webuser_6377877517

2) soggiorno da arredare

Franco2018
27 giugno 2018

Nella discussione [(1) Angolo cottura[(https://www.houzz.it/forum/1-arredare-attrezzare-un-angolo-cottura-su-un-soggiorno-a-vista-dsvw-vd~5353641) abbiamo affrontato l'arredamento di questo ingresso living. Adesso parliamo del resto della stanza in cui ricavare la zona soggiorno. Come si vede dalla piantina è un rettangolo 4.19 x 2.93 . Poi c'è anche una piccola zona quadrata da cui ricavare uno sgabuzzino.

L'idea di base del soggiorno è un mobile tutta altezza ad "L", in parte aperto come libreria, in parte chiuso come contenitori. La parte verso il ripostiglio potrebbe essere un armadio ed una finta porta armadio per accedervi. La parte bassa del mobile potrebbe (in parte) essere larga 60 cm ed alta 45 cm circa per offrire comode sedute addizionali. Un divano con chaise longue (o con sollevamento piedi) completerebbe l'ambiente.

Come orientare il tutto? Come disegnare il mobile tutta altezza (probabilmente bianco per non appesantire)? Allego alcuni schizzi con le due disposizioni classiche verse le due pareti ed anche due varianti oblique.

Attorno a questa zona soggiorno rimane un corridoio per poter andare verso la zona notte. Più il tavolo da pranzo rettangolare che da qualche parte dobbiamo pur piazzare. Fuori sul terrazzo ce ne sarà uno rotondo in pietra lavica.

Commenti (64)

• Franco2018

Su quella falsariga sotto sono gli ingombri che all’incirca mobili e divano potrebbero avere. Adesso si tratta di approntare un disegno di scaffalature/armadiature di taglio moderno, contenitive e non banali.

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors

Ciao Franco2018, mi permetto di fare una considerazione personalissima sulla sensazione che mi trasmettono le ipotesi d'arredo dei tuoi schizzi e foto di esempio: claustrofobia!

Forse siete ricchi di oggetti da dover contenere e di cui non volete assolutamente separarvi neanche approfittando del trasloco, oppure desideri avere solo un'idea chiara dell'eventuale ingombro degli arredi, oppure al contrario di me avete la necessità fisica di veder utilizzato ogni singolo angolo di parete per sentirvi a vostro agio, come un nido racchiuso, ecc., ma ti invito a riflettere sulle dimensioni del locale, su tutte le funzioni che deve svolgere e, non meno importante, che verrà percepito come stanza molto più piccola e "chiusa" di quanto in realtà sia.

Ripeto, opinione personale ;-))

Franco2018 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Discussioni simili

Soggiorno da arredare

Q

(13) commenti
    Buongiorno, Mettere una stampa sulla parete non mi piace proprio..credo che ci si stanca facilmente. Per la soluzione del mobile ho ancora molti dubbi..cerco qualcosa di moderno ma allo stesso tempo anche pratico per eventuali bambini futuri. Un mobile che non sia solo bello nel design ma sia anche funzionale nel contenere oggetti. Purtroppo non riesco a caricare le foto delle mie idee e sono costretta a dire solo si o no. Chiedo inoltre un ulteriore consiglio, meglio optare per un mobile aperto sulla sinistra o chiuso?
    ... mostra di più

40mq ...un soggiorno da arredare...

Q

(6) commenti
    Ciao Francesca, eccovi una proposta per arredare il vostro soggiorno. Potreste prevedere di realizzare la parete effetto pietra in corrispondenza della parete di ingresso (quella in diagonale), utilizzandola come sfondo del pranzo e di un piccolo angolo di verde indoor. Qui la lampada ad arco e alcuni faretti posizionati ad hoc renderanno plastico l'effetto del rivestimento. La zona living sarà davanti alla finestra con il vostro divano e una chaise long o una poltrona con pouf coordinato. La parete a sinistra dell'ingresso sarà il vero elemento arredato, con piccolo guardaroba, mensolone attrezzato a studio e doppia libreria ai lati della porta. La porta di ingresso andrà pannellata per ridurre la sua presenza sulla parete in pietra, e gli altri infissi dovrebbero essere smaltati nello stesso colore che sceglierete per la parete arredo. Per il rivestimento in pietra ti consiglio i murales di Artesia...
    ... mostra di più

che tipo di parquet?

