Houzz Logo Print
rita_buonocore

pavimento gres effetto legno e porte

Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio in merito alla scelta delle porte interne per una soluzione indipendente con porticato e annesso terreno.Il pavimento unico è in gres effetto legno in tutti gli ambienti(cucina,bagni,sala pranzo, studio, lavanderia e camere da letto) con zoccolino abbinato e gli infissi interni in legno finitura frassino devo scegliere le porte interne e vorrei avere continuità con la zoccolino. Potreste darmi qualche consiglio in merito?

Commenti (23)

  • Federica Giovannetti
    6 anni fa
    Sinceramente lo zoccolo non mi sembra molto abbinato al gres, forse era meglio averlo fatto dello stesso tipo del pavimento, oppure dello stesso colore delle porte cosicché non avresti avuto troppi colori.
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Federica ti ringrazio per l'intervento, lo zoccolino in effetti è simile al pavimento ma non identico ma al momento dell'acquisto non ho pensato a quanto potesse vincolarmi successivamente, cosa ne pensi dei campioni porte in foto in abbinamento? È una scelta sbagliata ? Pubblico la foto della porta.
  • Federica Giovannetti
    6 anni fa
    Le porte sono molto belle, ma non penso che stiano bene con il pavimento, in genere mi hanno detto, visto che sto cercando anche io i pavimenti effetto legno, di non accostare mai diversi tipi di legno, specie con il "falso". A questo punto prova a vedere se trovi le porte dello stesso identico colore dello zoccolino, per evitare di fare troppi colori. Poi vedi tu, le foto spesso non sono affidabili per quel che riguarda i colori!
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    È davvero impossibile trovare porte nella stessa finitura identiche allo zoccolino, pensa che i campioni che vedi in foto sono stati realizzati su essenza in rovere finitura a campione come rivestimento, devo anche considerare che il pavimento resterà inalterato nel tempo mentre le porte subiranno sicuramente delle variazioni cromatiche essendo in legno naturale in caso contrario dovrei scegliere come materiale il laminato ma nn ho trovato nulla che fosse simile al pavimento.Qualcuno potrebbe suggerirmi qualche azienda che propone porte simil gres effetto legno o altra soluzione per evitare di creare un ambiente caotico? Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    io spezzerei completamente con porte laccate chiare
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno, sostituire lo zoccolino mi crea un po' di disagi perché gli ambienti sono già arredati. Scegliere una porta in finitura chiara come da vs consigli mi crea qualche dubbio perchè ci sono infissi interni in legno frassino che ben staccano su pavimento scuro e nn preferisco nasconderli dietro ai tendaggi, andrei ad aggiungere un altra finitura per le porte, quindi avrei in ciascun ambiente un pavimento in gres effetto legno, infissi interni frassino + ulteriore finitura e colore per le porte...sono in difficoltà. Ringrazio tutti i consigli
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    per il mio gusto ritengo che appesantisce maggiormente aggiungere un' altro legno (simile ma non uguale) quando tra legno vero e finto ce ne sono già, piuttosto che aggiungere un tintaunita chiaro che spezzerebbe completamente: con pareti bianche non farei un bianco ma un sabbia chiaro ad esempio che essendo anche più caldo come colore farebbe meno contrasto col pavimento e le finestre
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    Rita può postare una foto delle finestre viste assieme al pavimento?
  • alice beltrame
    6 anni fa
    Buongiorno, mi vedo d'accordo con i consigli che già le hanno dato, non è decisamente bello mettere vicino 3 colori "quasi uguali" (che però uguali non sono) e addirittura di materiali diversi... quindi credo che lo zoccolino sia proprio da sostituire!!
    E provi a prendere in considerazione l'idea di una porta bianca/molto chiara, l'effetto sarebbe ottimo! Mi sento di sconsigliare assolutamente l'abbinamento di legno "finto" (pavimento in gres) con legno vero (eventuali porte): adesso il pavimento è carino, con delle porte di essenza simile diverrebbe molto probabilmente evidentemente l'effetto "finto".
    I professionisti le hanno dato ottimi consigli!!
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Buonasera a tutti, come da richiesta di Marisa pubblico la foto d'insieme infissi con pavimento spero di riuscire insieme ai vs consigli di trovare una soluzione. Grazie.
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Scusate ....come da richiesta di Monica.
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Buongiorno a tutti, pensate ancora che debba abbinare una porta chiara in contrasto con pavimento anche dopo aver visto infisso installato e tenendo conto che nn preferisco mettere tendaggi? Grazie a tutti.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    io rimango per il laccato. altrimenti se si riuscissero a fare di legno chiaro come le finestre, potrebbe essere un' alternativa
  • alice beltrame
    6 anni fa
    Buongiorno, ma la foto iniziale della porta che ha postato, vorrei sapere: è il modello (e soprattutto colore) che ha scelto?
    Anche vedendo gli altri infissi, io starei sempre sul bianco o chiaro, sia per le porte che per lo gli zoccolini. Però se ha già ordinato le porte di quel colore.....??
  • alice beltrame
    6 anni fa
    O come dice giustamente Monica Taroni, potrebbe riprendere esattamente il colore degli infissi delle finestre!! anche se non mi convincono del tutto:)
  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Alice la foto pubblicata della porta è indicativa solo per il modello mentre la finitura/colore è a campione o cmq simile al pavimento o zoccolino(vedi foto iniziale dove ho accostato i campioni al pavimento) e non ho ancora provveduto all'ordine perché disorientata sull'abbinamento. Io proprio nn riesco ad immagine i vari ambienti con porte chiare mi sembra di aggiungere ulteriore colore.
  • Cg
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Consiglio che ti hanno già dato: cambia lo zoccolino. Ce ne sono davvero tanti a bassissimo costo e così lo abbini alle porte. Non è un lavoro che richiede chissà quale intervento. Vista la foto che hai postato con gli infissi si vede tantissimo la differenza dello zoccolino col pavimento. Gli infissi poi li copri con le tende (perchè non ti piacciono???) e il colore nemmeno si vede più. Pensaci bene

