Houzz Logo Print
dany_1682

illuminazione penosa! help me

daniela casti
5 anni fa

ciao a tutti, il mio dilemma è la luce nella zona giorno!

Il nostro soffitto ha delle travi in legno e ci ho fatto appendere un lampadario con fune e piatto in ceramica nella parte soggiorno, ma la luce è terribile,è fastidiosa e triste...l'effetto che avrei voluto io non era questo, ma un ambiente con luce soffusa...non mi piace il lampadario...

il problema è che, per mettere degli applique, dovremmo fare delle tracce e sinceramente non ho intenzione di far fare altri lavori di muratura a mio marito

l'idea era una luce a led sopra un trave orizzontale (proprio dove parte il cavo della luce sul soffitto), qualche faretto puntato sul soffitto sopra la parete attrezzata (anche qui ho già la predisposizione di cavo elettrico)


e qualche lampada da terra.

da precisare che l'entrata principale della casa è proprio nel soggiorno.

nello stesso ambiente c'è poi la cucina, anche li' appeso al muro si trova un lampadario con piatto in ceramica...fa tanto buio e io invece voglio vedere quando sono a tavola...

per farla breve, l'illuminazione fa pena.

Vi invio delle foto dettagliate.k








confido in un vostro consiglio!

Grazie,

Daniela

Commenti (42)

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    regletta a led sopra alla libreria e se hai dei pensili in cucina anche sopra a quelli: illuminazione efficace e indiretta che non crea ombre
  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    innanzitutto se vuoi creare punti luce senza rompere le pareti puoi ricorrere a questo sistema: https://www.youtube.com/watch?v=0eGKtgufs2Y&feature=share

  • Discussioni simili

    ristrutturazione... help me

    Q

    (5) commenti
    Ciao Mariagrazia, Sono contento che ti sia piaciuta la mia proposta. COnsidera che nel ripostiglio, come anche nel bagno (azzurro) ma anche l'accesso dalla zona giorno al disimpegno l'avevo pensati con delle porte scorrevoli a cassonetto. TI permettono di recuperare lo spazio di apertura delle porte. Oltre a questo si può pensare ad abbassare il soffitto del disimpegno inserendo illuminazione a faretti, lo spazio recuperato può essere adibito a sgabuzzino (valige, borse, ricordi..etc). Come ti dicevo è uno studio di massima, ma con disegni più precisi e su misura sicuramente sarà possibile inserire tutte le funzioni richieste. Per disegni più dettagliati ti chiedo di contattami privatamente. tel: 3381702163 o fraro77@gmail.com Buona Serata. Arch. FRAncesco ROviaro
    ... mostra di più

    HELP ME! DIVISIONE SPAZI!

    Q

    (1) commenti
    Buon pomeriggio Fabio, per la sua richiesta serve un progetto vero e proprio, che tenga in considerazione una buona divisione degli spazi, i rapporti di illuminazione ed aerazione e una bozza di arredo. Se fosse interessato ad una consulenza on-line può contattarmi al seguente indirizzo mail arch.ambrosini@hotmail.it e le potrò fornire un progetto dettagliato sulle sue esigenze. Cristina Ambrosini Architetto Studio duedì
    ... mostra di più

    help me idee poco chiare

    Q

    (6) commenti
    Ciao noemi, a me piace la lampada che hai postato, si abbina perfettamente al letto in ferro, per quanto riguarda comodino e tavolino non c'è una regola fissa... ricorda che la bellezza sta negli occhi di chi guarda, se il tavolino ha le giuste proporzioni ed è in sintonia con l'ambiente per me è ok.
    ... mostra di più

    Help che stile e arredamento?

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Sig. Roberto. Concordo pienamente col parere della falegnameria Grelli sul consultarsi con un architetto. Si sta apprestando a fare un investimento per casa sua e la consulenza di un esperto potrà suggerirle idee a cui spesso non ci si arriva da soli. Altra soluzione è quella di farsi consigliare da esperti per i singoli settori, recandosi in strutture specializzate. Nello specifico, per la parte illuminazione e climatizzazione, le consiglio di rivolgersi alla Acmei di Bari. Hanno uno degli showroom più belli d'Italia con uno staff altamente professionale in tutti i settori. Di seguito le indico la mail del responsabile della divisione Lighting. Augurandomi di esserle stato d'aiuto, colgo l'occasione per salutarla. Paolo Volpicella (Lighting Manager): volpicella@acmei.it http://www.acmei.it/it/luce/showroom
    ... mostra di più
  • PRO
    Light Gallery
    5 anni fa

    Anche io consiglio una barra led sopra i pensili e libreria, a quel punto le sospensioni diventano più decorative che altro, e quella della cucina potrebbe essere centrata sul tavolo per avere anche un pò di luce diretta.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 anni fa

    Si potrebbero applicare strisce led lungo le travi oppure illuminare la parte fra le travi con la tecnica del soffitto teso e poi creare dei punti luce con lampade da terra e da tavolo. Ci potrebbe essere una lampada ad illuminare la tavola da pranzo. Due lampade da appoggiare vicino alle poltrone o divano se c'è. Si dovrebbe iniziare col pensare quali funzioni saranno svolte in quell'ambiente ed assecondarle con la luce.

