Houzz Logo Print
patty2364

Parete divisoria

patty2364
6 anni fa
Buongiorno
Vorrei isolare la piccola cucina attigua alla zona pranzo creando una parete che mi permetta di lasciare filtrare in parte la luce tra i due ambienti ma che nasconda comunque la cucina. Come accesso è d’obbligo una porta scorrevole che avrei pensato di far scorrere dietro ad un pannello che dovrebbe avere una certa continuità con la paretina che dovrei creare. Allego una foto dello stato attuale. La porta dovrebbe scorrere sulla parete dx guardando l’immagine. La stanza sembra più buia di quanto realmente sia solo perché la grande portafinestra al momento dello scatto della foto era chiusa.
Qualcuno potrebbe aiutarmi. Grazie

Commenti (34)

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie per la sua rapida risposta
    La casa è una villetta su 3 livelli di circa 200 mq. Quello “incriminato” è a piano terra e comprende la piccola cucina e la zona pranzo/relax postprandiale. Per quanto riguarda lo stile è ancora tutto da definire. I punti cardine sono il tavolo in legno intarsiato, che si intravede nella foto, la parete attrezzata in cartongesso a vari ripiani che incornicia il camino in marmo bianco (ancora da realizzare allocata difronte al divano che si vede in foto ma che tra breve sparirà) il parquet in prefinito scuro. Vorrei giocare con un antico-moderno, per intenderci tavolo classico, poltrone davanti al camino minimal ma comode e piccoli appoggi antichi non so tavolinetti piuttosto che piccole cassapanche antiche. Sono sicuramente d’accordo con lei sull’altezza della parete ma purtroppo devo creare qualcosa di statico sulla trave che incornicia l’accesso in cucina perché il muro che vede è una trave portante che non posso abbattete. Avevo pensato comunque ad una porta a tutta altezza che se chiusa nasconde la trave se aperta scompare dietro questa finta parete posta sul lato destro della porta ( nella foto la parete laterale al radiatore che vorrei comunque coprire con qualche mobile creato su misura da rimuovere quando è acceso). So che non è facile ma spero di essere stata esaustiva nella descrizione. Ancora grazie per i consigli
  • Discussioni simili

    Idee Parete Divisoria in Cartongesso

    Q

    (3) commenti
    Grazie per le risposte, in realtà volevo realizzarla tutta in cartongesso. Mi piacerebbe molto sfruttare la possibilità di girare la TV a 360° in modo da vederla sia nella zona pranzo che nella zona soggiorno... conoscete aziende che producono questo sistema porta tv girevole?
    ... mostra di più

    Rimozione parete divisoria.. dubbio pavimento

    Q

    (22) commenti
    per quale motivo lo dipingerai di bianco? Mi sembra che il soffitto in legno regali calore all'ambiente e potresti utilizzare del parquet per creare una sorta di passerella in legno (togliendo più piastrelle nella zona tra il tavolo e il divano partendo dalla zona d'ingresso vicino ai mobili cucina fino alla parete opposta dove si trova la porta finestra) a far dialogare soffitto e pavimento. Come fare l'inserto va studiato con un piano di posa, potrebbe essere lineare posando una cornice sulla lunghezza (a riprendere i travetti) e poi le assi orizzontali (propio come se fosse una passerella a riprendere la posa del soffitto; oppure sfalsato giocando con la posa del pavimento a riprendere anche il gioco di volumi che vedo sulla parete attrezzata
    ... mostra di più

    parete divisoria soggiorno/studi

    Q

    (16) commenti
    Ciao, io non amo molto i muretti. Ti creano un ostacolo e risolvono poco dal punto di vista dell'arredo. Visto che vuoi mettere una vetrata, perchè non scegli un bel sistema a tutta altezza, che quando vuoi, potrai aprire unendo i due ambienti (magari per una festa, una cena con tanti amici, etc). Puoi disegnare l avetrata con la parte bassa cieca e l'effetto è lo stesso (ma sempre apribile!).
    ... mostra di più

