Houzz Logo Print
ammila

Consiglio per porta scorrevole

ammila
6 anni fa

Salve a tutti.Sto ultimando la mia casa nuova e tra I tanti consigli di cui avrei bisogno il piu' urgente riguarda una porta scorrevole con binario in metallo da in un corridoio piuttosto ampio.

La casa e' in stile moderno,I colori dominanti sono bianco,varie tonalita' di grigio ,pavimento piano superiore antracite . Ho altre due porte scorrevoli (in altri ambienti) su cui si stamperanno delle foto bianco

-nero.La mia domanda e' spezzare con una porta con stampa colorata o mantenere I colori gia' presenti ?


La porta da montare conduce al sottotetto e in qualche modo dovrebbe arredare il corridoio...

Il corridoio non ha finestre e la porta in oggetto dovrebbe far penetrare la luce di una grande finestra presente nel vano scala.Ringrazio chi avra' la pazienza di rispondere.

Commenti (45)

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 anni fa

    Buongiorno, dato che ha scelto delle porte con con dei decori e, dato che ha impostato lo stile della casa con colori neutri, eviterei di mettere una porta colorata.

    Opterei per una scorrevole con vetro trasparente, se quello che vedo oltre la porta è gradevole (es. una bella scala con un bel materiale per alzate e pedate, con vista della finestra in alto).

    Altrimenti farei vetro satinato, fa passare la luce ma non permette di vedere oltre. :-)

    ammila ha ringraziato Spazi per abitare
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Grazie.

    Io preferirei che non si vedesse oltre la porta.

    In quel tratto I muri sono bianchi perche' se nota c' e' un ribassamento in cartongesso e abbiamo voluto dare un' idea di ampiezza....temo che se la porta fosse satinato bianco il tutto possa morire un po' ... non so...forse no....

  • Discussioni simili

    Pareti con porta scorrevole

    Q

    (1) commenti
    ehh caro omonimo ... immagini già la "tirata d'orecchi" dei colleghi dell'interior. (dove sono le foto e le misure), vero? ;)
    ... mostra di più

    consiglio per parete con la porta scorrevole

    Q

    (6) commenti
    Una scorrevole così lunga è difficilmente realizzabile (fino alla scala intendo). Si può fare con quel divisorio, anche se costringerebbe a dover fare uno scomodo movimento ad "S" per entrare in cucina ogni volta. ipotizzare una doppia porta scorrevole? Non so nemmeno se sia fattibile in realtà, ma sarebbe forse la soluzione più comoda. Altrimenti mi piaceva molto una struttura simile a quella in foto (con una muratura bassa sormontata da vetrata), ma non risolverebbe quel "problema" di movimento.
    ... mostra di più

    Help cucina piccola (3 x 2) e saparata dalla sala con porta scorrevole

    Q

    (6) commenti
    Innanzitutto voglio esordire oggi con la mia contentezza per ritrovare un po' ovunque qui su "Houzz" la nostra Erica Bagnasco Architetto! :-) Poi ci metto del mio, un piccolo Pensiero per la Elisa che ha postato la sua Richiesta... Nel piccolo si creano dei Nidi Capolavori! Chiaro, mi esprimo secondo l'alta Creatività e Qualità della nostra Azienda e della mia intuizione, ma davvero se esce dai Prodotti già "stampati", si troverà ad abbracciare nella Vita senza tempo ne tradimento, un qualcosa d'esclusivo che mai rimpiangerà, che solamente Lei possiederà! Piero
    ... mostra di più

    Tipologia porta scorrevole vetro

    Q

    (3) commenti
    la differenza tra i due è che il vetro satinato è un temperato, con un lato con appunto la satinatura (tendenzialmente più delicata) mentre il bianco latte è uno stratificato quindi entrambi i lati sono "lisci". Il satinato però fa passare più luce rispetto al bianco latte che risulta più coprente e fa più un effetto "muro". Per il colore del telaio, se non hai niente che richiama il color argento starei sul bianco.
    ... mostra di più
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Altro dubbio se scegliessi una stampa con fondo chiaro,la luce potrebbe penetrare lo stesso?

