ing_enuo

Balconi e vasi: cerco consigli, offro domande

ing_enuo
2 anni fa

Buongiorno a tutti!


Non so se capiti anche a voi, ma ogni volta che compro una pianta -o meglio, che sogno di comprarla- mi dico: va rinvasata. E ci sta, i vivai fanno il loro mestiere (che comprende anche il guadagno). Anzi, alle volte proprio te lo sottolineano: "Signò, questa la rinvasa eh?! E ogni anno, massimo due gli da un poì più di spazio"

Invece, io che sono un giardiniere pigro, vorrei lavorare al contrario (anche perché non ho uno stock di vasi in casa): comprare un set di vasi e fioriere e bon, per 2-3 (ma anche 4 ) anni non voglio pensarci più (sono pigrissimo!)(*): solo acqua, cure, ma niente movimenti.

Le piante che ho in mente sono:

azalee, camelie, rosmarino, ortensie

cornus alba, deutzia, rose (climb), clematis, gerani,

limone, acer (jap), graminacee, canna, phormium, corbezzolo

(ho mischiato piante, arbusti e alberi diversi perchè vorrei concentrarmi sui contenitori: poi chiunque leggerà prenderà spunto per adattare ai propri gusti, clima, colori, esposizione eccetera.


Ma che vasi/contenitori prendo? quale dimensione (minima) può andarmi bene senza costringermi a rinvasare spesso? 50x50x50 (altx larghxprof); 40x40x40? 60x40x30? Riesco ad assemblare una struttura polivalente capace di assecondare un balcone in eterno divenire?


Vorrei creare due file: la prima: piante piccole in vasi alti; la seconda: arbusti/alberelli in vaso dedicato. Al momento non ho tende e vorrei creare un'ostacolo (non un muro verde), più una composizione che lasciasse passare la luce ma confondesse gli sguardi, le figure.

Le essenze diventate troppo grandi andrebbero regalate o messe a dimora - e sostituite



Modern Tropical Courtyard · Maggiori informazioni


Suggerimenti?

(diamo per scontato che il balcone regga il peso complessivo)


(*) La verità è che mi piace fare pasticci per cui vorrei piantare a casaccio negli spazi vuoti fra le piante già 'definite' ma ancora 'piccole', delle annuali o dei bulbi singoli - così per fare esperimenti, per creare un po' di scompiglio, una nota inaspettata...

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.