    parete divisoria soggiorno cameretta

    Q

    (27) commenti
    Gentile Bartolomeo, non ho capito il fine del suo messaggio, se indirizzato a me le rispondo  semplicemente che l' appartamento in cui mi trovo l'ho studiato a fondo per mesi ed è stato ristrutturato totalmente pochi anni fa per esigenze diverse che ora sono cambiate. Ormai lo conosco cm per cm pertanto mi piace dedicarci tempo in primis per passione personale e secondo perché non ho fretta di fare i lavori e sono curiosa di avere punti di vista diversi. È ovvio che poi il professionista fa un lavoro ben diverso. Se non erro questo è un forum quindi ci si confronta. Io quindi da cliente un po' per hobby un po' per necessità provo le varie soluzioni poi mi farò consigliare da un professionista. Vorrei capire al di là del suo commento ironico quale sia la sua opinione rispetto alla discussione a cui sta partecipando. Ringrazio nuovamente la persona che mi ha dedicato minuti preziosi del suo tempo, lo apprezzo e non è mai scontato.
    ... mostra di più
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Dimenticavo anche la cucina andrà cambiata non ho ancora deciso se dovrà essere bianca o interamente in acciaio.
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Buongiorno, concordo con "studio architetto Pierangela Crosti", che ha dato degli ottimi suggerimenti,nel caso in cui pero' (dalla foto non capisco bene) non avesse posto sufficiente per delle porte scorrevoli, le potrei consigliare di usare quelle a soffietto ( a libro o pacchetto) senza cornice metallica tutto vetro trasperente (come consigliato gia dall'architetto sopra) o con piccola striscia satinata centrale per mascherare un po l'interno della cucina al livello del piano lavoro. Da fissare all'interno del muro a soffitto chiaramente.

    L'ULTIMA FOTO E SOLO PER darle l'esempio della striscia satinata di cui le parlavo.

    NEWLY BUILT - HOUSE - Contemporary style house in the heart of Luxembourg City · Maggiori informazioni

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno
    Capisco che non è facile capire le problematiche di un ambiente da una semplice foto così come non è facile per chi,come me, non è “addetto ai lavori” spiegare quelle che dovrebbero essere le proprie esigenze o semplicemente le proprie idee ma proverò a farlo e scusatemi se in maniera non del tutto chiara. La mia esigenza sarebbe quella di isolare alla vista l’ambiente cucina dal living/ pranzo. Allo stato attuale i due ambienti sono divisi da un piccolo muretto attiguo alle basi della cucina. La mia idea sarebbe quella di una divisione netta tra i due ambienti, con la porta di accesso ad unico battente che deve necessariamente essere a scomparsa ma avendo delle limitazioni nell’abbattimento di pareti e tramezzi potrei fare “scomparire” dietro una finta paretina, magari in cartongesso che verrebbe allocata sul lato della porta guardando la foto inviata,per intenderci tra il radiatore a muro e l’attuale vuoto destinato alla porta. Sul lato sinistro, cioè nel vuoto e sull’attuale muretto, vorrei un idea per la creazione di una paretina che non sia solo una parete in muratura a tutta altezza che abbellisca l’ambiente è che “camuffi” in qualche modo la presenza della cucina ma che se possibile lasci filtrare un minimo di luce. Ancora grazie
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Forse ho trovato una foto che potrebbe aiutarmi. Questo potrebbe essere lo stato attuale cioè muretto rivestito se non erro in marmo travertino al di sotto della vetrata e porta a vetri che scompare dietro una lastra di travertino posizionata sulla parete laterale, superiormente tramezzatura in muratura. Ok quello che vorrei fare io è creare uno schermo maggiore tra pranzo e cucina sostituendo la vetrata in foto ed il sottostante travertino con qualcosa di diverso, non so una parete a tutta altezza e senza distacco come nel caso vetro/travertino, che si raccordi in qualche modo con la parete che dovrebbe ospitare la porta. Ho reso l’idea?
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Signora, mi scusi ma la mia non voleva essere affatto una critica

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Una critica? Perché mai non ho inteso nessuna critica nel suo consiglio semmai sono io che non riesco a spiegare quello che vorrei realizzare forse perché non ho le idee chiare per questo chiedo l’aiuto di esperti, non vorrei creare qualcosa che poi, una volta realizzata, non incontri più i miei gusti o ancora peggio renda l’ambiente poco elegante. Sempre grazie
  • Paola
    6 anni fa
    Patty, con il beneficio d'inventario perché non sono PRO, ma in una discussione con un problema simile al tuo (però in un bagno per creare una quinta) era stato suggerito un pannello in compensato di spessore adeguato ed ancorato a soffitto e a pavimento. Non so se ti può essere utile, con un po' di pazienza magari riesci anche a trovare il design dilemma in questione.
    Saluti
  • PRO
    Andrea Rubini Architetto
    6 anni fa