    In ogni caso Arch. Favalli la ringrazio per la risposta velocissima e vorrei chiedere ancora se lei pensa che il vetro satinato dia idea di leggerezza e non di "moria"....in tal caso ne terrei conto nella scelta che purtroppo dovrebbe essere abbastanza rapida...altrimenti dovremo rimandare il trasferimento nella nuova casa.

  • PRO
    Stefano Pasquali Architetto
    6 anni fa

    Buonasera Ammila,

    concordo con la collega Antonella nel mantenere le tonalità presenti in continuità degli ambienti. Io personalmente opterei per un vetro satinato che risulta essere un buon compromesso per la luce senza essere allo stesso tempo trasparente.

    Per quanto riguarda la stampa nutro invece qualche perplessità sulla quantità di luce che lascerebbe penetrare.


    Arch. Stefano Pasquali

    ammila ha ringraziato Stefano Pasquali Architetto
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie arch.Pasquali.

    Visto che ancora non abbiamo ordinato neanche le altre porte scorrevoli su cui vorremmo far stampare una foto chiedo: cosa ne pensate delle stampe - foto in bianco e nero?

    Il soggetto della foto scattata da un fotografo professionista e' un vecchio casale in pietra e mattoncini appartenuto alla mia famiglia e costruito prima del 1900....

    Una porta dovrebbe essere montata in taverna, l altra all ' ingresso della cabina armadio in camera...

    Siamo in ritardo con l' ordine perche' siamo pieni di dubbi

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 anni fa

    Gent. Ammila,

    guardando la foto che ha postato, vedo un disimpegno con delle porte che sono già loro un elemento di decoro (hanno degli inserti in alluminio e le venature del legno sono a poro aperto e disposte in orizzontale in modo da formare a sua volta un disegno), quindi non andrei a mettere una porta con una stampa (che oltretutto col tempo può stufare) ma starei su qualcosa di semplice che ben si sposi con il resto dell'ambiente.

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 anni fa

    Suggerisco di far incorniciare le foto. Staranno benissimo con una cornice dal bordo sottile e nero.

    ammila ha ringraziato Spazi per abitare
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Quindi lei non vedrebbe bene neanche quella in camera x la cabina armadio? L' idea era proprio quella di una grande foto.

    Grazie ancora per i preziosi consigli.Ne discutero' con mio marito

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 anni fa

    In camera per la cabina armadio la vedrei bene, invece. Ma solo lì. :-)


    ammila ha ringraziato Spazi per abitare
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie architetto

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 anni fa

    Prego. Buona continuazione! :-)

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Viste le porte interne abbinerei una porta con un decoro molto semplice ma di richiamo oppure con una trama leggera e d’effetto tridimensionale con una texture incisa.

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Mi piace la prima e' satinato con decoro di che tipo?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    E satinato e inciso

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    La parete su cui e' montata vedo che e' grigia.In quel punto da me invece e' bianca ...l ' effetto sara' bello uguale? Non abbiamo continuato col grigio che si vede all' inizio del muro perche' in fondo al disimpegno c' e' un ribassamento in cartongesso, per dare idea di ampiezza abbiamo usato il bianco.E' ok o bisognerebbe cambiare qualcosa?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Con questo contesto io lascerei la parete bianca com’è, la porta a vetro è a se come la parete e sta bene comunque.

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Visti I vostri consigli mi sarei orientata sulla porta in foto senza l' uso del colore

    cosa ne pensate?


