Houzz Logo Print
luna_gaudino

Rimodernare cucina "della nonna"

Luna
5 anni fa
Buongiorno a tutti! È molto che vi seguo ammirata ed adesso finalmente inizio ad avere bisogno dei vostri preziosissimi consigli. Sto per cambiare casa. La nuova è una specie di "casa della nonna". Anni 60 con pavimento vintage (che non posso al momento cambiare ma farò lucidare) e praticamente vuota. Ad eccezione della cucina. Che (come sopra) al momento non posso cambiare, ma vorrei comunque ringiovanire. Ecco, quindi, la necessità dei vostri preziosi consigli. Sicuro provvederò a cambiare gli infissi e ritinteggiare le pareti, di bianco. Per il resto.. ho sentito parlare della possibilità di ridipingere velocemente gli sportelli con la chalk paint.. e dell' esistenza di vernici anche per cambiare colore alle piastrelle.. volevo sapere i vostri pareri in merito. Ed avere suggerimenti sugli eventuali colori da utilizzare per illuminare e svecchiare un po' la stanza. Grazie in anticipo :)

Commenti (43)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 anni fa

    Ciao Luna,

    sei sicura di volerti cimentare con la chalk paint? Nel senso che in molti siti di fai da te viene illustrata con foto spettacolari ma se non si bravi (meglio esperti) nella stesura sui mobili si rischia il pasticcio. Da qui la mia iniziale domanda.

    Detto questo penso che gli interventi più fattibili siano:

    - sostituzione del piano della cucina con un piano bianco,

    - apposizione di un nuovo paraspruzzi sopra la striscia di piastrelle esistenti lato sn,

    - verniciatura colorata (ma meglio sarebbe eliminazione) del resto delle piastrelle,

    - eventuale controsoffitto o scelta di un bel sistema di illuminazione.


    Luna ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • Franco
    5 anni fa
    Il pavimento tienilo che se arredato in modo appropriato non è male, pratico perché resistente e facile da pulire (e perché lo sporco si vede difficilmente).
    Sicuramente dipende da quanto hai intenzione di spendere : cambiare top, elettrodomestici e ante fai la cucina nuova, ovviamente.
    Riguardo ai rivestimenti, appena avrò tempo libero anche io dovrò verniciare le piastrelle e ho valutato diverse realizzazioni che ho visto online... Puoi provvedere con uno smalto per pavimenti e rivestimenti oppure una resina che renda tutto uniforme.

    Va da sé che è tutto a gusto personale comunque questo è ciò che farei:
    -Cambierei il top che incupisce un po' tutto, magari con uno più chiaro dalle tonalità calde o fredde, anziché cambiare il colore delle ante perché significherebbe cambiare anche quello della struttura stessa del mobile che in parecchie zone è a vista
    -vernice rigorosamente bianca per le piastrelle
    -opterei per una soluzione in cartongesso per nascondere il contatore e i tubi (se possibile), magari ispezionabile con un antina e dei ripiani a giorno molto utili in basso
    Mi rendo conto che la mia è una soluzione banale oltre che personalissima, ma sono semplici considerazioni
    Luna ha ringraziato Franco
  • Discussioni simili

    Rimodernare cucina/soggiorno dell'appartamento al mare

    Q

    (55) commenti
    Ciao Francesca, complimenti! Sono contenta che alla fine tu abbia seguito il consiglio di tenere le piastrelle, danno quel tocco di originalità che distinguerà il tuo appartamento dagli altri, cosa che nel campo degli affitti brevi è fondamentale!
    ... mostra di più

    Opinione su abat jour: della nonna o spiritoso?

    Q

    (23) commenti
    Buon giorno, secondo me si sente acquisti. Non si lasci troppo vincolare da uno stile, la casa è specchio di chi la abita, e se mi ritrovo una lampada retrò in un ambiente moderno è perché il proprietario, attraverso questa presenza, lancia un messaggio molto personale (ironico, divertente, insomma di impatto) . Non si può creare una casa solo pensando al suo stile, ma bisogna saperla personalizzare, renderla nostra, altrimenti si capita, come molto spesso accade, in case bellissime, perfette, ma senza vita e carattere. L'unico consiglio che posso darle, metta un tavolino un po più alto o comunque rialzi la lampada in qualche modo, posizionata come quella che ha già è troppo bassa.
    ... mostra di più

