Houzz Logo Print
mara_deleonardis

Indecisione sullo stile del living

Abitiamo in questa casa da oltre un anno, ma non siamo riusciti a sostituire il tavolo da giardino, non riusciamo a trovare una soluzione convincente da abbinare ai due mobili in noce che vorremmo tenere. Vogliamo una zona pranzo in armonia con i due mobili. Sostituremo sicuramente i divani, ma prima vorremmo occuparci di tavoli e sedie. Sarebbe tanto orribile un tavolo shabby con sedie classiche, bianco decapato con piano in legno più scuro?


Ovviamente mancano lampadari e altri punti luce, e sicuramente i quadri e altri complementi. Suggerimenti? Vorremmo avere un soggiorno accogliente, non troppo scuro....


Grazie a tutti





Commenti (27)

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 anni fa

    Buonasera Mara, a me sembra che si possa migliorare la disposizione, ma senza misure non è possibile dare consigli in questo senso...

    In particolare la cucina sembra fin troppo spaziosa rispetto al vano che ospita pranzo+soggiorno+ingresso, che invece soffre un po'...

    Io consiglierei di rivedere la disposizione degli arredi del soggiorno, per dare un po' più respiro al tavolo da pranzo la cui posizione è veramente obbligata così come (credo) la forma rettangolare. Cordiali saluti

    arch. Oreste Batori

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Ciao Mara


    Il mio consiglio personale è di mettere un grigliato tipo questo proporzionato alle tue misure che ti posto sul muretto divisione cucina soggiorno e di colorare quella parete di un colore contrastante . Il tavolo lo realizzerei classico con colorazione a campione mentre il tocco di colore lo darei con le sedie. Se sei di Roma ti posso fornire la mia consulenza in loco. Grazie per avermi letto . visita il mio sito

  • Discussioni simili

    Gigantesca indecisione per il lampadario

    Q

    (34) commenti
    Ciò che ti suggerisce Cadebiasio è interessante, se vi piace l'idea di creare un po' di contrasto io andrei per questa strada. Certo è che poi lo stile naturale e grezzo del lampadario andrebbe ripreso da qualche piccolo dettaglio per non lasciarlo come unico elemento "diverso" In alternativa pensavo anch'io a una sospensione dalle linee pulite ma in tessuto colorato, quelle suggerite da Light Gallery ad esempio ci starebbero molto bene!
    ... mostra di più

    Indecisione sullo stile del living

    Q

    (14) commenti
    Ecco un tavolo bianco lineare che si abbina alla cucina, con sedie classiche bianche per collegarsi con i mobili. Il divano potrebbe essere tortora. https://www.google.it/search?client=ms-android-motorola-rev2&biw=360&bih=222&tbm=isch&sa=1&ei=yiZmWoCKM8rekgX_kqFw&q=arredamento+soggiorno+classico+moderno&oq=arredamento+soggiorno+classico+moderno&gs_l=mobile-gws-img.3...0.0.0.446650.1.1.0.0.0.0.0.0..0.0....0...1c..64.mobile-gws-img..1.0.0....473.jGcUDGGHNvM#imgrc=-NEkodgi6c7snM:
    ... mostra di più

    Suggerimenti creazione living soggiorno/cucina 40 mq

    Q

    (26) commenti
    @Architetto Bagnasco Buongiorno Erica, bellissimo il terminale da colonna, ottima idea! Per quanto riguarda i pensili sopra la penisola, avevamo considerato il problema funzionale, pertanto volevamo utilizzare come elemento terminale un pensile di 60 cm a giorno anche per evitare di trovarsi il fianco a vista. Una roba del genere per intenderci: Per la penisola invece ci piacerebbe far scendere il TOP lungo il lato sino a terra. @Tiricreo di Marianna Leinardi architetto Buongiorno Marianna, le confermo che la cucina è praticamente nuova! Sinceramente non abbiamo mai valutato una soluzione simile a quella da lei proposta, non avrei assolutamente idea dei costi da sostenere e per l'acquisto della cucina usata e per il restyling della stessa!
    ... mostra di più

