Houzz Logo Print
marco_gentili91

Ristrutturare bagno piccolo 3 mq

marco margi
6 anni fa

Salve a tutti, sono in procinto di ristrutturare l'unico bagno di casa. Il bagno è davvero piccolo 3 mq circa.

Nel bagno ci sono diverse limitazioni, finestra in fondo al bagno e soppalco appena si entra (il muro a sx della porta da 65 cm non si può utilizzare per la doccia visto che sopra c'è il soppalco con altezza 200cm).

Attualmente è presente una vasca sotto la finestra, vorrei sostituire la vasca con un box doccia.

Qui nascono i problemi per cercare di ottimizzare gli spazi e cercare di poter far entrare tutto.


Attualmente la situazione è questa, la finestra sopra la vasca ha due ante ma usiamo solamente quella che si apre verso il muro, la sola anta con la maniglia (sopra la vasca).


Ho idealizzato due progetti:

Progetto 1 :

-Sostituzione porta a battente con porta a libro apertura esterna, apertura a tirare da sx a dx.

-Il lavabo verrebbe spostato sulla parete opposta a quella attuale

-Wc e Bidet filomuro verrebbero messi sulla stessa parete, non ci dovrebbero esser problemi di scarico per il wc, (distanza wc-braga 1mt). Ci potrebbero esser problemi per la cassetta dell'acqua, ci dovrebbe esser un foratino da 10 ma ho visto cassette da 8 che dovrebbero starci.

-Viene creata una sorta di "nicchia" per la doccia, con porta a libro da 100cm, con una parete in vetromattone. Qui i dubbi...usando solo l'anta della finestra che si apre verso il muro, la finestra non potrà aprirsi tutta poichè ci sarà la doccia saliscendi. Inoltre visto che il vetromattone non è "portante" devo mettere la porta della doccia sul lato muro. Quando la porta della doccia è chiusa (occupa 50 cm) mi ritrovo, ingombro porta doccia, ingombro saliscendi e la finestra avrà un apertura ridotta.

Se anche trovassi la soluzione per mettere la porta della doccia sulla parete in vetromattone, la trovo forse un pò scomoda per aprire e chiudere da fuori della doccia.

La soluzione più comoda potrebbe esser quella di installare una finestra scorrevole, però volevo evitare costi aggiuntivi.


cosa non mi piace: oltre il problema apertura finestra, il fatto che appena si apre la porta si vedano wc e bidet. Potrei mettere anche la porta a libro a spingere con apertura interna da dx a sx ma volevo aprirla all'esterno visto che fuori dal bagno c'è un muro di 40 cm e ottimizzerei gli spazi in bagno. Ho visto anche le porte rototraslanti ma non sò l'ingombro durante l'apertura.

Progetto2 :


In questo secondo progetto il problema della doccia rimane come nel progetto uno, anche se in questo caso non si ha l'ingombro del mobile del lavobo.


Il problema di questo secondo progetto sta nello scarico dal wc alla braga, secondo chi ha rifatto già i lavori nel palazzo, dice che il massetto è insufficiente alto per spostare il wc. Scarico da 11 cm + tutto il resto fà si che dovrei rialzare il pavimento (cosa che non vorrei fare).



Dopo queste lunghe premesse, chiedo a voi dei suggerimenti per ristrutturare un bagno cosi piccolo.


Spero nel vostro aiuto e intanto vi ringrazio!



Commenti (8)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".