acasoria60

Come disporre la camera d a letto

Ada Casoria
3 anni fa
Buonasera, vorrei qualche consiglio su come disporre la camera da letto. La nicchia che si vede era una precedente porta che è stata chiusa e mi piacerebbe sfruttarla. Per l'armadio non ho proprio idea di dove posizionarlo. Grazie per preziosi consigli che mi darete.

Commenti (43)

• PRO
    Falegnameria Grelli
    3 anni fa

Buongiorno Ada. Direi di posizionare l'armadio nella parete da m.3,40.Il letto leggermente decentrato,nella parete da 2,90.Nella nicchia può inserire una cassettiera con specchio sopra,o con una serie di mensole.

• a_casoria
    3 anni fa

grazie Falegnameria Grelli, ma è sufficiente la parete da 2,90 per il letto, comodini e i 60 dell'armadio, magari anche ad ante scorrevoli?

• Discussioni simili

come arredare la mia piccola camera da letto?

Q

(7) commenti
    Un letto sopraelevato? Ne trovi di ogni tipo: da ikea alle grandi maison, io li trovo un dettaglio particolare che rende più "tridimensionale" anche un ambiente piccolo e salva molto spazio! E se vuoi ingannare un po' l'occhio, allora ti consiglio uno specchio o una bella foto murale Trompe l'oeil, per creare profondità! Se ti piace l'idea, qui puoi trovare ciò che cerchi: https://www.livingdeco.it/it/foto-murali/architettura/ Se non dovessi trovare l'immagine che fa per te, sul nostro shop puoi anche creare una foto murale con un'immagine da te scelta (che puoi selezionare autonomamente ed inviarci oppure chiederci consiglio) con le misure specifiche del tuo muro.
    ... mostra di più

Come rinnovare la camera da letto?

Q

(2) commenti
    Salve! Potresti indicare anche la tipologia e colore del pavimento? Porte e serramenti?
    ... mostra di più

come disporre il bagno in camera padronale

Q

(1) commenti
    Concordo con te sul fatto che il bagno in camera come disegnato è bruttarello e anche poco funzionale all'apertura dell'armadio. Le soluzioni, da studiare poi nel dettaglio, sono sostanzialmente due secondo me. La prima lasciare il bagno dov'è ma ridurne le dimensioni in lunghezza e farvi accanto una cabina armadio in modo da dare continuità alla parete e possibilmente simmetria alle porte di accesso. La seconda soluzione sarebbe quella di invertire il letto con il bagno e le relative finestre lasciando l'armadio dov'è adesso. Se ti interessa uno studio d'arredo online con 2-3 soluzioni alternative contattami in privato, sarei felice di aiutarti.
    ... mostra di più

Come arredare la camera da letto matrimoniale??

Q

(1) commenti
    Armadio sulla parete da 3.90 ( con nicchia centrale per eventuale TV ), cabina angolare che arriva fine metà della parete da 3.60 ed eventuale comò con specchio a seguire.
    ... mostra di più
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    3 anni fa

Un matrimoniale è largo cm. 160,l'armadio lo puoi fare con le ante a scorrere e i comodini appesi.

ARMADI SU MISURA · Maggiori informazioni

• PRO
    anna home consulenze arredo
    3 anni fa

Buongiorno, l'armadio lo metterei nella parete da 3,40 sicuramente...... vorrei sapere le dimensioni della finestra e i termosifoni se sono a pavimento oppure no.

Comunque il letto lo vedrei meglio o nella parete di fronte all'armadio creando ad hoc qualcosa su misura per sfruttare la nicchia che sarebbe dietro al letto, magari delle mensole con l'illuminazione giusta potrebbe essere molto bello, o addirittura il letto sotto la finestra che di solito non è una posizione che amo ma tra avere letto, comodini e armadio un po sacrificati la preferirei.

la nicchia dietro al letto potrebbe essere chiusa con contenitori su misura fino ad altezza letto e poi mensole magari in cartongesso con dietro un rivestimento anche in mattoncini ma questo dipende dai vostri gusti e stile.....

Spero di esserti stata d'aiuto, se hai bisogno contattami per un piccolo progetto.

