Houzz Logo Print
dino_fattorini

Ottimizzare Casa 55mq

Dino F
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Ciao a tutti ragazzi!

Grazie ad un vostro preziosissimo aiuto sono riuscito ad apportare delle prime modifiche molto interessanti che ho successivamente cercato di sviluppare in un rendering veramente basilare che vorrei condividere con voi, per capire cosa è possibile fare per migliorare il tutto prima di procedere con la costruzione.

Il progetto originale del costruttore è questo, con le relative metrature corrette di tutta la casa.



Le modifiche che sono state fatte alla sala per recuperare 2mq sono state queste, grazie anche ad un'idea che mi avete dato proprio qui su Houzz (siete sempre gentilissimi)



I rendering li ho fatti io sono quindi pessimi e non rispecchiano completamente il tutto, ad esempio la doccia è invertita ed è "aperta", sul rendering sono riuscito solo a farla in quel modo.

Le porte saranno quasi tutte a scrigno.



















Questo è quello che sono riuscito a fare da solo.

Sono sicuro che ci saranno molti problemi che non ho notato e che rendono il tutto problematico.

Ad esempio vorrei avere più spazio per la cucina, ho paura che la finestra posizionata in quel modo sia un problema e non permetta le aperture.

Non so se il corridoio con 4 porte a scrigno è fattibile.

Non so se gli scarichi dei bagni possono essere sistemati in modo tale da avere quella disposizione.

Insomma, sto cercando di ottimizzare gli spazi rendendo questo progetto possibile.

Cominceranno a breve i lavori.

Grazie infinite a chiunqe si presterà anche solo ad un consiglio!

Commenti (63)

  • Maria Sellitto
    5 anni fa
    Salve, premetto che non sono una pro ma semplicemente devo anche io ristrutturare casa tra poco, 65mq, e anche io ho l'esigenza di sfruttare ogni minimo spazio. Quando c'è così poco a disposizione bisogna pensare a tutti i dettagli, il mio consiglio è di affidarti a un tecnico che ti possa soddisfare pienamente con le modifiche giuste per poi non rimetterci mano tra qualche anno vivendola quotidianamente la casa. L'intenzione è viverci da solo, in coppia o famiglia? Un disimpegno così piccolo è impensabile ! Se fosse casa mia io invertirei cameretta e camera da letto, così da creare una corridoio più lungo e così togliere anche il bagno in camera, che a me non piace per una casa così piccola. Distribuendo meglio gli spazi nei bagni poi potresti pensare a uno di servizio, con doccia, la lavatrice, che nel progetto non si capisce dove mai potrai metterla, lavabo e wc (poi se ci sarà spazio il bide), e l'altro bagno con vasca e tutti i servizi, così pensando a eventuali ospiti. Infondo al corridoio puoi ricavare un armadio a muro o uno sgabuzzino che è indispensabile. Per quanto riguarda il soggiorno invece credo sia meglio lasciare l'angolo cottura dov'è, perché entrando in casa è più bello e arioso vedere il divano e l'entrata in giardino che trovarsi una cucina che andrebbe a chiudere la visuale, stringere gli spazi e non valorizzerebbe l'esterno.
    Ho disegnato dal telefono uno schizzo di modifica ma non sono granché capace e questo è anche il mio primo commento qui su huzz. Comunque è importante che ti affidi a un professionista sarà tutto di guadagnato.
    Dino F ha ringraziato Maria Sellitto
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Raimondo l’ovale è ancora un mistero per me......tutto da scoprire!!! ;) ciao......a presto
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    Dino Fattorini lei mi ha frainteso, lei non è il mio cliente ideale (ho già spiegato molte volte che i clienti li scelgo io), e non sto facendomi pubblicità. Io vorrei insinuare dubbi! ora il tema da me posto è questo, se lei ha un mal di testa prende un antidolorifico, e la cosa passa, ma se il dolore continua, e i sintomi sono contraddittori allora è meglio consultare persona esperta. Fuor di metafora voglio dire , come le ho già scritto, nei suoi appunti ci sono troppi elementi contraddittori, elementi esaltati dalle sue richieste (televisore grande, cucina grande...) cio significa che lei prima di tutto dovrebbe lavorare sul rapporto oggetto -funzione ed è in questa fase che ha bisogno di una persona esperta... Inoltre qui lei non troverà "consigli" (questi devono essere richiesti in modo specifico per portare in approdo), ma solo "indicazioni" ovvero possibili strade da percorrere, ma che non portano a nessun obiettivo. Così torniamo all'esperto, al progettista...è come un capitano che sa mettere insieme, uomini-energie-condizioni del tempo- e incomprensioni per interpretare la rotta che porta a destinazione.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Maria Sellitto

    Ciao Maria, grazie per la solidarietà! :)
    In realtà i due bagni sono fondamentali anche per una rivendibilità futura, e non ho mai preso in considerazione di lasciarne solo uno.
    Il bagno così come l'ho disegnato permette di far entrare tutto, quello che non so a livello tecnico è se ci sono dei vincoli per gli scarichi, e proprio per questo ho chiesto ai più esperti se ci fossero degli errori in quello che avevo disegnato.

    Per quanto la camera da letto sarebbe piaciuto anche a me spostarla, ma purtroppo non ho trovato il modo di farlo "senza rinunce" .
    La lavatrice e tutto il resto finiranno nella loggia esterna, è una casa con giardino/loggia.

    Nella casa andrò a vivere da solo ed è probabile che la camera più piccola venga sfruttata per fare un piccolo studio dove mettere un "divano letto" che permetta all'occorrenza di far dormire qualche ospite, lasciandomi comunque la stanza libera per quando devo lavorare da casa (o invitare qualche cliente senza che veda la presenza del letto) Ho uno studio a Roma, ma lavoro spesso anche da casa e volevo un ambiente confortevole (anche se piccolo) che mi permettesse di concentrarmi.

