Houzz Logo Print
paulacar

Dilemma ritinteggiata pareti..zucca o blu?

Paola C
6 anni fa

Ciao a tutti!


Dilemma colori : devo ritinteggiare una casa...annoiata dalla velatura color terra di siena vorrei rendere più moderna questa casa ( che in realtà è davvero mini...).


Pensavo di sbiancare il tetto della mansarda e puntare più su un colore Blu - Blu petrolio in contrasto con la cucina color zucca...


Non vorrei renderla noiosamente bianca ( anche se so che sarebbe ottimo per ingrandire otticamente) né renderla ancora più piccola con colori bui...

Magari può essere un'idea non usare colori pieni oppure pareti alternate? Ma come ? ;-)


Suggerimenti?

Grazie!!!





Commenti (10)

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    6 anni fa

    bianco, già gli arredi sono scuri.

    Paola C ha ringraziato Home di Valeria Miniussi
  • Agnese PCR
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    io invece un po' di colore ce lo vedo, i mobili non sono così determinanti, ovviamente dovrai calibrare bene le zone dove usare il blu (magari su una sola parete, o nelle nicchie, o dove vuoi evidenziare un dettaglio interessante) e la tonalità e saturazione dello stesso, fattori che influenzano molto il risultato.

    io eviterei le velature che sono un po' passate.

    per fare un lavoro fatto bene devi costruire una palette che parta dal colore predominate che è quello del pavimento, considerando una tonalità chiara (che non deve essere necessariamente bianco puro, ci sono decine di sfumature e spesso l'abbinare due bianchi in gradazione rende gli ambienti più ampi) per le aree più grandi che si accompagni bene con il blu che desideri, con il bianco a soffitto e con il colore di cucina, scala, zoccolino, pavimento, cornicetta che vedo sullo spigolo (questa la puoi dipingere).

    insomma, compito non facilissimo ma neanche impossibile.

    parti dal pavimento, non lo trascurare, è più importante del colore della cucina che può staccare.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    blu no, ma un carta da zucchero molto chiaro penso ci possa stare bene
    Paola C ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    la scala che è molto scura si potrebbe verniciare
    Paola C ha ringraziato MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • Agnese PCR
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa


    sono d'accordo con Monica, io in una camera da letto ho abbinato un carta da zucchero a un color burro (parete della porta finestra) + un bianco puro (soffitto) e l'effetto non rimpicciolisce (la foto è brutta ahimè, e il bastone per tenda lo devo pitturare ahi la pigrizia...)

  • Paola C ha ringraziato Agnese PCR
  • Bil
    6 anni fa

    Ma sì! La parete con il tavolo la farei blu/carta da zucchero oppure blu pavone! che si sposa benissimo con il colore della cucina. Se possibile, darei lo stesso colore sulle mattonelle della cucina e la parete invece con quel chiarissimo che hai proposto sulla palette. In quanto alla zona divano: tutto grigio ( la tonalità come quella che si vede sulla fotografia di Agnese) . Niente spugnature!

    Paola C ha ringraziato Bil
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sono d'accordo sul niente spugnature e sul cambiare colore alla scala, però invece del blu utilizzerei i grigi, forse anche il nero Lavagna su una parte di parete, magari riproporrei anche il giallo della cucina su una parete della sala, oppure con dei cuscini e il resto bianco e ancora bianco. Toglierei i profili di legno agli angoli e penserei all'utilizzo di una parete a specchio X ingannare l'occhio sulla grandezza dell'ambiente cucina. Ma serve un sopralluogo di un professionista che possa vedere luce, esposizione e magari ridistribuire alcuni elementi presenti. Affidati a un architetto della tua zona, magari cercandolo su Houzz in base ai progetti che vedi inseriti e ai consigli dei vari post. Vedrai che comunicando il tuo budget saprà consigliarti al meglio. Buon lavoro

    Paola C ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Un blu balena simile a quello che hai postato nella tua palette starebbe bene; concordo però con Agnese, sceglierei un'area della stanza a cui dare risalto e colorerei solo quella. Rigorosamente finish opaco!

    Per il resto un bianco latte (a sottotono caldo come il blu balena)

    In alternativa puoi dare risalto alla parete scelta con una carta da parati :-) ti posto un esempio:

    Con una carta come questa puoi rinnovare mantenendoti però sui toni chiari: la applicherei su una sola parete, quella del divano, facendo le altre di un azzurro-grigio chiarissimo come lo sfondo del parato.

    Trovi questa e altre carte qui - e la possibilità di crearne una personalizzata: www.livingdeco.it

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".