Houzz Logo Print
ilaria_txx

Portale ardesia ingresso anni 20, come conciliare con armadio a muro?

Ilaria Txx
6 anni fa




Commenti (36)

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 anni fa

    Scegli un armadio antico e centralo nella parete. Sarà sicuramente meglio!

    Ilaria Txx ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Buon Giorno Ilaria complimenti per la casa,


    le allego la foto di un mobile a titolo indicativo( in questo caso libreria) ma serve solo a fornirle l'indicazione di come potrebbe essere l'armadio . Si può realizzare a campione di colore in questo modo tutto sarà in sincronia .

    Le auguro una splendida giornata


    Ilaria Txx ha ringraziato Falegnameria su misura
  • Discussioni simili

    Gli anni '70 - restyling di un appartamento milanese

    Q

    (127) commenti
    Wow! E' stato appassionante e istruttivo seguire tutto, sebbene in differita, dall'inizio al risultato finale, così personale e definito minuziosamente nel dettaglio. Bellissima la palette dei colori, la scelta dei complementi e dei materiali. Davvero complimenti, Lia!
    ... mostra di più

    Rimodernare casa anni ‘80

    Q

    (1) commenti
    Trasformerei la cucina in una suite matrimoniale con bagno dedicato e cabina armadio. La cucina la disporrei nel soggiorno sfruttando la parete in comune col bagno per gli scarichi. Demolirei quindi la parete tra soggiorno e camera per ampliare il soggiorno e ripristinare lo stesso numero di camere di partenza. L'ingresso lo lascerei così com'è aperto senza porte sul soggiorno
    ... mostra di più

    Arredare ingresso

    Q

    (22) commenti
    Io ho uno spazio poco più profondo e ho messo una bella scarpiera arredo (alta, con una stampa moderna stile londinese) profonda solo 15 cm, è comoda e arreda. Però tu potresti mettere uno specchio e sotto una piccola scarpiera bassa , sempre profonda 15 cm, magari con una mensola sopra. dipende anche da quello che ti serve: a me la scarpiera all' ingresso, anche piccola, risulta comoda per togliersi subito le scarpe e metterle via subito. nella casa nuova dove sto per andare ho addirittura meno spazio di te (120 cm) e una disposizione simile, dovrò trovare una soluzione nuova o addirittura togliere il muro (però in questo modo l'ingresso darà direttamente sull'angolo cottura)
    ... mostra di più

    Consiglio su zona living (senza o con divisione ingresso)

    Q

    (31) commenti
    @chiara home ti ringrazio della bella proposta. Andando per punti La sala non è stata ristretta, almeno dai preliminari che ho in mano. Il disimpegno e stato ridotto dal progetto del mio architetto. Il ripostiglio alla fine è stato bocciato dalla mia dolce metà della famiglia :( Per quanto riguarda la cucina, ho già tutto ed ho adattato, in futuro valuterò altre soluzioni migliori per questo ambiente come quelle che mi hai proposto Non mi è chiaro il passaggio sullo studio. Alla fine il nuovo progetto della zona living che confermerò (anche se piace più a mia moglie e a me non convince) e questo
    ... mostra di più
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    In realtà nell'armadiatura devo nascondere il quadro elettrico, contattore luce, gas (le tubature del gas passano nella scala del palazzo ed il contatore è in ingresso!) E poi volevo sfruttare lo spazio per inserire una scarpiera. Pensavo ad una armadiatura in cartongesso gesso di profondità pari a circa 40cm, che però non può arrivare sino in fondo altrimenti si sovrapporrebbe con il portale, da qui il dilemma, come raccordare gli spazi?

  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Il soffitto verrà controsoffittato e vorrei inserire dei tagli di luce. Il portale è piuttosto pesante visivamente e vorreirendere la stanza più leggera optando per una soluzione il più possibile lineare e moderna.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Da poco abbiamo realizzato un soffitto in legno per una casa a Firenze con luci inserite si può personalizzare nei legni nella forma nel colore nel suo caso lo farei laccato .

    Ilaria Txx ha ringraziato Falegnameria su misura
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    Buongiorno Ilaria richiedi un armadio per racchiudere i contatori ed una scarpiera.

    Guarda questa realizzazione dove prendere spunto. Lo stile richiama il tuo ambiente,

    Si puo' creare due spallette ( di muratura o di cartongesso) con profondita' adeguata alla esigenza richiesta e magari rivestirlo con marmo ( nella foto e' travertino di Tivoli) ma nel caso tuo puoi richiamare il marmo bianco carrara dello zoccolino.

    Poi fare realizzare una intelaiatura in legno con sportelli impregnati con colore piu' adeguati.

