Houzz Logo Print
leo86s

Consiglio disposizione/ posizione cucina

leo86s
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un appartamento in costruzione e mi trovo un pò in difficoltà con la disposizione delle cucina e della zona living.

Vorrei se possibile qualche consiglio su queste due disposizioni o su eventuali disposizioni migliori

https://postimg.cc/image/aoqdzufg7/

https://postimg.cc/image/3y9wqgi0n/

In entrambe le soluzioni ho creato un piccolo ingresso (largo 1,20/1,30 è sufficiente) in modo creare un "riparo" per chi sta in cucina e che nasconda un po la casa a chiunque si presenti alla porta. Il problema è la feritoia di 50x200 che mi obbligherebbe a fare un ingresso di almeno 1.50 m riducendo la zona da sfruttare dietro, o a creare una nicchia come nelle due disposizioni allegate, la cui resa estetica non so come sia, anche se l'idea di avere un piccolo punto luce naturale in cucina non mi dispiace

Cucina:

1)soluzione con isola:
Da ignorante e non del mestiere per geometrie e spazi mi sembra la più congeniale e bella; ho il problema di dover scegliere a breve dove inserire la cappa (tassativamente ad aspirazione) e quindi il piano cottura (almeno 80cm). Sarei propenso ad inserire pc e lavello (vasca 60/70 cm) a muro e lasciarmi l'isola come piano di lavoro con piano snack o tavolo in appoggio. Potrei valutare una soluzione con pc sull'isola però ho alcune perplessità su schizzi, che andrebbero ovunque, e su come fare ad inserire la cappa ad aspirazione con un lavoro in cartongesso che non vorrei appesantisse troppo la stanza (l'appartamento è ultimo piano con travi a vista)

2) soluzione a "C"
mi permetterebbe di inserire un tavolo diciamo più "importante" rinunciando all'isola e sfruttando il lato corto affianco al finestrone dove pensavo di inserire il pc (sarebbe fattibile a livello di montaggio ???) inserendo poi il lavello sull'altro lato e avendo comunque una superificie di piano sufficiente a lavorare.
Esteticamente non so...sarebbe meno regolare, sicuramente anche meno costosa ma quello è un discorso che si affronterà successivamente

Living:

Per ora l'ho lasciato vuoto...la porta di accesso alle zona notte puo essere spostata senza alcun problema.
Vorrei inserire divano da 2,70 m con chaise-lounge e un tavolo 100x100.
Con le disposizioni della cucina di cui sopra secondo voi ci starebbero in entrambi

Qualsiasi suggerimento/appunto/spunto di riflessione è più che ben accetto.

Grazie a tutti

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".