  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    5 anni fa

    io ci vedo dei plafoni a led in commercio ci sono da 120x60 cm - 60x60 - 30x30 oltre ai ledi sulla libreria

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    se vuoi creare atmosfera dovresti cercare di sfruttare le prese basse per l'inserimento di almeno una piantana. Se queste non fossero collocate nella posizione più conveniente potresti usare i cavi da esterno a trecciolina. Visto che hai un rustico ci può stare benissimo nel contesto.

    ok per reglette a luce led sopra la libreria, come giustamente detto da Monica Taroni.

    Per quanto riguarda l'illuminazione generale potresti optare per un binario posizionato parallelo alle travi e usare faretti spot, con luce a fascio stretto, con il fine di creare delle zone di luci e ombre dove riterrai opportuno, stando attenta a non puntarli direttamente nel viso delle persone. togli lo "splendido" lampadario in ceramica che oltretutto è di una misura troppo piccola per l'ambiente in cui è collocato.

    In cucina puoi ovviare con un lampadario diverso, meno rustico e che ti faccia luce sopra il tavolo, oltre che luce d'ambiente e se vuoi.... osa!!!

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    5 anni fa

    anche questo non sarebbe male, anche se necessita di una ulteriore luce d'ambiente


    Interior relooking · Maggiori informazioni

  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli!! si, toglierò lo splendido piatto in ceramica anche se l'ho acquistato meno di un anno fa

    Ho paura di sbagliare un'altra volta, mio marito non me lo perdonerebbe...non abbiamo ancora finito casa e gli ho giá fatto fare troppe modifiche!

    io pensavo di posizionare dei faretti orientabili su questo unico trave attaccato alla parete, ma non so se sia fattibile. se non lo fosse dovrei, quindi , posizionarli lungo il trave al posto del lampadario?
    il lampadario non è stato fissato proprio al centro proprio per non risultare troppo basso...in teoria l l illuminazione dovrebbe stare nel secondo trave proprio a far luce in mezzo al salotto e non dietro...

  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    il binario con quanti faretti? e da collocare lungo il trave o proprio al soffitto tra un trave e l 'altro?

    su quel trave opposto a tutti gli altri si potrebbe posizionare una regletta? questa diffonde luce sia sotto che sopra?

    e sopra il mobile meglio la regletta o i faretti? se è meglio la prima posizionarla in tutto il perimetro?

    la luce deve essere calda, fredda?

    scusate ma mi affido al vostro supporto esperto!

    grazie per la pazienza

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    Io partirei con la regletta sopra alla libreria e se possibile sopra ai pensili della cucina: costa poco e non ha bisogno di modificare nulla. Secondo me meglio la regletta perché una illuminazione continuare non a spot è più adatta per una illuminazione indiretta.
    Da appoggiare sul mobile e al muro, la misura più lunga possibile (arrivano fino a 180cm ma se ne possono collegare insieme più di una).
    temperatura: 2700 o 3000 Kelvin
    la luce riflettendosi sul soffitto si diffonderà uniformemente nell' ambiente senza creare ombre come invece fanno le luci dirette.
    una volta messe queste decidete cosa aggiungere: questo il mio consiglio
    daniela casti ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    mi correggo: 2700k è troppo calda, meglio un 3000
    daniela casti ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    vi ringrazio ! posterò le foto per farvi vedere il risultato

  • Sandra Bardin
    5 anni fa

    Opinioni di profana: i nastri luminosi sopra pensili e libreria conferiscono tutt'attorno un'aureola di santità che fa molto show room espositivo, peraltro con effetto controluce al relativo mobile. In soggiorno userei luce diretta al soffitto con ritorno indiretto su tutto l'ambiente, facendo però attenzione che non si proiettino ombre sulle travi facendole apparire ancora più pesanti; le luci possono essere faretti led posizionati sul rovescio delle travi stesse e/o un paio di piantane strategiche a doppio braccio di luce, uno fisso e uno manovrabile: luce forte e stabile puntata verso il soffitto, più bassa (sul braccio manovrabile) verso poltrona/divano per lettura. Quanto ai piatti di ceramica, sono in linea con il rustico, solo che le sospensioni devono dialogare con l'arredo sottostante, non essere piazzate solitarie. Io le posizionerei entrambe, appena distanziate, sul tavolo da pranzo in cucina: non importa se non sono uguali.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    attenzione, c'è differenza tra nastri luminosi e reglette a led
  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Monica Taroni mi stavo giusco chiedendo cosa fossero le reglette. I nastri luminosi forse lo so: a casa mia sotto i pensili abbiamo montato delle barrette a led rigide componibili (4 in fila a fare una L). E la cucina è cambiata dalla notte al giorno, letteralmente! Ed infatti mia moglie mi ha chiesto: perché non li abbiamo comprati subito, 25 anni fa? ;-)

