consiglio battiscopa
7 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (8)
- 7 anni fa
Discussioni simili
Battiscopa (in una casa piccola)
(5) commentiNon so se le può essere utile, ma qualche tempo fa divagammo sul tema ... Le riporto la discussione: Buonasera Gloria, il battiscopa è sempre un gran dilemma! Elemento funzionale sì, ma anche compositivo in quanto definisce il cosiddetto "attacco a terra" del piano verticale e dunque diventa oggetto di disquisizioni architettoniche o (peggio) di "scelte modaiole". Fino a qualche tempo fa era un must il battiscopa alto (oltre i 10 cm.) a memoria degli interni neoclassici: bianco e lavorato con incisioni o sormontato da piccole cornici. Ora la tendenza sembra quella del "minimo indispensabile", alto anche solo 5 cm., pressoché invisibile che fa corpo con la parete. O addirittura la sua totale eliminazione con l'utilizzo di adatte vernici di finitura. Opzione, questa, per i più coraggiosi e poco maniaci delle pulizie casalinghe, ma certo non adatta con una pavimentazione in doghe di legno. Se poi si volesse davvero eliminarlo otticamente ma preservarne la sua funzione, ed è ancora nel pieno dei lavori di ristrutturazione (ancora intonaci e pitture da realizzare), il battiscopa ad incasso (o filomuro) sarebbe una scelta architettonica à la page. Si tratta di predisporre sottointonaco un apposito profilo di alluminio sul quale, una volta posata la pavimentazione, applicare ad incollo il battiscopa in mdf laccato bianco (meglio se in multistrato), in modo che sia a filo con la parete. (le posto delle immagini esemplificative). Nella mia esperienza, lavorando in gran parte dei miei progetti di interni con l'arredo su misura, anche il battiscopa viene realizzato artinagialmente, per cui diventa un elemento coerente - nella finitura e nelle dimensioni - con tutto l'arredo. Questa per me è la scelta ottimale, ma mi rendo conto che non sempre sia possibile il "su misura"! Il consiglio che le posso dare, non conoscendo però l'arredo e la finitura delle pareti, è di un battiscopa bianco alto i canonici 7-8 cm, a spigolo vivo (io non amo le stondature), che non le darà grandi problemi nella scelta degli arredi e delle finiture delle pareti. Insomma una scelta senza infamia e senza lode, ma sicuramente che non le darà angustia. A questo punto anche i coprifili delle porte, secondo me, andrebbero scelti di colore bianco. Saluti e buona ristrutturazione Alessandra Forino Battiscopa filomuro bianco battiscopa filomuro in rovere (scelta anche questa possibile su pavimento della stessa essenza).... mostra di piùBattiscopa
(16) commentiUserei dello stesso materiale. Devi però porre attenzione a come viene fatto il battiscopa. Lo si può ottenere dal taglio della piastrella con diversi risultati a seconda del materiale o del posatore, oppure comprare i pezzi fatti apposta con la testa leggermente arrotondata e, di certo, dello stesso colore della piastrella (attenzione che non tutte le serie di piastrelle hanno pezzi speciali!). l'impiego del battiscopa non è obbligatorio. se l'intonaco è ben fatto, puoi proteggere i primi 8 cm con tinte lavabili in tono con la tinta delle pareti, o staccandola leggermente! saluti f.c.m.... mostra di piùConsiglio battiscopa
(4) commentiBuongiorno, come saranno gli arredi? Perchè se lo stile generale è moderno, con arredi bianchi o in legno, il battiscopa bianco è un'opzione decisamente vincente. Dipende da molti fattori. Mi sento comunque di sconsigliare il battiscopa tinteggiato, se vi piace l'idea di avere una parete colorata fino a terra, allora si possono studiare sistemi con il battiscopa a filomuro. Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione per consulenze approfondite. Laura Noè Ndesign - Interior design... mostra di piùCONSIGLIO SU BATTISCOPA
(3) commentiCiao! Sicuramente vedere i colori aiuta notevolmente a fare una scelta di materiale e colore. Credo che la scelta più azzeccata sarebbe la continuità con il materiale e colore del pavimento. Ma magari se aggiungi foto, si può capire... mostra di più- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
- 7 anni fa
Showroom Le Porte