Houzz Logo Print
daniela85_c

Cercasi Idea ... S.O.S. sottolavabo

Altea_
6 anni fa
Buon pomeriggio, nella casa che abbiamo acquistato abbiamo trovato uno dei bagni in condizioni tali da non necessitare una ristrutturazione . Tuttavia, il sottolavabo realizzato in muratura , è stato completato nella zona sottostante da orrende ante in pvc che ho già provveduto a staccare . Al momento il pannello è solo poggiato , ma desidererei creare qualcosa di più carino e funzionale.. ma non mi viene in mente nulla da far realizzare . Posto foto “ con e senza” pannello, considerando l’ingombro del sifone e della vasca del lavabo.
Il rivestimento del bagno, ahimè è tendenzialmente classico.. non l’avrei scelto , ma essendoci, sto cercando qualcosa che possa inserirsi nel contesto anziché rifare il bagno ex novo.
Grazie

Commenti (21)

  • patimoluigi
    6 anni fa
    Io rivestirei l'interno della nicchia con piastrelle uguagli oppure simili a quelle già presenti nel bagno. Poi inserirei uno o due ripiani in legno naturale (magari tagliati in modo non regolare) per poggiare accappatoi e asciugamani ed infine li illuminerei con un paio di luci a led di color bianco caldo.
  • PRO
    Annalisa Carli Architetto
    6 anni fa

    Ciao Altea io metterei dei cassetti di colore bianco con divisori interni, magari alti 10 cm nella parte alta del mobile e 20 cm nella parte bassa. Il primi saranno sagomati nella zona centrale occupata dal sifone.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Condivido le idee Annalisa Carli Architetto poi ti consiglio di affidarti ad un bravo artigiano

  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    Avevo pensato anch’io all’idea di cassetti , sagomati a livello del flessibile, ed interi sotto.
    La parte che poggia a terra , la immagino come uno “zoccolo” per cucine ( per intenderci)..
    Per il colore sono indecisa se realizzarli bianchi oppure richiamare il color rovere del pavimento.
    Un artigiano mi aveva consigliato una metà cassettiera e l’altra metà con anta, ma a me non fa impazzire. Inoltre mi piacerebbero cassetti con gola anziché maniglia, ma non sono sicura che si abbini con la tipologia di rivestimento.
    Cosa ne pensate? Grazie ancora per i consigli.
  • PRO
    Annalisa Carli Architetto
    6 anni fa

    Io farei i cassetti bianchi così creeresti anche un contrasto con il pavimento.

    La parte bassa o zoccolatura fissa sarà necessariamente da fare e dovrà anche rientrare di qualche cm.

    Per quanto riguarda le gole vanno benissimo, ma potresti pensare di mettere sul primo cassetto in alto una maniglia lunga per inserire l'asciugamano.

  • acarpineta
    6 anni fa

    POSSO?..... IO DIPINGEREI ANCHE LE MATTONELLE PER RENDERE TUTTO PIU ORDINATO.

    ESISTONO DELLE VERNICI ANCHE DA LEROY MERLIN

  • PRO
    Bianchini & Capponi
    6 anni fa

    io vedrei molto bene,

    1) delle ante sul genere di quelle giustamente gettate, perchè orrido PVC, ma in legno massello, magari una finitura naturale

    2) ed inoltre anche una bella e capiente cassettiera da posizionare sotto, magari su misura, che dia la possibilità di essere spostata per poter fare periodiche pulizie nei punti più nascosti, qualcosa del genere foto che allego, con cassetti belli capienti. L'ipotesi di mettere semplici ripiani, le lascia sempre il problema che rotoli carta igienica, prodotti per pulizia e quant'altro, saranno sempre a vista e quindi non il massimo della bellezza estetica. Mi dica se le piace idea.....


  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    @ acarpineta ... mi perdoni, ma come le dipingerebbe le mattonelle? Nel senso di che colore e dove esattamente? E poi oltre a dipingere, come riempirebbe il vuoto sottostante?
    Non riesco ad immaginare quello che intende dire...
    grazie .
  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    @ Bianchini & Capponi , innanzitutto grazie per l’interessamento.
    Dato che le sue idee sembrano molto interessanti, vorrei chiederle alcune cose... mi parla di ante “gettate” , perdoni la mia impreparazione ma sono “profana” al riguardo... cosa intende dire ? Successivamente parla di una cassettiera mobile, ma non ho capito se è un’alternativa alle ante oppure un’aggiunta ? Dice da mettere sotto , ma a cosa? Alle ante che metterebbe sopra?
    Grazie ancora...
  • acarpineta
    6 anni fa

  • acarpineta
    6 anni fa

    I cassetti sono stati inseriti con binari e si possono sfilare per la pulizia. Per quanto riguarda le mattonelle io le dipingerei bianche. Le ho postato la foto perché rispecchia esattamente la soluzione che qualcuno Le ha suggerito. Preciso che non sono un professionista. Buon lavoro

