Houzz Logo Print
sim_rossi

Consiglio ingresso camera matrimoniale

Simone Rossi
5 anni fa

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.
Nella seguente immagine, trovate la pianta della camera matrimoniale.
L'ingresso (cerchiato in rosso) avviene tramite una porta a scomparsa e il comodino non è molto distante.


SOLUZIONE 1 (AS IS)



Per allargare gli spazi, pensavamo quindi di arretrare l'ingresso alla matrimoniale (perdendo quindi la possibilità di fare la porta scorrevole) e ricavare (eventualmente) una piccola nicchia (120 x 20) da sfruttare (come? scarpiera a tutta altezza ha senso?)


SOLUZIONE 2


Oppure come Soluzione 2 ma con nicchia verso al soggiorno e porta battente verso destra.


SOLUZIONE 3



Secondo voi ha senso apportare questa modifica o lascio tutto come Soluzione 1?

Eventualmente come posso sfruttare la nicchia?

Grazie,
Simone

Commenti (41)

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    soluzione 3
  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    perché non metti il letto sulla parete opposta, è più bello vederlo quando entri, così potresti mantenere se vuoi la scorrevole oppure arretrarti e fare la nicchia
  • Discussioni simili

    colore pareti camera matrimoniale!! help

    Q

    (24) commenti
    Il tipo di pittura che piace al tuo compagno riservala per la parete dove appoggerai il letto, il resto della stanza lasciala neutra. (puoi magari proporre questi colori) Potresti invece utilizzare il colore pieno come suggerito da Sara Gerini un tinta unita creando un risvolto che accoglie il letto sulle pareti laterali e sul soffitto ( come dice Sara il colore scuro crea profondità) dovresti darci maggiori indicazioni sul basalto, ma dovrebbe essere un grigio e quindi il colore che ti hanno indicato va benissimo. Le decorazioni destinale comunque alla parete del letto
    ... mostra di più

    Arredo camera matrimoniale Mini

    Q

    (4) commenti
    Buona sera, io proporrei un’alternativa che liberi le pareti da ingombri in modo da non “caricare” lo spazio a disposizione. Potrebbe creare all’ingresso della stanza, sul lato sinistro della porta una cabina armadio. Posizionare il letto sulla parete sinistra di 4.05. Inoltre ha una nicchia da 1,07 da poter sfruttare a tutta altezza come armadiatura.
    ... mostra di più

    Consiglio parete camera matrimoniale

    Q

    (22) commenti
    se l'armadio e' a nicchia e non e' su misura sta molto meglio con le fasce a tappare il buco che ti resta. non ti avranno proposto i laterali perche per mezzo cm non vale la pena, pero l'ideale sarebbe tappare anche quello. la prima foto non ce l'ha e la seconda si
    ... mostra di più

    Consiglio arredamento e colore camera matrimoniale

    Q

    (27) commenti
    Grazie mille, prenderò in considerazione l'idea anche se non mi interessava neanche metterla la tv in camera! La tv amo viverla a mo di cinema, vedendo film in spazi relax appositamente pensati, per cui non sarebbe un problema, ma in effetti ha ragione, volendo tenere l'opportunità di averla avrebbe più senso fosse centrata. Avrebbe anche dei consigli circa i colori da utilizzare o complementi per dare calore e personalità alla stanza?
    ... mostra di più
  • PRO
    Francesca Vetro
    5 anni fa
    Se i lavori sono in corso e non ti crea problemi fare gli spostamenti io ti consiglio la soluzione 3 con porta a battente e nicchia nel soggiorno
  • PRO
    Francesca Vetro
    5 anni fa
    X cristina: sulla parete opposta c’è una portafinestra
  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    scusate, ora rivedendo bene le immagini ho visto!!!
  • Raffaella P.
    5 anni fa

    Soluzione 2 o 3, complimenti per l'idea!


  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buonasera a tutti,

    grazie mille per le risposte.

    @Cristina Dragone, sulla parete opposta c'è una finestra (non porta finestra). Volendo possiamo metterci il letto ma non è scomodo avere il letto sotto la finestra?

    @Francesca Vetro, nessun problema. I lavori devono ancora partire (è una
    nuova costruzione) e di conseguenza posso ancora fare variazioni aitavolati interni.
    Grazie perchè mi hai fatto accorgere che avevo segnato una porta finestra nella matrimoniale che in realtà è una finestra.

