irenedallaglio

La nuova vita di una vecchia cucina

Per noi italiani, la cucina é uno degli spazi più vissuti, é il luogo in cui trascorriamo molto tempo e, al momento dell'acquisto, rappresenta solitamente una spesa consistente.

Spesso e volentieri capita che si abbia voglia di vedere la propria cucina diversa, rinnovata, ma senza acquistarla nuovamente.

Questa cucina e' stata smontata da un appartamento e rimontata in un altro, con modifica della disposizione, verniciatura a smalto delle ante e sostituzione del top.

Lo smalto utilizzato per le ante e' lo stesso utilizzato per il rivestimento della nuova cucina, che non ha piastrelle.

Che ne pensate?

Mi piace
Non mi convince

Commenti (19)

• PRO
    Falegnameria su misura
    5 anni fa

Ottima lavoro ben fatto ottimo lo schienale in smalto

Irene Dall'Aglio ha ringraziato Falegnameria su misura
  • davidega
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

Bellissima, veramente elegante e moderna, la sospensione di Artemide ci sta benissimo. E' esattamente quello a cui stavo pensando da tempo. Ho una cucina color noce con top granito e vorrei farla bianca con un top diverso. Ma ho delle remore sulla laccatura, sarà solida e resistente ai fumi della cucina come quella che c'è adesso? Inoltre il costo, mi dicono che si avvicina quasi ad una cucina nuova. Io sono a Roma, potresti darmi delle indicazioni?

Irene Dall'Aglio ha ringraziato davidega
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    Autore originale
    5 anni fa

Ciao Davidega, mi fa piacere che questo post ti sia utile. La laccatura e' sicuramente una ottima soluzione, ma davvero dispendiosa, non so se conveniente. In questo caso e' stato utilizzato uno smalto inglese, marca Crown, che amo molto. Lo trovi a Roma in un negozio di Prati, in via Tacito, in cui due competenti signore lo importano direttamente e ti sapranno dare preziose spiegazioni relative alla posa. E' molto importante che il prodotto sia dato come da indicazioni e che abbia tempo per una lunga asciugatura. Fammi sapere!

• PRO
    Voleno Felice srl
    5 anni fa

che cambiamento! bella trasformazione!

Irene Dall'Aglio ha ringraziato Voleno Felice srl
  • PRO
    LivingDECO
    5 anni fa

Mi piace molto, soprattutto perchè coniuga armoniosamente una struttura più datata a un codice estetico moderno.

(l'unica piccola piccolissima cosa... quei galletti stanno un po' stretti lassù!)

Irene Dall'Aglio ha ringraziato LivingDECO
  • PRO
    Alessandra magnanini
    5 anni fa
    ottimo lavoro direi!
    Irene Dall'Aglio ha ringraziato Alessandra magnanini
  • Mirka '71
    5 anni fa
    ma veramente eccezionale ! ma chi ha fatto questo lavoro non capisco....un dilettante o un addetto ai lavori...e i costi per cortesia? grazie...piacerebbe tanto anche a me sistemare i mobili "vecchi" dargli una "rimodernata" diciamo...
    Irene Dall'Aglio ha ringraziato Mirka '71
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    Autore originale
    5 anni fa

Buongiorno Mirka. Lo smalto e' stato dato dal pittore dell'impresa che ha realizzato la ristrutturazione di tutto l'appartamento. In realta' sono smalti molto facili da dare, basta un poco di cura, e' solo difficile preparare la base quando si danno a muro, poiche' la base deve essere preparata a cementite. I costi sono molto contenuti, lo smalto costa davvero poco. Puoi anche prenderne una piccola quantita' e fare una prova!

• Emmiii Onna
    5 anni fa
    bellisima....
    Irene Dall'Aglio ha ringraziato Emmiii Onna
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

Anch'io ho rivalutato la mia vecchia cucina in noce con una nuova decorazione utilizzando smalto X legno a base acqua della Sikkens passato a rullino. Con una buona dose di manualità puoi anche realizzarlo da sola, ci vuole tempo, pazienza e cura nella direzione di stesura prodotto. Il risultato è sorprendente come questa cucina postata che come vedi è venuta una vera delizia. Complimenti!!

Irene Dall'Aglio ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Gloria
    4 anni fa

La spesa risulta conveniente rispetto all'acquisto di una nuova cucina? (Semplice curiosità...)

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

Se realizzi da solo l'intervento devi solo considerare il costo dello smalto e dei pennelli/rulli assolutamente si (ho speso circa 300 euro considerando anche il cambio delle maniglie)

Se invece ti rivolgi a personale specializzato oppure ad un laccatore i costi aumentano ma credo sia comunque conveniente (molto dipende anche da quanti moduli devi riadattare, se sono pochi forse meglio la sostituzione, e dalla qualità dei materiali della cucina esistente)

• Paola
    4 anni fa
    Ottimo lavoro!
  • anto_bagioni
    4 anni fa

ma è stata spostata anche la porta, fatto l'angolo della cucina e aggiunto i pensili?

• Gloria
    4 anni fa

Anto è stata rimontata in un altro appartamento

• anto_bagioni
    4 anni fa

ops, non avevo letto,,,,

• Olga Kolcina
    4 anni fa
    buongiorno!
    Ma le ante sono state carteggiate lievemente o portate a 0 prima di laccate?
    la resistenza della vernice? se batti con una pentola resta il segno?
    il lavoro è stato fatto smontando le ante giusto? invece le parti interne sono verniciare?
    Grazie!
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    Autore originale
    4 anni fa

Le ante sono state solo lievemente carteggiate con carta a grana fine per far aderire lo smalto, non si parla di laccatura che sarebbe stata molto piu' costosa. La vernice e' molto resistente e lavabile ma una bella padellata potrebbe lasciare il segno! Le ante sono state smontate e l'interno non e' stato verniciato

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".