Houzz Logo Print
ivanisevic82

Consiglio illuminazione bagno

ivanisevic82
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'illuminazione del mio bagno.

Si tratta di una stanza di 296cm x 167cm. Entrando subito a destra c'è una mobiletto largo 80cm con sopra un lavabo da appoggio. Poi di seguito bidet e gabinetto.

Sulla sinistra uno scaldasalviette e di seguito una nicchia profonda 33cm e alta 2mt, nella quale inserirò delle mensole in legno spesse circa 4cm.

In fondo c'è un'ampia doccia, con finestra all'interno.

Posto qualche foto per rendere l'idea, precisando che le ho fatto un pò di fretta e il bagno sembra davvero bruttino...dal vivo non è così male!







Il soffitto è alto 340cm...e ciò mi ha messo un pò in difficoltà perché mi sembra un'altezza eccessiva per una plafoniera (che risulterebbe troppo distante), mentre un lampadario non sarebbe probabilmente adatto al tipo di stanza.
Avevo dunque pensato ad un ribassamento fino a quota 290cm mediante un controsoffitto in cartongesso, ovviamente con faretti.
Questa soluzione mi consentirebbe peraltro di rendere meno evidente quel bruttissimo cassone che vedete in foto (sopra la finestra), inglobandolo in una sorta di gradino fatto con il cartongesso (guardate i rendering di seguito per capire meglio).
I dubbi che mi sono posto riguardano essenzialmente il posizionamento dei faretti:

- Meglio 4 faretti simmetrici tra loro e rispetto alle pareti del bagno?

- Oppure meglio installarne 6 e creando zone di illuminazione dedicata? Ovverosia: 2 faretti sopra la doccia, due all'altezza della nicchia e due all'altezza del lavabo.





La soluzione "2" mi consentirebbe di avere un illuminazione specifica per la zona lavabo, cosa che con lo specchio tondo non è stato agevole creare (ah, lo specchio non è finito, va ancora montata una specie di "corda" che lo farà sembrare "appeso").

Al contempo temo che l'ambiente sia troppo piccolo per l'illuminazione dedicata divisa per zone.
Voi che ne pensate?Siete d'accordo con il ribassamento mediante controsoffitto?

Come posizionereste i faretti?

Sono aperto a qualsiasi consiglio, sia sul tema, sia extra-illuminazione.
Grazie!

Commenti (29)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".