    @Zia P, grazie molte.

    Vi allego la piantina complessiva, se avete ulteriori consigli sono sempre ben accetti.

    Grazie,
    Simone

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa

    Non conoscendo le tue esigenze scrivo qualche riflessione solo sulla pianta:

    Perchè non sposti la finestra della camera da letto sul lato opposto?

    Il bagno della camera da letto è molto grande;

    lo spazio dedicato al soggiorno non mi sembra ben organizzato;

    La cucina preferisci averla separata, hai pensato ad un ambiente unico?

    non vedo un ripostiglio o lavanderia.

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Buonasera Cristina,

    rispondo per punti.

    La finestra della matrimoniale non può essere invertita... Nella pianta non sono disegnate ma sotto ci sono le scale condominiali :). L'affaccio è dall'altro lato. La palazzina ha 2 appartamenti per piano che confinano solo per la parete della matrimoniale.

    Il bagno della camera può essere ridotto ma tanto la cabina armadio più grande non serve. No?

    Il soggiorno è completamente da rivedere. Verissimo. Avendo però 2 bimbi piccoli, ci sembrava la scelta migliore avere ambienti separati. Si potrebbe disporre meglio il soggiorno pur tenendo separati gli ambienti?

    Riposiglio/Lavanderia è stato un tema dibattuto ma sinceramente non ci convinceva nessun posto dove ci è stato proposto di farlo e alla fine abbiamo optato per utilizzare il bagno di sinistra. Abbiamo però ricavato un piccolo spazio (187 x 35) nel corridoio. Se hai una idea migliore sono apertissimo a valutarla :)

    Grazie

  • niki_r
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Ciao, visto lo spazio abbondante davanti al letto (almeno mi sembra che ci sia un po' di spazio davanti, perchè non sostituisci i classici comodini con qualcosa tipo foto? Agevoli l'entrata e sfrutti meglio la stanza.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Possono andare bene tutte..se da quanto leggo nella prima la distanza è 92 credo sia più che sufficiente lo spazio tra il comodino e la porta..!

  • Renata V.
    5 anni fa

    non so la fattibilità, ma mi verrebbe da chiedere al progettista di invertire le due zone della camera mettendo cabina armadio e bagno all'inizio e il letto sulla parete di fondo, ma é solo un'idea mia probabilmente scartata x motivi tecnici/pratici

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa

    per il soggiorno potresti realizzare oppure acquistare una parete divisoria attrezzata, che ti delimiterebbe il soggiorno ospitando magari la tv, mensole, contenitori e le porte di accesso alla cucina e allo spazio retrostante che volendo potresti chiudere per ricavare il ripostiglio/stireria oppure lasciare aperto come spazio giochi per i bimbi o altro

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Buonasera a tutti,

    @niki_r. Grazie per il suggerimento, in effetti non ci avevamo pensato. Confermo che davanti al letto lo spazio non manca (ci sono 145 cm per arrivare al muro)

    @Bartolomeo Fiorillo. Quale versione preferisce?

    @Renata. A parte la fattibilità che è da verificare, si verrebbe inevitabilmente a creare un "corriodio" verso la matrimoniale. Corretto?

    @Cristina Dragone. Ho capito la tipologia di parete attrezzata ma non ho capito in che posizione si andrebbe a porre.

    Grazie a tutti,

    SImone

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    ad esempio in linea con la parete dove c'è ora la tv
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    ok, quindi, se ho capito bene l'accesso alla cucina avverre dalla parete dove c'è il mobile tv da 160 e attraverso la parete attrezzata che naturalmente continuerebbe verso l'ingresso. Eventualmente si potrebbe creare una piccola lavenderia dietro alle parete attrezzata e davanti a dove ora c'è la doppia porta.

    Ho capito bene?

  • Renata V.
    5 anni fa

    si, si creerebbe un corridoio con il vantaggio di un più facile accesso alla cabina armadio e non avere "l'ostacolo" del letto all'ingresso. ci detto la mia era solo un'idea da utente e non un'opinione da professinista

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Chiarissimo Renata, ci mancherebbe :).

