casa di cui ho progettato la ristrutturazione con un piccolo sovralzo per rendere la mansarda abitabile; molte abitazioni tradizionali e classiche sono state sovralzate nella loro storia in armonia con la loro composizione che oggi non ci appaiono tali semplicemente perchè i progettisti sapevano usare il linguaggio compositivo dell'edificio esistente....

    Se credi sai come contattarmi per un contro-progetto "armonico" tradizionale da confrontare a quello modernista "distonico" del tuo amico

  • Discussioni simili

    Ristrutturazione totale casa Liberty.

    Q

    (67) commenti
    Ciao Alessandra, la tua scelta di snaturare così profondamente una casa liberty purtroppo crea inevitabilmente reazioni avverse, perché le case antiche hanno un fascino che è peccato nascondere del tutto. Se sei ancora in tempo magari potresti scegliere al posto del grès che intendete usare nella zona living / cucina un materiale più caldo e decorativo ma ugualmente moderno, prova a dare un’occhiata alle cementine, sono splendide e rispetterebbero maggiormente il tuo ambiente, rendendolo più elegante e accogliente ( il grès è veramente molto freddo). Altrimenti se hai già acquistato i materiali cerca di personalizzare la tua bella casa con l’arredamento, inserisci qualche pezzo vintage, un paio di poltroncine anni 50 rivestite in velluto , usa tessuti belli per i divani ( non scadere nella scelta di un divano rivestito con i tessuti proposti dalle aziende ) scegli con attenzione le lampade, fatti fare un bel letto dal tappezziere, insomma scatena la tua fantasia e dai sapore alla tua nuova casa. Tanti auguri e buon lavoro.
    ... mostra di più

    CREARE UNA VILLA DA QUESTO

    Q

    (35) commenti
    Anche se non è bello dover spiegare un'immagine come non lo è spiegare una barzelletta, il concetto, noto in alcuni progetti di recupero di edifici in centri storici è, o meglio sarebbe quello di sostituire completamente le coperture con tetto piano in parte calpestabile e consolidare la muratura esistente chiudendo le aperture nei punti prossimi a angoli o intersezioni di più setti. Infine costruire una struttura indipendente che sostenga il nuovo solaio al primo piano e la copertura denunciando con il materiale, il vetro, la differenza dalla preesistenza. Non pensavo che una immagine "orrenda" potesse destare tanto interesse. Suggerirei di andare avanti se per voi va bene :)
    ... mostra di più

    Casa anni '20 - Riscaldamento e... altro

    Q

    (35) commenti
    Buonasera a tutti, ho trovato molto interessante questa conversazione e provo ad inserirmi per chiedere aiuto. Vorrei ristrutturare una mansarda in un condominio di fine '800 con il parquet originale. Considerando che dovrò rifare tutti gli impianti, quale tipologia di riscaldamento mi consigliate? Ogni parere sarà utile, perchè già so che se chiedo al mio architetto ed al mio idraulico mi diranno "lascia stare e fai caldaia a condensazione + split per aria condizionata". Grazie
    ... mostra di più

    ristrutturazione villetta A o B?

    Q

    (9) commenti
    Se dovete solo isolarlo e non utilizzarlo (se non come deposito), il sistema più facile e meno oneroso è l'utilizzo di un buon materassino isolante da appoggiare al pavimento del sottotetto. Viceversa potrebbe essere più dispendioso perché dovreste intervenire in copertura. Va detto però che un buon isolamento termico per essere efficace deve essere valutato nella sua complessità altrimenti si rischia di spendere del denaro per avere risultati insignificanti.
    ... mostra di più
  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    Ringrazio Architettare per il suggerimento che terrò in grande considerazione e l'architetto Andrea Pacciani per la sua cortese offerta. Bellissima la sua ristrutturazione. un vero gioiellino. Nel mio caso, uno dei problemi del rialzo della casa è il fatto che io non voglio eliminare quelle che io chiamo modanature, ma sicuramente avranno un altro nome, sotto

    la grondaia: è il loro mantenimento che potrebbe creare problemi estetici al rialzamento della casa (forse, ma forse no) . ed è stato questo che ha fatto pensare al mio architetto ad un progetto moderno, in netto contrasto con lo stile della casa.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    No roberta il bel cornicione con mensole può rimanere e il sovralzo essere armonico, fidati...