    La camera piccola/futuro piccolo studio fortunatamente da sul giardino.
    E' la camera da letto che invece volevo avesse una vista sul giardino.
    Tuttavia le finestre non possono essere cambiate perchè fanno parte del palazzo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Mi sono scordata di scriverti che il divano l’ho pensato con ruote perché all’occorrenza lo sposti sulla parete dove c’è la porta scorrevole e avrai più spazio centrale
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    RAIMONDO MASU sicuramente.
    Le idee le ho - stranamente - ben chiare su quello di cui necessito/desidero, è la progettualità che naturalmente è assente (non è il mio lavoro).
    Se dovessi rendermi conto che le idee che sono uscite fuori dal cilindro non sono sufficienti a soddisfarmi o se mi rendessi conto che una persona che fa questo di mestiere ha le idee molto chiare su come portarmi a obiettivo, la cosa potrei senza dubbio valutarla.
    Visto che i lavori non sono ancora iniziati ed ho ancora un margine di tempo per sviluppare questo progetto, mi piaceva farmi delle idee più concrete così da indirizzare (se sarà necessario) una persona nel lavoro da svolgere.
    Arricchirsi di idee è un modo di sviluppare anche pensieri ed organizzare la mente.

  • PRO
    Franky design
    5 anni fa
    Non è che non ti si voglia dare un consiglio o si vuole pubblicizzare il proprio lavoro è che la problematica del disimpegno richiede una rivisitazione completa della distribuzione e richiede dietro un lavoro e del tempo secondo me è superficiale per la tua abitazione abbozzare idee senza una verifica.
    fidati non è che non voglia aiutarti o a darti cinsigli anche perchè molte volte offro proprio piccole progettazioni gratuite ma nel tuo caso ci vuole un'attenta analisi e non un semplice consiglio perchè potrei dirti mille cose ma senza verificare non azzarderei mai in 55 mq potresti togliere la cameretta facendola diventare un piccolo studio incastrare meglio la camera da letto il bagno in camera potrebbe essere rivisto ti servono per forza i servizi wc e bidet in camera visto che la casa la usi da solo? se vuoi allargare considerevolmente la zona giorno devi andare a discapito della zona notte che dovrà essere essenziale in 55 mq vedo troppa carne al fuoco
    Dino F ha ringraziato Franky design
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Franky design

    Francesco purtroppo gli spazi sono quelli, sarebbero bastati pochissimi mq in più per rendere tutto più semplice. Attualmente sono molto soddisfatto della grandezza di tutti gli ambienti ad esclusione del Salone dove ho cercato di recuperare 2mq facendo quel movimento sulla piantina "originale", ed effettivamente già con 21mq rispetto ai precedenti 19 è stato possibile ricavare un paio di spazi molto comodi che allargano il tutto. Non sono assolutamente preoccupato del disimpegno di 1.2mq in quanto è solo una zona di passaggio, dovendo rinunciare a qualcosa preferisco avere tutto quello spazio nelle varie camere/salone che sfrutto decisamente meglio.

    Soluzioni come quella proposta da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sono molto interessanti, perchè hanno mantenuto il principio degli spazi modificando però l'idea di disposizione. La sua idea mi ha ispirato molto e lo ringrazio ancora.

    Francesco purtroppo il bagno in camera deve avere sia wc che bidet soprattutto per una rivendibilità futura, anche se è una casa da single potrebbe essere che un domani mi sposti in una casa più grande, vorrei quindi fosse facile per un acquirente trovare tutti i servizi già pronti all'uso, altrimenti avrei fatto la classica casa da single con 2 bagni unificati.

    E' una casa anche per il futuro, se domani dovessi andarci a vivere con qualcuno non vorrei privarmi del secondo bagno per poi ritrovarmi a fare lavori futuri.

    Attualmente la mia più grande preoccupazione è sul come organizzare la sala dato che è l'ambiente più piccolo e sviluppare un'idea carina non è semplice.
    Mi piace moltissimo la cucina vicino la finestra ed il bancone dell'isola/penisola.
    Mangiare con il verde vicino ed il tavolo della loggia a due passi se ci si vuole spostare. Il bancone al posto del tavolo, lo trovo molto più conviviale/intimo ma soprattutto vicino a chi cucina.

    Ho bisogno di 2, massimo 3 (preferibili) posti a sedere internamente.

  • PRO
    Franky design
    5 anni fa
    Se la tua intenzione è quella di affidarti ad un interior design per arredarla ti consiglio di prenderlo già adesso così da trovare le giuste soluzioni da subito
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Perché i bagni come sono stati concepiti non ti piacciono? Considerata l’idea della doccia grande, e visto che vuoi mantenere la doccia, potresti pensare a questa soluzione ma non so se poi si può mettere il lavandino nella posizione che ho pensato. Questa modifica ti permetterebbe anche di avere un disimpegno leggermente più grande senza stravolgere la camera. Si tratta sempre e solo di idee, perché non sono un progettista. Poi devi incaricare un professionista, l’investimento migliore che tu possa fare, pensaci!! Su Houzz ne trovi tantissimi (se sei nella zona di Roma mi permetto di suggerirti questo studio, che non conosco personalmente, i cui progetti mi hanno colpito)
    Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Mi hai dato un'ottima idea per il bagno, soprattutto molto diversa da quella che avevo proposto. Se il costruttore mi dovesse dire che ci sono problemi sugli scarichi sul mio progetto, potrei utilizzare la tua idea ed avere un risultato che mi piace in entrambi i modi. Dubito che entrambe le soluzioni abbiano "problemi" per gli scarichi, sicuramente una delle me l'approveranno.
    A quella soluzione non avevo pensato perchè le camere da letto le volevo mantenere delle stesse dimensioni, però effettivamente 14mq della matrimoniale sono sufficienti, se dovessi togliere qualche cm per risolvere la questione bagno andrebbe bene ugualmente.

    La cucina che mi hai consigliato l'ho cercata sul web per farmi anche un'idea sui costi ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.
    E' una forma che non avevo mai visto per l'isola e la trovo completamente combaciante con le mie esigenze.

