Houzz Logo Print
idaarchitetti

90 mq - da vecchio magazzino a loft

SOPPALCO SOLARE


IDAA architetti


Open space e piani sovrapposti inondati di luce

Recuperare un vecchio magazzino anni 70 ai fini abitativi, può diventare un'ottima opportunità per creare un nuovo spazio di vita quotidiano, ricercando in modo smart ambienti utili con soluzioni salva spazio e open space.


Ed è proprio quello che abbiamo fatto per questo progetto, trasformando un vecchio magazzino di un interno cortile in un bellissimo appartamento, nel cuore di Torino. Il magazzino era di 70 mq che con il soppalco di 20 mq, di nuova realizzazione, è diventato 90 mq.


Abbiamo utilizzato materiali diversi, tra cui legno, metallo e vetro, per realizzare arredi su misura e in stile industriale, che ben si contestualizzano con l'involucro dell'edificio. La distribuzione degli spazi interni è semplice e ben ottimizzata, lasciando ampio respiro agli ambienti di aggregazione. Il progetto è una piccola bomboniera.


Attraverso la modularità delle forme semplici, abbiamo reso fluido e leggibile il sapiente gioco di incastri che permette di sfruttare al meglio spazi molto complessi. Il soppalco, dal quale si accede a un’amaca sospesa sopra la camera, l’illuminazione zenitale data dalla presenza di ben 14 lucernari, le enormi vetrate in facciata e, in esterno, la presenza di un pergolato e di una scala che si snoda parallela alla facciata e conduce a un piccolo giardino pensile, rendono il progetto unico.

I materiali, i colori e le luci si coordinano in un dialogo dal carattere forte e, al tempo stesso, equilibrato.


Cosa ne pensate? Vi piace?





CASA SLR | 100 mq · Maggiori informazioni


CASA SLR | 100 mq · Maggiori informazioni


CASA SLR | 100 mq · Maggiori informazioni


CASA SLR | 100 mq · Maggiori informazioni



CASA SLR | 100 mq · Maggiori informazioni


si, mi piace
no, no mi convince

Commenti (20)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".