    Buongiorno Patty

    le vorrei proporre una soluzione alternativa al vetro, più semplice e anche molto più leggera. Potrebbe realizzare una struttura in legno con dei pannelli di policarbonato, un materiale plastico che trova in tantissime finiture: trasparente, fumo, opalino e colorato. Le allego alcune immagini di un mio lavoro in fase di realizzazione dove ho realizzato una parete in policarbonato per separare un soggiorno cucina da un corridoio, realizzando come nel suo caso anche una porta scorrevole


  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno
    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma ho visto solo ora le proposte inviatemi. Grazie sono molto belle ma purtroppo non adattabili al mio caso. Vivienne è stata molto chiara nella descrizione che è stata ampiamente supportata dal bozzetto però, come da lei supposto, non può essere realizzata per problemi di spazio,nonostante la ridotta profondità della libreria, nel mio caso porterebbe via spazio inoltre ho già collocato una grande libreria al piano superiore.
    Andrea utile il consiglio di sostituire il vetro con altro materiale o ancora meglio alternare magari vetro e altro materiale. La parete da lei disegnata è molto bella ma forse un po’ troppo moderna può propormi qualcosa di più “caldo”.grazie
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno a lei Vivienne purtroppo al momento non mi è possibile inviarle le misure, sono fuori casa ma appena possibile lo farò. In quanto allo “stoccaggio “ mi farebbe molto comodo avere spazio in più ma il problema è sempre rappresentato dallo spazio su quella parete non è possibile posizionale nulla che sporga più di una piccola pannellatura che accolga una porta scorrevole.
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Una semplice parete in legno senza libreria solo per nascondere la porta e magari fissarci un quadro con dei faretti le potrebbe piacere come idea?

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Sarebbe perfetta il problema, naturalmente solo per le mie competenze, è creare una continuità con la porta e lo spazio laterale, per intenderci quello dove si trova il muretto.
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Vivienne le invio immagini trovate ieri molto diverse come stile. Nella prime la porta dovrebbe scorrere dietro il pannello non come nella immagine, per la seconda sarebbe più semplice trovare una soluzione credo che basterebbe portare in avanti il pannello laterale dove dovrebbe alloggiare la porta.
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Siamo in perfetta sintonia, ci siamo secondo lei vado sul classico richiamando magari con la stessa boiserie la parete laterale alla parete attrezzata che accoglie il camino o vado sul moderno? Dilemma....... quale ambiente è più caldo accogliente e allo stesso tempo elegante?
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Amo il moderno, ma un tocco classico secondo me è sinonimo di eleganza ed accoglienza in un ambiente che si presta come il suo. Quindi si alla boiserie! Il bianco poi non appesantisce affatto anzi una boiserie bianca allarga l 'orizzonte visivo e mette in valore le pareti.

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Grazie grazie grazie per i suoi consigli ne farò tesoro. Le invierò una foto a lavoro ultimato..... anche se ci vorrà un po’ di tempo per realizzarlo. Alla prossima e buona giornata.
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Non vedo nelle immagini il suo caminetto, quindi non so se è ad angolo o centrale, comunque lo integrerei in una boiserie murale, rivestendolo all occorrenza.Mi fermerei con la boiserie all altezza del caminetto pero', non prosegiurei verso il soffitto.Altrimenti a mio parere avrebbe due pareti (quella che nasconde la porta scorrevole) troppo cariche, che farebbero sembrare il soffitto molto alto ma visualmente rimpicciolirebbe lo spazio. Andando con una boiserie ad altezza caminetto, riequilibrebbe l'ambiente, avendo cmq una corrispondenza con la parete della porta. La parte superiore puo sempre tinteggiarla della nuance che preferisce, e ogni tanto puo cambiare colore per trasformare l'atmosfera se desidera.

    Nella foto la boiserie è fino al soffitto , lei la immagini ferma ad altezza caminetto. Puo sempre far realizzare una cornice in alto a soffitto per integrare dei faretti come dall altra parte.

