Houzz Logo Print
ciapetti_david

Consigli su sopraluce sproporzionato rispetto alla portafinestra

Dav Ciapo
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando il mio appartamento, che ho acquistato recentemente in un condominio costruito negli anni 30 (2° piano, con soffitti di altezza pari a 3,60 metri). Per ragioni di risparmio energetico, ho deciso di cambiare gli infissi, mettendone di nuovi in legno di pino lamellare. Premetto che il colore è vincolato per ragioni di regolamento condominiale.

In cucina (controsoffittata a poco più di 3 metri di altezza) c'è l'apertura per una porta finestra che da sul piccolo balcone di dimensioni 3x1,1. Purtroppo, in fase di progettazione, non ho considerato attentamente l'impatto estetico delle misure della porta finestra e del sopraluce (che, con 3 metri di altezza, il rivenditore mi ha detto essere indispensabile) e, di primo acchito, mi sembra che quest'ultimo risulti molto sproporzionato. La porta finestra è alta 2,20 metri, mentre il sopraluce è alto 80 cm. Che cosa ne pensate?

Quali potrebbero essere eventuali rimedi per attutire questa sensazione? Tende a bastone trasparenti o semitrasparenti? 1 tenda a vetro/pacchetto che copra solo il sopraluce? se sì, che colore ci vedreste bene?

Una soluzione che mi intrigava era mettere una mensolina con delle piante aromatiche sopra la portafinestra.

Considerate che ci sarà una lampada a sospensione che spero riduca un po' questo effetto straniante.

vi allego foto per chiarire la situazione (sia della foto prima della ristrutturazione, sia della stanza ristrutturata). Vi chiedo scusa per la pessima qualità delle foto.

Grazie mille a chi vorrà rispondere.

David






Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".