Q

(2) commenti
    Giorni fa ho visto la casa di una mia collega con un parquet fantastico, più chiaro del tuo ed effetto grezzo...mi ha fatto vedere le foto...prima del trattamento era proprio come il tuo. Se ti rivolgi ad un esperto può darti indicazioni, credo che tutto dipenda dal parquet di partenza.
    ... mostra di più

come arredare il soggiorno camera da pranzo e cucina

Q

(9) commenti
    poiche vuole mantenere il pavimento consiglio Le pareti color crema; è ammessa una tonalità più scura solo nel caso in cui il pavimento sia molto chiaro. Per quanto riguarda la zona giorno consiglio di scegliere un divano imbottito e il mobilio con forme "bombate" e sinuose. La cucina invece suggerisco in legno, laccata in bianco, avorio, champagne oppure in muratura, vi si fondono eleganza e semplicità.
    ... mostra di più
  • Franco2018

@Chiara Home Staging and Interiors cos'è di preciso che non l'ispira? Quelli sono solo gli ingombri massimi (fronte divano mobile spessore 50 - magari più in basso 60, di lato libreria sospesa spessore 33). La disposizione è all'incirca la stessa dell'allestimento di Ikea mostrato prima. Qui in più c'è l'esigenza di chiudere l'angolo con il passaggio verso lo sgabuzzino e per questo la struttura arriva fino al soffitto (H 270). Fra divano e mobile di fronte c'è un sacco di spazio. Inoltre alle spalle del divano c'è una enorme vetrata tutta'altezza di 3 metri.

-----

In base alle sue sensazioni allora anche alcune proposte tutt'altezza di falegnamerie che frequentano Houzz appaiono ugualmente oppressive e claustrofobiche.

Comunque ben vengano tutte le cosiderazioni personalissime: siamo qui per questo, per esprimere opinioni su una materia che di oggettivo ha molto poco, tant'è vero che si evolve continuamente con gusti che saltano di pale in frasche da un giorno all'altro (oggi tutto bianco, domani tutto a colori vivaci, giusto per fare un esempio)

• PRO

Franco, l'allestimento visto in negozio certamente corrisponde alla disposizione della sua sala, "sfrutta" ogni angolo e parete, ma credo sia diverso poi doverla vivere nel quotidiano. Stavo esprimendo solo una mia sensazione e non certo un giudizio. Se lei e la sua famiglia vi trovate a vostro agio in ambienti così concepiti, fate benissimo ad arredarli a vostro gusto ed esigenze e non certo alle mie che sono del tutto opinabili.

Franco2018 ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Franco2018

Siamo qui per esprimere e ricevere opinioni, sensazioni, sfumature.

Ben vengano e sono molto bene accette: mostrano lati invisibili ai nostri propri occhi.

• Nina

Ciao Franco, ma lo sgabuzzino mostrato nella foto di giugno è ancora così aperto?

secondo me va ridimensionata l’apertura in altezza e in larghezza (con il cartongesso) e poi eventualmente inserire una porta scorrevole o anche a filo muro camuffandolache “scompare“ un po’ alla vista, camuffandola con l’intonaco.

Questo ti permetterebbe di lasciare la parete a sinistra della libreria più leggera, inserendo solo quadri o mensole o quello che preferisci, ma senza l’obbligo di inglobare l’angolo.

Hai una foto della stanza più aggiornata?

• Franco2018

Allego un rendering approssimato che mostra tutto il locale

• Nina

Secondo me dover inglobare con il mobile rende tutto troppo pesante, oltre al costo del falegname, che immagino diventi impegnativo con quelle misure!

Inoltre abbassare in altezza l’apertura del ripostiglio aumenterebbe al suo interno lo spazio sfruttabile, potresti scaffalare anche sulla porta.

Sei sicuro delle proporzioni nel rendering? La profondità della poltrona ti costringe a “coprire” chi si siede alla fine del divano

• Nina

Avete pensato alla possibilità di accedere al ripostiglio dalla camera adiacente, liberando la parete della zona giorno da questo vincolo?

Scusa non ho letto tutti i vecchi post, forse è un’ipotesi già discussa?

• Franco2018

La poltrona è opzional: cosa solo un click del mouse :-)

Quello è l'unico modo di accedere al ripostiglio.