    consigli zona living: divano/tavolo

    Q

    (25) commenti
    ecco io avevo pensato questo(vedere foto in allegato)...dato che non ho un ripostiglio interno volevo utilizzare la nicchia x mettere alcune cose...e fare una dispensa nel corridoio che si congiunge da una parte con la parte sporgente del tavolo colazione e l' altra parte finisce e si congiunge con la nicchia/ripostiglio con una piccola libreria, che altro è un elemento a giorno. Però poi il tavolo o divano come li dispongo? e la libreria riesco a crearla... :( sono molto confusa...attendo vostri preziosissimi consigli per potermi chiarire le idee :)
    ... mostra di più
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Gentile architetto, la cucina non é così spaziosa come sembra, inserisco una foto scattata senza i mobili. Tra quel muretto e l’attuale lavandino abbiamo poco più di 2 metri. Sotto la finestra della cucina mi piacerebbe un carrello o un banco da lavoro. Un tavolo andrebbe ad impedire il passaggio, tra l’altro io e mio marito siamo robusti! Nel muretto ci sono le prese e l’interruttore. Quindi lasciando là il tavolo, sarebbe così brutto un legno bianco decapato alle gambe, con il piano più scuro? Meglio tondo oppure ovale, o rettangolare. O un altro tipo di tavolo? Abbiamo intenzione di cambiare i divani, mettendone uno più piccolo con una o due poltrone, lasciando più spazio per il tavolo. Grazie per avermi dedicato il suo tempo.

  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Il suggerimento della parete divisoria mi piace, lo avevamo pensato anche noi, certamente con un colore che spiccasse sul fondo, ma non avevamo pensato al legno. Per quanto riguarda il tavolo mi sembra di aver capito di cercare lo stesso colore dei mobili, giusto? Avrei voluto alleggerire un pò la stanza... Purtroppo abitiamo in provincia di Cuneo... mi é difficile passare. Grazie anche a lei per il suo tempo.

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    A mio avviso i mobili in noce e il vaso di ceramica potrebbero farvi da simbolica guida per districarvi nelle scelte: i mobili in legno conferiscono pregio, calore e solidità mentre il vaso, pur sempre elegante, ha un'anima più leggera con dei colori che ben si abbinano al legno -il bianco per alleggerire, il blu per completare- e qualche richiamo orientale che se vi piace e può avere un legame con voi, io vedrei bene in quest'ambiente.

    Mi rendo conto che è molto astratto ma è quello che mi è arrivato guardando le foto.

    Ps. mi piace il vostro living, è molto elegante!

    Pps. può sembrare un po' presto in quanto siete ancora in corso d'opera, però avere una visione d'insieme aiuta: io aggiungerei anche qualche decorazione, qualcosa che caratterizzi l'ambiente e parli di voi.

    Ad esempio mi immagino una carta da parati nella parete dietro i divani, dello stile di queste:

  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Mi fa piacere che le piacciano i mobili, anche perché mi dispiacerebbe buttarli... sì avevamo pensato di mettere divani e o poltrone chiare. Mi piace molto l’idea della decorazione dietro i divani. Quello che ci blocca é il tavolo, bianco? Classico? In legno? Grazie per i suggerimenti

  • PRO
    LivingDECO
    6 anni fa

    Il bianco lo escluderei, tenderebbe ad attirare troppo l'attenzione su si sè (a meno che l'effetto non sia voluto!)...

    Per i divani su cosa volevate orientarvi?

    E invece, come resa finale, cosa immaginate? Ora l'ambiente è contemporaneo, lo vorreste "modernizzare"? O l'idea di un mix di legni seppur non high-tech vi piace?

    Insomma, più informazioni si hanno meglio si pensa eheh!

    Per le carte da parati puoi dare un'occhiata qui: https://www.livingdeco.it/it/carta-da-parati/ .. la prima è nella categoria "Fiori, Foglie & Natura" mentre le altre due in "Collezione #1" ; se non dovessi trovare ciò che desideri puoi crearne anche una personalizzata.

