Houzz Logo Print
denis_vitali

Sostituzione radiatori

Denis Vitali
5 anni fa

Buongiorno,

vorrei sostituire i radiatori in casa ma, se e dove possibile, non vorrei fare opere murarie per cambiare gli interassi. Ho 6 radiatori (esclusi i termoarredo nei due bagno che sono già stati sostituiti) in tutta casa su tre diversi piani così disposti:


- 1 in cucina (verticale con possibilità di utilizzare in altezza misure da 1800 fino a 2200 mm) qualsiasi interasse in quanto per forza questo andrebbe cambiato (circa 29 m3)

- 1 in sala/salotto con interasse 520/540 mm (circa 58 m3)

- 1 nella camera singola con interasse 540 mm (circa 31 m3)

- 2 nella camera matrimoniale con interassi 600 mm (circa 44 m3)

- 1 nella mansarda (di ben 38 mq) con interasse 670 mm (circa 105 m3)


Vorrei sapere come prima cosa quale formula mi conviene utilizzare per il calcolo calorifero necessario (ovviamente è un calcolo approssimativo perchè andrebbero considerati molti aspetti: cappotto, finestre con doppio vetro, disposizione della casa, ecc...) per ogni vano perchè sia su internet e sia idraulici diversi utilizzano formule diverse.

Considerando che la casa è stata costruita a fine 2004 (non ha cappotto ma è spesso al sole per quasi tutta la giornata) e che vivo in provincia di Ravenna io ho utilizzato la seguente formula:


m3(metri cubi vano)x38=watt necessari


oppure (poco cambia)


m3x32x1,16=watt necessari


In quanto vorrei essere sicuro di montare radiatori abbastanza potenti in modo da non avere problemi di sottodimensionamento termico in futuro.

Come stile/design del radiatore preferisco quelli arrotondati (anche solo leggermente) a quelli totalmente squadrati e come colorazione invece vorrei montare al piano terra due radiatori color antracite (il pavimento è un gres porcellanato effetto legno sbiancato con sfumature avorio 20x120) mentre negli altri piano va benissimo una colorazione neutra come il bianco.

Qualche consiglio sulla marca? Sui modelli che potrebbero fare al caso mia in modo da modificare il minor numero possibile di interassi? Sicuramente quello in cucina va modificato proprio perchè metterei un radiatore verticale invece di uno precedentemente presente orizzontale (per occupare meno spazio in larghezza visto anche la posizione) ma per tutti gli altri? Per quanto riguarda la cucina e la sala/salotto c'è da considerare che sono due vani aperti e comunicanti quindi, mi è stato detto, che è indipendente dove mettere il radiatore più potente (ad esempio io metterei fra i due quello più potente in cucina visto la possibilità di mettere un radiatore verticale senza problemi di altezza piuttosto che in sala/salotto) ma l'importante è che il totale dei due radiatori soddisfi il potere calorifero richiesto totale dai due vani.


Grazie.


Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".