Su tutto il resto, vediamo che dicono le falegnamerie di Houzz se si trovano a passar di qui.

• vale ria

anche a me le pareti completamente "foderate" di mobili danno claustrofobia: in foto e in showroom sono molto belle, ma da vivere sono pesanti.
    inoltre la struttura ikea è completamente sospesa, dettaglio che può sembrare banale ma che nella realtà fa la differenza. la porta dello sgabuzzino cosi alta secondo me piu che venire nascosta viene evidenziata...io lascerei la parete a sinistra del divano vuota o inserirei al massimo dei piccoli pensili o un sistema di mensole sospese a scomparsa

• Franco2018

Nel rendering la porta dello sgabuzzino è venuta più alta ma l’idea (vedi disegno a mano) è di farla alta uguale alle altre porte. Attenzione: l’effetto è quello di un armadio non di una porta. Da cui anche i 2 battenti.
    Di “foderato” ci sono solo 2 pareti, le altre son libere.

Cosa sono le mensole sospese a scomparsa?

• Nina

scusa Franco, ma quindi il varco dello sgabuzzino subirà un ridimensionamento con il cartongesso? Cioè diventerà un passaggio di dimensioni standard?

• Franco2018

No, lo chiuderanno i mobili a mo di armadio cui manca la schiena e la base. Due ante per un’apertura di circa 70 cm. Una porta segreta, insomma. Ci sono vari esempio qui su Houzz ma fatti con librerie che ruotano su un cardine, ma non mi piacciono così: le trovo scomode.

• vale ria

intendevo un sistema di mensole senza staffe

Franco2018 ha ringraziato vale ria
  • Franco2018

vale ria ti ho messo le mensole con anche qualche libro :D

Ed ho abbassato il finto armadio a livello delle porte.

• Franco2018

Si accettano suggerimenti su marca/modello del divano, giusto per non comprare quello Ikea (sarà il Vilme - 889 € ?). Ma disposizione/design deve essere all'incirca simile.

https://www.ikea.com/it/it/p/vimle-divano-angolare-a-4-posti-con-terminale-aperto-dalstorp-fantasia-s09299661/

Nel rendering c'è finito quest'altro, sempre di forma all'incirca simile.

• Franco2018

Visione interna della stanza (dall'angolo cottura)

• PRO

Io arrederei solo la parete fronte divano con qualcosa di leggero e sottile e non fino al soffitto, ma se proprio hai bisogno di tante mensole comunque qualcosa di minimal:

Porta filomuro che si mimetizzi ed un bel quadro sopra al divano,

E' prevista una spalletta per nascondere il fianco del frigorifero?

• Nina

Potresti adottare la proposta di Chiara per la parete della tv, quindi arredando solo la parete frontale, e nascondere la porta non integrandola nel mobilio, ma nella parete.

Se non ti piace vedere la porta filo muro su intonaco, potresti nasconderla con una finitura particolare, tipo una pennellatura o una boiserie o una carta da parati.

a quel punto la porta scompare senza l’obbligo di arredarla lasciando la stanza più ariosa.

• PRO

Sarebbe davvero tutto un altro effetto, chissà cosa ne dirà Franco anche se un'idea già ce l'ho...

• Nina

Chissà perché abbiamo la stessa idea... ;-)))

• Franco2018

Grazie, ma trovo quelle proposte troppo fredde, asettiche.

Preferisco qualcosa di più accogliente, caldo.

Library wall · Maggiori informazioni

Casa Luminosa · Maggiori informazioni

Visita Privata: a casa di Claudia e Alberto · Maggiori informazioni

Comunque mi immagino un mobile misto di libreria ed elementi contenitivi, con ante varie, alcune piene ed altre in vetro. Di varie misure, dimensioni ed altezze.

• Nina

Puoi sempre fare una composizione in legno, se la proposta più leggera non ti convince, ma senza comunque inglobare la porta. Lascerebbe più respiro alla stanza, pur scaldandola con lo stile che prediligi

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

Franco hai bisogno di un progettista. Non mi convince nulla di quanto pensato. Scusa la schiettezza. Questo è l’ambiente che introduce al tuo spazio abitativo e il terrazzo (di cui sinceramente non conosco la dimensione) è un aspetto da tenere in considerazione nel progettare questo spazio. Non riesci proprio a incaricare un professionista?