  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Si, senza colore è quella della mia prima foto. Ottima scelta ;)

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa


    Nuovo dilemma.La struttura per lo scorrevole e' la seguente

    va bene anche per la cabina armadio con maxi foto o in questo caso e' piu' indicato il modello a totale scomparsa senza barra a vista?

    grazie ancora.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Nessuno ha un consiglio in merito?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Senza barra ovviamente

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie, sempre gentilissimi.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Devo fare l' ordine di due ultime porte con una certa urgenza.La porta per cui ho aperto la discussione sta invece per arrivare.

  • Serenella Carboni
    6 anni fa

    Perchè non fare una bella porta scorrevole in vetro con un decoro satinato in bianco. Si crea cosi un elemento d'arredo, non ci si allontana dai colori dominanti, si ottiene un risultato che garantisca una luce gradevole ma anche una certa privacy per ciò che sta al di la della porta.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Serenella, la casa e' grande ,su 2 piani e ho diverse porte scorrevoli,anche grazie ai consigli su houzz ho gia' ordinato 3 porte scorrevoli con cristallo decorato come dice lei.L' ingresso alla cabina armadio in camera vorrei farla con una stampa digitale in bianco nero(quindi siamo sempre sui colori della casa) che riproduce un'antica dimora della mia famiglia,purtroppo caduta....Nello stesso posto ora sorge la mia casa.Volevamo avere un pezzo di ricordi tra noi....

    Resto sempre aperta ai vostri preziosi consigli che mi hanno ben guidata fino ad ora.Grazie a tutti coloro che intervengono nelle discussioni.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Chiedo nuovamente un consiglio: sulla porta con stampa vorrei la maniglia a tondino per non intaccare la continuita' dell' immagine.La porta misura 107 cm e dovrebbe scorrere con sistema a scomparsa senza barra.Pensate che sia scomoda l' apertura? Il maniglione classico sarebbe piu' funzionale?Grazie

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Le manigliette a incasso sono sempre più scomode ma permettono l’apertura totale, i maniglioni sono invece molto pratici ma consentono una apertura parziale. Essendo però una apertura grande io metterei il maniglione, anche se ti porta via quegli 8 cm di chiusura circa. Giusto per evitare che alla fine tutti anzichè prendere la porta dal tondino la prendano per l’anta lasciandoti tutte le ditate da pulire!!!

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    La porta aprirebbe la cabina armadio della camera matrimoniale...l' unico incriminabile sarebbe il marito....

    Scherzo ovviamente...quindi anche su immagine lei consiglia maniglione?

    Sorgerebbe nuovo dubbio...la struttura e' in alluminio anodizzato...a vista ci sono 3 bulloncini come da immagine sopra: non riesco a trovare maniglioni in questo materiale...

    con questi scorrevoli stiamo impazzendo e dire che x il resto la casa e' quasi pronta...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ammila per la porta che da sulla scala forse potresti considerare anche uno specchio scorrevole
    ammila ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    l’azienda che vende la porta con questo sistema dovrebbe fornire anche i maniglioni in abbinamento anche perchè è lei che deve forare il vetro, non potete prendere voi un maniglione qualunque, il passo dei fori non sarebbe compatibile e sul vetro che va poi temperato non si può intervenire a posteriori.

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie...infatti bisogna contattare l' azienda in settimana.Vedremo.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Gentile officine vittorio non posso mettere lo specchio perche' ,come dico nel primo post, vorrei che la porta faccia passare la luce della scala...Grazie comunque. Quella proposta e' una bellissima porta.

  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    questa e' la tipologia di binario...il maniglione va cromato o satinato? In foto sembra cromato nonostante il binario...a me piacerebbe squadrato satinato come le altre porte.Consigli?

    Secondo dilemma il decoro...liscia e' ok o,come mi dice qualcuno ,e' piatta?

    Mi hanno proposto una semplice scritta in trasparente.Questa porta e' al piano dove ho installato ALBERO e non vorrei rubargli la scena...

    Grazie come sempre a tutti.


