tiziana_ulivieri

come rinnovare il soggiorno?

Abbiamo intenzione di rinnovare l'arredamento e la disposizione del nostro salotto, ormai datato, un locale piuttosto ampio e luminoso di oltre 45 metri quadri suddiviso in zona ingresso con muretto a mezza altezza ricoperto da mensola in legno, zona pranzo vicina alla cucina e zona conversazione con caminetto, come si può verificare dalle foto allegate. E' presente un pilastro a centro stanza attualmente dipinto in un rosso che ci ha molto stancato ed un caminetto dello stesso colore con una greca verticale in marmo al centro della struttura. Gli elementi da sostituire sono sicuramente i 2 divani, ormai vecchi e logori, il tavolo pranzo con le sedie, il mobile vetrina. Restano invece per motivi affettivi il pianoforte verticale, la cassapanca antica, le tende bianche in tela medievale. La collocazione di tv e impianto stereo è vincolata dagli impianti presenti a lato del camino.

Ci piacerebbe avere degli spunti per rinnovare questa stanza, possibilmente con una spesa non altissima ma con arredi di buona qualità. Il budget disponibile si colloca tra 6000 e 10000 €.

Le nostre esigenze abitative sono sostanzialmente queste:

mantenere una zona pranzo con possibilità di far sedere a tavola una decina di persone, dato che siamo una famiglia con 4 figli grandi che portano a casa i rispettivi fidanzati e fidanzate, creare una zona conversazione più ampia dell'attuale per lo stesso motivo, mantenere un sistema di riponimento piatti e bicchieri "importanti", valorizzare gli arredi che restano per motivi affettivi, valorizzare il pilastro con una soluzione decorativa o di arredo che lo renda meno impattante visivamente e anche meno fragile sugli spigoli in caso di urto, valorizzare il caminetto che ha due nicchie nascoste a tutta lunghezza dove attualmente è collocata una collezione di VHS dei figli ormai grandi e DVD e CD vari. Sotto al caminetto è presente un ampio cassettone a ruote per la legna, con un frontale in legno parecchio rovinato e decisamente brutto. Vorremmo inoltre valorizzare la scala a vista e la porzione di parete rotonda adiacente, trovare soluzioni di illuminazione più funzionali e decorative rispetto agli attuali punti luce. trovare spunti per il colore e la finitura delle pareti, anche diverse tra loro, considerando la necessità di tinteggiare la scala che conduce al piano superiore con lo stesso colore del corridoio della zona notte.

La casa si trova nella campagna toscana,







ha un ampio giardino ed un porticato d'ingresso. Gli infissi sono tutti in castagno montati circa 25 anni fa, in ottime condizioni e quindi non vorremmo cambiarli. Ci sono due porte a vetro interne che immettono nell'antibagno ed in cucina.

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.