    Rimodernare cucina in muratura

    Q

    (11) commenti
    Il fatto è che le piastrelle o il colore delle piastrelle del piano lavoro e il paraspruzzi sono molto classiche e credo che possa stonare se tu mettessi ante di uno stile più moderno o una disposizione dei pensili più contemporanea.....se invece sei disposta a cambiarle allora la situazione sarebbe diversa.
    ... mostra di più

    Rimodernare cucina

    Q

    (6) commenti
    di fianco al frigo eliminerei base e pensile per inserire un elemento a giorno. Sostituirei il top. Per il tavolo se il piano si separa dai piedi, puoi andare da un vetraio e fare un piano in vetro satinato o vedere se all'ikea cè già un piano compatibile con le dimensioni del tavolo. Pitturerei il rivestimento con uno smalto e sostityuirei le mensole con elemento a wasistas. https://www.casadivale.it/2020/06/18/rimodernare-la-cucina/
    ... mostra di più
  • Emanuela
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io viste anche le dimensioni della stanza forse ti consiglierei altrettanto banalmente il bianco x piastrelle e pensili che da luce e amplia visivamente lo spazio. Anche io lascerei così il pavimento

    Luna ha ringraziato Emanuela
  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie. Siete davvero preziosi, come speravo! Nella mia ignoranza della materia, alla sostituzione del piano non avevo pensato, però devo ammettere che sì, effettivamente già alleggerirebbe il tutto. Purtroppo, però, non so se sia un lavoro che posso fare ora, per questo ero banalmente "caduta" nella chalk paint.

    Al momento, infatti, questa casetta, pur se di proprietà, si offre come soluzione temporanea che da la possibilità a me ed il mio ragazzo di vivere insieme. E siccome avremmo altre 2 stanze da arredare ex novo (per le quali avrò ancora bisogno dei vostri preziosi consigli :) ), il nostro obiettivo iniziale era quello di cercare di ottenere il massimo della modernizzazione possibile con il minimo dispendio economico (almeno iniziale).

    Quindi..

    - non mi so rendere conto dei costi della sostituzione di un top, ma se al momento non potessi sostenerli, esiste un modo più economico per cambiargli colore?

    - sicuro non posso togliere le piastrelle, ma vi ringrazio per l'ottimo consiglio, Sara e Franco, di optare per la loro colorazione. Se dovessi mantenere questo piano, quale colore mi consigliereste?

    - assolutamente si per il cartongesso copri-caldaia, Franco.

    - anche io, Emanuela, avevo pensato al bianco per i pensili. Ma le perplessità espresse sulla resa (soprattutto delle parti a vista) mi stanno facendo ricredere..

  • Franco
    5 anni fa
    A mio modesto parere coprire l'essenza in legno dei mobili toglie valore alla cucina che invece mi sembra in massello (spero di non dire eresie), quindi mantenere lo stile classico ma con qualche accorgimento penso sia l'ideale. Se facessi anche solo i pensili bianchi sembrerebbe una cucina ancor più improvvisata in quanto non troverei alcuna continuità con le basi, soprattutto nella finitura.

    Piuttosto farei le piastrelle bianche dal momento che non puoi rimuoverle e resteranno alle pareti.

    Riguardo le chalk paints (non ne sono certo perché non ho mai approfondito l'argomento) so che conferiscono un effetto lavagna/porosa e non una superficie isolante/smaltata, ma spero di sbagliarmi.

    Non credo sia fattibile riverniciare il top, anche perché si tratta pur sempre di un piano di appoggio in cucina, a contatto con alimenti e prevede un certo grado di igiene e non tossicità, io non lo farei...
    Sempre riguardo ai costi, nei negozi di bricolage vendono anche i top per la cucina in laminato (quelli che si trovano su gran parte delle cucine) ci sono generalmente da 28 e 38 mm di spessore, valuta i prezzi e trova quello in linea con il tuo budget, ma anche se sarà una casa di passaggio ti consiglio quello da 38 mm sarà sicuramente più resistente.