    Sempre disponibilissimo Vittorio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Dino piacere, mi chiamo Grazia! Per la cucina dovrai fare un su misura per il piano snack e isola, non è una soluzione presa da una produzione standard. (se dovessi trovare qualche immagine che un pò la rappresenta te la posto)

    Detto ciò, perdonami Dino se mi permetto di dire che la tua soluzione bagno è a mio modesto parere fuori luogo, mi sembra impensabile aprire la porta del bagno e la prima cosa che trovo avanti a me, tra le gambe, è il bidet.....come fai ad entrare?!?!?!? Anche l'altro bagno a mio avviso non va bene: il bidet e il WC secondo me non devono essere separati da una porta di passaggio ed anche in questo caso la prima cosa che vedo appena entro nella stanza sono i sanitari. Potresti rinunciare alla vasca ad angolo? e ancora non hai chiarito quali sono le tue esigenze per il bagno e perchè vuoi cambiare la posizione che ti hanno proposto

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    questo è un progetto che ho salvato nel mio ideabook "piccolo e ben fatto", non è la disposizione come l'ho pensata per il tuo spazio ma potrebbe ispirarti (guarda tutto il progetto nella sua interezza così ti rendi conto di come lavora un professionista, nulla è lasciato al caso, tutto studiato nei minimi dettagli, con competenza, estro e riguardo alle funzioni e allo spazio d'uso)

    Appartement Saint Sauveur · Maggiori informazioni

    è giusto che tu ti faccia un'idea delle diverse possibilità, ma poi rivolgiti ad un progettista comunicando il budget che hai a disposizione e ciò che vuoi realizzare, saprà sorprenderti!! (scusa se mi ripeto ma pensa che la casa che stai preparando non è un paio di scarpe che puoi cambiare con poco se ti stanno strette, magari lo studio puoi anche aspettare ad arredarlo e per ora ti concentri sul living con il budget sfruttandolo al meglio)


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    in questo progetto invece puoi farti un'idea del mobile scorrevole a tutta parete che ho pensato per nascondere la TV. Nel tuo caso ho pensato a moduli continui con pareti scorrevoli che si sovrappongono ma tanto per darti l'idea

    MONTORGUEIL · Maggiori informazioni

    guarda anche questo progetto nella sua interezza ;)

    Spero di esserti stata utile, buona serata!

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazia segnato tutti i consigli e soprattutto la foto.
    il bidet all'entrata non lo vedo come un problema perché il progettista della struttura dove vivo ora (sono case molto quotate e di un noto costruttore) ha predisposto i bagni esattamente in questo modo, con bidet all'entrata a con una piccola parte che finisce sulla porta a 25cm di distanza dall'entrata. Ho fatto la stessa cosa sul mio progetto inspirato da come sono i bagni che ho ora in casa.

    Mi son detto.. se lo ha fatto lui che si occupa di progetti di questa rilevanza, evidentemente sarâ una cosa comune.

    Concordo con te sul fatto che sia molto più gradevole la situazione che mi hai proposto, anche se sotto un certo punto di vista nella mia situazione appena entri hai la doccia sulla quale ti cade l'occhio, nella tua situazione la doccia essendo sulla destra è di secondaria importanza, ed ho i sanitari invece frontali.

    Punti di vista naturalmente, e mi piacciono entrambe le soluzioni, sono certo che una delle due soluzioni verrá approvata dal costruttore, mi è stato molto utile il tuo spunto.

    Per quanto riguarda l'altro bagno la vasca di 135x135 ad angolo cosi è un sogno che ho da 10 anni e che non ho potuto realizzare nella casa in cui sono ora, è che desidero da tantissimo, messa in camera proprio come punto di relax.

    Concordo invece sul fatto che i sanitari divisi non siano una scelta intelligente.
    Tuttavia anche qui nei miei limiti progettuali ho usato quella bozza di idea, sicuramente chi più competente di me potrebbe avere soluzioni diverse mantenendo la vasca che non voglio cambiare.

    L'idea di arredare successivamente lo studio per rientrare nel budget già è stato preso in considerazione, ma ci sono moltissimi lavori da fare che vanno dalla loggia, giardino e tutto il resto.

    Essendo anche una nuova casa si sommano anche i costi relativi all'abitazione è sicuramente qualche taglio dovró farlozl, a maggior ragione se voglio fare un'isola su misura (ho visto prezzi poco confortanti)
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Vincenzo Bonasorta

    Grazie caro Vincenzo, mi hai dato uno spunto importantissimo al quale non avrei mai pensato. Chiudere quella parte in quel modo mi permette di aprire nuovi scenari all'interno della cucina ai quali non potevo attingere prima.

    La soluzione che mi hai proposto è molto interessante ed adatta ad ogni situazione, tuttavia c'erano degli elementi ben chiari nella mia testa che questo progetto stravolge completamente.

    Il primo punto è che non volevo un divano che fosse posizionato in mezzo alla sala.
    Mi piace lo schienale contro il muro, inoltre cosa non meno importante è il tavolo che hai posizionato all'interno dell'abitazione.
    Situazione carinissima, ma ho anche il tavolo nella loggia.
    Visto che mangerò sempre da solo o in massimo 2 persone, occupare tutto quello spazio per un tavolo mi è sembrata una cattiva idea, per questo ho preferito la soluzione isola / penisola con l'opzione tavolo nella loggia attaccato alla cucina, con la possibilità di portarlo dentro per quelle rarissime occasioni in cui si usa d'inverno in 4 persone (prenderò un bel tavolo richiudibile).

    Inoltre altre 2 cose importanti, mi piace l'idea che entrando nella casa la prima cosa che salta all'occhio e che sia frontale sia proprio il bancone della cucina, ho studiato come cuoco ed ho sempre amato la cucina "espressa".
    Nella tua soluzione c'è il cuoco che si mette di spalle a chi siede sul divano, mentre la penisola/isola rende la cucina un modo per intrattenersi in compagnia, posizionandosi frontalmente a chi ospiti. E' una cosa più conviviale.

    Ultima cosa, è una casa che probabilmente sarà anche per un futuro.
    Attualmente non ne necessito ma la possibilità di fare famiglia dentro questa casa è un'opzione. L'attuale "mini-studio" è stato pensato per trasformarsi in una camera da letto se in un futuro dovessi fare famiglia, andando a togliere spazio diventerebbe difficile metterci armadi e tutto il resto.

    Tuttavia il progetto che hai fatto è veramente fatto bene, e soprattutto la modalità in cui hai trasformato il disimpegno mi ha dato modo di allungare la parete del salone, ed aprire spunti diversi sul come comporre la cucina ed il salone.

    Gentilissimo!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    attenzione metti in crisi la superficie della camera singola...

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    RAIMONDO MASU intendi se rimpicciolisco la camera?

