danil_selenati

Consigli per ristrutturazione. Da dove cominciare?

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho da poco acquistato casa, per capirci ho firmato il preliminare solo sabato scorso. Ho molti dubbi e domande, prima su tutte, da dove iniziare.

Premetto che la casa è degli anni 60, tenuta molto bene e da 9 anni non ci abita più nessuno.

Chiaramente durante le prime visite ho potuto solo constatare l'aspetto generale di muri e stanze, il fatto che non ci sono presenti infiltrazioni o cedimenti e che è stata tenuta molto bene.

Ora però ho bisogno di verificare e quantificare i lavori da eseguire per renderla abitabile e confortevole, al più presto. Il saldo ce l'ho a maggio quindi volevo iniziare i lavori dopo il 15/05/2018.


Da dove parto? Pensavo come prima cosa di chiamare idraulico ed elettricista per il controllo degli impianti e fare di seguito un progetto per il rifacimento degli stessi.

Faccio presente che acqua e luce sono staccati quindi non ho potuto fare alcuna prova.

Pensavo di andare questo sabato a prendere bene le misure di stanze e finestre, tanto per iniziare da qualche parte.

La casa è molto grande (Piano interrato: garage, taverna, cantina, disimpegno, stanza caldaia. Primo piano: Ingresso con ampio corridoio, soggiorno, cucina. Secondo piano: 2 camere, bagno grande, corridoio. Altro piano con soffitta. Tra piano interrato e primo piano c'è un altro piccolo bagno mentre tra primo piano e secondo c'è un'altra stanza da letto).

Avete qualche consiglio? E' meglio dare l'incarico dei lavori a più persone o far riferimento ad una ditta unica? Chiedo questo perchè volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con "facile ristrutturare". Ne ho sentito parlare ma non ho feedback a riguardo.

Scusate la confusione nel post ma riflette ciò che c'è nella mia testa in questo momento.


Grazie in anticipo.

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.