    Certamente perderesti un piano naturale come il marmo/granito, però se vuoi dare una svecchiata è il compromesso con il laminato quello da scegliere. Come ho detto starebbe bene un avorio, ma anche una tonalità più fredda come un grigio chiarissimo.
    Luna ha ringraziato Franco
  • Franco
    5 anni fa
    Ah dimenticavo, sempre nei negozi di bricolage puoi trovare la zoccolo in alluminio da mettere in basso per coprire i piedi dei mobili, sempre se ti piace e credi stia bene
    Luna ha ringraziato Franco
  • Nicoletta
    5 anni fa
    Giusto per fare chiarezza le chalk esistono pure nella versione no gessosa, io le ho usate. Controlla sito Decorlandia di Livorno le producono loro hai imbarazzo scelta colore è la resa é ottima . Entrambi questi mobili erano marroni
    Luna ha ringraziato Nicoletta
  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Franco dei preziosi consigli! Sentirò per i preventivi.

    Visto che hai detto avevi in progetto anche tu di ricolorare le piastrelle, hai delle vernici da consigliare? Pensi/pensate sia qualcosa di fattibile in autonomia?

  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Nicoletta della preziosa testimonianza, anche visiva. Mi pare un ottimo risultato. Nella tua esperienza è stata difficile da usare?

  • Nicoletta
    5 anni fa
    Assolutamente no, già 2 /3mani sono sufficienti, segui le indicazioni scritte, magari, mi permetto di segnalare di scegliere un buon pennello che non perda peli. Inoltre ti posso precisare che se credi esiste una cera apposita, trovi sul sito, si da con pennello e dopo poco si lucida con straccio, per ottenere una soluzione ancora più uniforme . Buona pratica
    Luna ha ringraziato Nicoletta
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    il top è in laminato effetto granito e per non farlo spiccare troppo farei la cucina grigia, così da abbinarla meglio anche agli elettrodomestici neri (le ante sono impiallacciate e non in massello: senza offesa ma è una cucina che non ha alcun valore per cui non mi farei alcuna remora a verniciarla, tra l' altra così liscia si presta bene a uno stile più moderno).
    le piastrelle invece le farei tutte bianche per uniformarle alle pareti.
    le chalk esistono in diverse finiture: dipende dai marchi e non C'è solo la gessosa (che comunque dopo la dovuta protezione non assorbe più nulla). Io ne ho provate diverse e personalmente con decorlandia ho avuto l' esperienza peggiore.
    come vernice per il rivestimento puoi usare la manthoplast one day della chreon e volendo anche sulla cucina per un tintaunita (col rullino non sarà difficile essendo così liscia). questo una cameretta che ho fatto con la manthoplast ma sul mio profilo puoi vedere tanti altri lavori fatti anche con le chalk paint (consiglio Autentico per rapporto qualità prezzo, voc bassissimi, ampia gamma di finiture e formati, assistenza eccezionale - guarda il sito www.mobiliperpassione.it-)
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    per quanto riguarda il risultato ovviamente dipende tutto dalla tua manualità, ma ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di Autentico dove potrai vedere tantissimi lavori fatti, imparare e chiedere consigli (çome per ogni cosa ci vuole studio e pratica).
    p.s.: quando vernici il rivestimento, togli l' alzatina e la rimonti dopo ;-)
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    riguardando le foto....potresti anche fare la cucina bicolore: basi grigie (a questo punto anche un bel grigio) e pensili bianchi come il rivestimento: verrebbe una chicca!
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Franco
    5 anni fa
    In questo caso i suoi consigli Monica Taroni sono ciò di cui Luna ha bisogno. Ad onor del vero ho scritto che non ero certo né sulla finitura gessosa delle chalk paint né sul pregio della cucina. Bella l'idea del grigio, non avrei saputo consigliare in merito agli elettrodomestici neri
  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie infinite Monica!

    Nessuna offesa. Non l'ho ancora vista da vicino (le foto sono del mio fidanzato) ma ci sta sia materiale di poco conto perchè era una casa in affitto e la cucina l'aveva messa una inquilina tempo fa. Anche per questo avevo pensato alla chalk paint.

    Cmq ho guardato i lavori che hai sul tuo profilo houzz: complimenti, sono di ispirazione ed infondono fiducia sui risultati!

    Mi piace molto anche l'idea de bicolore, che farebbe sembrare meno fuori luogo il top, ma allo stesso tempo alleggerirebbe la parte superiore..