  • Paola
    6 anni fa
    Se hai in mente di tenere vetrinetta e credenza in legno scuro (che sono molto carine) starebbe meglio bianco, tenendo conto che anche le porte sono in legno. Sedie colorate... perché no? Magari che richiamano la tapezzeria e gli altri tessili e/o divano.
    Buona giornata
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    A noi piacerebbe un tavolo bianco decapato, genere shabby per intenderci, ma abbiamo il timore di mettere insieme troppi colori e tipi di legno, o stili che insieme non stanno....tipo classico e shabby. Non ci azzardiamo a decidere sull’angolo salotto ( a parte i colori chiari), se prima non sappiamo cosa fare per il tavolo. Devo dire che sto ricevendo dei buoni spunti....grazie a tutti

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Mara ciao, io tanto iniziare sposterei il mobile vetrina nella parete a sx dall'entrata, accanto all'altro mobile, e metterei al suo posto ad es un mobile con la tv oppure se non vuoi mettere nulla al suo posto metterei il divano che sta di fronte, scegliendo x entrambi i divani una tappezzeria di un colore chiaro, anche bianco, che dia luce all'ambiente, e metterei anche un tappeto meno serioso e meno classico. Riguardo al tavolo e alle sedie mi manterrei sul legno e sul bianco se vuoi creare un legame con la cucina e il resto dei mobili, oppure potresti orientarti sul vetro e su sedie in materiale trasparente

    Mara de Leonardis ha ringraziato Emanuela
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Sullo spostamento della vetrina, devo dire che già ci stavamo pensando. Il mobile tv, non ci serve, perchè non abbiamo tv. Avevamo proprio pensato di spostarci un divano, sicuramente chiaro. Il tavolo in vetro era la nostra prima scelta, ma sono tutti molto grandi.....tavolo bianco, meglio tondo, ovale o rettangolare, bianco decapato o bianco latte? Il capitolo sedie, già mi terrorizza. Grazie!

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    il tavolo in legno color legno rettangolare come lo vede? Alleggerito con sedie chiare o cmq più moderne

    Mara de Leonardis ha ringraziato Emanuela
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Scusa non capisco il legno color legno, vuoi dire come i mobili?

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa


    Si, tavolo in legno e sedie bianche di design oppure vedi se ti piace una soluzione del genere

    nel caso del tavolo e delle sedie bianche potresti lasciare il divano più scuro per non uniformare troppo

    Mara de Leonardis ha ringraziato Emanuela
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Purtroppo i tavoli in vetro sono tutti troppo grandi. Oppure sono tavoli da cucina. E se fosse un tavolo di legno rustico con sedie trasparenti?

  • Emanuela
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa


    ma il tavolo che ti ho postato non mi sembra molto grande, cmq si è un'idea, sarebbe da vedere. se fai il tavolo in legno meglio spezzare con sedie diverse. Lo shabby te lo sconsiglio. Io ci vedo anche un grigio chiaro, tipo questo.. con un tavolo rettangolare e non quadrato come in foto, in questo tipo di vetro li trovi più piccoli


    Mara de Leonardis ha ringraziato Emanuela
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Rifletteremo su questi tavoli.. Vado a vedere se trovo il tavolo in vetro che hai postato, in effetti non sembra molto grande. Buona serata e ancora grazie

  • Emanuela
    6 anni fa

    Dovrebbe essere alluminio e vetro temperato. Di nulla, mi piace dare spunti sull'arredo x quanto non sono del mestiere:-)

  • Emanuela
    6 anni fa

    Ps. Il vetro nella prima foto in realtà non te lo consiglio, son belli da vedere ma una cucina soggiorno va anche vissuta. Quello nrll'ultima foto mi sembra più fruibile, come del resto il legno e altri materiali. Buona scelta e aggiornaci:-)

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    6 anni fa

    Per quanto mi piaccia la disposizione suggerita dei divani ad L opposta a quella di ora è un errore affiancare due mobili, peraltro di così peso visivo, sulla stessa parete (e non vedo altro posto dove collocare la vetrina).

    Mettere i divani paralleli, ad occhio, mi pare non ci sia spazio (magari posti una piantina con misure) . Potrebbe optare per un unico divano a tre posti lungo la parete della porta finestra ed una poltrona, al posto del secondo divano, oppure davanti al primo e suggerire, così, un angolo conversazione. La o le poltrone potrebbero diventare un pezzo di forte richiamo: anche una classica, ma ritappezzata con fantasie e colori allegri. Un puffo-tavolino, o altri appoggi ed un bel tappeto, aiuterebbero a delimitare la zona soggiorno, lasciandola molto più aperta di ora.

