Houzz Logo Print
clage67

progetto architettonico ed esecutivo: dubbio costruttore

Cg
6 anni fa
Ho comprato casa in costruzione su carta, firmato il compromesso e mi sono state consegnate le planimetrie. Dopo un anno mi sono accorta, andando in cantiere, che due pilastri portanti erano stati spostati di 30 cm senza dirmi niente. Avevo fermato già la cucina che mi piaceva e che si sarebbe adattata ai pochi cm di differenza tra rustico e dopo l’intonaco.. ora però dovrò fare dei cambiamenti su misura per farci entrare le colonne.
Mi sono accorta inoltre che il posto auto mi è stato fatto più piccolo di 2,60mq e quando ho riportato tutte queste cose al costruttore, mi è stato risposto:

“Il progetto “architettonico" che si consegna ai clienti nella fase iniziale, è un progetto che, pur essendo dettagliato, non può mai essere preciso al centimetro perchè durante la costruzione delle abitazioni si fanno via via dei progetti che si chiamano “esecutivi” che sono invece precisi al centimetro e che sono quelli che vengono consegnati alle maestranze che eseguono materialmente il lavoro. Questi progetti esecutivi, tengono conto nel dettaglio di tutta una serie di parametri sia di carattere estetico/architettonico, che strutturale. Tra il primo progetto architettonico e quello esecutivo ci possono essere qualche decina di cm di differenza, ma ovviamente niente di sostanziale.

- Le tabelle con i prezzi dei mq totali e commerciali che realizziamo nella fase iniziale di vendita, vengono stilate sulla base del progetto architettonico, non su quello esecutivo e non potrebbe essere altrimenti perchè quello esecutivo, in quel momento storico non c’era ancora; ecco perchè possono esserci delle piccole differenze (ovviamente in più o in meno).”

È questa la prassi? Posso fare qualcosa? O lascio la situazione com’è?
Grazie

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".