Houzz Logo Print
webuser_1993557892079220343

Ristrutturazione: quali colori usare per pitturare le pareti?

Paolo Ros
5 anni fa

Ho da poco iniziato i lavori di manutenzione straordinaria di un appartamento di 90 m2 sito a un piano terra con giardino (di 75-80 m2) che ha un accesso su strada. Allego le piante pre- e post-it operam.




Il pavimento sarà un gress porcellanato tipo marmo calacatta per tutto l'appartamento a esclusione dei due bagni. La cucina, spostata come AC nel living sarà bianca lucida (polimeri) e con top in granito bianco. Fuochi, lavatrice e lavelli (240 cm) saranno posizionati di fianco alla finestra tripla (sul lato Sud ) mentre di fronte saranno posizionate la colonna frigo e colonna forno. La scelta del bianco come colore dominante è stata fatta perché stando al pianto terra vorrei dare la maggior luminosità possibile alla casa e soprattutto al living e alla cameretta entrambe esposte a Ovest. Le due camere da letto sono esposte a Sud e sono molto luminose.


Sto iniziando a pensare a come pitturare le pareti dei vari ambienti, partendo dal leaving, in cui devo ancora scegliere il tavolo, ma che avrà una libreria e una vetrina laccate bianche (come la cucina) e una servante in noce sul lato Est. Vorrei usare un tappeto turco rosso che ho e pensavo di comprare un divano (giallo non brillante, ma non so se si può abbinare bene col tappeto).


Una camera da letto (padronale) avrà comodino e comò in piuma di noce, letto in bagno d'oro, armadio stile inglese bianco.


La seconda camera avrà una libreria in frassino, e una scrivania in noce (altri elementi sono da acquistare)


La cameretta avrà un mobile a Ponte in noce e una scrivania sempre in noce.


Purtroppo finché non finirò i lavori sarà difficile comprare i mobili che mancano.


Detto questo, basandomi soprattutto sul tipo di pavimento, vorrei qualche consiglio su quali colori utilizzare per dipingere le pareti del living e delle camere. Ultimamente sono affascinato dai colori "acquatici" tipo turchese, acquamarina, smeraldo, etc. Però vorrei rimanere su delle tonalità quasi impercettibili o poco percettibili di toni di colore, niente di aggressivo, ma molto delicato.


Un grazie in anticipo a tutti.


Commento (1)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".