  • Altea_
    Autore originale
    6 anni fa
    @acarpineta... la ringrazio, la foto rispecchia un’ottima soluzione , tuttavia non la mia. Purtroppo non ho il lavabo sospeso, ma la struttura in muratura incornicia la nicchia sotto il lavabo.
    Ahimè, non avrei scelto nè la muratura, tantomeno il rivestimento presente ... ma dipingere le mattonelle non sarebbe una soluzione. Sono o per il rifacimento completo del bagno oppure per un completamento di quanto già esistente .
    Odio quelle pseudo “colonnine” in muratura che scendono fino a terra, ma non saprei come eliminarle senza danneggiare strutturalmente il bagno, perciò sto valutando idee che migliorino il risultato finale
  • Raffaella Serafino
    6 anni fa
    Io penso che potrebbe far realizzare una mensola, magari in assi di legno grezzo , da posizionare su quei supporti visibili lateralmente, su cui sovrapporre due scaffali a giorno bianchi, di profondità ridotta, per non interferire con il sifone e due cassetti su ruote, sempre bianchi, da inserire sotto.
  • PRO
    Bianchini & Capponi
    6 anni fa

    Buongiorno!

    la mia proposta era relativa a 2 opzioni separate, quindi una sicuramente la cassettiera asportabile come da mie foto, l'altezza e sifone non sono un problema, basta magari avere un paio di misure per far sì che la cassettiera incornici il sifone e al tempo stesso lo mascheri, oppure si può fare una cassettiera da pavimento a sifone.

    Per "gettate" intendevo proprio quelle che Lei ha tolto e suppongo buttato via, che effettivamente erano bruttine, però si può sempre pensare a realizzare la solita soluzione, quindi cornice con 2 ante e all'interno mettere un ripiano, nel concetto che viene più spesso utilizzato per cucine in muratura (v. foto sotto), ma che è valido anche in questo caso

    Le colonne non mi sembrano poi così malvagie, tra le varie cose non grandi, quindi lascerei.

    La soluzione più attuale e funzionale rimane però quella della cassettiera, che La rende autonoma da qualsiasi supporto di un falegname.

    Mi faccia sapere e se intende avere maggiori info, può anche contattarmi per mail

    Buona giornata

  • PRO
    Nuove idee per arredare
    6 anni fa
    Ciao Altea! Non ho avuto tempo di leggere tutti i commenti e quindi spero di suggerirti qualcosa di nuovo. Ti consiglio di leggere l'articolo di Clara sul riciclo creativo nella newsletter del 13 dicembre, se lo trovi interessante per il tuo bagno, ti informo che offro anche il servizio di UPCYCLING!;-) A presto, cordialmente,
    Laura Strazzeri architetto&designer
  • PRO
    Rivoni
    6 anni fa
    Consiglio di chiamare un falegname per far fare un mobile di legno massello con incasso per il sifone del bagno. Il mobile inoltre avrà dei bordi biege per riprendere il colore del piano. comunque rimanere su colori terreni come il legno per non allontanarsi dallo stile del bagno
  • Stefania Cermenati
    6 anni fa
    Noi abbiamo realizzato per un cliente con una soluzione simile un mobiletto in nicchia a due ante. La differenza sostanzialmente rimane la decorazione delle ante. Le proporrei una finitura patinata sui toni della piastrella ed un filetto in sovracolore riprendendendo il tono più scuro presente nel rivestimento a parete. Se fosse interessata a vedere il nostro progetto può contattarci via mail. Info@villacermenati.it Buona giornata
  • PRO
    Gaia Rodolico Interior Design
    6 anni fa

    Salve Altea, io escluderei completamente il bianco come finitura, secondo me meglio il rovere che pensava lei.

    https://www.grinteriordesign.it/

  • Maria Preziuso
    6 anni fa
    Sono d’accordo con Bianchini & Capponi: un mobile o una cassettiera così in bianco e legno naturale sarebbe perfetta, magari su rotelle per poterla sia spostare, che sollevarla da terra, in modo da lasciare un po’ di spazio per i piedi quando si usa il lavandino.
  • PRO
    ROSANNA
    6 anni fa

    Salve ho letto solo recentemente la sua richiesta di avere un consiglio su come migliorare il sottolavabo che avete trovato nella vostra casa.

    Sono una progettista per arredo bagno e Le suggerisco quanto segue:

    innazitutto sostituire il sifone lavabo con uno del tipo salva spazio, che si rende

    meno visibile, inserire subito sotto un mensolone in legno anticato per tutta la larghezza del mobile e sotto il mensolone che le torna utile per avere un ulteriore piano d'appoggio e fissare sotto cassettone unico o due singoli cassettoni per riporre le tovaglie o altro.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".