    Ho provato a fare una bozza ma proprio non ci sta. Si crea un corridoio lungo e stretto. Grazie comunque!

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    Si Simone, hai capito bene....volendo potresti anche mantenere l'accesso in cucina dov'è ora....si la lavanderia verrebbe dietro questa parete, se ti piace....in questo modo definiresti anche il percorso per accedere al bagno principale che è lontano dal soggiorno.
  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    il divano potresti centrarlo rispetto alle finestre ed aggiungere poltroncine o pouf
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie mille Cristina!

  • Silvia Zanetti
    5 anni fa
    Provare a pensare di entrare in camera direttamente dal salone, ricavando un ripostiglio/armadio a muro in corridoio?
  • Silvia Zanetti
    5 anni fa
    Potresti girare il letto di 90 gradi, con la testiera verso la cameretta.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    Personalmente la prima con la porta in linea con il muro in quanto sfrutterei uno scorrevole.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    P.S. Poi senza offesa a nessuno voglio ricordare come faccio ogni tanto che ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro. È bello e utile leggere tanti commenti e consigli, ma al di là di tutto, consiglio sempre di affidarsi ad un professionista con conoscenza e competenza..non ad amatori e professionisti improvvisati..!

    Un mio consiglio personale Simone

  • PRO
    Cristina Dragone Architetto
    5 anni fa
    Certo sign. Bartolomeo, è sicuramente il consiglio più giusto che si possa dare....lo scopo di questo forum credo sia quello di dare qualche spunto a chi pone un problema....il progetto degli spazi va approfondito dal un tecnico che ogni cliente sceglie.....ci sono considerazioni obiettivamente giuste o sbagliate ma altre soggettivamente valide.... è tutto relativo!
  • niki_r
    5 anni fa

    Visto che oggi da me piove e non ho molto da fare, ho pensato ad 3 suggerimenti per la camera. Naturalmente le misure vanno verificate ma potrebbero essere delle idee da sviluppare.

    1) separi bagno e cabina armadio. il bagno occupa tutta la fascia più a destra della camera, mentre la cabina armadio la trovi vicino all'entrata della camera. La cabina armadio la puoi fare ad L o con due lati paralleli o a U, nell'ultimo caso con entrata di fronte al letto.



    2) nel secondo caso, semplicemente inverti le posizioni delle porte e metti il letto tra le due porte scorrevoli I comodini li dovrai eliminare, a favore di una testata del letto contenitiva (vedi foto che ti ho postato precedentemente). Di fronte al letto ti rimane lo spazio per un comò o una cassettiera lunga e sopra puoi mettere la Tv.

    3) utilizzando la parte del soggiorno di fronte la porta della cucina come cabina armadio, mettendo il bagno in fondo alla camera matrimoniale come nella soluzione 1, potreste allargare la camera singola 2 e farla diventare doppia (min 12 m2).

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno niki,

    le idee proposte (tranne l'ultima che comunque scarteremmo), le abbiamo già discusse con il nostro architetto. La 2 è infattibile perchè la matrimoniale è larga solo 355 e quindi le porte non ci starebbero o comunque sarebbe tutto troppo tirato. La 1 è proprio quella che era al ballottaggio con la soluzione che poi abbiamo scelto (Soluzione 1 del primo post) che è quella che convince di più.

    Il mio dubbio sulla soluzione che abbiamo scelto è sull'ingresso. Esattamente come confermato da Bartolomeo Fiorillo, il nostro architetto ci aveva già detto che gli spazi sono sufficienti. Poi, rivededendola al centimetro, l'ingresso ha iniziato a sembrarmi un po' stretto. Al che ho iniziato, di mia spontanea volontà e senza particolari competenze, a inventarmi delle soluzioni per allargare l'ingresso senza però rimettere in discussione ancora tutto...

    Grazie

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Ciao,

    @Cristina Dragone, @Bartolomeo Fiorillo. Avete perfettamente ragione. Io sono in mano ad un valido architetto e vi posso assicurare che, nonostante lo scetticismo iniziale, sono i soldi meglio spesi fino ad ora! La professionalità delle sue proposte hanno fatto la differenza, in tutto. Il progetto che ci ha fatto, tiene conto delle nostre esigenze, dei "vincoli" (per esempio il fatto che secondo lui la cabina armadio fosse praticamente imprescindibile nel nostro caso) e a noi piace moltissimo.