• PRO

Franco stavo pensando a come risolvere questo spazio ed ero giunta a una conclusione che poi guarda caso trovo (senza falsa modestia) che è la stessa che ti avevano già proposto lo scorso anno

• PRO

La soluzione l’avevi già. Cosa non ti convince?

• PRO

Questa soluzione ti consente circolarità di percorsi, entri e non hai ostacoli che ti bloccano il passaggio verso il centro stanza, il tavolo rotondo non ha spigoli che disturbano nei passaggi tra zona pranzo e zona living, hai la libreria che desideri su tutta parete laterale e dal centro stanza non hai ostacoli verso l’uscita. È un problema spostare due cavi x la tv? Per il divano puoi sceglierne uno con sedute estraibili e dei piccoli pouf come sedute aggiuntive

• vale ria

bellissime le librerie postate da chiara
    e sinceramente le ultime proposte di officine mi sembrano TOP
    avete davvero cosi tanti libri? a mio avviso le librerie a tutta parete stanno bene in saloni giganti o, al contrario, in stanze dedicate (dove possono essere protagoniste, accompagnate da una poltrona o una scrivania e stop), altrimenti risultano soffocanti
    la casa presumo sarà in stile moderno, giusto?

• PRO

La soluzione proposta dall'arch Piccioni è funzionalmente l'ideale e comprende, con "leggerezza", sia la libreria (poco profonda rispetto alla tua, ma 25/30 cm sono più che sufficienti anche per un'enciclopedia se esistono ancora), il mobile tv che potrebbe essere un contenitore chiuso sospeso da terra, divano 3 posti + 1/2 poltroncine più maneggevoli e facilmente spostabili.

Fossi in Franco rifletterei attentamente sulla vivibilità e risultato estetico finale che avrà complessivamente il suo open-space.

• vale ria

Franco cmq se vuoi farti un'idea dei mobili ikea a tutta parete iscriviti al gruppo facebook "arredare con mobili ikea", la gente posta intere stanze "foderate" con pensili, librerie ecc, e ti puoi rendere bene conto dell'effetto che fa. Quelli della composizione che hai postato te dovrebbero essere i Besta, che vengono fatti sia profondi 60 che profondi 35.

Come già detto o la libreria, se proprio necessaria, la inserirei a profondità ridotta: io ad esempio ho scoperto che mi bastano solo 15cm di profondità, dato che ho praticamente solo fumetti.

Riguardo al divano, per 6 anni ho utilizzato un ikea kivik: carino, ma basso e morbido (è in memory), ultimamente era praticamente sfondato e l'ho sostituito. Ha il pregio che basta comprare una nuova fodera per rinnovarlo (anche se non te la regalano, la 3 posti costa 100 euro), ma appunto, dura poco.

Attualmente da qualche mese ho un poltrone e sofà, molto più rigido e un pò più alto, per ora mi trovo bene, ma sulla longevità ovviamente non posso esprimermi.

Sono stupendi i divani sospesi della lago, ma giustamente se li fanno pagare ;)

• PRO

per darti un esempio di divano con seduta estraibile guarda a questo link

E' un modello Donà salotti ma non capisco la misura, potresti chiedere tu info al negozio che lo vende.

https://www.outletarredamento.it/divani/divano-con-seduta-estraibile-noe-con-due-slitte-di-dona-salotti-in-offerta-outlet.html

• PRO

anche questo è interessante sempre di Donà salotti

Ha lo schienale che si alza e si abbassa aumentando e diminuendo la profondità della seduta

https://www.guzzardiarredamenti.it/catalogo/divani-e-trasformabili/item/197-divano-opla.html

• PRO

Se fai una ricerca sul web ne trovi diversi modelli

• Nina

Valeria, sinceramente il gruppo Facebook di Ikea lo trovo terrificante! avere un colpo d’occhio così immediato sul cattivo gusto di così tanta gente mi deprime sconsolatamente...se facessi questo mestiere mi sentirei impotente!

• vale ria

Nina in parte hai ragione, ma ti da l'idea di cosa NON FARE con i mobili ikea!

E poi le foto sono vere.... su Pinterest ed Instagram il 90% delle foto sono di case appositamente allestite o non vissute, belle per l'amor del cielo, ma non replicabili nella realtà.