    Perchè con la soluzione di spostare la porta del disimpegno che mi ha proposto

    PRO

    Vincenzo Bonasorta effettivamente perdo 2mq di salone, però evito di "tagliare" il salone con quella porta che invece c'è sul progetto originale.
    La cucina diventerebbe più lunga e potrei sfruttare meglio le pareti laterali.
    Certo, perdendo 2mq di salone rispetto al progetto che avevo preventivato e riportandole sul disimpegno.
    E' una soluzione comunque interessante perchè se il costruttore dovesse crearmi problemi (ma non penso) sulla soluzione che stavo portando avanti, posso mantenere tutto come da progetto cambiando la disposizione delle porte che preferisco di gran lunga.

    RAIMONDO MASU tu come sfrutteresti il salone?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Un’altra idea, tanto per confonderti ancora un po’ (non so se tagliando l’angolo alla cameretta perdi mq utili X la normativa

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Grazia, offrirti un caffè probabilmente non basterebbe! :)
    La soluzione che hai trovato del bancone ha qualcosa che mi fa impazzire.
    In quella posizione l'isola ha il giusto risalto che mi piaceva dargli, ed hai sfruttato la parete per la cucina dall'altro lato che è angolare e quindi la cucina ne guadagna negli spazi. Quella soluzione originariamente non mi piaceva perchè volevo mangiare e cucinare vicino alla finestra, e così come l'hai composta te si riescono a fare entrambe le cose, inoltre il salone prende una forma asimmetrica che mi stuzzica veramente molto. Rimangono però dei dubbi su questa soluzione che non riesco a risolvere.
    Ad esempio il divano posizionato da quella parte e la tv dall'altra non mi piacciono, perchè il divano finirebbe dentro la finestra.
    L'idea di avere finestre grandi che facciano vedere fuori il giardino mi piace molto, ed il divano finirebbe in mezzo alla "vista".
    Avevo quindi valutato di mettere il divano più piccolo (120cm ci dovrebbe stare) dal lato dove tu hai messo la TV, e mettere la televisione dall'altro lato a parete anche senza mobiletto. A quel punto però mi rimarrebbe un'intera parete vuota che sarebbe bello poter sfruttare un pò anche se non so come.

    Una cosa importante della soluzione che hai trovato inerente all'isola è la mancanza del lavello insieme a quello per cucinare. Quando scolo la pasta, o lavo la verdura o qualsiasi altra cosa, avere il lavello lontano dall'isola mi fa sporcare tutta casa e non è comoda come cosa, avrei quindi preferito averlo all'interno dell'isola, e non so se a quel punto mi andrei a bruciare un posto a sedere.

    Non ho capito inoltre se la porta scorrevole del salone dovrei metterla ugualmente visto che su quella parete ci andrebbe la cucina.

    Questa soluzione la trovo particolarmente valida anche per un secondo motivo. La parte vicino alla finestra sarebbe completamente sgombra, e se volessi utilizzare il tavolo nella loggia mi basterebbe alzarlo di 50cm e portarlo dentro senza avere alcun ingombro in maniera comoda ed efficace.

    Sto cercando di fare una mappa per capire se posso adattare questa soluzione alle mie esigenze, mi ha colpito molto.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Grazia ho trovato anche un secondo problema sul progetto. Mettendo la TV ed il divano in quel modo se voglio aprire le finestre per qualsiasi motivo, o perché fa caldo o perché devo fare la lavatrice nella loggia, le finestre finiscono contro il divano o peggio ancora contro la televisione che viene coperta.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Dino per quanto riguarda il divano ho lasciato il progetto originale che prevede l'apertura delle finestre a due ante di dimensione diversa: quella vicino alla tv è più piccola di quella che si apre verso il divano. Altrimenti potresti chiedere che venga installato un serramento con apertura scorrevole.

    La soluzione che ho pensato ti darebbe la possibilità di non spostare gli attacchi del lavandino (io ho la stessa soluzione lavello a parete e piano cottura su isola da 30 anni e non mi è mai capitato di rovesciare acqua, basta spostarsi con la pentola sul lavello).

    Quello che io non so è se tagliando l'angolo vengono meno mq utili per normativa sulla dimensione della cameretta.

    La porta scorrevole l'ho prevista che si inserisce tra la parete e il mobile cucina (ovviamente credo dovrai prevedere elettrodomestici sulla parete dove ho previsto il lavello). Tuttavia potresti pensare anche a una porta con apertura a libro verso la cucina che si posizionerebbe sul fianco del mobile (qualcosa tipo queste in foto)

    porta con apertura a libro - Cerca con Google · Maggiori informazioni

    porta a parete con apertura a libro - Cerca con Google · Maggiori informazioni

    Ho cercato di modificare il meno possibile la disposizione di progetto cercando una soluzione che ti permetta la penisola con bancone come da tua richiesta

    Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    RAIMONDO stavo ancora scrivendo e non avevo visto il tuo intervento.....pareti curve....davvero interessanti!!!! Sei troppo avanti!!! Quanto vorrei avere ciò che serve per commissionarti un progetto.....Buona giornata! ;) .....e grazie per i tuoi interventi che trovo sempre stimolanti e "ricchi" (chissà se questo aggettivo ti rende l'idea del concetto che voglio esprimerti)

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    RAIMONDO MASU

    Grazie mille Raimondo, hai una visione del salone che non è distaccata dalla mia, anzi, è la stessa. Come avrai capito ho le idee ben chiare su quello che vorrei, il punto è che sto facendo difficoltà a farle coincidere tutte in questa piccola dimensione. Purtroppo era l'unico taglio di casa che vendevano, e se per le altre stanze mi è estremamente sufficiente, in salone qualche mq in più lo avrei preferito, ma non si può avere tutto. Il mio "panico" è dovuto al fatto che prima di prendere questa casa ne avevo vista una già costruita con la stessa metratura del salone di questa, e mi ero domandato "e qui dentro come ci fai tutto?".

    Essendoci questo salone così "piccolo" ho dovuto optare per una scelta.
    O cercavo di metterci tutte le tue idee (che poi alla fine coincidono con l'abitabilità) oppure cercavo di creare una situazione più minimalista in cui troppi elementi non mi chiudessero troppo il salone. Dovendo scegliere tra un salone eccessivamente "pesante" ed uno "minimalista" preferisco un salone con poche cose ma ben distribuite. Per questo avevo rinunciato al tavolo in salone per far spazio nella loggia.
    Perchè realisticamente lo utilizzerei una volta l'anno, e 364 giorni me lo troverei li in mezzo ad occupare spazio. Stessa valutazione l'avevo fatta per l'armadio della TV che trovo bellissimo, ma che in una sala piccola come la mia mi chiuderebbe degli spazi, troppi, dove magari preferirei vedere una bella carta da parati piuttosto che un muro che stringe e non mi da risalto ad una finestra con il giardino.