Buona giornata

Anna

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Grazie a tutti per le preziose idee, mi piacciono tutte e tre le soluzioni, ma forse quella che più mi piace potrebbe essere la terza, quella di Anna, però con il letto nella parete della nicchia.
    Intende un'idea tipo questa della foto?
  • Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Dimenticavo i riscaldamenti non saranno a pavimento e non ho deciso dove mettere il termosifone in quanto non ho deciso la disposizione della camera, e la misura della finestra non le ricordo, è una casa in fase di ristrutturazione mi sembra 120x120
  • PRO
    3 anni fa

Grazie Ada, bravissima, pensavo a qualcosa di simile, c'è da ragionarci un po su.

Ti consiglio di pensare a tutte le soluzioni, di buttare giu proprio anche scrivendoli i pro e i contro di ogni soluzione e quando trovi quella che ti fa escludere tutte le altre, puoi andare a fondo del progetto.

Se hai bisogno io faccio progettazione online a prezzi davvero accessibili anche solo per un ambiente.

www.annahomedesign.com

se hai bisogno solo di consigli e non di progettazione contattami tranquillamente sono sempre disponibile gratuitamente.

Buona giornata

Anna

• PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    3 anni fa

Ciao Ada, anche io metterei il letto appoggiato alla parete con la nicchia come suggerito da Anna. Potrebbe anche starci una cabina armadio nella parete di fronte.

• a_casoria
    3 anni fa

Grazie P e R, stavo appunto pensando che la soluzione dell'armadio nella parete da 340 cm mi piace molto come pure l'idea cabina armadio, ma non si restringerebbe troppo lo spazio?

La cabina dovrebbe avere una profondità di almeno 120 cm, 10 cm di parete e il letto 200 cm rimarrebbero 70cm...

• Maria Parasunko
    3 anni fa
    Siccome camera da letto assomiglia tanto a quella mia, durante preparazione del progetto avevo valutato anche questa soluzione.facendo piccola modifica nelle misure nel caso Suo verrebbe così.! Ha Lo spazio necessario per passaggio . Magari per comodini può pensare alle mensole ,per illuminazione applique sul muro divisorio dalla cabina .
  • a_casoria
    3 anni fa

Grazie, bellissima la soluzione della cabina alle spalle del letto, provo a fare una prova con i cartoni per vedere se mi si ristringe troppo.

• Maria Parasunko
    3 anni fa
    Progettando la mia casa pensavo al fatto di cosa mi serviva di più , riflettendo sui difetti di vecchia casa( camera da letto grande con alcuni angoli inutilizzati) perciò ho riflettuto tanto e con idea che nella camera da letto vado solo a dormire ho fatto la mia scelta. Se avessi quella nicchia come lei avrei lasciato sicuramente questa variante anche per la mia camera, ma visto che avevo bisogno di una cassettiera anche minima( e nella parete difronte letto con rimanenti 70 cm per passaggio non potevo mai averLa ho dovuto fare diversamente. Ma nel cuore mi è rimasta sempre questa soluzione che ho postato prima disegnando la vostra camera.saluti
  • PRO
    3 anni fa

dalla finestra alla parte da 3,40 cm credo ci siano ad occhio al massimo 120 cm ed è poco per una cabina armadio, sarebbe molto bella come soluzione ma la scarterei perchè il tutto risulterebbe claustrofobico, da una bella camera spaziosa ti ritroveresti un ambiente molto sacrificato.

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Credo che la soluzione migliore sia abbandonare l'idea della cabina armadio, e mantenere l'armadio nella parete da 340, la nicchia sopra la testata del letto, magari valorizzarla con qualcosa, tipo cornice o magari proprio semplice più lineare possibile.
    Secondo lei deve partire a filo della testata o poco sopra?
  • PRO
    3 anni fa

secondo me sopra la testata, io chiuderei con del cartongesso la parte in basso: da terra fino a un 110, 120 cm dipende dall'altezza della testata, se il soffitto ha un altezza standard di 270 cm se chiudete sotto fino a 120 cm avrete sopra una nicchia di 150 cm che può essere divisa per 5 vani da circa 30 cm quindi con 4 mensole.

Oppure potreste mettere solo un paio di mensole e sopra una stampa e nella parte in alto magari un faretto in un piccolo cartongesso.

oppure un rivestimento in mattoncini e una luce tipo applique....o un colore...

per personalizzarla tutto dipende dai vostri gusti poi si decide cosa fare.

• PRO
    3 anni fa

preciso, ovviamente ho dato delle misure approssimative per fare un esempio, dipende dalla vostra testata del letto.....