    Arch mauro maria borrelli


    Ilaria Txx ha ringraziato COSTRUZIONI ROMA SRL
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    L'ingresso è la unica stanza con i soffitti stuccati che controsoffitterei perché è buia e il portale non contribuisce a renderla luminosa e poi mi pare davvero un po' troppo antiquata...vorrei inserire dei tagli di luce nn i soliti faretti, comunque i lavori devono ancora iniziare e sono aperta ad ogni consiglio!!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ciao Ilaria, opinione ovviamente personalissima: perché acquistare una casa di questo tipo se poi non se ne apprezzano i dettagli e le caratteristiche che invece d'essere stravolte andrebbero valorizzate? È il valore (anche economico se vuoi) intrinseco della casa, quello che le dà carattere e personalità, che la rende unica, che mantiene una memoria storica. Se ti sembra buia schiarisci le pareti e ti prego lascia perdere il resto!

    Ripeto: opinione personale.

    Ilaria Txx ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Alessia Stelitano
    6 anni fa
    Ciao Ilaria. Innanzitutto ho una domanda perché non mi è chiarissimo dalle foto: questo portale immagino sia di fronte alla porta di ingresso dell'appartamento, giusto? L'armadio a muro lo pensavi sulla parete a sinistra?
    La mia idea innanzitutto è che se ti serve per contatori e scarpe, piuttosto sfrutterei le due rientranze ai lati della porta d'ingresso per fare da un lato contatori e dall'altro scarpiera: dovresti verificare i cm ma ad occhio dovrebbero bastare. Sono d'accordo con te sul fatto che lo stile dovrebbe essere il più lineare possibile: opterei per delle pannellature di legno a tutt'altezza, da laccare del colore identico alle pareti.
    Sono invece assolutamente del parere che non dovresti controsoffittare per due motivi: stonerebbe a colpo d'occhio col tipo di casa, che vuole presentare i bei soffitti alti che ha; paradossalmente appesantirebbe molto di più il portale che, proprio per lo stile elaborato ha bisogno di aria sopra per non opprimere; il controsoffitto non è per forza moderno o l'unico modo per nascondere i dettagli retrò. Questi dettagli vanno alleggeriti, non nascosti, come dicevano commenti precedenti, danno valore e unicità alla casa, anche se tu oggi non li faresti in una nuova costruzione (neanche io), esistono e raccontano la storia di quella casa, sono le sue rughe, i suoi capelli bianchi: tra una pelle invecchiata bene e morbida nonostante le rughe, che appaiono più dolci, e un lifting che renda quella faccia quello che non è mai stata, la differenza non è poca.
    Scusa la lunghezza, ma è un concetto che credo vada chiarito bene.
    In sostanza, quello che farei da questo punto di vista è tinteggiare di grigio chiarissimo, quasi bianco, le pareti, il soffitto e laccare dello stesso colore le due "spalle" di cui parlavo all'inizio; distribuire sul soffitto dei faretti moderni, tipo quelli da esposizione, nei quattro angoli e al centro; mettere sulla parete a sinistra una pulitissima mensola, con funzione di consolle, e uno specchio, che aiuterebbe a riflettere la luce proveniente dalla destra della foto.
    Pochi interventi, garbati, contemporanei, superano il tuo dilemma senza snaturare la casa, che ne ha da raccontare.
    Saluti.
    Ilaria Txx ha ringraziato Alessia Stelitano
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Leggendo i vostri commenti stavo maturando anche io un'idea simile! Potrei anche rivedere il colore della cornice del soffitto attorno agli stucchi ..ci devo pensare! Io amo questa casa proprio per la sua personalità ma questo ingresso ( si, la porta è esattamente di fronte al portale) proprio mi intristisce, i vostri suggerimenti sono davveto utili grazie!

    Ecco altre foto della casa


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Bellissima!! Elimina il giallo dalle pareti e le sue caratteristiche risalteranno al massimo. Un arredo lineare, moderno e di design sarà un piacevole contrappunto che valorizzerà entrambi.

    Ilaria Txx ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie! Si è proprio quello che volevo fare!

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    Non controsoffittare l'ingresso !

    Elimina il giallo ed inserisci della lampade di gesso (modificando parzialmente l'impianto elettrico e facendo qualche opera sottotraccia)

    vedi qua

    sono applique con illuminazione a led della NOVANTA DIECI da incassare nel muro

    http://www.9010.it/prodotto/applique-2393-3/ 


    ci sono anche altri modelli che puoi scegliere .

    Cosi' puoi dare una bella illuminazione all'ingresso esaltando il portale che e' bello.

    Arreda moderno e di design fa il resto !