    Anche per quanto riguarda il salone e la cucina sono due cose che mi piacciono moltissimo, ma se devo dare un ordine di importanza alle due (essendo entrambe nello stesso ambiente) preferisco darlo alla cucina che sia come impatto visivo, che come usabilità la preferisco. Quindi una zona living con preponderanza della cucina.
    Ecco perchè l'isola o il bancone, per mettere al centro della sala la cucina che è una grande passione.

    Le idee sono molto chiare ma gli spazi sono quelli che sono.
    Ho cercato di guadagnare quei 2mq proprio perchè il concetto di salone non troppo attufato mi piace molto, ed anche se tutto ci sta anche in 19mq la paura è di trovare un ambiente troppo stretto di cose che non utilizzerei (anche l'armadio TV non lo utilizzerei mai).

    Proprio per questo avevo valutato anche io l'idea del videoproiettore, che però andrebbe posizionato in una zona dove non ci sono finestre per evitare che la luce impedisca la visibilità. Insomma, il problema grande di questa casa è la zona living, il resto della casa mi piace molto così come è strutturata.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    grazie a te!

    cito -Le idee sono molto chiare ma gli spazi sono quelli che sono.- fine citazione- Gli spazi non sono quelli che "sono", ma quelli che percepiamo in funzione del fatto che le idee spesso sono dissociate da essi e dai nostri reali bisogni, che ,ohimè, non vediamo.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Si le pareti curve sono veramente una chicca che non verrebbe mai in mente :)
    Io purtroppo faccio molta più difficoltà nel comprendere il disegno, per chi è del settore sicuramente è più facile da capire/leggere.
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS porta a libro ok, avevo inteso bene!
    Si anche alla finestra scorrevole avevo già pensato, solo che non so a livello condominale se è possibile farla dato che le abitazioni dovrebbero avere le stesse finestre immagino. In fase di riunione potrebbe essere una cosa di cui discuterne e metterle per tutte le abitazioni, sarà sicuramente una cosa che cercherò di fare, a prescindere da come sarà la disposizione della casa.


  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    RAIMONDO MASU

    Verissimo Raimondo.
    Proprio per questo vista la mia visione "limitata" cercavo pareri che mi aprissero un pò più il modo di vedere questa zona living.
    Sono un fotografo pubblicitario, se mi si parla di come commercializzare un prodotto ho una visione ben ampia, ma se devo vedere strutturata una zona living, la mia visione è condizionata dalla mia ristrettissima conoscenza.

    Molti spunti e molte idee però grazie al vostro contributo cominciano a dare un senso di realizzazione di questo salone che prima non avevo, anche se come giustamente dici ci sono ancora molti dettagli da vedere e le idee vanno tutte interconnesse per un unico progetto.

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Molto interessanti le soluzioni che ti hanno proposto!

    Però... voglio fare l'avvocato del diavolo :)

    Stai lavorando al centimetro, sei sicuro che le misure siano precise?
    Hai fatto fare un rilievo?
    Non ci sono colonne di scarico, pilastri, scatole di derivazione o rientranze a sorpresa?

    Le soluzioni proposte da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS e da RAIMONDO MASU sono molto interessanti MA,
    per essere realizzabili ti occorreranno:

    1 - disegni esecutivi precisi, chi li farà?

    2 - la supervisione costante in cantiere di un tecnico esperto, il direttore dei lavori del costruttore ti assicura questa assistenza?

    il salotto disegnato da OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS è bello se sei disposto a spendere 20-30 mila euro solo per la cucina, è nel tuo budget?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CAFELAB STUDIO hai perfettamente ragione, l'incarico ad un professionista è assolutamente necessario per realizzare questo tipo di intervento, deve essere tutto rilevato, controllato e seguito nel dettaglio!!!!!

    Io non ho conoscenza dei costi utili per la cucina che ho pensato, come già detto non sono un professionista, sono solo una persona con tanta curiosità per un mondo che mi ha sempre intrigato

    Per questo motivo ieri sera ho proprio fatto una ricerca di possibili elementi che potrebbero inserirsi in questo contesto che fossero già in commercio così da poter contattare qualche rivenditore a cui richiedere schede tecniche per dimensioni e relativi costi, così da capirne la fattibilità

    posto i link di quelli che ho trovato: (probabilmente ce ne saranno anche altri)

    http://www.elmarcucine.com/prodotti/tavoli-trasformabili-e-penisole/isola-wing

    http://www.dibiesse.it/?/smart-solutions/elementi-sagomati

    per quanto riguarda il mobile tv potrebbe essere anche solo una mensola che si raccorda al mobile con profondità sufficiente al modulo tv (sarebbe bello poterla farla realizzare con lo stesso materiale del modulo cucina)

    Ovviamente un professionista ha sicuramente un falegname qualificato anche per la realizzazione di un elemento studiato ad hoc che forse potrebbe anche avere costi interessanti

    Per quanto concerne invece i mobili cucina a parete credo si possa risolvere anche con moduli molto semplici di quella catena molto conosciuta (ma anche in questo caso serve un tecnico che riesca a coniugare e far dialogare gli elementi nello stesso ambiente)

    Avrei un'idea anche per il bagno ma ci sto ancora pensando

    Detto tutto questo esprimo tutta la mia ammirazione per i lavori svolti dai professionisti presenti su Houzz e non, per la loro professionalità, la loro assoluta dedizione a un lavoro non facile ma che (io penso) dia molte soddisfazioni nel veder realizzati i propri progetti e nel coglierne l'apprezzamento da parte dei committenti.

    Spero tanto che Dino rientri proprio tra quelle persone che, capita la direzione da prendere, incarichi un professionista che gli permetta di realizzare i suoi desideri

    Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    CAFElab Studio

    Molto piacere! Ho visto che sei di Roma ;)
    Si le misure sono precise, tuttavia sto cercando di finire una sorta di idea proprio perchè prima di mandarlo al costruttore devo decidere dove farmi mettere gli scarichi, le prese, i termosifoni etc etc e quindi questa operazione è fondamentale farla preventivamente, altrimenti il costruttore piazza tutto da progetto e sono fregato. I disegni esecutivi precisi li farà l'architetto dentro al consorzio che ho già pagato prima ancora di comprare casa. Era una cosa obbligatoria, tuttavia mi da una sorta di consulenza quando andrò a dirgli "vorrei fare questo spostamento" e lui sulla mappa mi apporterà la modifica in modo tecnico.