  • Franco2018
    5 anni fa

    Daniela Casti, i pentimenti si possono sempre rivendere. Oramai! ad es. su subito.it si trova di tutto. Anche a livello di arredamento.


    Tanto che non sarebbe male un servizio di assistenza alla compravendita, comprensivo di trasporto e s/montaggio.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    sì esatto, le reglette sono tipo i vecchi tubi al neon, ma a led quindi rigidi e piatti, appositi per essere fissati sotto o sopra i mobili: fanno molta più luce rispetto alle strisce led e soprattutto fanno una luce uniforme e continua e non a spot (che effettivamente fa molto showroom ed è quasi più una luce docorativa).
    posizionati sotto ai pensili sono molto efficaci ma fanno comunque una luce diretta sul piano lavoro, quindi direzionata in una zona specifica.
    messi invece sopra ai mobili fanno una luce indiretta perché la luce riflette sul soffitto e sulla parete e si diffonde in maniera efficace in tutto l' ambiente senza creare ombre.
    io ne misi uno nel mio primo appartamento sul mobile del soggiorno e mi cambiò completamente l' illuminazione di tutta l' ambiente: sembrava di aver finalmente " "acceso la luce" nonostante ci fossero luci a sospensione, applique, piantana, faretti sotto alla libreria....e così nella nuova casa (dato che in certi ambienti non amo neanche le luci a soffitto) ho previsto l' illuminazione principale in questo modo, poi ovviamente ho anche quelli sotto pensile della cucina o altre luci che possono essere complementari o alternative (Di sera ad esempio preferisco luci più soft come una piantana o un' applique....l' importante è poter scegliere)
  • Andrea Erika
    5 anni fa

    ma non è che semplicemente possa essere un problema delle lampadine piuttosto che dei lampadari? specie in quello della cucina non dovresti avere problemi di buio con una lampadina normale a led.

  • Andrea Erika
    5 anni fa

    di adeguata potenza ovviamente

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    una lampadina a led per quanto potente non potrà mai far luce quanto una regletta di 180cm ad esempio (basta confrontare i lumen) e in ogni caso c'è una differenza abissale tra una illuminazione indiretta e una diretta (cioè un cono di luce direzionato in un punto: la ceramica in questo non aiuta)
  • PRO
    Light Gallery
    5 anni fa

    Se serve così tanta potenza già una barra led economica con all'interno la strip supera di molto il neon led (ci sono strip da 4500 lumen al metro)

    se poi si va su barre e led con scheda rigida siamo a 6000 lumen al metro.

  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    5 anni fa

    fate attenzione con la luce a led , scegliete una luce con un colore adatto caldo e non troppo freddo !!

  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    in zona ho trovato le reglette da 4000 k...Potreste indicarmi un sito dove acquistare on line quelle da 3000 ?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    Mi è venuto in mente che in alcuni casi ho usato anche quelle da 3500 e 4000k : secondo me bisognerebbe provarne una nell' ambiente per vedere l' effetto anche in base ai colori che ci sono intorno
    daniela casti ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • linuxaris
    5 anni fa
    Secondo me devi cambiare i lampadari, troppo piccoli, devi cercare un lampadario più grande e con più lampade, anch’io ho le travi e ho messo un lampadario appeso con più luci e poi due sui muri
  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    ho installato la prima regletta e devo dire che la luce che fa mi ha stupito...non è fastidiosa, è davvero uniforme e finalmente niente ombre!!

    la cucina è disposta a L , è meglio pisizionarne una su entrambi i lati?

  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    poi posterò una foto migliore

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    Io ho la cucina a "elle" e ne ho messo una su entrambi i lati (Non ho luce a soffitto)
    daniela casti ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    grazie , farò così!

  • Franco2018
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io metterei delle reglette anche sotto i pensili: il piano di lavoro mi sembra al buio.

    Le ho messe da me ed è cambiato tutto, dalla notte al giorno, letteralmente!