    Riguardo ai colori:

    -Tavolo bianco classico con piano in legno marrone (molto bene)!

    - Sedie bianche (nel caso con le poltrone colorate)

    - o colorate o fantasia (nel caso di poltrone a tinta unita o in fantasia coordinata. Preferirei un colore chiaro, pastello, da riprendere come tema in dettagli nella stanza: complementi, cuscini, tenta.

    -Divano o divani in tessuto bianchi.

    Con due presenze così importanti classiche, non introdurrei un tavolo molto moderno, se non di ottimo design, che però ha altri costi.






  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie per questo suggerimento, pensavo ad un legno bianco con piano scuro e semplici sedie bianche e avevamo già deciso di togliere il divano al centro. Se il tavolo fosse di tipo provenzale? Tondo, con diametro non superiore a 120 cm? Avevemo la sua stessa idea anche per l’angolo conversazione. Alternativa tavolo barone bontempi di cristallo trasparente...insomma siamo ancora confusi....

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    6 anni fa
    Eliminando un divano, non dovreste avere problemi con un 120 tondo. Continuo ad appoggiare uno stile provenzale, più "caldo" e in armonia con il contesto. Guardate anche che tipo di divano vi piacerebbe, forse vi aiuterà ad immaginare l'arredo finito e a decidere la direzione da prendere.
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Potrebbe essere divertente lo so, ma questa cosa mi sta quasi togliendo il sonno! In realtà abbiamo paura di mescolare troppo i colori dei legni e gli stili, in una stanza che non è grande, ma il tavolo in legno ci piace di più. In particolare il legno scuro con un tavolo provenzale non è strano? Per il momento potremmo solo foderare con un colore chiaro il divano che lasceremo, e mi piacciono molto le poltrone che erano nelle foto. Il suo commento mi incoraggia, quali sedie sarebbero meglio con questo tipo di tavolo e con l’angolo conversazione? Mi riferisco al modello.... grazie ancora per il tempo che mi dedica!

  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Quel tavolo é bellissimo! Purtroppo i mobili di mia nonna sono stati rubati... per le sedie ho capito cosa intende e comunque la sua casa mi piace davvero! Almeno il pavimento sembra proprio il mio. La paura è dovuta al timore di far sembrare la stanza un misto di legni diversi e quindi avere invece di un luogo accogliente una specie di mercatino con i mobili accatastati. Spero di essermi spiegata. La ringrazio tanto per l’incoraggiamento, ci daremo ancora qualche altro giorno e poi dovremo prendere una decisione, voglio togliere il tavolo da giardino e metterlo dove deve stare.

  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    6 anni fa

    Le posso dire che il coordinato nell'arredamento non va più di moda. Tipo l'armadio uguale ai comodini uguale al comò uguale al letto. Che noia! Così come nelle sale di un tempo era lo stesso legno per tavolo, credenza, libreria! Certo ora è più difficile accostare pezzi di diverso linguaggio. Io do un consiglio: ad un occhio profano (che non s'intende di stili, epoche di mobili, ecc) colpiscono i colori/tonalità, i chiaroscuri, le dimensioni degli arredi e la disposizione nello spazio. Secondo me, questi hanno un peso maggiore nel determinare se un ambiente è confortevole, armonico, elegante, ecc e nel suo caso, il piano in legno di un colore simile ai suoi mobili, su base bianca anticata e sedie bianche, spezza piacevolmente pur accordandosi al resto. E poi, qualsiasi arredo, anche il più bello e ben fatto, senza i complementi (cuscini, tappeto, oggettistica, quadri, tende, lampade, piante, fiori, ecc) è freddo e impersonale come un mercatino.

    Mara de Leonardis ha ringraziato Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • Mara de Leonardis
    Autore originale
    6 anni fa

    Bene! Mi è stata davvero di grande aiuto, posterò le foto, diciamo che ho quasi deciso. Credo che la parte dei complementi che seguirà il tavolo sarà meno sofferta!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".