    Roberta ha ringraziato Andrea Pacciani Architetto
  • pollicina2017
    5 anni fa

    Che bella casa Roberta! concordo sul cambio colore facciata. Per il tuo dilemma devi partire pensando a quali spazi sono strettamente necessari da aggiungere ( magari fai un intero piano e ti trovi a doverlo mantenere... col nervoso di aver fatto troppo!) Per quanto riguarda i soffitti del primo piano bisogna poi vedere se hanno delle caratteristiche che val la pena mantenere, se è già presente una scala. Opterei se è conforme a ciò che vuoi con la pendenza diversa delle falde. Come dici tu non cambierei per niente la linea di gronda con la decorazione. Diverso invece il discorso se devi fare un interno appartamento ex novo, però comunque sono in linea con quello che dice l’arch. Pacciani. Buon discernimento!

    Roberta ha ringraziato pollicina2017
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    In tutti i centri storici gli edifici si sono sovralzati, spesso lasciando il cornicione lavorato originario per ricavare il piano in più o l'attico; gli esempi più numerosi sono i palazzi parigini, non escludere perciò che lo stesso non si possa fare, con un sovralzo anche poco impegnativo sulla tua villetta




    Roberta ha ringraziato Andrea Pacciani Architetto
  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    grazie delle foto. sono proprio quelle che cercavo. molto armonico il sovralzo. veramente bello. Giustissime le considerazioni di Pollicina 2017. io non vorrei fare proprio un appartamento in solaio perchè io già occupo il piano rialzato con mio marito e mia figlia, ed il primo piano è vuoto essendo appena venuta a mancare la mia cara mammina. sistemerei il solaio innanzitutto per isolare bene il tetto e poi per dare una bella mansarda a mia figlia nel caso andasse ad abitare al primo piano. nel frattempèo la useremmo tutti come zona relax. Inoltre, una piccola parte dello spazio, sul retro della casa. mi piacerebbe trasformarla in terrazzo.

    comunque i vostri suggerimenti danno vigore e sicurezza alle mie idee. grazie infinite. terrò aggiornati,. avrò ancora bisogno di tante idee!!!

  • vale ria
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    In casa dei miei genitori (villetta del 1927) avevamo i soffitti di 4 metri e 20, abbiamo quindi ribassato i solai interni fino all'altezza delle finestre, creando una piccola nicchia nel cartongesso del soffitto per permetterne l'apertura interna; la mansarda è risultata così con un'altezza perfettamente abitabile. I miei la utilizzano come sala relax, ma pensa che il loro vicino di casa col solito sistema ci ha ricavato 2 camere e 2 bagni con un'altezza del tutto degna.

    All'esterno ovviamente non è cambiato niente a livello estetico, tranne la realizzazione dei lucernari sul tetto.

    Roberta ha ringraziato vale ria
  • vale ria
    5 anni fa

    Comunque non lasciarti convincere nello stravolgere la tua casa, mi raccomando! Il moderno col liberty cozzano terribilmente....

    Proprio di recente mio padre ha ristrutturato il portone e ridipinto la cornice della porta (molto simile alla tua) ed il risultato è splendido, distante anni luce con il gusto moderno di moda degli ultimi anni.

    Anzi fossi in te ridipingerei la facciata con un colore più chiaro, proprio per dare risalto agli stucchi e ai "riccioli" che tanto piacciono a te, come a me :)

    In bocca al lupo per tutto!

    Roberta ha ringraziato vale ria
  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie dei preziosi consigli. valuterò il tuo ottimo suggerimento di abbassare i solai.. il problema potrebbe essere la scala che già è presente per salire in solaio ed è la continuazione di quella all'ingresso tutta in ferro battuto. da valutare bene. anche i tuoi consigli vanno nella direzione del mio pensiero e di quello di mia figlia . anche a me piacerebbe poter ridipingere la facciata. vedremo anche questo. leggere del tuo papa che fa tutti i lavori mi ha richiamato alla mente il mio, purtroppo mancato. era l'anima di questa casa. il tempo della sua pensione tutto usato per mantenerla bene e riempire il giardino di fiori. Questa casa ha visto più di trent'anni di storia della mia famiglia. non sono competente ma voglio fare bene, grazie a tutti.

  • vale ria
    5 anni fa

    Spero di esserti stata utile nel mio piccolo, proprio perchè le case di famiglia contengono i nostri ricordi bisogna continuare a viverle :) sicuramente farete la scelta giusta, qualsiasi soluzione adatterete

  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    Sicuramente. ❤

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    trova un autore! è in zona brianza monzese? lo stile sembra essere "margherita", unpo semplificata, ma coerente...per il sopralzo molto dipenderà dai regolamenti, ma molto dipenderà dalla coerenza che tu vorrai imporre, non necessariamente questo potra significare aumento di costi.

