mbscrc

Un giardino di ghiaia?

Marchome
2 anni fa

Buongiorno a tutti,

carissimi, come vedete il nostro giardino non gode al momento di ottima salute.

Abbiamo provato in passato il prato pronto ma abbiamo capito che non fa per noi e forse neanche per la casa: troppa manutenzione, troppo spesso soggetto a funghi e quant'altro.

Il terreno (meglio chiamarlo così) è esposto a NNE, la foto che allego (quella più in basso ovviamente) è stata scattata verso le 12, al culmine massimo di illuminazione. Dopo le 14 si illumina invece il lato destro molto scuro.

Ci piacciono i colori dei fiori, le piante perenni come quelle in foto, qualche pianta grassa di quelle che fanno fiori grandi e fucsia, tutte le officinali.

Abbiamo due bambini piccoli pertanto non è il caso di esagerare con piante o pietre pericolose. Tra un prato verde e i sassolini poi, inutile dirvi cosa preferiscono toccare (i sassolini ovviamente).

L'unico vincolo è (almeno per ora) la casetta che non possiamo eliminare né spostare. Attualmente abbiamo siepe di viburno, due sterlizie, un pallet con 4 ruote trasformato in area verde per far giocare i bambini con le piante, due limoni di cui uno in vaso. E ovviamente il nostro amato albicocco che garantisce marmellate ogni anno (perciò non si tocca)... e l'altalena.

La mia ispirazione è la foto sotto, zero erba da tagliare, ghiaia, piante perenni, rampicanti o qualsiasi altra cosa capace di sopravvivere (quasi) da sola :-)

Vorrei stendere la pedana in legno su lato SX solo per creare un collegamento con la casetta e una sorta di "seduta arricchita di verde" per mettersi a guardare i bambini, come nell'ultima immagine in basso del progetto.

Secondo voi mettere la ghiaia in questo ambiente è possibile / consigliabile? Come disporreste gli elementi che già ho e quelli che vi ho indicato e che sono in questa foto?

Wine Country Retreat · Maggiori informazioni

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.