    La supervisione in cantiere non è una cosa che posso gestire, ma non la potrei gestire neanche se prendessi un architetto esterno, in quanto non è una villa o una ristrutturazione, si tratta di costruire 2 palazzi ed il tempo che possono dedicare alle mie richieste è lo stesso tempo che possono dedicare agli altri.
    I lavoratori dentro al cantiere costano comunque molto meno e quindi è certo che almeno i pavimenti/muri/porte saranno loro a farle.

    Ho la possibilità di scegliere prodotti extra-catalogo che mi scontano del 50% e mi decurtano dal prezzo dei prodotti che avevano scelto, quindi le modifiche se le faccio con loro mi costano relativamente poco, e questo è importante perchè sto acquistando una casa, non sto facendo una ristrutturazione, il budget che quindi è stanziato per questi lavori dipende anche dalla spesa della casa intesa come struttura. Se fosse stata una ristrutturazione sicuramente sarebbe stato tutto diverso.

    Un Set Designer potrei valutare di metterlo al termine dei lavori svolti dal costruttore per non intralciare. Ma l'architetto l'ho già pagato con la casa e quindi sarà con lui che mi dovrò configurare, anche se non potrà darmi la giusta attenzione ed è per questo che mi sto muovendo anche un pò da solo.

    Concordo con te che queste cucine ho paura abbiano dei costi estremamente alti.
    C'è da dire che la mia cucina, sarà il mio salone, quindi sarebbe un 2 in 1, tuttavia il budget che avevo messo a disposizione era sicuramente più basso.
    Te come avresti strutturato la cucina/salone?
    Grazie per il contributo!


    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Il primo link che mi hai messo di Elmar mi ha fatto letteralmente innamorare della disposizione che avevano sulla loro cucina che coincide esattamente con la mia.



    Ecco, quando l'ho vista ho detto "è lei".
    E' la prima soluzione e la prima cucina che vedo come "progetto finito".
    Nel senso che ho le pareti che sono uguali, e per un attimo me la sono immaginata entro casa mia. l'isola è stupenda, non mi fa impazzire il materiale ma è una soluzione che mi piace veramente tanto. La disposizione del bancone non ci avevo mai pensato che poteva essere messo anche per verticale, effettivamente stringe molto meno ed evita di creare al centro come avrebbe fatto se fosse stata posizionata orizzontalmente.
    L'unica paura è il costo che potrebbe avere una soluzione del genere.
    Già ho letto "tutto rovere" con porte scorrevoli etc...

    La passione di Grazia è sempre una fonte di idee per me.
    Grazie grazie grazie!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Contatta un rivenditore e chiedi tutto quello che ti interessa, potrebbe essere possibile anche in altre finiture. Se potesse piacerti in una finitura più tecnica come l’acciaio inox, trova un fabbro e un progettista e la fai realizzare su disegno. Altro materiale possibile potrebbe essere il ferro anche nella finitura corten. Uno studio come CAFELAB STUDIO saprebbe sicuramente come aiutarti X contenere i costi, soprattutto in fase preventiva quando ancora le modifiche sono possibili. Buona ricerca ;)

  • Carla Belletti
    5 anni fa

    Ciao a tutti,

    A me piacerebbe creare la Camera/studio integrata al Living tramite soluzioni mobili che sinceramente dovrei ricercare perché non sono del mestiere. In modo da poter avere la possibilità vivere in un Living più ampio quando ne ho voglia o per visite di amici , o da chiudere la Camera/studio per concentrarmi e lavorare o in caso di ospiti la notte.

    Anche a me piace valorizzare le aperture con le finestre, la luce e mantenere collegata la casa con tutt uno con l esterno , in questo caso soprattutto con la terrazza ...come suggerisce Maria.



  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Quando si acquista su carta si ha la proprietà dell'immobile al momento del rogito che di solito si fa alla consegna dell'abitazione
    questo, banalmente, si traduce nel fatto che il Direttore dei Lavori non sta lavorando per TE ma per il Costruttore/Cooperativa/Impresa

    è bene fare richiesta di poter avere un proprio tecnico esterno in veste di Direttore Artistico che possa accedere al cantiere per verificare che le lavorazioni sono conformi ai Tuoi interessi
    Non è una richiesta inverosimile basta inserire il nominativo nel Piano di Sicurezza del Cantiere

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, una cucina del genere, se la fai in acciaio invece di 20k costa 50k :D

    Ci sono vari modi per contenere i costi, per esempio puoi acquistare la struttura base della cucina, acquistare a parte gli elettrodomestici e fare i piani di lavoro in granito, una pietra vera, con moltissime finiture uniche, impervia al fuoco e alle sostanze aggressive, decisamente più economica del laminato e dei piani in materiale sintetico
    Dato che la casa è al livello del terreno il peso non sarebbe un problema eccessivo

    Dino F ha ringraziato CAFElab Studio
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CAFELAB forse non mi sono spiegata io.

    cito.....Per quanto concerne invece i mobili cucina a parete credo si possa risolvere anche con moduli molto semplici di quella catena molto conosciuta (ma anche in questo caso serve un tecnico che riesca a coniugare e far dialogare gli elementi nello stesso ambiente)...


    Dicevo questo e mi sono riagganciata per dire che per il mobile della zona cottura si poteva anche realizzare in altro materiale tipo l'acciaio inox, magari realizzandola aperta sotto (tipo quelle outdoor) con il piano snack da sollevare e abbassare in legno (come quello della elmar) e davanti ante scorrevoli sempre in legno a riprendere i mobili cucina controparete.....insomma tutta da studiare nei dettagli, acquistando lavello e fuochi separati, proprio come hai detto sopra ;)

    Questa immagine solo per dare l'idea di quello a cui pensavo (invece dei cassetti utilizzare pannelli scorrevoli che non rubano ulteriore spazio) ma da studiare con un progettista per minimizzare i costi realizzandolo su misura utilizzando elementi già di serie

    CUCINA 250 LEGNO | Cucina in stile moderno By ALPES-INOX · Maggiori informazioni
    ma come già suggerito serve un progettista che coniughi il tutto!

    Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Per il tuo desiderio della vasca ho ragionato sui suggerimenti dell’arch. Masu Dino portando la vasca freestanding come elemento sorpresa in camera, sempre se una soluzione di questo tipo possa piacerti, e come suggerito letto posizionato in centro stanza....protagonista! .....le mie sono solo idee che vanno poi verificare con un progettista come ti ho già scritto (e mi scuso con Masu per aver utilizzato l’idea della posizione del letto)
    Dino F ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    CAFElab Studio

    Grazie dello spunto. Sto verificando ora il granito che è il materiale (insieme al marmo) che mi piace di più in assoluto e che non avevo preso in considerazione per via dei costi, pensavo costasse di più invece grazie al tuo spunto che ha prezzi anche abbastanza contenuti.
    I pavimenti che metterò con quasi tutta la probabilità saranno dei Gres porcellanati in marmo, e quindi l'idea di mettere la cucina completamente in granito era un'idea che non mi dispiaceva affatto.
    Sto cercando di farmi un'idea su quanto potrebbe venire a costare una buona cucina fatta con le specifiche che ha dato Grazia ma fatta in granito.
    Naturalmente gli elettrodomestici li prenderei a parte (quello non c'è problema).
    Su che cifre si viaggia per una soluzione del genere con quel materiale?
    Tutta la cucina, pensili inclusi!

    Grazie per l'informazione, questa è una cosa che eventualmente una volta valutati i costi potrei far fare ad un professionista.

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Grazia!! :)
    Inizialmente quel corridoio posizionato in quel modo non mi piaceva affatto come ti avevo fatto intendere, ma ora che apre lo scenario a questa soluzione mi piace decisamente di più, e ti dirò, con molta probabilità farò fare la camera da letto in questo modo. Mi sono studiato questa idea qualche ora ed ho trovato tantissimi elementi positivi, soluzione tra l'altro che non incide sul prezzo finale.

    1 - La camera diventa più ampia, più piacevole quando si entra in stanza avere una camera più grande.

    2 - Letto al centro di tutto, con una vasca che fa da cornice.

    3 - La porta diventa a libro e non devo metterla a scrigno, ho quindi una parete completamente vuota dove posso appendere quadri.

    4 - L'armadio essendo a fine camera prima dovevo metterlo "tagliato" per il comodino, in questa soluzione posso farlo diventare muro/muro che è leggermente più grande ma anche più bello.

    5 - La vasca, essendo un "plus" tanto vale farlo diventare un plus vero.
    Avendo già la doccia che userò prevalentemente, posizionare la vasca in camera (avevo tentato più volte da solo ma senza trovare l'idea giusta) diventa un plus che posso fare. Se avessi avuto un solo bagno no, ma in questo caso mantengo l'intimità dei due bagni, e mi tolgo lo sfizio di avere una vasca in camera che magari userò raramente, ma preferisco averla in camera che in bagno.

    6 - Hai risolto probabilmente senza volerlo il problema che avevo con la TV.
    Con la finestra davanti al letto (per come era posizionata nel progetto iniziale) avevo cercato soluzioni su dove mettere la TV ma erano o troppo costose o non mi piacevano. In questo caso con quella parete posizionata in quel modo (dove sta la vasca) posso appendere la TV e guardarla dal letto in una posizione decisamente "normale". (senza TV non riesco a dormire, era un elemento essenziale e nel progetto originale non si riusciva a posizionare).

    7 - La finestra frontale al letto mi da un pò fastidio perchè comincia a svegliarmi verso le 6 la mattina, la luce di traverso (posizionato la finestra sulla sinistra) mi da una luce non diretta che mi fa dormire meglio.

    Ora veniamo ai 2 contro che ho trovato e che però non saranno un problema.

    1 - Ho paura che il letto senza poggiare sul muro si possa spostare , ed eventualmente dovrò cercare un letto con una testiera bassa per evitare che a livello visivo incida sui mobili che sono dietro

    2 - Avrei voluto una parete dietro la testiera fatta con la carta da parati.

    Sono 2 elementi puramente estetici che non precludono l'usabilità, però visto che avevo trovato 6 elementi positivi, mi sembrava giusto scriverne anche 2 negativi :)))

    La soluzione mi è piaciuta tanto, l'ho spostata sul mio mini progetto che sto ultimando! Grazie come sempre

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    La soluzione al letto posizionato in quel modo, per fare in modo tale che in altezza non copra eccessivamente l'armadio potrebbe essere un letto giapponese.
    Ho sempre avuto idea di farmene uno ma non ho mai avuto il coraggio (diversi amici lo hanno preso) potrebbe essere la volta buona


    E l'armadio scorrevole


    In questo modo non interferirebbe sul'armadio e potrebbe uscire una soluzione veramente interessante. Naturalmente poi bisogna cercare bene armadio e letto, però è uno spunto interessante.

    A meno che non ci siano soluzioni migliori, per il momento questa che mi hai proposto Grazia copre tutte le mie esigenze, mi risolve piccoli problemi, e copre anche dei piccoli sfizi come la vasca in camera che di fatto al costruttore non cambia nulla se non spostare il muro da orizzontale ad obliquo.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Grazia alla fine penso di aver trovato la disposizione corretta in salone per avere tutto quello di cui necessito contenendo costi e senza rinunciare a nulla.

    Sperando che questi spunti possano tornare utili anche ad altre persone.

    Proiettore da tavolo che mi permette non solo di contenere notevolmente i costi, ma soprattutto di non rinunciare alla grandezza della TV. Ho una parete di 2 metri dove mettere 100 pollici di proiettore utilizzando la tecnologia laser da tavolo (sono sufficienti 30cm di distanza dal muro)

    1200€ circa senza fare nessun tipo di lavoro ne sul soffitto, ne sul muro.
    Ho scelto quel muro perchè oltre ad essere il più comodo è quello che rimane più coperto dalla zona finestra, e quindi il più piacevole dove mettere la televisione evitando riflessi Insomma, una piccola zona cinema a costi stracontenuti.
    Questa è la tecnologia che userò.

    A questo punto mi rimarrebbe tutta la zona della cucina dove mi piaceva il bancone, e soprattutto una finestra "sgombra" il più possibile, per vedere il giardino.