  • Daggry Diy
    5 anni fa
    sulle travi in legno il mio compagno che è elettricista ci mette dei lunghi led. ho visto il risultato finale è molto bello e luminoso.
  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    ecco il risultato nel soggiorno...finalmente sono soddisfatta!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Gentilissima Daniela, purtroppo questi sono i risultati di chi crede di poter fare da solo pensando di risparmiare. Ecco che alla fine non si risparmia e si è costretti a rimettere mano alla tasca per modificare quanto in precedenza fatto.

    Premesso ciò, io seguirei il consiglio di Michele Volpi su alcuni esempi, e per quanto mi riguarda sfrutterei le travi per far camminare i cavi che dovrebbero alimentare gli eventuali faretti corpo illuminanti. Penserei di sfruttare sempre le travi o i laterali per posizionare dei corpi illuminanti che siano faretti orientabili in modo che non tocca muri e non esegue tracce.

    Eviterei per quanto mi riguarda neon sul mobile, perché in quel caso avrebbe solo una luce soffusa e non soffusa..! Infatti se guarda la sua ultima immagine ha una luce bdiffusa Mentre altre parti dell’ambiente risultano comunque in ombra e male illuminate.

  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    vabbè...! ringrazio tutti per i consigli...ho deciso di seguire il consiglio di Monica Taroni! grazie Monica

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Daniela lei sta ancora adattando creando solo una problematica differente...se prima non aveva abbastanza luce, dopo questa scelta me avrà tanta solo in alcuni punti mettendo solo Neon, ma avrà anche tanti punti d’ombra che non sono confortevoli..!

    naturalemnte lei è padrona di decidere e di fare cosa meglio crede, ma l’illuminazione è uno dei fattori principali in una abitazione, in ufficio e ovunque ci siano ambienti frequentati da esseri umani..!

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    penso che la foto postata da Daniela non renda l' effetto dell' illuminazione, semplicemente perché non si può fotografare bene una fonte luminosa con un cellulare ottenendo un effetto realistico.
    sicuramente ci saranno altre soluzioni per illuminare l' ambiente che magari arredano anche meglio l' ambiente, ma questa è una soluzione talmente semplice da realizzare ed economica che si può semplicemente provare per vedere il risultato.
    la luce che esce dal mobile non è così evidente come appare dalla foto e riflettendosi sul soffitto bianco si diffonde in modo uniforme nell' ambiente senza creare ombre.
    Io ho scelto di illuminare tutta la zona giorno in questo modo (Non ho nemmeno fatto mettere punti luce a soffitto): ho ovviamente qualche applique o piantana che uso più come alternativa quando voglio una luce più soft e a spot (ad esempio di sera).
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Gentilissima Monica...ma secondo lei io vendo la frutta..?

    A casa mia ho solo luce diffusa e soffusa, non esistono lampadari (lo stesso creo alle case che progetto e ristrutturo)...eppure non ho ombre da nessuna parte. Ciò significa che la luce va studiata. se vede la foto della cucina pubblicata qualche commento prima da Daniela, noterà delle ombre nettissime che neanche con la teoria delle ombre venivano fuori così..!

    Poi ripeto ognuno è libero di fare ciò che meglio crede..ma la luce diffusa e quella soffusa vanno bene studiate anche in questi casi. Se tutti i problemi di illuminazione si risolvessero mettendo neon sui mobili allora di che parliamo su...!

    Anche un neon sui mobili va studiato pensando a cosa accade sotto quei mobili..!

    Senza offesa a lei ed a nessuno...ma il problema in generale è che tutti vogliono fare tutto..e nessuno resta nelle proprie competenze con umiltà e rispetto delle professioni altrui...!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    Daniela può essere gentile poi da mostrarci il risultato..?

  • Eric
    5 anni fa
    Luci a ragno. Sei puoi spendere tanto vai sulla Album sciameled. Altrimenti costruisciti qualcosa di simile su creative cables e affini.
  • daniela casti
    Autore originale
    5 anni fa

    Signor Bartolomeo,

    penso che tutte le sue dritte sull' illuminazione siano giuste!

    Cercavo solo una soluzione semplice, dove potermi arrangiare da sola! sicuramente avrei affidato il compito a qualche esperto, se avessi potuto! e magari...

    E comunque data la mia inesperienza in termini di illuminazione ho chiesto consiglio a voi esperti...

    Personalmente, l idea dei cavi con i faretti non mi fa impazzire...

    La foto non rende giustizia, questo è sicuro! ho intenzione di piazzare un faretto sul trave che fa da supporto agli altri.

    Posterò la foto.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    allora usi delle strip led lungo le travi che di sicuro avrà una luce soffusa come la voleva dall'inizio si fidi.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".