  • alice beltrame
    6 anni fa
    Ribadisco la mia idea (da non professionista): zoccolino e porte uguali e chiare, che non stanno male con le finestre, veramente!!
    Però se non "le senti tue" non devi fare una scelta affrettata, forse (e dico forse) si potrebbe trovare un colore un po'diverso, ma al momento non saprei proprio quale.
    Aspettiamo ispirazioni oppure nuovi consigli!!
  • alice beltrame
    6 anni fa
    Il modello delle porte è molto bello!!
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Visto il serramento, che è un legno ( frassino?) sbiancato, direi che non è il caso di aggiungere un altro legno di tonalità diversa, può trovare la stessa porta che le piace nella stessa finitura del serramento e tenere lo zoccolino così com’è che si mimetizza col pavimento. Il rovere sbiancato che ha una tonalità simile è una essenza abbastanza facile da trovare nelle porte interne, ad esempio la porta che ho postato come prima foto si può avere in tutte le varianti e anche in rovere sbiancato, ed anche con la venatura verticale, così mantiene una certa coerenza nell’insieme. In questo caso lo zoccolino si confonde con il pavimento e può lasciarlo così com’è.

    L’alternativa, in questo particolare caso dove convivono già più effetti legno è invece un colore molto molto simile al pavimento, non sarà identico perchè sono due materiali diversi , ma il campione che ha posizionato lei non è indicato, visto in foto sembra un po’ scuro, deve trovare una tonalità più chiara e per quanto non sia propensa lo zoccolino almeno dove può sostituirlo dovrebbe abbinarlo alle porte se desidera un risultato più armonioso.

    Ci sono molte essenze da valutare come l’olmo naturale, il rovere naturale, il noce biondo, ci sono marchi che hanno una moltissime varianti di essenze diverse dal colore molto simile al suo grès.

  • Rita Buonocore
    Autore originale
    6 anni fa
    Buonasera a tutti, considerando i vs consigli pubblico la foto dell'alternativa all'abbinamento pavimento + porte. La foto è indicativa per il modello seguono foto campione colore con infissi.Purtoppo questo modello è disponibile solo con venature in orizzontali mentre avrei preferito uno sviluppo in verticale come da consiglio di showroom "Le Porte".Attendo vs parere,grazie per la disponibilità.
  • Cg
    6 anni fa
    Segui l’”imperativo”eheh.. così anche la porta finestra, che starà senza tendaggi, acquisterà in bellezza col battiscopa uguale:)
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".