    Roberta ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    Abito a qualche chilometro da Varese. ora mi informo sui vari stili. quante cose sto scoprendo con questa discussione !!!!! Grazie del suo commento.


  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa


    Ecco una propostae


  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    A te piace?....

    Se mi mandi file di sketchup e dwg te la aggiusto

    Roberta ha ringraziato Andrea Pacciani Architetto
  • Franco2018
    5 anni fa

    Roberta, con tutto rispetto, preferisco l'originale.

    Roberta ha ringraziato Franco2018
  • vale ria
    5 anni fa

    Le finestre così moderne non mi piacciono.....

    Roberta ha ringraziato vale ria
  • gabriella_xx
    5 anni fa

    vedo adesso questa bella discussione e mi permetto di inserirmi in questo "progetto collettivo": non sono un architetto ma questa casa è deliziosa COSI' COM'E', pensaci mille volte prima di stravolgerla!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Roberta, ogni soluzione ha le sue ragioni, ma quelle che sostengono l'ipotesi della soluzione da te postata sembrano contraddire la natura dell'esistente. Se proprio vuoi uscire dalla coerenza allora tanto vale percorrere la strada imboccata da Mario Botta per la Scala a Milano. Certo la tua casa non ha la firma di Piermarini, ma merita un po più i rispetto.

  • vale ria
    5 anni fa

    Il rialzo secondo me deve essere armonico con lo stile della casa, altrimenti la snatura

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Ci si pensi bene prima di disfare il tetto e di farsi montare qualche obrobrio!!

  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Veda diversi progetti e veda le eventuali modifiche fatte poi durante l'iter burocratico per approvazione dei lavori. Mia mamma anni fa si vide modificare il progetto in regione.

  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    5 anni fa

    Buongiorno Roberta,

    le allego una foto ipotetica di come potrebbe venire la palazzina con rialzo sopra le modanature....ma a me sembra bellissima com'è ora!




    Roberta ha ringraziato Studio 5 Sigma - Luce e architettura
  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    se ha spazio creare piccola depandence in giardino e aprire solo finestra nel sottottetto sfruttando solo massima altezza e facendo armadi dove è basso ?

    Roberta ha ringraziato stefaniasasso61
  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    grazie mille dei vostri commenti. hanno dato forza alle mie idee. non essendo un'addetta ai lavori pensavo di essere io a non comprendere il progetto. le mie idee sono però state rafforzate anche dalla disapprovazione di mia figlia con una laurea in storia dell'arte ed una magistrale in archeologia (entrambe con 110 e lode...gioia di mamma!!!!) che di bellezza e senso estetico un po' se ne intende!!! la mia idea era di isolare il solaio, che attualmente non ha nessun isolamento, ma poi, quando lho svuotato da tutte le cianfrusaglie accumulate in 40 anni, ho visto uno spazio enorme con vista sulle prealpi e sulla catena del Monte Rosa, ed ho pensato di fare una piccola mansarda. poi il mio amico architetto mi ha presentato questo progetto e siamo rimasti tutti un po ' sconvolti. io avevo in mente i rialzi dei palazzi parigini, ringhierina, abbaino, finestrina.... insomma tutto minimal. ma le modanature rendono un po' difficoltosa l'armonia dell'insieme!!!

    comunque ho gia detto all'architetto che il suo progetto, in se molto bello, non lo vedo proprio sulla mia casa. mi sembrerebbe una cosa appoggiata sopra!!!! ora siamo un attimo in stallo, sono un po' demoralizzata, alla ricerca di qualche immagine o idea che mi ridia l'entusiasmo per continuare....

  • pollicina2017
    5 anni fa

    Mi ripeto: l’unica soluzione che vedo (perche’ è una villa a due livelli e non un palazzo parigino) sarebbe quella di aumentare lo spessore del cornicione con decorazioni consone a mo’ di metope e triglifi che seguano l’euritmia quello attuale ( h. Circa 30/40 cm) poi lavorare sulle pendenze del tetto alzando i colmi e inserendovi in modo armonico abbaini e lucernari. Non avrai un nuovo piano intero, ma sempre nel perimetro la tua soffitta, però il vantaggio di un nuovo tetto coibentato. Non hai vincoli paesaggistici? Tenta e riprova finché non vi convince.

