Houzz Logo Print
ing_enuo

Balcone: il classico vaso (carro) davanti ai buoi

ing_enuo
6 anni fa

Fare errori capita, l'importante è non lamentarsene (troppo).

Se guidi un autotelonato lo sai: a Caianiello troverai vento - fare attenzione; a Firenze Sud (direzione nord) ci sarà la coda: quindi o si esce a Incisa o ci si arma di santa pazienza. Ma arriva sempre il giorno in cui ti dici: 'eh no, son più furbo. Ritardo l'uscita e decido all'ultimo momento - magari esagerano, stavolta. Eppoi uscendo in extremis a FI Sud potrei comunque andare a vedere quel vivaio di Rose che è da tanto che vorrei visitare (Mondorose per i più curiosi)'.

Perché Perchè? Perché questa maledetta presunzione, arroganza, orgoglio - perchè non ascoltare le informazioni? (ok qui si apre un altro capitolo, ma lasciamo perdere)

Insomma, non solo mi son fatto km di coda, ma esasperato esco alla vecchia uscita Certosa e sbaglio pure strada (confondendo un cartello di indicazione geografica 'Le Rose' con uno commerciale)... e finisco a Impruneta (patria del cotto toscano più famoso).

Per tagliare corto con questo abnorme preambolo: ho comprato, in preda a doppia delusione e alla ricerca di una compensazione, un vaso... solo che... che ci metto?

Insomma il classico caso di 'carro davanti ai buoi'.


Diametro 35 cm; altezza 30cm

E' ormai troppo tardi per riempirlo con dei bulbi (tulipani, iris et simili)?

il mio terrazzo è esposto a SUD: ora c'è della residua neve (e altra ne arriverà, ma solitamente dura poco - stamattina 10°C prima delll'alba) ma d'estate è caldo (ho 12+ ore di sole diretto, nessuna schermatura), cap 21100, laghi insomma. Direi zona usda 9b (media minima tra -1°C e -4°C con picchi più bassi, -5/-7°C ma non scenderei oltre).

All'inizio avevo pensato ad una camelia o ad un limone ma i vivaisti mi hanno sconsigliato (prezzi alti per piante adulte, vaso troppo grande per piante piccole). Pensavo di divertirmi per i prossimi (primi) anni a cambiare con delle annuali, o bulbi, qualcosa che mi possa dare soddisfazione (anche effimera o stagionale) ma che mi ripaghi dell'arrabbiatura e del tempo infinito passato in quel tratto di autostrada...

E se abbinassi le due cose? Magari potrei tenere nel vaso originale (del vivaio) un alberello (oh, al limite un bosso) e nella 'corona' tra i due vasi delle 'piantine' stagionali... Mah

Sono aperto a qualsiasi sperimentazione, idea, configurazione - e comunque, a meno che non siano morte, le piante potranno essere trasferite in terra in caso decidessi di cambiare abbinamenti.

Il vaso è visibile dal salotto e potrebbe essere affiancato, in futuro, da altri sia più grandi che più piccoli (ecco, magari non così costosxxx - ehm, ornati).


Idee?

(grazie mille)

Commenti (12)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 anni fa

    Complimenti per l'acquisto! Interrerei un mix di narcisi ed iris (fiorentini ovviamente).

    ing_enuo ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 anni fa

    Che vaso!!!! WOW!

    ing_enuo ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
  • PRO
    Roberta Tognoni
    6 anni fa

    Seguo con interesse i consigli che arriveranno!

    ing_enuo ha ringraziato Roberta Tognoni
  • PRO
    Laboratorio san Rocco
    6 anni fa

    vaso classico, parete in pietra, sinceramente consiglierei un "alberello". Nel caso si dovesse perdere nuovamente vicino all'uscita a1 valdichiana venga a trovarci, che possiamo compensare la sua delusione.... post veramente divertente e complimenti per la scelta del vaso.

    ing_enuo ha ringraziato Laboratorio san Rocco
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 anni fa

    Non sono un'esperta ma il diametro di 35 cm ed la profondità di 30 cm che tipo di alberello possono permettere?

    ing_enuo ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • ing_enuo
    Autore originale
    6 anni fa

    Sara, probabilmente qualcosa nei primi anni di sviluppo (oddio, se guardo ai vasi neri/rossi in cui sono contenuti anche gli alberelli da frutto, spesso sono di pochi litri).

    In effetti sto pensando a qualcosa di transitorio prima della messa in terra, un modo per godermi i primi anni della pianta (2-3 anni?)

  • katia ornelli
    6 anni fa
    Ci vedrei bene ,oltre agli agrumi ,un corbezzolo o arbutu unedo che ama il sole e cresce lentamente ,è sempreverde e ha dei frutti che oltre ad essere commestibili sono un incanto della natura.
    Spero che qualche anno ci possa soggiornare in quello splendido vaso e poi potrebbe interrare tutt'intorno dei bulbi come crocus o bucaneve ,muscari, iris nani per la primavera e poi inserire delle annuali a fioritura estiva tipo helianthenum o comunque qualsiasi erbacea che si protenda dal vaso come una cascata piena di fiori del colore che più le aggrada.
    ing_enuo ha ringraziato katia ornelli
  • PRO
    Laboratorio san Rocco
    6 anni fa

    ha ragione Sara, troppo piccolo il diametro del vaso... scusate la disattenzione. avevo in mente qualcosa del genere, ma il vaso qua sotto ha diametro 50 e ritengo che sia comunque piccolo.

    ing_enuo ha ringraziato Laboratorio san Rocco
  • cricro
    6 anni fa

    che ne pensi di optare per un'azalea? sono piante robuste se adeguatamente innaffiate... il vaso volendo puoi spostarlo, nei garden vendono delle strutture con rotelle che nascono appositamente

    il bello dell'azalea è che non necessita di profondità del vaso avendo radici fini si adatta bene anche al gelo ed è sempreverde....

    ing_enuo ha ringraziato cricro
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Non sono un'esperta ma se d'estate la posizione è in pieno sole potresti pensare al fico d'india poi d'inverno li dovrai proteggere dal freddo . Ho un'amico qui in Brianza che li ha piantati e sono bellissimi
    ing_enuo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    5 anni fa

    Un KUMQUAT! Adorabile, forse il più resistente tra gli agrumi, non troppo costoso e dai fruttini buoni! Questo è il mio, in un brutto vaso preso in strada e con i frutti tutti mangiati (da me!)....posto la foto giusto per rendere l’idea

    Ha retto anche alla nevicata!

    ing_enuo ha ringraziato User
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".