    A questo punto la proposta della realizzazione gia' indicata prima dovra' avere uno stile moderno.

    arch mauro maria borrelli

    Ilaria Txx ha ringraziato COSTRUZIONI ROMA SRL
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Bellissima davvero! Grazie!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Ilaria Txx perdona ma il portale è in ardesia o color ardesia. Personalmente, oltre ai validissimi consigli ricevuti, lo decorerei dello stesso colore delle pareti se fosse in legno
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Nel caso si trattasse di ardesia, schiarendo le pareti, potresti pensare di fare i battiscopa dello stesso materiale
    Ilaria Txx ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Si tratta di ardesia verniciata, non è originale della casa, i precedenti proprietari hanno acquistato questo portale cinquecentesco (trattasi di.sovra porta interno) e l hanno installato in ingresso. Non ho cuore a toccarlo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa
    Sai chi e perché ha verniciato l'ardesia? Se non fosse possibile riportarla a pietra valuterei di decorarla dello stesso colore che userai sulle pareti considerato che già è stato snaturato il manufatto
    Ilaria Txx ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Non saprei, nei palazzi del centro storico l ardesia è spesso verniciata, probabilmente perché con il tempo tende a sbiancarsi, tuttavia non sono in grado di sapere quando é stato fatto l'intervento.

  • PRO
    senzanumerocivico
    6 anni fa
    Io lo toglierei, appesantisce la tua bellissima casa stile liberty, si vede che non gli appartiene! Capisco che non è una scelta facile perché anche il portale ha il suo valore ma la sua presenza distoglie l'attenzione dal pavimento e dagli stucchi che dovrebbero essere i veri e gli unici protagonisti dell'ambiente.
    Ilaria Txx ha ringraziato senzanumerocivico
  • PRO
    Alessia Stelitano
    6 anni fa

    Se l'ardesia verniciata è una caratteristica di altre case dei dintorni io la lascerei così e schiarirei tutto come dicevo prima. Se così proprio non ti piace, ovvero considerando che non è un portale esposto all'esterno, sempre schiarendo il resto, proverei a a rimuovere la vernice e lasciarla almeno al naturale: è lavoro che però, se non hai dimestichezza dovrebbe fare un professionista.

    Diciamo che, fossi in te, andrei per gradi:

    1. Intervento su tutto eccetto il portale, se ti piace l'idea come dicevo prima palette grigio ghiaccio, armadiature, mensola scura (potresti usare la stessa che al momento è sul termosifone, ma al centro della parete) con specchio, illuminazione.

    2. Eventualmente anche così ti sembrasse troppo ingombrante, rimozione vernice dal portale.

    3. Nel caso anche così non incontrasse proprio il tuo gusto, Potresti farla dipingere di un grigio un po' più scuro di quello della parete, ma sempre su toni chiari, in modo da staccare dal resto ma non eccedere. Anche qua: fatti consigliare da professionisti della pietra o esperti di restauro per scegliere prodotti giusti che rispettino la base su cui si interverrebbe.

    Io mi fermerei al numero 2, mi piace che i materiali siano quello che sono, soprattutto le pietre, e credo potrebbe soddisfarti la soluzione; però dal momento che te lo sei ritrovato, se per andarci d'accordo è necessario il terzo punto, la casa è tua e devi vederlo tu quotidianamente, entrare in casa deve far sorridere, quindi se serve, benvenga intervenire!

    Ilaria Txx ha ringraziato Alessia Stelitano
  • Paola
    6 anni fa
    Mah? Boh! Solo a sentire la parola controsoffitto a me viene il cimurro....
    I materiali naturali se è possibile è meglio che siano il più al naturale possibile (un lusso in un mondo sommerso dalla plastica), idem per i soffitti alti. A me piace l'idea dell'armadio antico centrato, come suggerito dall'architetto Piccioni. In alternativa uno specchio di fronte alla porta, se il problema è la luminosità, come già suggerito. Gli armadietti, se proprio necessari, ai lati della porta d'ingresso. I colori per me più adatti grigio chiaro e un tono un po' più scuro. Cercherei di non metterci tanti arredi, personalmente credo sia molto più difficile essere minimalisti, molto più semplice farsi prendere la mano....
    Ci sono appartamenti di costruzione recente che in quei metri quadri propongono l'open space: living, pranzo e cucina, o giù di lì. Sigh!
    Saluti
    Ilaria Txx ha ringraziato Paola
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 anni fa

    Non controsoffitterei, sulla parete del calorifero farei un'armadiatura che riprenda le fattezze di una boiserie (vedi foto lato con specchio) che nasconda i contatori, che funga da scarpiera e che inglobi anche il calorifero, colore pareti toni chiari a riprendere i colori del pavimento