Sul cattivo gusto non sono daccordo, o meglio, tanti ambienti sono terrificanti, ma scrollando per bene vengono fuori idee carine per personalizzare i mobili, o foto di case arredate con buon gusto (di solito vado a vedere i profili privati delle foto che mi piacciono, e spesso viene fuori che sono o appassionati o interior designer ahahahah), oppure segnalano il singolo mobile figo ecc

Del resto non ho mai nascosto che a me lo stile ikea piace...

• Nina

Attenzione, non è una critica allo stile Ikea...credo che il Besta sia stato foraggiato da me per anni!! :-D :-D

diciamo che ho scrollato per giorni e poi, forse come dici tu, l’ho preso per esempi da non seguire.

E vero che le foto in rete sono troppo patinate, ma bisogna puntare ad alzare il livello e aprire la mente a soluzioni e ambienti diversi da come li faremmo noi. Senza valore aggiunto ci allineiamo tutti in modo uniforme e ultimamente, mi dispiace constatarlo, al ribasso!

ho visto solo riproduzioni esatte degli allestimenti nei negozi...se devo clonare preferirei farlo copiando un professionista!

• vale ria

ah no certo, sul clonare gli ambienti del negozio sono daccordo, ma quello vale anche per la roba di marca o di design,infatti di solito gli ambienti che mi piacciono sono un mix ikea + altro

su instagram ovviamente ci vado anche io e seguo diversi interior designer, ma sono i primi a dire che sono stanze allestite.... insomma, vanno bene per le idee, ma se voglio vedere nella realtà come può venire una stanza con un certo tipo di mobilio o di colori cerco altro

cmq stiamo andando off topic xD franco facci sapere cosa sceglierai! ormai sono appassionata alle tue vicende

• vale ria

Franco cmq su houzz ci sono tante foto di librerie come piacciono a te (se ho capito bene lo stile)

North Kensington · Maggiori informazioni

Franco2018 ha ringraziato vale ria
  • Franco2018

Grazie a tutti per i commenti. Aggiungo un paio di info utili per capire il contesto. Mia moglie vuole un divano ad angolo, i miei figli una chaise-longue, a me i divani isolati in mezzo alla stanza non fanno impazzire (mi ricordano Calindri ed il suo Cinar ;-)) . Per i miei canoni (abituato ad un app di 60 mq) quel locale lo considero grande ed adeguato a mobili tutt’altezza. Si vuole un ambiente caldo, accogliente (qualcuno aveva scritto nido?). Il terrazzo fuori dalla vetrata è pure grande (per i miei canoni) forse 3/4 metri di larghezza dalla vetrata alla balaustra esterna. E lungo una decina di metri. Il tavolo rotondo può essere un’ottima idea ma ne vorremmo mettere uno simile fuori (in pietra lavica smaltata che producono in Sicilia) quindi troppi tavoli rotondi. La libreria sospesa, si, può benissimo essere 25 cm. L’altro mobile di spessori variabili, ma anche forme e pieni/vuoti di diverso tipo. Non solo libreria. Ci va anche lo stereo e le relative casse acustiche.

Infine il professionista: c’è anche quello è dovrà lavorare sulla bozza da noi prodotta. Vedremo cosa tirerà fuori ma quanto visto fin’ora in autonomia non ci aveva appassionato. Del resto anche i nostri primi disegni in alto non ci dicevano nulla. Quest’ultima idea invece ci trasmette più calore. Ma ripeto è solo una bozza.

Mi piacerebbe leggere i commenti delle falegnamerie del forum (Grelli Danilo, Fonte del Rustico ma lo stile rustico non è il nostro caso, ecc) ma purtroppo latitano da questa discussione.

Comunque grazie a tutti.

• PRO

Franco scrivigli in privato. I contatti li trovi nei loro profili

• Franco2018

Basta usare l'esca giusta ... :D

Purtroppo in questa foto la Falegnameria Grelli Danilo si è concentrata molto sul manufatto e della stanza in cui è inserito si vede poco. Soffitto da 270 direi ma stanza molto più lunga, 7/10 metri ad occhio.

INDUSTRIAL-PARETE ATTREZZATA · Maggiori informazioni

Fonte del Rustico invece di solito fa oggetti più rustici, molto belli, ma non adatti in questo contesto. Ma l'opinione di chi ha le mani sulla pialla è comunque sempre ben accetta! ;-)

• Nina

Quindi faresti fare tutto su misura?

potresti esporre il problema, chiarendo il tipo di esigenza e farti dare qualche idea corredata da preventivo.