  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Grazie a lei..e mi raccomando aspetto le foto!

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Il camino, guardando la parete posizionata difronte al divano, è decentrato verso sx. Avrei pensato di creare una parete attrezzata in cartongesso molto semplice con il camino rivestito in marmo bianco ma lineare (tipo foto 1) mensole nella parte laterale sx e superiore per nascondere l’attuale canna fumaria del tipo classico inclinata mentre a dx sempre su una mensola bassa con magari un taglio di luce posizionato inferiormente vorrei mettere la tv , superiormente alla tv......... ancora non ho deciso se continuare con mensole sempre in cartongesso o altro. In alternativa avevo trovato altro , il solito dilemma classico o moderno ( foto 2) ma in tal caso credo che l’ambiente verrebbe troppo carico.
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Foto 1 solo rivestimento camino
    Foto 2 ambiente
  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno Vivienne ho visto i suoi bozzetti e la ringrazio tantissimo per il tempo a me dedicato. con l’invio di questi ultimi credo di aver sciolto definitivamente le riserve. Ora proverò a spiegarle quello che ho in mente.... sentiamo il consiglio finale di un esperto e non si crei problemi se lo considera da cestinare, lo dica tranquillamente il mio scopo è quello di avere alla fine un ambiente gradevole, accogliente ed elegante.
    Allora... iniziamo dalla parete boiserie che separa gli ambienti cucina/living
    Partendo dall’estremo sx, guardando la foto della stanza da me inviata 1, piccola parete boiserie a tutta altezza piena( con disegno foto 2) a seguire una “finta” doppia porta nel senso che una porzione sarà in effetti fissa ed andrà a coprire il muretto esistente con la parte inferiore in legno e la parte superiore in vetro satinato che richiamerebbe i riquadri della boiserie, a seguire porta a scomparsa vera con le stesse caratteristiche di quella finta che scorrerà dietro un quarto pannello boiserie discostato dal muro tanto quanto basta per poter accogliere la porta (il risultato finale dovrebbe essere quello di vedere una porta scorrevole a doppio battente), segue un quinto pannello boiserie che andrebbe a coprire il radiatore ma amovibile cosicché quando si accendono i riscaldamenti possa essere rimosso altrimenti nasconderebbe il radiatore. Sul lato opposto alla parete che accoglie tale pannellatura è presente una sporgenza (nella foto inviata non si vede) che corrisponde ad una colonna portante di circa 80cm , che avrei pensato di rivestire anche con una boiserie. Di fronte al divano, come le ho detto è presente la parete con il camino. Bellissima la foto ultima inviatami, quella con il camino rivestito in ceramica, riproporrei lo stesso camino con la stessa copertura in cartongesso della canna fumaria rivestito però in ceramica bianca con venature scure che richiamerebbero il colore del parquet. Nella parte laterale sx ripiani sempre in cartongesso superiormente mentre inferiormente la legnaia mentre sul lato dx del camino superiormente ripiani, ma pochi max due, inferiormente a 40/50cm da pavimento ripiano, sempre in cartongesso con taglio di luce, su cui alloggiare la TV. Il mio dubbio è se rivestire anche la parte superiore del camino con un richiamo di boiserie o dare un tocco di classico semplicemente posizionandovi un quadro antico piuttosto che uno specchio antico o semplicemente una grande cornice antica con al centro un quadro magari moderno che so una macchia di colore. Il resto dell’arredamento sarebbe costituito da tende bianche, tavolo intarsiato (quelli nella foto) due poltrone grandi e comode in tessuto bianco ( per esempio Lino) piccoli tavolini antichi da appoggio.
    Avrei finito spero di essere stata, oltre che prolissa, chiara.
    Grazie
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Patty ho letto tutto, appena rientro dal cantiere le rispondo!

  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Buonasera Patty, allora per la parte porta cucina ci siamo è ferfetto.

    La parte caminetto anche, ma lascerei la parte superiore del caminetto in cartongesso, pittura ignifuga satinata (anche se non sarebbe obbligatorio), in bianco o avorio, burro.

    Lasciando lo scalino come nel disegno ci puoi appoggiare una cornice bianca non troppo classica.