    Personalmente toglierei il portale, lo pulirei e gli troverei un'altra collocazione su un muro dove creare qualcosa di originale, magari anche in cucina mettendo delle mensole nell'interno dove esporre le ceramiche e magari intorno al portale riportare un decoro liberty che ne ingentilisca le fattezze (devi rivolgerti ad un bravo progettista che sicuramente ha più idee e saprà valorizzare l'insieme) magari si potrebbe anche metterla nel bagno per metterci la biancheria con anche una teca tutta in vetro o plexiglass


    qualcosa tipo questa, pensala con intorno il tuo portale e all'interno le ceramiche

    Ilaria Txx ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    Meglio non controsoffittare e lasciare il portale intatto

    Ilaria Txx ha ringraziato COSTRUZIONI ROMA SRL
  • PRO
    Gaetano
    6 anni fa
    Secondo me non rispecchia l'ardesia con il colore delle pareti per risaltare l'ardesia avrei pitturato la parete da angolo ad angolo di colore bianco a prescindere dei colori dell'arredamento
    Ilaria Txx ha ringraziato Gaetano
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 anni fa

    Il portale può piacere o non piacere, ma se davvero è un pezzo del '500 l'unica modifica che gli farei è interpellare un restauratore, un professionista che sappia riportarlo a come doveva essere all' epoca, altri interventi non se li merita.

    Ilaria Txx ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Anna Costella
    6 anni fa
    Questo ingresso è bellissimo
    Giallo e grigio sono due colori tornati di moda: il giallo deve essere più senape e lo userei nella parete di fondo. Per l'ingresso userei un antracite e illuminerei con strisce di Led in profili di cartongesso che seguono il profilo dello spazio e illuminano il soffitto. Ce n'è un'ampia scelta.
    Se hai bisogno di un armadio fallo realizzare su misura, senza maniglie e laccato antracite.
    Avrai un effetto bellissimo!
    Ilaria Txx ha ringraziato Anna Costella
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie a tutti per i numerosi ed interessanti contributi!!

    Direi proprio che data l'unanimità dei pareri ricevuti non controsoffittero'.

    Quanto al portale lo farò vedere da un antiquario ma a mio marito piace molto e si sa a qualche compromesso bisogna giungere .... Spostarlo invece è un rischio, temo si rompa e comunque non saprei dove metterlo (in cucina, ottimo il suggerimento, ma purtroppo non ci sta).

    L'idea del grigio chiaro mi piace molto così come quella dello specchio per riflettere la luce. Ho qualche difficoltà però ad immaginare gli armadi ,(senz'altro su misura, senza maniglia e laccati stesso colore del muro) soprattutto in altezza e soprattutto non so se ci sia spazio su ambo i lati (misure da riprendere!)

    Quanto all,'armadio antico mi rendo conto che forse sarebbe la migliore soluzione ma non amo gli armadi antichi






  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    ma l'armadio non deve essere antico ! la foto era indicativa per vedere cosa conteneva. Lo puo' fare di colore bianco con stile moderno.

    Bisogna calcolare la lunghezza, la profondita' e la larghezza compatibile all'intero ambiente.

    Ilaria Txx ha ringraziato COSTRUZIONI ROMA SRL
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 anni fa

    Armadio su misura laccato del colore che deciderà per le pareti

    Ilaria Txx ha ringraziato Falegnameria Grelli
  • Ilaria Txx
    Autore originale
    5 anni fa


    Pubblico come promesso la foto post lavori, grazie a tutti per i suggerimenti e grazie ad AreaNova Officina di Architettura per il preziosissimo aiuto!

  • Ciopi
    5 anni fa
    Meraviglia!
    Ilaria Txx ha ringraziato Ciopi
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    ilaria-txx mi spiace doverti dire che non concordo con la soluzione scelta per l'armadiatura, troppo ingombrante, appena entri ti respinge e sembra voglia mangiarsi lo spazio del corridoio.

    A meno che sia un effetto dato dall'inquadratura della foto. Mi piace che sia sospesa con illuminazione sotto, ma avrei previsto qualcosa di più leggero.

    Comunque complimenti per la casa che ha dei pavimenti e dei soffitti fantastici, e il mio plauso per aver evitato il controsoffitto


  • Ilaria Txx
    Autore originale
    5 anni fa

    È la foto perché dal vivo per fortuna la sensazione è diversa, è cmq una soluzione con un certo impatto visivo e pertanto può anche non piacere :)

  • Paola
    5 anni fa
    Grazie Ilaria per aver condiviso il risultato con tutti noi.
    Hai fatto benissimo a non mettere il controsoffitto e, personalmente adoro il bianco crema delle pareti.
    Personalmente avrei fatto solo una mensola o poco più perché è una stanza già bella ed importante così.
    Complimenti: è una casa bellissima e piena di fascino.
    Saluti
    Ilaria Txx ha ringraziato Paola
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".