    Ora che ci penso, nel buco sotto il lavello probabilmente andrà la lavatrice, bianca. Dici che si potrebbe fare lo stesso il grigio sotto?

    In ogni caso, a tuo parere, dovrei eventualmente limitarmi a verniciare solo gli sportelli e la parte con le mensole a vista, o anche gli interni?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    la lavatrice bianca sarà abbinata ai pensili sopra: personalmente non rinuncerei per questo a un bel grigio (anche antracite).
    io sinceramente non ho mai verniciato l' interno dei mobili: sarebbe un lavoro infinito e quasi inutile!
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    dimenticavo...grazie per l' apprezzamento!
  • Olga Kolcina
    5 anni fa
    Non devi carteggiare,asciuga in fretta,non puzza,attacca su qualsiasi superficie(infatti ho verniciato anche le battute e le parti a vista impiallacciate).
    Non ti so dire quanto resisterà,per il momento dopo 2 mesi niente problemi.
    Se devi rifare una cucina che prima o poi sarà da buttare,vai di vernice e non te ne pentirai.
    Luna ha ringraziato Olga Kolcina
  • Franco
    5 anni fa
    Olga un risultato fantastico, sembra nuova! Come hai detto giustamente è difficile prevedere se e come resisterà ma a giudicare dal trattamento che le hai riservato, spero non ti darà problemi.
    Luna ha ringraziato Franco
  • Olga Kolcina
    5 anni fa
    Inoltre Se fai i pensili chiari non devi cambiare il top,invece paraschizzi puoi farlo scuro Effetto lavagna. Ho visto su internet una cucina simile fatta così,era super. Provo a cercarla e mandarti un link.
    Luna ha ringraziato Olga Kolcina
  • ammila
    5 anni fa

    Complimenti olga

  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie mille Olga!
    Il risultato sulla tua cucina è sorprendente! Bella anche la scelta del colore, le da un tocco di eleganza, complimenti!
    Se trovassi il link della cucina col paraschizzi lavagna te ne sarei grata. Mi hai incuriosito :)

    Cmq grazie davvero a tutti per i vostri consigli. Mi state suggerendo un sacco di idee e soluzioni interessanti!
  • stefaniasasso61
    5 anni fa

    Se abiti in campagna darei una mano di bianco al muro, controlla gli impianti elettrici che siano a norma toglierei i fili e interruttore a vista metterei le piastrelle usavano un po di anni fa se riesci metteri delle cementine o farei top e schienale bianco.Lascerei la cucina in legno.

    Luna ha ringraziato stefaniasasso61
  • PRO
    INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
    5 anni fa

    Buongiorno Luna,

    sottoscrivo in pieno le indicazioni descritte nei post di Monica Taroni precisando anche che un nuovo top in laminato che potrebbe avere costi contenuti (solo il piano semplice) ma nessuno lo venderebbe con i terminali curvi (come da foto) senza l'intervento di un artigiano falegname e che quindi riporterebbe in alto i costi della sua sostituzione.

    Il mascheramento del contatore del gas non lo vedo possibile sia per garantire la sua l'ispezionabilità (ricordiamoci che il "misuratore" è di proprietà e sotto la responsabilità dell'ente erogatore) che per la sua lettura.

    Ci aggiorni sugli interventi realizzati ci ha stimolato curiosità, vedrà che seguendo i suggerimenti descritti verrà una bella cucina.

    Maurizio Ravasi

    Luna ha ringraziato INTERIOR'S STYLE di Maurizio Ravasi
  • Olga Kolcina
    5 anni fa
    Luna ecco il link della cucina:
    Luna ha ringraziato Olga Kolcina
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    lo schienale lavagna sarebbe bello ma forse dovresti togliere tutte le piastrelle a muro.
    per quanto riguarda il tipo di chalk paint, ne consiglio una con protezione incorporata (tipo Versante di Autentico): più resistente e si riducono i passaggi
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Daggry Diy
    5 anni fa
    togli tutte le piastrelle ad eccezione di quelle del piano cottura e lavello. ormai non si usano più. io ho chiesto x la pittura sia x pavimenti che x le mattonelle ad un negozio specializzato mi hanno detto che x il pavimento si ha bisogno di un trattamento particolare non basta ripidingerlo come si vede sul web. più semplice ( diciamo) è x le mattonelle ma tra il costo della pittura e il fatto che potrebbe non venire bene mi sa che ti conviene toglierle da te.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    il problema non è togliere le mattonelle (che si potrebbe fare anche con un fai da te), ma ripristinare successivamente il muro e questo non è così semplice: potrebbe essere più costoso che verniciare le piastrelle esistenti (La manthoplast costa veramente poco: questo rivestimento l' ho fatto con un barattolo da 750ml che costa meno di 30€).
    Luna ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie ancora a tutti!