  • Paola
    6 anni fa
    Vetro liscio e maniglioni come le altre porte, almeno secondo me.
    Saluti
    ammila ha ringraziato Paola
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Grazie.Non e' quindi anonima secondo te?


  • Paola
    6 anni fa
    Secondo me è molto più difficile essere semplici (nell'arredamento, nell'abbigliamento, nella vita di tutti i giorni), ma qui la questione diventa filosofica.....
    Buona giornata
    ammila ha ringraziato Paola
  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 anni fa

    Peccato tu non sia di Milano Ammila, avrei avuto diverse alternative da farti vedere ed abbinare ad albero, senza togliere la scena e sempre di Casali ci sono un sacco di novità di lavorazione, le sand, le brilliant le riflettenti le ink, le reti e le linee, ma anche di garofoli ci sono le nuove emozioni di vetro che hanno decori molto raffinati e molto semplici....


    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    6 anni fa

    Siamo lontanissimi purtroppo...l' Italia e' lunga e stretta mannaggia e noi siamo agli antipodi!

    Ringrazio tutti voi per I consigli ...sono stati preziosi e non lo dico per dire ma con gratitudine sincera. Ho fatto delle scelte ,compreso Albero, che forse non avrei fatto...x esempio per la porta con foto ne faro' solo una nella cabina armadio come suggerito sopra, la seconda immagine andra' stampata per arricchire il fondo del corridoio.

    Se potessi avere qualche foto di questi cristalli nuovi ne sarei felice.

    La porta in oggetto ,come dicevo,secondo l' idea iniziale, andava con foto.E' al piano di Albero ma non vicinissima...si vedono entrambe da una sola posizione nel living.

    La porta aprirebbe la taverna con cucina .


  • ammila
    Autore originale
    5 anni fa

    Incredibile la storia di queste porte scorrevoli....ci credete che me ne e' arrivata una difettata? Doveva essere temprata e stratificata...ma lo stratificato e' venuto male e si vede un dentino su un lato....siamo furiosi.

    Era realizzata da una vetreria artigiana che ha ammesso l' errore ma ora non mi fido piu'...

    Vorrei avere qualche consiglio sulle porte garofali...sono stratificate ? Su che prezzo sono? Altri consigli?Grazie

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Le porte Garofoli sono molto belle e quest’anno la collezione emozioni di vetro ha dei soggetti molto interessanti. Hanno diversi tipi di lavorazione ma dipende dal soggetto e dal tipo di anta che vuoi realizzare. Di solito gli stratificati sono sempre intelaiati proprio per limitare il tipo di problema che hai riscontrato, la battuta infatti nello stratificato resta al vivo e non è fantastica, per questo di solito si tratta di intelaiati. Come tutti i prodotti di qualità hanno un loro costo ma dipende dal rivenditore più vicino alla tua zona che sconto potrà applicarti anche se in linea di massima i prezzi al pubblico sono allineati in tutta Italia.


    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Quindi le scorrevoli esterne sono di solito solo temprate? Per ovviare al problema? Noi non vorremmo intelaiature...Le garofali non intelaiate sono anche solo temprate? A noi piacciono ma non le abbiamo ancora viste dal vivo.Grazie

  • ammila
    Autore originale
    5 anni fa

    Riscontro a questo punto anche il problema della porta che vorrei realizzare con immagine....quella dovrebbe essere comunque composta a strati per inserire la foto...o sbaglio? Certo con il telaio non mi piacerebbe...

    Sono disperata la casa e' finita...mancano solo queste porte che sembrano stregate...

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 anni fa

    Se desidera far mettere una immagine da foto su una porta in vetro deve far fare una INK di Casali che sono realizzate a getto d’inchiostro su lastra temperata e sono molto molto belle e realizzano anche le immagini che invia lei altrimenti per garofoli deve richiedere le nuove emozioni di vetro .

    ammila ha ringraziato Showroom Le Porte
  • ammila
    Autore originale
    5 anni fa

    Grazie per le preziose informazioni.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".