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Anna l'altezza al soffitto è 300cm ma la nicchia non arriva a tutt'altezza, in quanto è il vano della porta della camera che verrà spostata nella parte da 290.
    Se serve prendere le misure oggi vado a prenderle.
    L'idea dei mattoncini non mi convince, vorrei uno stile contemporaneo con magari i comodini antichi, anzi al posto di un comodino ci vedresti bene uno scrttoietto sempre antico? Grazie
  • Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Anna scusami ma ti ho dato instintivamente del tu...
  • Cecilia
    3 anni fa
    Guarda come ho risolto la nicchia della vecchia porta di ingresso alla camera.
  • PRO
    3 anni fa

Ada diamoci tranquillamente del tu, devo uscire un attimo ti rispondo appena rientro.

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Cecilia si credo verrà proprio come la tua.
  • PRO
    3 anni fa

giusto, era una porta quindi sarà alta 210 circa.....bisognerebbe capire il letto quanto è alto, comunque tieni conto che verranno 3 vani da circa 30, 35 cm , se vuoi una soluzione contemporanea potresti farti fare le mensole in cartongesso sono molto belle e magari ci puoi inserire dei faretti, dietro potresti dargli un colore diverso dalle pareti.

lo scrittoio potrebbe andare bene certo ma dovrei avere un idea, una foto del resto dei mobili per capire meglio.

• a_casoria
    3 anni fa
    Anna ti invio 2 possibili idee da sfruttare come comodino. che ne pensi? lo scrittoio misura
  • a_casoria
    3 anni fa
    misura 73cm larghezza e 98 di altezza profondità massima 42.Grazie
  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    3 anni fa

Salve Ada, le lascio il mio consiglio, uno spunto in più su dove posizionare il letto, io lo vedrei bene sulla parete di 3.4mt , in questo modo si aprirebbe lo spazio nella stanza e sarebbe più fluido muoversi. Si potrebbe decorare quella parete in modo da colpire l'occhio entrando nella stanza. L'armadio andrebbe nella parete di fronte e coprirebbe la nicchia.

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Grazie Gaia si anche questa potrebbe essere una soluzione, di pro ha che non avrei subito il letto entrando in camera.
    Rinunciando alla libreria, o forse la potrei mettere al lato della finestra lato letto, ma l'armadio entrando non è brutto?
  • PRO
    3 anni fa

Questa soluzione darebbe il giusto spazio al letto che sarebbe più accolto, e un corretto e fluido movimento all'interno della stanza. Secondo me l'armadio entrando può andare bene, meglio l'armadio che il letto.

• PRO
    3 anni fa
    Molto bello lo scrittoio e L altro mobiletto ma onestamente come comodini escluderei lo scrittoio, troppo alto, l altro è poco pratico, troverei il modo di inserirli in un altro contesto.
    L armadio come si entra non è assolutamente da considerare, la larghezza della porta sarà 80 al massimo 90 cm ....mettiamo di avere un entrata da 1 mt, l armadio è profondo come minimo 60 cm ti ritroveresti un passaggio di 40 cm quindi direi che più che accogliente il letto direi bloccato, io studio i flussi di energia e credo sia davvero oltre che antiestetico poco raccomandato, ma per carità ognuno poi fa come crede, però io lo devo dire per onestà.

Se hai bisogno ancora di me scrivimi pure, buona serata
  • PRO
    3 anni fa

Dipende dalla larghezza dell'armadio, ovviamente occorre lasciare il giusto spazio per entrare nella stanza.

Ti posto una immagine schematica di dove è favorevole o sfavorevole posizionare il letto nella stanza in base al Feng Shui che è l'arte cinese di disporre l'arredamento negli spazi della casa, analizzando flussi energetici e molto altro. Forse ti può essere utile.

Un saluto

• PRO
    3 anni fa

tutti gli armadi ( guardaroba) sono profondi 60 cm , possono variare in base alle ante ma cioè maggiorare , anche 65 cm, altrimenti non sono guardaroba, puoi mettere dei moduli meno profondi ma poi dentro non ti ci stanno gli abiti ma altro.

Il feng shui non è cosi semplice e immediato vanno studiate le direzioni cardinali gli elementi terra fuoco e acqua,e il movimento del qi, ci sono diverse considerazioni da fare che non possono essere semplificate da uno schema cosi, arredare bene una casa è sempre un compromesso tra la struttura fisica che ho, quello che voglio mettere all'interno, e quello che si può metter all'interno.

in questo caso l'armadio all'ingresso tecnicamente certo ci può stare ma cosi avrei un ingresso scomodo( e già il feng shui va a farsi friggere!) quindi i benefici di avere il letto che non si vede dalla porta direi che sono vanificati.

• Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Grazie per tutti i vostri consigli, ma io sempre più confusa...
  • PRO
    3 anni fa

Quello che dici Anna è vero, un progetto va studiato e analizzato nei particolari e le misure verificate. In questa sede noi professionisti possiamo solo dare dei consigli e dei suggerimenti.

Ada il miglior consiglio che le posso dare per risolvere i suoi dubbi è quello di affidarsi ad un professionista, che la saprà guidare nelle sue scelte.

• Daniela Maurizi
    3 anni fa
    Ada io ho messo l'armadio all'entrata partendo con un'anta da 50 cm smussata, cioè anziché partire con profondita' cm 60 che dava fastidio, l'ho fatta che parte da cm 30 circa fino a congiungersi con i 60. Internamente ho messo solo mensole ed è molto utile per maglieria, borse ecc. Il mio armadio è bianco e credimi, sta proprio bene e lascia la parete più bella per il letto.
  • Daniela Maurizi
    3 anni fa
    Se l'armadio ti sembrasse troppo piccolo prova ad immaginare in aggiunta 2 ante al posto dei comodini, ci sono un sacco di modi per rendere gradevole il tutto. Puoi giocare con vuoti e pieni, con mensole...vedi tu, però il letto secondo me è d'obbligo sulla parete da 3,40
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Potresti pensare a una cabina armadio all’ingresso con degli specchi (a tutta parete sulla zona che da sull’ingresso mentre sull’altra parete solo zona centrale oppure un grande specchio tondo centrale o altra soluzione) e con porta scorrevole e letto con nicchie sulla parete da 340. La cabina armadio potresti anche realizzarla in ferro e vetro satinato o retinato. Sono soluzioni da verificare con progettista
  • Ada Casoria
    Autore originale
    3 anni fa
    Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
    A questo punto ho le idee molto più chiare, metterò come mi ha consigliato Anna, il letto nella parete della nicchia, nella parete di fronte ci sarà un armadio da 340cm, e a questo punto avrò Anche la possibilità di aprire la porta del bagno direttamente dalla camera parete da 290 di fronte alla finestra.
    Grazie a tutti per i preziosi consigli. Siete tutti molto bravi ho visto di tutti voi ogni lavoro postato su Houzz.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

Premetto che va studiato bene ogni soluzione, ma la prima che mi viene in modo veloce è questa..:

armadio 60cm letto con comodini 240cm. nella nicchia un piccolo tavolino con sedia per la zona trucco e nell’angolo un tavolo con lampada oppure una poltrona..ma come ho già detto va studiato bene..!

• PRO
    3 anni fa
    Ada se ti va di iscriverti gratuitamente alla pagina Members del mio sito www.annahomedesign.com posso continuare a darti gratis consigli (senza progettazione)su come proseguire.
    Buon tutto
    Anna
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

Anna home consulenze arredo...perché non continuare a dare qui i consigli se non c’è intenzione di chiedere compenso e invito Ada al suo sito..?

• PRO
    3 anni fa
    Offro servizi di consulenza gratuita anche in chat, i progetti sono a pagamento.
    Non ho progettato nulla ad Ada quindi Ada non mi deve niente.
    Buona giornata
  • PRO
    3 anni fa

Semplicemente perchè Ada ha risolto il suo problema arrivando ad una conclusione sulla disposizione della camera, e mi sembrava che non avesse più intenzione di proseguire qui la discussione, dato che era d'accordo con la mia proposta le ho proposto il mio aiuto, che poi sia qui o fuori, ma anche se avesse bisogno di una progettazione a pagamento fuori da qui non vedo in che modo io debba giustificarmi con lei.

Se Ada scriverà qui e avrà bisogno qui, risponderò qui.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

infatti è lei si sta giustificando, cosa che io non ho chiesto..il mio commento voleva solo dire che visto che lei da consigli gratis, potrebbe aiutare anche altri utenti.

Se poi Ada volesse pagare un progetto, nessuno le vieta di farlo con chi crede più idoneo a svolgerlo..non capisco perché se la prende cosi, non mi sembra di aver detto qualcosa di offensivo nei suoi confronti per la quale mi risponde in quel modo..!!!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.