    Purtroppo, Stefania e Draggy, come detto non posso in questo momento intervenire strutturalmente sulla cucina.. se potessi cambiare le piastrelle a quel punto farei una cucina nuova, anche perché tempestano tutte le pareti -_-

    Ero in cerca di idee per poter svecchiare in modo pratico, efficace ed a basso costo.

    In questo, Monica, i tuoi consigli sono stati illuminanti. Stavo proprio per chiederti quale vernice consiglieresti per le piastrelle ed in che quantità. Potrei usarla anche sui pensili, dicevi? Quante mani servono, in ogni caso? Bisogna dare primer o prodotti finali?

    Ovviamente sono tutta orecchie anche con e Olga. Interessante l'idea della strischia paraschizzi lavagna, ma la difficoltà è che potrei non avere centrate le piastrelle.. forse la soluzione migliore rimane total white parete e giocare con i colori sui pensili.

    Per il resto, ottima osservazione sul top Maurizio! Ovvio il contatore non lo murerei, però l'idea di nasconderlo dietro un cassettino, che fosse su una struttura di cartongesso o semplice legno, c'era ;)

    Purtroppo potrò provare a mettere in pratica i vostri suggerimenti auspicabilmente non prima che tra una ventina di giorni (prima abbiamo infissi, tinteggiature ed altri piccoli lavoretti da fare). Voi, però, non smettete di dispensare i vostri consigli che sono sempre stimolanti!

    Io prometto di tenervi aggiornati, appena posso, e continuare a chiedere il vostro prezioso aiuto.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    5 anni fa
    come dicevo la manthoplast one day della chreon puoi usarla sia su piastrelle che su ante cucina (soprattutto se ad esempio hai intenzione di fare stesso colore su pensili e piastrelle).
    Non serve né primer né ulteriore finitura ma bisogna sgrassare bene e aggiungere all' inizio un promotore di adesione e resistenza che ha la durata di 24h (per questo "one day") per cui devi usare la vernice entro 24h altrimenti poi è da mettete di nuovo (per darti un' idea, considera che ha una gran resa e una persona che vernicia da sola ci mette un giorno a finire una latta da 750ml per cui se prendi la latta più grande con relativo promotore non lo mettere tutto subito ma dividi vernice e promotore unendoli man mano in proporzione).
    per quanto riguarda le mani, in questo bagno ad esempio ho coperto con due mani pavimento, rivestimento e mobile mentre nella cameretta che ho postato all' inizio ne sono servite 4 (forse perché il bianco puro è il colore più difficile da raggiungere)
  • Raffaella P.
    5 anni fa

    Dico la mia. L'unica cosa che stona, nella tua cucina, è il piano in finto granito; non si abbina al bel pavimento in graniglia tornato di moda, e nemmeno alle piastrelle country che a me non dispiacciono. Davvero, vernicerei il top usando i prodotti consigliati da Monica Taroni ma nei toni del corda, avorio, o in bianco o in verde. Se scegli il verde è d'obbligo cambiare anche il colore delle ante e delle parti a vista...le piastrelle bianche, come già detto, danno luce e freschezza.

  • Raffaella P.
    5 anni fa

    Nel momento in cui si guarda una cartella colori, possiamo farci un'idea di quello che ci piace e ci emoziona, e che risponde alle nostre esigenze, al di là delle mode.

  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazie Zia P, ma l eventualità di colorare il top l avevo accantonata visto che viene sottoposto a molti più traumi delle pareti e soprattutto può servire come piano d appoggio anche per gli alimenti (e non so quanto siano "naturali" queste vernici.)