    Roberta ha ringraziato pollicina2017
  • Franco2018
    5 anni fa

    Andrea Pacciani Architetto così è decisamente più gradevole e continua lo stile originario. Invece la proposta moderna era proprio una snaturazione dell'immobile.

  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazie Franco,.... cose semplici,... come se fosse stata sempre così... o come l'avrebbero fatta i costruttori di allora se l'avessero dovuta soprelevare

    Roberta ha ringraziato Andrea Pacciani Architetto
  • Agnese PCR
    5 anni fa

    Roberta ripeto concetti già espressi ma quel progetto di sopraelevazione che ti hanno proposto è uno stupro, questa casa bellissima va difesa, non fosse altro che per non diminuirne il valore di mercato... (e lo dico da amante delle contaminazioni e del contemporaneo, ma fatto bene accidentino)

  • Roberta
    Autore originale
    5 anni fa

    grazie architetto Pacciani. siamo rimaste senza parole. ecco cosa intendevo io. semplice ma gradevolissima. a tanti km. di distanza mi ha letto nel pensiero !!! oggi purtroppo non ho tempo per commentare ma volevo anticiparle il mio entusiasmo. io e mia figlia la adoriamo!


  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    5 anni fa

    Mi fa piacere aver incontrato i suoi gusti, mi contatti quando e se crede di portare avanti questo progetto (non ci sono problemi di km) , altrimenti faccia una recensione su questo argomento

  • pollicina2017
    5 anni fa

    Bello! E se son rose, rendeteci partecipi! Inoltre se mi posso intromettere in questo idillio archi-amoroso, suggerisco (se norme e volontà lo permettono) di ipotizzare un locale torretta a dx della facciata principale come in alcuni esempi originali:





  • Roberta
    Autore originale
    4 anni fa

    eccomi. si riparte col progetto. a breve metto foto. finalmente ho trovato cio che desideravo e a breve parto con la realizzazione. avro bisogno dei vostri preziosi consigli.

  • Roberta
    Autore originale
    4 anni fa



  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    vorrei fare cappotto esterno ma dovrei distruggere i fregi? qualche consiglio?

  • Franco2018
    3 anni fa

    Forse si possono staccare e riattaccare: dovresti contattare esperti in "restauro" di beni architettonici di pregio.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    purtroppo mi hanno già detto che andrebbero distrutti. non si possono recuperare. non riesco a capire come potrebbero stare inglobati in un cappotto ma forse ha ragione l'architetto che non sarebbe un bel lavoro 🤷

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Scusi una domanda Roberta: se il suo architetto è così bravo..perché è qua con dubbi..?

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    perché essendo completamente inesperta chiedevo altri pareri per altre soluzioni possibili. i dubbi e i mugugni grazie a Dio sono gratuiti e si possono ancora avere ! 🤭🙂

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Roberta lei non deve fare il lavoro degli altri. Deve affidarsi al suo architetto se dice essere bravo e competente. Non la aiuta andando in giro a chiedere. Anzi la mette solo di più in confusione.

    Poi che figura ci farebbe con il suo architetto se sapesse che lei chiede in giro perché non è sicura..?

  • Carmen
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se lei non è sicura si fermi. Può pensare di rimandare il lavoro a quando sarà pienamente convinta di quello che farà. Il mio parere è che se siete solo voi tre, a che serve perdere tempo e denaro a fare un terzo piano? Con i soldi che vrebbe investire compri un piccolo appartamento, già pronto e finito, a sua figlia. Oppure si faccia costruire una casetta in giardino. O una bella piscina.

  • Carmen
    3 anni fa

    Oppure ripari il tetto e aggiorni l'impianto di riscaldamento, così non le servirà fare il cappotto termico.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Gentile Carmen, lei crede che comprare una casa nuova sia la soluzione migliore? Non credo sia il giusto consiglio.

  • Carmen
    3 anni fa

    Ha ragione, è giusto aver cura della propria bella casa e valorizzarla, ma senza stravolgerla . Nel dubbio, aspettare e cercare un'altra soluzione.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    oggi sono soddisfatta e do ragione al sig. Fiorillo. ho parlato a lungo con architetto e mi affiderò ai suoi consigli e suggerimenti. sono sicura che è la cosa migliore.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Io parlo da architetto Roberta e le ho dato il consiglio di parlare con il suo architetto perché io con i miei clienti avrei fatto così. E faccio così .

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    e ha ragione caro architetto. ieri siamo stati tre ore. un proficuo "brain Storming" con architetto e impresa. ora sono molto più fiduciosa e di notte potrò ricominciare a dormire 😁

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    🙂

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".