    Sulle mensole di cartongesso pero ti consiglio di mettere del vetro (io lo faccio sempre ) puoi anche aggiungere dei led sotto se fai prevedere una piccola nicchia, oppure una ceramica 3 mm color bianco (senza led chiaramente) potrai cosi pulire la polvere senza sporcare o rovinare la mensola. Oppure se vuoi richiamare la boiserie puoi far applicare una placca di 1/ 1,5 cm in legno bianco con piccolo bordino intarsiato come nelle foto che tu hai inviato della porta, in questo caso se vuoi il led, fai fare una piccola nicchia e nella polizza di legno vai a mettere la parte centrale in vetro.Cosi avrai il moderno del caminetto con un richiamo classico nella parete in cartongesso, quanto basta per avere un buon mix senza stonare.

    Ecco un esempio.

    Spero di esserti stata utile.. alla prossima e aspettimo le foto!


  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno Vivienne ho ricevuto la sua ultima la ringrazio nuovamente per il tempo a me dedicato è stata gentilissima, molto professionale ed è riuscita, nonostante le difficoltà legate alla mancata visione degli spazi, ad essere molto chiara e dettagliata. Farò tesoro dei suoi consigli, mi sono stati molto utili all’inizio ero nel caos più totale mentre ora sono più tranquilla e sicura che il risultato finale sarà gradevole e mi trasmetterà quel senso di “calore” ed equilibrio che ricercavo. Mi metterò subito alle ricerca di manodopera specializzata per la realizzazione del progetto (spero di essere altrettanto fortunata!!!). Le invierò certamente una foto a lavoro ultimato dovrà solo avere la pazienza di aspettare. Solo un’ultima cortesia non ho salvato l’immagine del camino con rivestimento in laminam potrebbe rimandarmela? Le auguro buona giornata, buon lavoro e ancora GRAZIE GRAZIE GRAZIE
  • PRO
    Vivienne Brigitte Lamparella
    6 anni fa

    Buongiorno Patty, la ringrazio davvero, sono lieta di averle sciolto qualche dubbio.

    Per l'esecuzione le avevo gia consigliato dei professionisti, nel caso in cui volesse farsi fare un preventivo puo sempre contattarli, non so in quale citta lei abiti, ma loro consegnano in tutta Italia ( e fortunatamente anche all'estero!).Li consiglio semplicemente perche li conosco ormai da quasi 10 anni e posso garantire la qualita del prodotto e la maestria con cui lavorano.

    Le invio la foto del caminetto in Laminam e la prego mi tenga aggiornata con foto e se ha altri dubbi non esiti a contattarmi , purtroppo sono troppo lontana per vedere i risultati dal vivo , peccato perche sarei stata molto curiosa.

    Arrivederci ed un grande in bocca al lupo per la realizzazione!

  • patty2364
    Autore originale
    6 anni fa
    Lei è incredibilmente gentile grazie per il suggerimento della manodopera ma abito in Calabria.... credo un po’ lontanuccia e non credo di essere in grado di prendere misure, segnalare fuori squadro, ecc ecc elementi credo indispensabili per poter realizzare un buon lavoro. In ogni caso proverò a contattarli e poi le farò sapere. Per quel che riguarda le foto ci conti è il minimo che io possa fare per ricambiare la sua gentilezza. Se dovessi avere dubbi in corso d’opera la disturberò nuovamente. Grazie ancora
  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Buongiorno Vivienne Brigitte Lamparella
    Sicuramente non si ricorderà di me sono passati molti anni dall’ultima volta che ci siamo “sentiti” . Mi aveva dato dei consigli su una parete attrezzata che dovesse comprendere anche una camino locata a piano terra in zona pranzo. Dopo tanto tempo e vari progetti finalmente è stata realizzata, in verità da qualche anno ormai ma considerata la sua disponibilità e grande professionalità voglio inviarle una foto del progetto realizzato come promesso. La ringrazio nuovamente per il tempo a me dedicato e le auguro buona giornata e buon lavoro.

  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Per Vivienne

  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Per Vivienne

  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Per Vivienne

  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Queste sono quelle che mi ritrovo al momento sulle mie foto. Sono frammentarie lo so!!!Quanto prima invierò una foto dell’intera parete.
    Grazie

  • patty2364
    Autore originale
    8 mesi fa

    Alla fine ho disegnato io l’intera parete con pieni e vuoti. Credo sia venuta gradevole!!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".