    La domanda posta, nasce dal fatto che, rivededendola al centimetro, l'ingresso ha iniziato a sembrarmi un po' stretto nonostante anche l'architetto Fiorillo giudichi (esattamente come il mio architetto) gli spazi sufficienti...

    Grazie

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa

    Gentilissimo Simone, come avrà letto io mi sono soffermato a rispondere in merito allo spazio di passaggio. Opinabile e personali oltre che soggettive tutte le altre valutazioni. Non metto in dubbio la bravura e la competenza del duo architetto, non me ne voglia...ma il fatto che lei sia qui a chiedere dei consigli mi fa pensare che proprio tutt'a questa fiducia non la ha. Oltre a vedere un progetto che non mi sembra fatto da un architetto..!

    Ma forse sbaglio e sottolineo che le mie sono solo osservazioni basate su dei commenti e delle soluzioni che vedo pubblicate.

    mi fa piacere che stia trovando i consigli che cerca..!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    metterei il letto in mezzo alla stanza!

    ps. naturalmente bisogna lavorare con il calibro, e non solo per la posizione del letto che in quella posizione crea tortuosi percorsi d'uso.

  • Cristina P
    5 anni fa
    Buongiorno Simone e a voi tutti
    Allego un mio schizzo sperando che sia interpretabile. Non sono un architetto e ho poca dimestichezza con i disegni
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno Cristina,

    la proposta è molto carina ma purtroppo non realizzabile. Riducendo le camerette (che sono già tirate in quanto 10 m^2 e 10.5 m^2) non rientrerebbero più nelle misure minime di 9m^2 e di fatto sarebbero inutilizzabili.

    Grazie mille comunque per il notevole lavoro svolto.

    Simone

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno Bartolomeo,

    la piantina che ho postato è in effetti fatta da me, la disposizione del soggiorno è ancora tutta da vedere. Abbiamo terminato la disposizione complessiva dei locali e fissato le colonne di scarico dei wc. Possiamo ancora modificare i tavolati interni. Se invece è proprio il progetto a non sembrarle fatto da un architetto, le assicuro che è così :).

    Sono qua a chiedere consigli perchè credo sia sempre utile avere altri pareri e confrontarsi.

    Grazie

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Buon giorno Simone, io invece credo che se lei è qui al di la di avere i differenti pareri, è perché forse non ha un architetto che la soddisfi a pieno nelle scelte e nelle soluzioni..o ancora più semplice, non è un architetto presente, cosa sbagliatissima a mio avviso, in quanto la casa è come un diamante...per certi versi è per sempre.

    Poi le dico che le idee sono sicuramente differenti da pro a pro, ma quella giusta deve essere funzionale ancor prima che estetica.!!!

  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa
    e cosa non le risulta funzionale?
  • PRO
    Vincenzo Bonasorta
    5 anni fa
    Così come già detto dal collega Bartolomeo, tutte e tre le soluzioni sono accettabili e sostanzialmente uguali, poiché spostare la porta non modifica l’ingombro distributivo dell’accesso alla camera che rimane sostanzialmente uguale nelle tre soluzioni. Se si vuole una vera alternativa progettuale bisognerebbe concentrarsi di più sulla distribuzione tra la camera matrimoniale e quella singola e lavorare sullo spigolo/angolo della singola che entra in modo un po’ troppo dominante nella matrimoniale.

    Saluti
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa
    Bongiorno Vincenzo,

    È esattamente quello il problema, l'angolo della singola che entra nella matrimoniale. Ed è proprio quello il motivo che ci ha portato a scegliere la soluzione attuale che è l'unica che rende il tutto più armonioso con il contro di un ingresso un po sacrificato.

    graIe
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa
    buongiorno Raimondo,

    non avevo visto il suo commento. Proverò a parlarne con il mio architetto anche se lo spazio lo vedo tirato e i comodini andranno rimossi.

    Grazie
  • Simone Rossi
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie Paoloberto,

    in realtà, trattandosi di una nuova costruzione, non c'è un problema di costi. Le porte a scomparsa sono comprese da capitolato dove lo si desidera.

    Simone

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".