    La soluzione che mi permette di tenere il più possibile "vuota" la zona finestra mantenendo quindi una visuale sul giardino e facendo entrare tutto l'indispensabile mi è sembrata una proposta utilizzata da un'azienda che mi ha consigliato Grazia.
    Al posto del muro infondo ci andrebbe la finestra naturalmente.


    Sono abbastanza sicuro di questa situazione per tutta la zona living.
    Ora la cosa più importante diventa cercare materiali/il modo di fare la cucina con il granito che sono belli/duratori ed a costi sostenibili.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Forse così è meglio, ma leggi bene le indicazioni che ti sono state date dai professionisti, ci sono tutte le indicazioni per migliore soluzione, ricorda che io non lo sono!
  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Se vuoi esplorare le possibilità di un allineamento alternativo ai 90° dovresti usare inclinazioni di 7° - 10° non di 45°
    questa inclinazione, poi, se non vuoi che sia una soluzione gratuita, deve avere un senso:

    1 è una diagonale che attraversa tutta la planimetria individuando una nuova chiave di lettura alla abitazione?

    2 congiunge due elementi?

    3 ha un punto focale? crea un gioco prospettico?


  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Domandina.
    Se volessi far mettere la vasca direttamente dentro al pavimento a filo essendo un piano terra (e quindi non necessitando di rialzi) mi costerebbe la stessa cifra di una vasca normale in lavoro? Da tenere in considerazione che la casa va costruita e non ristrutturata.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa

    Con qualche modifica sono arrivato a questo.




    Come ti sembra OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ?



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    vedo qualche problema normativo (adattabilità), e qualche problema d'uso, nel secondo bagno non apre la porta, e non potrà aprirla neanche verso l'esterno... il bagno con finestra espone troppo il wc...insomma soluzioni troppo naif, e soprattutto non confortevoli...ma vada avanti con i tentativi...prima o poi si arriva

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Raimondo vedo da parte sua una forte spinta affinché prenda qualcuno per fare questo lavoro.

    Lei nel suo portfolio lavorativo ha delle fotografie di quello che svolge.
    Sono fatte male allo stesso modo con cui mi sta dicendo lei che il mio progetto non le piace. Sono fatte male perché lei non si occupa di fare foto e dovrebbe contattare un professionista che se ne occupi e che sia in grado di valorizzare il suo lavoro una volta che viene terminato.
    Ogni settore ha un professionista, io lo sono nella fotografia, e posso garantirle che se avesse dei buoni scatti dei suoi lavori ne verrebbe valorizzato il potenziale.
    Ma non sono qui a convincerla di questo, glielo scrivo solo per farle capire quanto è irritante dover leggere ogni rigo che per fare qualsiasi cosa serve necessariamente l'intervento di un professionista..
    A me ad esempio non mi interessa il motivo che la spinge a fare delle foto da solo piuttosto che a rivolgersi a chi si occupa di questo. Tuttavia lei continua a farlo nei miei confronti come se non si potesse avere delle idee funzionali anche senza una persona certificata. Trovo che questo sia un ottimo spazio dove poter discutere, imparare dalle idee altrui, trarre vantaggi anche dal modo di pensare di chi ci sta vicino. Il suo consiglio di contattare una persona addetta ai lavori è stata recepita, ma le mie esigenze sono altre. Ci sono persone estremamente disponibili che si sono messe in gioco e sta nascendo a mio avviso una discussione da cui molti possono trarne vantaggio, anche perché il taglio della mia casa è molto simile a quello di altri.

    Se il suo intento è di contribuire a fornire spunti, idee, o anche semplicemente nel dire "questo non si può fare" è il benvenuto.
    Ma se la conversazione diventa a senso unico e devo leggere scritto 'vai a tentativi che prima o poi riesci" oltre che fuori luogo diventa anche demotivante, e qui preferiamo persone ben motivate nel far meglio.

  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Per quanto riguarda la porta del secondo bagno è naturalmente a scrigno quindi si apre senza problemi. Ed i sanitari possono stare in quella posizione dato che nella mia abitazione e quella di altre 480 persone che vivono dove sono ora, costruito da un noto costruttore nazionale (non un pinco pallino che non sa quello che fa) sono state messe proprio in quel modo davanti la porta, con un regolare progetto.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Dino si ha sempre da imparare! Se non avessi letto e riletto gli interventi dei professionisti intervenuti non sarei arrivata all’ultima soluzione che ti ho proposto che credimi è la migliore tra tutte quelle che ti ho indicato. L’arch. Raimondo ti ha solo invitato a riflettere e ti ha regalato grandi spunti che però non hai voluto prendere in considerazione. Peccato! I miei interventi si fermano qui!
  • Dino F
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Grazia di ogni singolo spunto ho avuto modo di valutarlo e rispondere a tutti.
    I tuoi progetti li ho presi in esame moltissime ore al PC proprio perché credo che anche uno spunto possa aprirci strade diverse.

    Ogni volta che c'era un progetto che mi avete aiutato a considerare, lo inserivo nel mio computer per valutarne la fattibilità.
    Sono una persona molto umile, ma anche molto educata.
    Trovo poco cortese scrivere "continua ad andare per tentativi che prima o poi riesci".

    Non sono abituato ad interfacciarmi così con le persone che hanno come unico scopo quello di spingere verso la soluzione di progettista ed architetto (che tra l'altro rinnovo, ho già pagato l con la casa).

    Per quanto riguarda il bagno che mi è stato criticato in quel modo per via dei sanitari posso assicurare che è tutto normale e regolare, nulla di irregolare.

    Bagno mio attuale che ha esattamente gli stessi spazi e la stessa porta che ho messo nella planimetria della nuova abitazione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ringrazio infinitamente chi è intervenuto in questo post perché ho davvero imparato molto. Grazie Arch. Masu e grazie Cafelab!
  • PRO
    CAFElab Studio
    5 anni fa

    Ci mancherebbe, non ho fatto proprio nulla e il tuo ultimo progetto non è affatto male,

    se sei rimasta delusa da come il richiedente ha accolto le tue proposte, beh sappi che questa é la normalità per un architetto

    Se gli architetti con qualche anno di professione alle spalle cominciano a dire che fanno una selezione dei clienti e dei progetti un motivo c’é :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".