pinistrauli

Recupero vecchio fienile sul lago di Como

Pini & Sträuli architects
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Il fienile è una costruzione rurale tipica del nostro territorio agricolo. In moltissime case di campagna lo troviamo ancora in prossimità di un casolare. La sua funzione era principalmente rivolta alla conservazione del formaggio, ma veniva spesso utilizzato anche, come ricovero per gli animali e per attrezzi agricoli.

Oggi molte di queste strutture sono in uno stato di abbandono come quello che vedete in questo progetto realizzato in cui abbiamo trasformato un vecchio fienile in un piccolo appartamento per ospiti di 30 mq.

L'idea è stata quella di preservare la struttura originaria con il tetto in travi di castagno e le pareti in sasso, inserendo al suo interno una struttura lignea su misura che combinasse le funzioni necessarie per renderlo autosufficiente: cucina, letto e bagno. L'impianto di riscaldamento è a pavimento e quello elettrico scorre lungo lo zoccolo perimetrale in cemento per non intaccare le pareti.

Vi piace come soluzione?

Si, mi piace!
No, non mi convince.

Commenti (13)

• PRO
    SoluzioneSpazio
    2 anni fa

Bellissimo, ottimo lavoro!molto interessante la soluzione salvaspazio!

Pini & Sträuli architects ha ringraziato SoluzioneSpazio
    Risposta in evidenza
  • PRO
    APRIRE Srl
    2 anni fa

bellissimo lavoro!complimenti!

Pini & Sträuli architects ha ringraziato APRIRE Srl
  • PRO
    Falegnameria su misura
    2 anni fa

Lavoro dove l'armonia fra gli elementi trova il giusto connubio, la bellezza dei materiali originali scorre lungo il nervo ottico senza essere disturbata dalla perfetta disposizione dei volumi. Complimentoni

Pini & Sträuli architects ha ringraziato Falegnameria su misura
  • PRO
    Giancarlo Andreotti Architetto
    2 anni fa

Lo spazio è qualcosa di estremamente prezioso nell'età moderna. Per abitarlo bisogna comporre con sapiente equilibrio le limitazioni pratiche con le esigenze ed i gusti personali.

Progetto ed esecuzione perfetti!

Pini & Sträuli architects ha ringraziato Giancarlo Andreotti Architetto
  • PRO
    LivingDECO
    2 anni fa

Vidi una soluzione simile in un piccolo monolocale in cui soggiornai e mi piacque molto! Anche questo è incantevole, i miei complimenti.

Pini & Sträuli architects ha ringraziato LivingDECO
  • Lucia Bocchetti
    2 anni fa
    Direi che è ben studiata.
    Adoro i soppalchi come soluzioni salva spazio.
    Pini & Sträuli architects ha ringraziato Lucia Bocchetti
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    2 anni fa

Bello pulito essenziale.Complimenti.

Pini & Sträuli architects ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • PRO
    Fonte del Rustico
    2 anni fa

Un vero Spettacolo da Sognatori!

Piero

Pini & Sträuli architects ha ringraziato Fonte del Rustico
  • Luisa DeFazio
    2 anni fa
    un inserimento molto ben dosato e perfettamente integrato nella struttura preesistente. complimenti
    Pini & Sträuli architects ha ringraziato Luisa DeFazio
  • PRO
    Casabella srl di Oliveri
    2 anni fa

sapiente gioco di volumi per questa efficace soluzione di recupero!

Pini & Sträuli architects ha ringraziato Casabella srl di Oliveri
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa

2 osservazioni. (1) come ha risolto il problema del disimpegno del bagno, forse sarebbe stato sufficiente ruotarlo di 180°, (2) come ha risolto i moti convettivi.

• PRO
    Pini & Sträuli architects
    Autore originale
    2 anni fa

1) c'è una seconda porta (non visibile nelle foto) che crea un antibagno dove c'è il lavandino

2) la struttura lignea (in compensato marino) è leggermente staccata dalla muratura in sasso esistente

• Alex Nicol
    2 anni fa
    Ottima organizzazione, complimenti!
    Pini & Sträuli architects ha ringraziato Alex Nicol
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.