Non sempre sui book ci sono tutte le foto dei lavori, magari hanno altro in archivio privato.

• peppermint_pats

@Franco2018 io ho una libreria kriptonite a tutta altezza in un soggiorno open space con cucina a vista (forse un po' più grande del tuo...ma nella vecchia casa avevo la stessa libreria in un salottino minuscolo). Non me ne vogliano i pro, ma fa un figurone e non dà per niente idea di claustrofobia, anzi, sinceramente l'effetto è opposto. La mia è questo modello qui https://www.kriptonite.com/it/products/k2 ma visto che ti piacciono le soluzioni più calde magari in legno, potresti guardare la string https://stringfurniture.com/inspiration.php?room=livingroom&LAN=2 oppure puntare su un su misura da un falegname o da un mobiliere. Tantissimi produttori danno la possibilità di fare tagli su misura. Io onestamente ho preferito un sistema in metallo a montanti perché non amo "soffocare le pareti" con gli schienali dei mobili. L'ho riempita di libri ed è favolosa :)

Franco2018 ha ringraziato peppermint_pats
  • vale ria

@peppermint_pats bellissima la kriptonite! ne vorrei una per il mio studio....quando FORSE avrò il budget xD

• Nina

Peppermint la Kriptonite ha i montanti in metallo, le mensole a basso spessore e non ha il fondale...grazie che non è claustrofobia a nessun pro lo penserebbe mai! ;-)

i modelli che preferisce Franco ho paura siano più impegnativi, ma comunque anche a me piacciono molto le librerie in legno, quindi lo capisco!

L’unica cosa che non gli consiglio, ma sulla quale hai sorvolato anche tu, è fare l’angolo.

É quello che soffoca un po’.

• 6bar8

Ciao Franco, io amo le case “cuccia”, calde e personalizzate, per nulla minimaliste. Però con quella scaffalatura che incombe sul divano proprio non riuscirei a rilassarmi. Presta attenzione, perché le misure delle piantine trasmettono sempre una sensazione di maggior spazio (perché capti solo lo spazio lineare e non quello tridimensionale), ma una volta occupato dall’arredamento reale cambia del tutto la percezione. Le piantine sono ingannevoli (pur se ti aiuti con i render) e ci spingono a riempire molto più del necessario. Inizia ad acquistare divano, poltrona e libreria o parete attrezzata di fronte e poi fermati, prova a vivere la casa così. A voler avere tutto insieme, tutto completo, a volte si sbaglia e si buttano via soldi. Se hai bisogno di spazi contenitivi, organizza lo sgabuzzino al cm. La casa deve vivere anche di spazio e respiro e il calore lo trasmettono i tessuti, un tappeto, libri, quadri, sculture, ricordi di viaggio o di famiglia. Io penso che la casa sia anche ricerca, mentre sembra quasi che tu voglia toglierti il fastidio di arredarla per non pensarci più. Spero che il professionista che ti seguirà, possa meglio tradurti il mio pensiero.

Franco2018 ha ringraziato 6bar8
  • peppermint_pats

@vale ria...io la amo e sono felicissima di averla presa. Lo confesso, Ho messo i numeri su un excel e alla fine ho investito sulla kriptonite...togliendo budget al divano. Anche perché avendo dei cani molto selvatici che non porto certo a far cotonare e profumare spesso, preferisco un ikea da battaglia! :)

@Nina sono d'accordo con te sull'angolo! Comunque ho visto che la kriptonite ha anche ripiani in legno...certo deve comunque piacere lo stile tendente al minimal / industriale

• vale ria

@peppermint_pats a me piace tantissimo la krossing da parete (nonostante come stili ami il classico e l'eclettico), stupenda da stipare di libri e fumetti.... te che modello hai?

• peppermint_pats

Io ho la k2 tutta nera per i libri e per cd e dvd abbiamo proprio preso due krossing color acciaio. Abbiamo anche fatto un trasloco, rimontato tutto, modificato la libreria...ed è tutto perfetto. Non è economica, ma secondo me nemmeno carissima rispetto ad altre aziende che fanno lo stesso tipo di prodotto.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.