Consigli per ristrutturazione. Da dove cominciare?
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ho da poco acquistato casa, per capirci ho firmato il preliminare solo sabato scorso. Ho molti dubbi e domande, prima su tutte, da dove iniziare.
Premetto che la casa è degli anni 60, tenuta molto bene e da 9 anni non ci abita più nessuno.
Chiaramente durante le prime visite ho potuto solo constatare l'aspetto generale di muri e stanze, il fatto che non ci sono presenti infiltrazioni o cedimenti e che è stata tenuta molto bene.
Ora però ho bisogno di verificare e quantificare i lavori da eseguire per renderla abitabile e confortevole, al più presto. Il saldo ce l'ho a maggio quindi volevo iniziare i lavori dopo il 15/05/2018.
Da dove parto? Pensavo come prima cosa di chiamare idraulico ed elettricista per il controllo degli impianti e fare di seguito un progetto per il rifacimento degli stessi.
Faccio presente che acqua e luce sono staccati quindi non ho potuto fare alcuna prova.
Pensavo di andare questo sabato a prendere bene le misure di stanze e finestre, tanto per iniziare da qualche parte.
La casa è molto grande (Piano interrato: garage, taverna, cantina, disimpegno, stanza caldaia. Primo piano: Ingresso con ampio corridoio, soggiorno, cucina. Secondo piano: 2 camere, bagno grande, corridoio. Altro piano con soffitta. Tra piano interrato e primo piano c'è un altro piccolo bagno mentre tra primo piano e secondo c'è un'altra stanza da letto).
Avete qualche consiglio? E' meglio dare l'incarico dei lavori a più persone o far riferimento ad una ditta unica? Chiedo questo perchè volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con "facile ristrutturare". Ne ho sentito parlare ma non ho feedback a riguardo.
Scusate la confusione nel post ma riflette ciò che c'è nella mia testa in questo momento.
Grazie in anticipo.
Architetto Michele Abbate
Falegnameria Grelli