    Cmq ti/vi aggiorno. Sicuro ritinteggeremo di bianco le mattonelle (l idea era di chiedere all' imbianchino che farà i muri, visto che dovrà aver gia predisposto la stanza..altrimenti "fai da te"), il piano non lo cambieremo ma dipingeremo le ante. La soluzione pensili bianchi e sotto grigio ci sembrava la più carina. Cmq appena potrò iniziare a metterci mano vi aggiornerò con le foto.. potrei ancora aver bisogno di consigli a pensili fatti ;)

    Intanto scrivo un altro post per il bagno.. se vi va di continuare ad aiutarmi in questo tentativo di restyling, vi leggo sempre tutti con impazienza ed ammirazione
  • PRO
    Anna Sara Ianni
    5 anni fa

    Ciao! Dato il budget ridotto per intervenire, anche io opterei per una cucina bicolore. Dipingerei le ante dei pensili superiori di bianco, lasciando tutto il resto com'è. E naturalmente dipingerei di bianco anche le piastrelle.

  • Marco Cavallero
    5 anni fa

    Scusami, cara, ma i pensili ti sono proprio necessari? Intendo come mobili contenitore: perchè altrimenti io li eliminerei, studiando al posto mensole, ganci ecc come a volte si vede proprio qui su Houzz certe proposte molto creative. A me invece le piastrelle proprio non piacciono, e pertanto cercherei di eliminarle, o in subordine verniciarle in modo che si vedano... il meno possibile. Il resto della cucina vernicialo, tanto visto il valore... non hai nulla da perdere, ma da guadagnare in termini di armoniosità e di luce. Riguardo il contatore, puoi sempre nasconderlo dietro una tenda a panneggio, facilmente spostabile al momento della lettura.

    Bye!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    un'idea per il top potrebbe essere rivestirlo con lastra di acciaio inox. Se non sbaglio sotto i terminali arrotondati non ci sono armadietti ma vani a giorno; se è così li toglierei tagliando la parte arrotondata e rifinendo i laterali sempre in acciaio inox. Anche per il paraschizzi potresti utilizzare lo stesso materiale ma se devi contenere i costi penso vada bene anche una vernice specifica. Ovviamente con l'idea di togliere i vani a giorno arrotondati potresti valutare anche l'idea di un nuovo top in laminato. Magari controlla le misure della tua cucina con quelle dei prodotti di grande distribuzione, potresti trovare la tua soluzione

  • PRO
    Home Lifting Studio
    5 anni fa

    anche io ti consiglio il grigio per ridipingere le ante


    Relooking Casa C · Maggiori informazioni


    Relooking Casa C · Maggiori informazioni

    poi dopo aver dipinto le mattonelle di bianco puoi dare l'effetto cementine con degli stencil come ho fatto io qui:

  • gianfraiese
    5 anni fa
    ciao, se può interessarti ho recentemente svecchiato un bagno con della resina grigia bicomponente, semplicissima da stendere, si applica con un rullo e si ripassano le fughe con un pennello piccolo. Ho 3 confezioni ancora sigillate sufficienti secondo il produttore per 15mq. In realtà con una confezione io ne ho fatti 17. È adatta sia ai rivestimenti che ai mobili. cedo volentieri a prezzo di costo
  • Milano Burger Bar
    5 anni fa

    Anche io ho utilizzato la resina per coprire pavimento in bagno facile e coprente. Per il top cucina sono andata da Ikea, la mia cucina era posizionata in una casa grande ed il piano era in Corian con il cambio casa ho dovuto ridimensionarla e non potendolo riutilizzare, purtroppo con lo smontaggio si è spaccato, ho optato per questa soluzione.

  • Gloria
    5 anni fa

    Come procede?

  • Luna
    Autore originale
    5 anni fa
    Eccomi!
    In primis grazie a tutti per il contributo e scusate il silenzio ma con i ritardi che ci stanno sempre quando si fanno i lavori, siamo entrati in casa solo da una settimana, con tutti i mobili da montare etc.. una follia!
    I pensili sono ancora da colorare, nel frattempo sono state tinteggiate bianche le mattonelle, inserito il frigo, un tavolino e le sedie.
    I colori devo ancora acquistarli cmq l idea (suggerita anche dai vostri consigli) era farla grigia sotto e bianca sopra riprendendo il gioco delle sedie e cercando i colori dalla tavolozza delle mattonelle.
    Che ne dite?
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Complimenti, ha già cambiato faccia!
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".